Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Il governo delle aziende sanitarie e ospedaliere. Problematiche di programmazione, rendicontazione e controllo
Roberto Jannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 272
Questo volume persegue il fine di fornire una visione completa delle peculiarità che contraddistinguono il settore sanitario, analizzando le diverse prospettive che ne caratterizzano il funzionamento. Il testo si divide in due parti: la prima parte analizza le connotazioni che contraddistinguono il Sistema Sanitario italiano, richiamando l'attenzione sulla rilevanza costituzionale del diritto alla salute ed analizzando le principali norme che hanno portato alla riforma del settore sanitario, dando vita al relativo processo di "aziendalizzazione" che ha portato, di recente ad importanti novità in materia di armonizzazione contabile introdotte dal D.Lgs. n.118/2011. La seconda parte del lavoro è dedicata all'analisi del Sistema Sanitario della Regione Campania e ad un Ente appartenente a tale sistema. Nello specifico ci si sofferma sugli aspetti che caratterizzano la governance, programmazione, gestione e controllo delle aziende sanitarie campane e, in particolare, dell'IRCCS Istituto Nazionale Tumori - Fondazione G. Pascale, Ente che, nel corso dell'ultimo triennio, ha organizzato insieme all'Università degli Studi del Sannio diversi master in ambito sanitario. Inoltre, il presente volume è frutto dell'esperienza maturata nell'ultimo quadriennio nel Progetto FIxO - Formazione e Innovazione per l'Occupazione.
Legge di stabilità e finanza pubblica in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca del CREI dell'Università Roma Tre su "Legge di stabilità e finanza pubblica in Italia" svolta da Monica Auteri Piero Bini, Bruno Bises, Ambra Citton, Antonio Di Majo, Francesco Forte, Paolo Liberati, Cosimo Magazzino, Fabrizio Mattesini, Paolo Naticchioni, Giuseppe Pisauro, Gian Cesare Romagnoli, Antonio Scialà e Gaetana Trupiano. La ricerca ha avuto come riferimento la Legge di stabilità per il 2014 e la sua inadeguatezza a invertire le aspettative di continuazione della recessione, in corso dal 2008, che ha dato luogo alla perdita di 9 punti percentuali di reddito prodotto e a una disoccupazione pari a 6 milioni di persone, conteggiando cassaintegrati e anche chi è fuori dal mercato del lavoro perché scoraggiato e senza speranza di trovarlo. Per una politica economica che doveva affrontare questi gravi problemi, insieme al mantenimento dei livelli acquisiti di servizi sanitari e sociali dopo il superamento dell'emergenza finanziaria da parte del governo Monti e con il contributo importante della BCE, la finanza pubblica italiana poteva fornire con difficoltà nuove risorse provenienti da un aumento della imposizione data l'alta pressione fiscale raggiunta. Per questa ragione si è guardato con interesse alle risorse che possono essere rese disponibili attraverso il processo di Spending Review ancora non definito e con questo scopo la ricerca ha guardato alle dimensioni del governo nel periodo post-unitario.
Marketing e creazione di valore per il territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 250
Il tema della valorizzazione territoriale sta attirando sempre più l'attenzione di studiosi di diverse discipline. L'accresciuto interesse scientifico nasce dal fermento registrato negli ultimi anni nel management dei luoghi. Non si tratta solo di uno sforzo di comunicazione o vendita, bensì di progettazione, creazione, diffusione e misurazione del valore del territorio. Il presente contributo nasce da un progetto di ricerca di durata annuale finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio ferrarese. La ricerca realizzata ha voluto supportare concretamente policy maker e stakeholder del sistema locale, che avvertivano la necessità di disporre di un quadro organico e il più possibile completo dei principali fattori capaci di creare valore per gli "ospiti del territorio", enfatizzando l'importanza dei giudizi e delle aspettative di questi ultimi. Da questo punto di vista, le informazioni di mercato possono fungere sia da elemento cardine dei processi di progettazione e creazione del valore, sia da "collante territoriale", definendo una comune base di partenza per i soggetti a vario titolo coinvolti circa le priorità a cui prestare attenzione e le principali sfide da affrontare. Per raggiungere questi obiettivi, è stato predisposto un articolato disegno di ricerca, caratterizzato dall'utilizzo di un mix di metodi, fonti informative e approcci disciplinari. L'indagine ha riguardato in modo specifico la città di Ferrara.
Il legame fra coesione territoriale, sviluppo locale e performance d'impresa. Scritti ferraresi in onore del professor Antonio d'Atri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 508
Il volume raccoglie i contributi presentati alla giornata in ricordo del professor Antonio d'Atri, docente di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara, scomparso prematuramente nell'ottobre del 2002. La giornata è stata organizzata dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara e si è svolta il 30 novembre 2012. Gli scritti qui raccolti sono stati sottoposti a processo di referaggio anonimo successivo al convegno. Lo scopo di questo lavoro è proporre contributi di giovani studiosi che si sono confrontati sulle tematiche di dibattito più attuale nelle discipline economiche ed economico-aziendali. In questo senso, il volume intende riproporre lo stile dell'indimenticato professor d'Atri, particolarmente attento al coinvolgimento dei giovani nell'attività di ricerca e ad un aperto confronto con loro sulle problematiche più attuali.
L'economia dei beni confiscati
Piero David, Ferdinando Ofria
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 138
La confisca dei beni e il loro riutilizzo a fini sociali costituisce lo strumento più importante per contrastare la distruzione di "capitale sociale" da parte delle mafie. Uno dei punti di forza delle organizzazioni mafiose, infatti, è rappresentato proprio dalla capacità di ottenere cooperazione da soggetti esterni all'organizzazione criminale. Il loro controllo del territorio modifica la struttura delle relazioni sociali, alterando quelli che sono gli effetti dello sviluppo locale e impedendo l'affermazione di un tessuto sociale fondato sulla fiducia e sulla condivisione. I beni confiscati rappresentano un valore economico tangibile e costituiscono uno strumento per far crescere le comunità locali sul piano economico e sociale, diventando moltiplicatori di progettualità positiva da parte dei vari soggetti e attori coinvolti. In tale approccio, all'azione repressiva di magistratura e forze dell'ordine, va affiancata quella dei soggetti che si occupano del riutilizzo del bene confiscato, che rappresenta la più efficace opzione di policy nella lotta alla criminalità organizzata e nello sviluppo economico e sociale del territorio.
Collaborazioni di settore per la sostenibilità nelle filiere internazionali
Mario Risso
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 94
La globalizzazione dell'economia e l'ampia diffusione delle informazioni sullo sviluppo sostenibile hanno reso i consumatori più sensibili e consapevoli del valore etico della scelta dei prodotti contribuendo a sviluppare comportamenti responsabili delle imprese per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali lungo le filiere di produzione, distribuzione e consumo. Molte imprese hanno iniziato a caratterizzare le proprie attività secondo un profilo di maggiore eticità promuovendo metodologie, strumenti ed iniziative in linea con uno sviluppo sostenibile e responsabile. Per rendere più efficaci le strategie di sostenibilità ed evitare effetti negativi sulla reputazione dell'impresa sul mercato finale, diverse imprese multinazionali stanno riservando un'attenzione crescente alla gestione responsabile della funzione acquisti, dei rapporti con i fornitori e dell'intera supply chain. L'estensione delle pratiche di sostenibilità e responsabilità verso i fornitori diviene cruciale per manifestare l'orientamento etico dell'impresa e favorire la diffusione degli standard di sostenibilità in tutta la catena del valore. Questo lavoro analizza le emergenti iniziative di collaborazione tra imprese concorrenti che operano a livello internazionale in un medesimo settore per facilitare l'identificazione e l'applicazione di norme di sostenibilità condivise.
L'agroalimentare abruzzese tra crisi e crescita. Rapporto 2013 sul sistema agroalimentare abruzzese
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il volume presenta in modo sistematico il settore agroalimentare abruzzese, affrontandone congiuntamente sia gli aspetti strutturali e congiunturali sia le criticità e potenzialità di sviluppo, nonché elaborando una riflessione sull'impatto della crisi economica sul settore. Il rapporto si propone come uno strumento di conoscenza della realtà regionale e si inserisce nella scia dell'ampia produzione di rapporti regionali realizzati negli ultimi anni in molte regioni italiane. Esso ha come obiettivo di supportare le scelte strategiche dei decisori politici e degli operatori economici del settore agroalimentare abruzzese che rappresenta, come il volume evidenzia, uno degli asset strategici per lo sviluppo regionale. Parallelamente, il testo vuole offrire uno strumento conoscitivo agli studiosi e agli operatori economici intra ed extraregionali, al fine di fare emergere il contributo del settore agroalimentare all'economia regionale e il ruolo che, in questo campo, l'Abruzzo può svolgere nel sistema nazionale e nella competizione internazionale. Promosso dal consorzio Agire, soggetto gestore del Polo di innovazione agroalimentare d'Abruzzo, il volume è frutto della cooperazione tra l'Università degli Studi di Teramo e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria, sede regionale per l'Abruzzo, ed è stato realizzato con il supporto del CRESA (Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali) e la collaborazione di numerosi ricercatori operanti nel panorama nazionale.
Investing in safety in the environmental hygiene sector
Marco Frey, Massimo Battaglia, Emilio Passetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il tema della salute e sicurezza sul lavoro nel nostro Paese ha acquisito, a partire dall'ultima decade del secolo passato, un interesse sempre maggiore sia a livello di opinione pubblica che aziendale. In generale il dibattito riguardante le dimensioni gestionali ed organizzative della sicurezza ha indotto una serie di riflessioni sulla natura del rapporto fra i costi e i benefici che un approccio che attento a tali dinamiche può comportare. A livello aziendale l'accresciuta importanza della tematica ha stimolato un numero crescente di aziende a sviluppare sistemi di gestione sempre più strutturati al fine di arrivare ad adottare un approccio gestionale proattivo capace di generare numerosi benefici tangibili e intangibili. Questo lavoro, che si focalizza su un settore, quello dell'igiene ambientale, ritenuto particolarmente attento alla sicurezza sul lavoro, ha l'obiettivo di analizzare il grado di applicazione di specifici strumenti manageriali. In particolare, dopo un iniziale inquadramento del tema, sono mostrati i risultati di un'indagine riguardante le caratteristiche del sistema di gestione della salute e sicurezza ed in secondo luogo le evidenze, raccolte mediante uno studio di caso multiplo, relative alla sperimentazione di una scheda per la misurazione dei costi degli infortuni. Il taglio della ricerca risulta utile sia a livello scientifico sia a livello operativo.
Accountability e stakeholder relationship nelle aziende pubbliche
Raffaella Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 172
La capacità di ottimizzazione delle performances, la trasparenza sui comportamenti e sui risultati, l'integrità della comunicazione istituzionale, sono condizioni di efficacia della governance delle aziende pubbliche. La necessità di recupero di consenso sull'operato aziendale e sul corretto utilizzo del denaro pubblico, accentua la funzione della comunicazione istituzionale per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive e valutative di tutte le classi di stakeholder delle aziende pubbliche. Siffatta condizione di buon governo, nel nostro Paese, ha recentemente promosso una serie di interventi normativi diretti, da una parte, a migliorare le condizioni di efficacia e di efficienza gestionale; dall'altra parte, a promuovere articolati processi di rendicontazione. Il presente volume approfondisce le condizioni di efficace gestione della comunicazione nelle aziende pubbliche, con specifico riguardo ai caratteri evolutivi ed alle connesse potenzialità di miglioramento delle relazioni con gli stakeholder. Lo studio analizza, in particolare, la qualità della comunicazione sulle performances con specifico riguardo alle informazioni riportate nei siti web dei comuni italiani capoluogo di Regione. Il volume riporta i primi risultati della riforma della comunicazione della Pubblica Amministrazione del 2009, considerandone i tempi di effettiva attuazione ed i principali caratteri evolutivi.
Corporate sustainability e competitività delle imprese. Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa
Roberta Sebastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 232
Le istanze poste dal perseguimento di uno sviluppo più sostenibile sia a livello globale sia a livello locale pongono nuove sfide alle imprese ma, al contempo, determinano l'emergere di nuove opportunità. Il conseguimento contestuale di obiettivi di integrità ambientale, equità sociale e prosperità economica nella gestione del business rappresenta una delle chiavi interpretative più stimolanti e attuali delle finalità dell'agire d'impresa e delle modalità con cui le imprese possono tradurre tali obiettivi nelle strategie per competere in contesti complessi come quelli odierni. In questa prospettiva, obiettivo del volume è comprendere come l'adozione di un orientamento in chiave di corporate sustainability possa consentire alle imprese di differenziare le modalità con cui esse operano sul mercato attraverso la creazione di "valori" per i clienti, i dipendenti e i diversi stakeholder di riferimento, compresa la società nel suo complesso; l'enfasi è così posta su logiche e approcci legati all'integrazione, nell'ambito delle più generali strategie dell'impresa, di strategie e pratiche sostenibili, finalizzate non solo a creare valore economico ma a salvaguardare il capitale ambientale e sociale a tutti i livelli.
La prevenzione delle frodi aziendali. Alle radici della responsabilità sociale
Giuseppe D'Onza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 172
La frode è un fenomeno patologico che caratterizza le aziende socialmente irresponsabili e può pregiudicare la loro caratteristica fondamentale di "istituti economici atti a perdurare". I casi Enron e Arthur Andersen, due imprese che per effetto degli illeciti hanno cessato la loro attività, evidenziano inequivocabilmente la pericolosità del fenomeno e le sue conseguenze negative in termini di distruzione di ricchezza per una pluralità di portatori di interessi. Questi due casi sono la punta di un iceberg dalle dimensioni indefinite e gli illeciti, anche quando non determinano la disgregazione dell'azienda e producono un incremento dei risultati nel breve termine, costituiscono una minaccia per l'equilibrio economico durevole. Emerge, dunque, l'importanza di gestire un tema complesso come le frodi, attraverso un approccio proattivo in cui la politica di prevenzione è l'aspetto fondamentale. Come analizzato nel testo, molte realtà sembrano carenti sotto questo profilo e maturano una coscienza del problema soltanto dopo la manifestazione dell'illecito. La prevenzione richiede, invece, lo sviluppo di un processo accurato di analisi delle cause delle frodi, delle loro modalità di manifestazione per individuare le leve di gestione più efficaci.
L'impresa familiare. Fattori di successo ed evidenze empiriche sulle performance
Giulia Baschieri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 194
Molti sono i volumi che trattano l'argomento delle imprese familiari. Tuttavia, pochi sono i saggi che analizzano il tema focalizzandosi sullo stato dell'arte offerto dalla letteratura finanziaria. In virtù della loro rilevanza nel tessuto economico italiano, scopo di questo libro è fornire una panoramica il più possibile completa sulla ricerca relativa alle family firm. I più recenti fatti di cronaca sottolineano l'attualità del tema, che assume un rilievo particolare alla luce delle peculiarità proprie delle imprese familiari. Infatti, da un lato esse sono caratterizzate da consistenti vantaggi competitivi, essenzialmente associati alla loro elevata flessibilità gestionale e all'importante rete sociale al centro della quale l'impresa opera. Dall'altro, numerosi sono i problemi ordinariamente affrontati dalle family firm in termini di corporate governance, gestione dell'innovazione e transizione generazionale. La combinazione di questi fattori, ne influenza in modo significativo la performance, con evidenti ripercussioni sul tessuto economico dell'area in cui le società operano. Il volume ripercorre i singoli punti di forza e di vulnerabilità, analizzandoli in una prospettiva economica e offrendo spunti di riflessione su come le imprese familiari possano enfatizzare gli elementi di vantaggio competitivo ovvero limitare i punti di debolezza che le contraddistinguono.

