Franco Angeli: Conoscenze psicoanalit. e lavoro sociale
Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale
Liliana Leone, Miretta Prezza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Gruppo e mentalità psicoanalitica. Un percorso di formazione al lavoro d'aiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 144
Manuale di metodologia per il servizio sociale
Olga Cellentani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 200
Affido senza frontiere. L'affido familiare dell'adolescente straniero non accompagnato
Claudia Arnosti, Fiorenza Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Coniugando riflessione teorica ed esperienza professionale il testo illustra e approfondisce le modalità attraverso cui l'affido familiare può facilitare processi di evoluzione personale e di integrazione sociale rispettosi delle differenze culturali ed individuali. L'approccio proposto si fonda sullo schema teorico-clinico della Concezione Operativa di Gruppo, collocato al centro di un sistema di conoscenze che fanno riferimento alla psicoanalisi, alla psicologia sociale, all'etnopsichiatria e all'antropologia culturale. Si rivolge sia a studenti in formazione sia a psicologi, assistenti sociali, educatori, coordinatori e responsabili dei servizi, per i quali può costituire un'occasione di approfondimento e sistematizzazione.
Sisifo felice. Dalla relazione d'amore alla relazione d'aiuto: come lavorare coi bambini
Maria Zirilli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
La famiglia dell'adolescente. Il ritorno degli antenati
Alberto Eiguer
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Supportata da una complessa e articolata esperienza clinica con adolescenti psicotici, suicidari, tossicodipendenti e anoressici, la prospettiva transgenerazionale di Eiguer non presuppone soltanto l'importante indicazione tecnica di coinvolgere nel percorso terapeutico tutto il gruppo familiare dell'adolescente. Ma sottolinea piuttosto l'importanza e la necessità di ricercare nella storia di "quella famiglia" il nucleo relazionale patologico, sul terreno del quale germoglia e si sviluppa, da una generazione all'altra, la sofferenza dell'adolescente e della sua famiglia. L'adolescenza è il momento privilegiato nel quale le contraddizioni della storia transgenerazionale emergono e si propongono come responsabili dei disturbi individuali e collettivi. E ciò ha a che fare con la potente richiesta di identità di cui l'adolescenza è sempre portatrice. Tutta la famiglia è coinvolta in questo processo. Tutti si interrogano sul loro futuro e sulla loro identità. E quando ci si interroga sull'identità e sull'origine dell'individuo e poi su quella delle genealogie, si invocano gli antenati. Le riflessioni dell'autore fanno di questo testo un utile strumento per quanti psicoterapeuti, educatori, insegnanti, famiglie - interagiscono e si relazionano con il complesso, ma anche tanto ricco e stimolante, mondo dell'adolescenza.
Una cornice per la crescita. Psicoanalisi e lavoro psicosociale con l'adolescente
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il lavoro della cura nelle istituzioni. Progetti, gruppi e contesti nell'intervento psicologico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 528
È possibile tracciare, a distanza di tanti anni dall'apertura dei servizi territoriali di salute mentale, un bilancio della loro storia e mettere a fuoco le caratteristiche del momento attuale? È possibile affermare che è ormai nota e diffusa una cultura dei servizi, consapevole e capace di confrontarsi con gli sviluppi delle conoscenze scientifiche più recenti? È, infine, possibile delinearne un profilo riconoscibile, in un quadro istituzionale che oggi deve fare i conti con l'introduzione del managed care e la complessa transizione dal welfare State al welfare Community? È quello che cerca di fare questo libro.
Il pulviscolo di Giotto. Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo
Armando B. Ferrari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Il testo offre l'opportunità di una esplorazione clinica sui temi della temporalità umana, dell'analisi con pazienti terminali, dell'inscindiblità della vita personale e del mito; così come offre suggestive riflessioni sulla vita e i suoi terremoti. Ma il libro è anche una lezione di metodo, là dove viene proposto un modello operativo per affrontare la catastrofe "emotiva", soprattutto quella originaria e meno controllabile che proviene dal corpo e alla quale, in quanto umani, siamo inevitabilmente esposti.