Fili d'Aquilone: I fili
Cardumen
Rodolfo Dada
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2013
pagine: 187
La vasta antologia poetica "Cardumen" di Rodolfo Dada (San José, Costa Rica, 1952) è un ordito che indaga l'origine della vita con immagini che rimandano a un inizio esteso tra caso e plancton, meteore e batteri, un ammasso stellare che si fa "soffio di luce che lacera un mare silenzioso", così scrive nell'introduzione il poeta argentino Jorge Boccanera. Il protagonista è il mare e Dada si avvicina delicatamente alla sua ondosità per non spaventarlo, in "Cardumen" si dipana la vita stessa nei versi di chi la conosce di prima mano e ce la consegna come un fascio d'immagini che danno notizie dell'avventura del vivere. Rodolfo Dada ha pubblicato libri di poesia, di critica e di narrativa per ragazzi. Il libro è a cura di Alessio Brandolini.
Molestando i démoni (I quaderni di Tien Mai). Ediz. italiana e spagnola
Danile Samoilovich
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 201
Ultima raccolta poetica dell'argentino Daniel Samoilovich nato a Buenos Aires nel 1949. La raccolta è uscita in Spagna nel 2009 per l'edizioni Pre-Textos, e viene pubblicata ora in Italia (con testo originale a fronte) nella traduzione di Francesco Tarquini. Come scrive nell'introduzione il poeta venezuelano Igor Barreto in "Molestando i dèmoni" la parola tende a farsi immagine: plastica come in Wang Wei o cosmica come in Li Po. Una poesia ancora a una "chiarezza classica", ma al di là di ogni possibile frontiera.
Poeti del Québec
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 220
Antologia dei poeti canadesi di lingua francese: Paul Bélanger, Claudine Bertrand, Nicole Brossard, Antonio D'Alfonso, Denise Desautels, Louise Dupré, Pierre Ouellet, Élise Turcotte. Otto poeti contemporanei e "urbani", punto di riferimento non solo nel loro territorio, in Francia e nei Paesi francofoni, ma ovunque arrivi la poesia. Eppure sconosciuti ai lettori italiani. A loro Fili d'Aquilone vuole far conoscere che aria tira ne i versi del Québec, la cosiddetta "Belle Province".
Palma reale
Jorge Boccanera
Libro: Libro in brossura
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2011
pagine: 163
Messaggio inviato sulla punta di una lancia. (Poesie 1968-1993)
Giovanni Quessep
Libro: Libro rilegato
editore: Fili d'Aquilone
anno edizione: 2023
pagine: 167
«Messaggio inviato sulla punta di una lancia», libro di poesia del grande autore colombiano Giovanni Quessep. Il libro esce a cura di Alessio Brandolini e Martha L. Canfield, con il testo spagnolo a fronte. Magica e purissima, la poesia di Giovanni Quessep insegna a sognare e a riflettere e poiché è consapevole della fragilità dei sogni, avverte e ammonisce, ma soprattutto conforta, stimola, dona ricchezza fantastica e bellezza, ci fa migliori, non attraverso lo studio bensì attraverso l'immaginazione e la speranza. È il suo lato più epicureo ed orientale, che gli viene forse dal patrimonio culturale dei suoi avi.

