Firenze University Press: Studi e saggi
La vita individuale. L'estetica sociologica di Georg Simmel
Gianluca Valle
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 174
La vita individuale analizzata da Georg Simmel nel mondo artistico fornisce strumenti per la comprensione non solo dell'uomo della prima società industriale, ma anche di quello presente. L'imitazione e la distinzione, la moda e l'attività teatrale, la circolazione del denaro o i modelli di individualità espressi da Goethe e da Rembrandt rappresentano, infatti, "soluzioni estetiche" alla domanda di identità che lacera l'uomo moderno di fronte alla crisi degli assoluti e al politeismo dei valori. Esiste perciò una trama profonda nella produzione di Simmel, che giustifica la revisione delle definizioni, correnti negli studi, di "impressionismo sociologico" e di "filosofia giornalistica". Tale unità è realizzata dal costante riferimento all'estetica, intesa come filosofia che indaga le strutture di significato della vita individuale e sociale. L'avere unito campi di indagine tradizionalmente ritenuti lontani o incommensurabili come la sociologia e l'estetica fa della meditazione simmeliana una delle più stimolanti avventure del pensiero contemporaneo.
Club Drugs. Cosa sono e cosa fanno
P. Francesco Mannaioni, Guido Mannaioni, Emanuela Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 144
Capitalismo distrettuale, localismi d'impresa, globalizzazione
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 404
La via italiana allo sviluppo industriale è consistita, a partire dagli ultimi anni '60, nella diffusione di piccole e medie imprese, aggregate in reti distrettuali, con elevata propensione all'imprenditorialità e presenza forte di famiglie proprietarie. I distretti, insediati in sistemi locali, tendono a "simulare" la grande impresa sfruttando costi più bassi. Questa realtà ha una caratterizzazione territoriale (Nord-Est e Centro) e settoriale: abbigliamento-moda, arredo-casa, agroalimentare, automazione-meccanica. Come valutare tale modello? Attorno a questo quesito si incardina il dibattito su stato e prospettive del sistema produttivo italiano, che oscilla tra sostenitori della sua capacità di adattamento e critici del nanismo economico. Il volume sviluppa riflessioni mostrando come sia possibile un'evoluzione del modello distrettuale puntando su: guadagni di produttività, economie di scopo (diversificazione e ampliamento della gamma), flessibilità, capacità di coniugare tradizione e innovazione, qualità dei prodotti, crescita dimensionale delle imprese, nuove forme di finanziamento, presenza sui mercati internazionali, valorizzazione delle risorse del territorio.
Trajectories. Selected papers in East Asian studies
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2019
pagine: 140
Note e abstract dei contributi in lingua cinese e giapponese.
Sviluppo urbano e politiche per la qualità della vita
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 216
La società attuale appare sempre più vulnerabile, incerta, complessa e ambigua ed in questo contesto aumenta la necessità di creare efficienti ed efficaci ecosistemi per la promozione locale della qualità della vita e dell’innovazione sociale. Il volume propone un excursus delle principali pratiche e politiche innovative che stanno accompagnando lo sviluppo urbano. Ogni saggio approfondisce un ambito di interesse – qualità della vita, innovazione sociale e sharing economy, smart city, mobilità urbana, nuovi luoghi del lavoro, abitare condiviso, eHealth, sicurezza urbana, giovani e turismo, food policy, innovazione didattica e amministrazione condivisa – offrendo una panoramica di riferimento per lo studio, la progettazione e l’implementazione di nuove strategie di intervento e politiche pubbliche. Il testo è rivolto a studenti, docenti, operatori che lavorano a vario livello in settori del sociale.
Le rose in fila. Rose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano
Franca Vittoria Bessi, Marina Clauser
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 252
Le rose in tua. Kose selvatiche e coltivate: una storia che parte da lontano. Il volume ripercorre le tappe fondamentali del passaggio da rose selvatiche a rose coltivate, prendendo come punto di partenza la sistematica del genere Rosa e collegandola alle mille storie riguardanti i cacciatori di piante, gli ibridatori, le esplorazioni geografiche, il lavoro di eruditi e di giardinieri, gli appassionati, i collezionisti. Nel testo si trovano cenni sull'uso della rosa nel giardinaggio, in cucina e in medicina; vi sono inoltre un'ampia iconografìa realizzata per la maggior parte nell'Orto botanico di Firenze, un glossario dei termini tecnici ed elementi di identificazione per le rose orticole.
Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative
Alberto Cipriani, Alessio Gramolati, Giovanni Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2018
pagine: 808
Le ricerche del presente volume si fondano sul nesso tra lavoro e Quarta Rivoluzione industriale. Su questo piano le domande sono numerose. Qual è la natura del lavoro 4.0? Qual è il rapporto tra rivoluzione tecnologica e occupazione? Quali sono i diritti del lavoro nell'epoca dei nuovi modelli di business? L'innovazione può essere implementata senza il superamento della subalternità novecentesca e l'approdo a nuove forme di libertà e responsabilità del lavoro? La digitalizzazione e le nuove forme di organizzazione dell'impresa mutano i rapporti di lavoro e favoriscono nuove forme di collaborazione e di conflitto? La formazione, la qualità e la libertà nel lavoro sono più importanti del salario? La progettazione e il design dell'impresa come si pongono nei confronti della tecnologia e del lavoro? La digitalizzazione spinge l'economia della conoscenza a determinare nuove forme di lavoro? Quali progetti da parte dei soggetti coinvolti, a cominciare dai lavoratori, perché queste trasformazioni siano un passo avanti nelle condizioni di lavoro e nelle relazioni industriali? Queste e molte altre domande sono alla base dei saggi raccolti nel volume cui hanno collaborato autori di diversa formazione ed esperienza: accademici, giornalisti, imprenditori, manager, operatori, sindacalisti e rappresentanti sindacali.
Tradizione, traduzione, tradimento in Johann Bernhard Fischer von Erlach
Gundula Rakowitz
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il punto di partenza è "il Progetto di un'architettura istorica. Entwurff einer Historischen Architectur" (Vienna 1721) di Bernhard Fischer von Erlach, inteso come montaggio monumentale mentale per la costruzione di una nuova architettura e di una nuova immagine di città. L'opera di Fischer è interrogata a partire dalla dimensione compiutamente compositiva del progettare architettonico, dunque secondo i molteplici rapporti con l'antico e il contemporaneo. All'interno dell'ampio spettro di esempi presenti nell'Entwurff, si è scelto di approfondire la questione del Tempio di Salomone, che è anche, non a caso, il primo monumento - quasi una categoria fondativa - di quelli illustrati nell'opera. Il Tempio di Gerusalemme è l'inizio di un viaggio la cui narrazione per immagini e schemi compositivi si conclude nel testo con la Karlskirche nella Vienna celeste.
Persona e famiglia nell'era del biodiritto. Verso un diritto comune europeo per la bioetica
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 286
Il mutamento incessante che la scienza e la tecnologia hanno imposto alla società civile mette in discussione temi fondamentali come nascita, salute, morte, e con essi gli 'strumenti giuridici' pensati per autodeterminarsi. Non solo l'individuo è investito da questo tumultuoso processo ma anche la famiglia, come luogo principale in cui lo stesso esercita la sua personalità, ne risente gli effetti. In questo terzo volume di "Verso un diritto europeo per la bioetica" il focus dei contributi dei vari autori (giuristi, medici, bioeticisti) è centrato su temi quali: genitorialità consapevole e procreazione assistita, profili anticipatori assunti dalla salute e connesse esigenze di tutela, articolazione dei modelli familiari e ridefinizione del progetto genitoriale. Il tutto declinato nella logica del Biodiritto, disciplina autonoma ma anche metodo di indagine e di lavoro per coloro che intendano approcciarsi alle cosiddette fattispecie biotecnologiche.
Embrioni nel tempo profondo. Il registro paleontologico dell'evoluzione biologica
Marcelo R. Sánchez-Villagra
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 240
Come possiamo mettere insieme lo studio dei geni, degli embrioni e dei fossili? I fossili possono dimostrare dei cambiamenti evolutivi nelle modalità riproduttive? Come hanno influenzato lo sviluppo degli organismi marini i cambiamenti della composizione chimica degli oceani? Cosa ci rivela la microstruttura delle ossa e dei denti a proposito del raggiungimento della maturità, della longevità e dei cambiamenti nei cicli di crescita degli organismi estinti? Embrioni nel tempo profondo discute questi e altri argomenti proponendo una sintesi critica di concetti che provengono dalla anatomia comparata, dall'ecologia e dalla genetica dello sviluppo. Questo libro illustra come i fossili possano fornire informazioni non solo sulla anatomia degli adulti ma anche sulla life history degli individui in diversi momenti della loro vita. Le trasformazioni che avvengono durante la vita di un organismo e i meccanismi che le rendono possibili, uno degli argomenti principali della biologia moderna, sono discusse in modo comparato e integrato, rivelando che i fossili offrono una visione unica sulle idee centrali dell'evoluzione e dello sviluppo.
House and site. Rudofsky, Lewerentz, Zanuso, Sert, Rainer
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 374
Il libro "House and site", curato da Eleonora Mantese e introdotto da Francesco Cellini, focalizza l'attenzione sul tema della casa isolata in rapporto al valore del luogo negli esempi di architetti che progettano la casa pensando alla città. Il racconto percorre l'opera di Wright, Neutra, Le Corbusier e guarda in profondità alcune case di Rudofsky, Zanuso, Lewerentz, Sert, Rainer. Contributi di Eleonora Mantese, Andrea Calgarotto, Cristiana Eusepi, Ugo Rossi, Carlotta Torricelli, Gundula Rakowitz.
La mediazione familiare. Modelli, principi, obiettivi
Elena Urso
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 370
Il volume propone una ricostruzione degli sviluppi della mediazione familiare, partendo dal periodo iniziale, in cui cominciò ad affermarsi, sino a giungere alla fase attuale, in cui si assiste a una sua costante evoluzione. Lo studio spazia dall'analisi delle prime esperienze in materia, nei sistemi di common law, con particolare attenzione alla realtà normativa statunitense, canadese ed inglese, per estendersi, quindi, alle esperienze di alcuni Paesi dell'Europa continentale, quella spagnola, francese e tedesca. È proposta quindi un'ampia disamina del tema, alla luce delle diversità fra le varie "scuole" che sono sorte, nel corso del tempo. Quindi, si prende in esame la prospettiva europea, trattando sia il diritto dell'Unione, sia il ruolo della giurisprudenza della Corte di Strasburgo e delle fonti elaborate in seno al Consiglio d'Europa, rivolgendo una particolare attenzione alle sfide connesse con l'applicazione delle forme non giudiziali di risoluzione delle controversie, nei casi definibili come transfrontalieri, e al ruolo svolto dai principi correlati alla protezione dei diritti umani. Nel capitolo dedicato all'esperienza giuridica italiana, vengono estesamente approfonditi i profili centrali della materia, grazie ad una completa ed accurata ricostruzione del diritto vigente, cui fa seguito una serie di spunti circa le possibili vie da intraprendere, per una sua futura ed auspicabile riforma.

