Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
L'uguaglianza di genere negli organi di corporate governance
Francesca Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 118
L'affermazione dei principi di sostenibilità e di corporate social responsibility (CSR) ha imposto una crescente attenzione alla tematica dell'uguaglianza di genere negli organi decisionali d'azienda. Molti studi e ricerche supportano l'affermazione che la diversità di genere nella composizione degli organi di governo societario rappresenti un fattore critico di successo aziendale, elemento di promozione di comportamenti improntati alla CSR. Tuttavia nonostante l'ampio bacino di offerta a disposizione delle imprese, la componente femminile negli organi di massimo livello decisionale appare ancora fortemente sottorappresentata. Per questo motivo, l'Unione Europea e molti stati membri hanno avviato iniziative atte a promuovere una maggiore presenza delle donne nelle posizioni apicali. Il volume approfondisce, secondo un'ottica economico aziendale, la tematica dell'uguaglianza di genere negli organi di corporate governance operando un confronto fra i diversi paesi dell'UE. Ciò soprattutto nell'intenzione di contribuire alla diffusione di un approccio diretto a massimizzare l'efficacia in risposta alle attese ed alle istanze provenienti dall'ambiente.
Crisi d'impresa. Analisi economica e modelli di regolazione
Marco Ziliotti, Pier Luigi Marchini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 212
L'accresciuta complessità del contesto economico ha imposto una riconsiderazione dei tradizionali strumenti regolatori (procedure concorsuali) basati vuoi sulla ristrutturazione dell'impresa in continuità, ovvero sulla liquidazione degli asset e sulla distribuzione del ricavato ai creditori, con l'introduzione di una gamma più ampia di strumenti, volti anzitutto a preservare, ove esistente, il residuo valore del going concern. Scopo del presente lavoro è quello di offrire un approccio interdisciplinare nello studio delle policies e delle conseguenti norme di legge in materia di crisi di impresa, in chiave economica (sia di teoria economica che di economia aziendale). Partendo in particolare dall'analisi del ruolo del credito nella vita e nello sviluppo delle imprese, si esaminano le principali problematiche legate agli equilibri d'impresa e agli indicatori dell'andamento economico, finanziario e patrimoniale. Vengono quindi approfonditi i principali aspetti teorici, con particolare riguardo all'analisi di efficienza dei diversi istituti giuridici utilizzati come strumenti di regolamentazione, tramite modelli principal-agent.
Il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. Problematiche e prospettive
Alberto Romolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nelle amministrazioni pubbliche italiane il controllo strategico è di implementazione recente e diversificata nei vari enti a livello centrale, regionale e locale. Il controllo strategico verifica - in primo luogo - la coerenza interna fra le finalità strategiche, le risorse disponibili, le scelte politiche, le azioni svolte e i risultati ottenuti. Inoltre - in modo più ampio e completo - esso deve verificare la coerenza esterna tra le finalità strategiche formulate e i bisogni della collettività amministrata, in condizioni di salvaguardia e sviluppo delle risorse territoriali; come pure deve verificare la coerenza esterna fra gli effetti realizzati e i bisogni individuati. Questo lavoro analizza il controllo strategico nell'ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche, quale è stato delineato dal D.lgs n. 286/1999. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali, quali l'oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche. Poi, l'analisi è rivolta agli aspetti operativi in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, è esaminata la tecnica della balanced scorecard e del bilancio sociale. Infine, l'autore presenta alcuni casi applicativi di controllo strategico a livello di amministrazione centrale e regionale.
Gestire la cultura. La misurazione della performance del patrimonio culturale: principi, strumenti ed esperienze
Rebecca Levy Orelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 288
Gestire la cultura significa inquadrare un progetto culturale rispetto alle variabili rilevanti, svilupparlo secondo un corretto equilibrio fra esigenze di valorizzazione e di economicità, misurarne costantemente potenzialità e limiti emergenti, verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, infine, garantire la corretta gestione della res pubblica di natura culturale. Occorrono competenze trasversali, non più solo storico-artistiche, ma anche manageriali, contabili, giuridiche, organizzative e finanziarie. La prima parte del volume, di carattere teorico, definisce l'ambito di indagine, descrive la prospettiva economico-aziendale per la gestione della cultura e delinea le variabili rilevanti per la sua comprensione: l'assetto istituzionale e le scelte politiche per il governo del patrimonio culturale, i principi e gli strumenti aziendali per la sua gestione e la correlazione fra forme di gestione e performance aziendali. La seconda parte è costituita da esperienze di gestione del patrimonio culturale. Si tratta di casi analizzati secondo criteri comuni: i livelli di autonomia e di reversibilità delle scelte, l'attrazione e l'organizzazione delle competenze, il sistema informativo contabile per le decisioni e per il controllo, la misurazione della performance, il consenso e l'attrazione delle risorse finanziarie e, infine, i legami interistituzionali.
Accountability e bilancio sociale negli enti locali
Alberto Romolini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 232
La rendicontazione sociale è una buona prassi di comunicazione aziendale, sempre più diffusa nelle aziende private e pubbliche. Sebbene non sia obbligatoria per legge, essa risponde alla volontà dell'azienda di comunicare con tutti i suoi stakeholder. La rendicontazione sociale assume varie forme documentali: bilancio di mandato, sociale, ambientale, partecipativo, di genere, consolidato, di territorio. Questo lavoro affronta, in particolare, le tematiche proprie del bilancio sociale dell'ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell'attività e dei risultati. Elementi essenziali della rendicontazione sociale sono il riferimento e l'attenzione verso tutte le categorie di stakeholder e non soltanto verso il soggetto economico primario, nella consapevolezza che gli stakeholder, con i loro comportamenti attivi e reattivi, hanno la capacità di influire sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli enti locali dispongono di un sistema informativo-contabile molto articolato e difficilmente comprensibile dai cittadini. Pertanto, la redazione del bilancio sociale consente agli amministratori di disporre di un documento attraverso il quale comunicare più chiaramente con la collettività amministrata.
Agricoltura non profit. Percorsi strategici dell'impresa sociale e potenzialità multifunzionali per l'azienda agricola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Il volume riporta i risultati di una ricerca, finanziata dal Ministero delle politiche agricole e forestali, relativa al ruolo dell'agricoltura sociale in Italia, tipico esempio di agricoltura multifunzionale che suscita particolare interesse negli studiosi e negli operatori, sia in ambito nazionale che internazionale. In una cornice teorico-metodologica di analisi delle attività non profit nel mondo agricolo, il lavoro analizza la duplice dimensione dell'attività primaria finalizzata al recupero del disagio sociale: nell'ambito della cooperazione sociale dove l'agricoltura rappresenta uno strumento efficace di inserimento lavorativo delle diverse tipologie di disagio, e dell'azienda agricola dove il disabile rappresenta una opportunità nel completamento dell'approccio multifunzionale delle attività agricole. Ne emerge un quadro completo delle differenziazioni strategiche delle diverse imprese che mette in evidenza il divario nell'offerta di servizi sociali tra mondo rurale e urbano nonché la necessità di incentivare forme di integrazione tra impresa sociale e azienda agricola nelle attività sociali.
Imprese femminili e crisi economica. Credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere
Francesca Maria Cesaroni, Annalisa Sentuti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 194
Inserito nell'ambito degli studi dedicati all'imprenditorialità, questo volume presenta i risultati di un'indagine promossa dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pesaro-Urbino (CNA), realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L'obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare l'impatto che la crisi economica ha avuto sulle microimprese della provincia di Pesaro-Urbino, con l'intento di rispondere ai seguenti quattro quesiti: qual è stato l'andamento delle performance aziendali durante la recessione?; quali strategie hanno adottato le imprese per far fronte alla crisi?; come si sono modificati i rapporti con il sistema bancario e l'accesso al credito?; la gestione della conciliazione tra vita lavorativa e vita privata è cambiata durante la recessione? Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, prime protagoniste dell'indagine svolta, al fine di comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo alle imprese maschili oppure no. Il lavoro, unendo la prospettiva teorica ai risultati della ricerca empirica, offre uno spaccato significativo e attuale del mondo imprenditoriale femminile e maschile, che ben illustra le criticità, le opportunità e le sfide strategiche che si delineano per le imprese, per le associazioni imprenditoriali e per i policy maker del territorio.
Marketing, felicità e nuove pratiche di consumo. Fra sharing, baratto e accesso
Fulvio Fortezza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 168
"Negli ultimi anni si parla sempre di più di felicità. Dai film alle canzoni, dai messaggi pubblicitari delle imprese alle dichiarazioni di intenti dei policy maker di tutto il mondo. Sono infatti numerosi i Governi che hanno già messo in campo sforzi importanti per misurare la reale felicità dei propri cittadini. Tutto è nato dagli studi di Easterlin, che nel 1974 ha rilevato come fra felicità e reddito non vi sia necessariamente una correlazione positiva. Il tema è più che mai caldo e assume nuovi interessanti contorni in virtù della crisi economica in atto. Rispetto al traguardo della felicità entrano in gioco molteplici fattori e attori, dai consumatori (sempre più "artefici del loro destino"), alle imprese (chiamate oggi ad andare "al di là dell'ovvio"), ai policy maker (chiamati, oggi più che mai, a delineare un "nuovo futuro possibile"). In questo contributo ci siamo chiesti, in primis, quale sia il reale rapporto fra denaro e felicità. Ci siamo poi chiesti quanto possano contare rispetto alla felicità le scelte di consumo."
Relazione sulla situazione economica del Lazio 2013-2014
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Aggiornando i numeri delle dinamiche imprenditoriali e analizzando l'evoluzione dei diversi indicatori socio-economici, il Rapporto sulla situazione economica del Lazio 2013-2014 offre un quadro dell'andamento complessivo della regione, cercando di individuare i segnali sui quali le Camere di commercio possono attivare azioni di supporto per lo sviluppo. Anche quest'anno, purtroppo, la crisi ha continuato a produrre i suoi effetti recessivi sulle imprese e sulle famiglie, le prospettive restano incerte e l'uscita dalla recessione sembra ancora lontana. Per effetto della crisi economica, il sistema imprenditoriale del Lazio, composto da uno stock di oltre 627mila imprese registrate presso le Camere di commercio della regione, continua ad essere sottoposto ad una serie di difficoltà congiunturali quali la contrazione della domanda interna, la carenza di liquidità, la difficoltà di recupero dei crediti commerciali e l'inasprimento delle condizioni di accesso al credito. Per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo bisogna valorizzare gli asset specifici del territorio, tenendo conto dei cambiamenti in atto e senza tralasciare le opportunità che ci sono offerte dalla programmazione dei Fondi comunitari 2014-2020. Le Camere di commercio del Lazio, pienamente interessate dal processo di riforma della Pubblica amministrazione che prevede il riordino del sistema camerale e la riduzione del diritto annuale, hanno avviato la riorganizzazione del sistema regionale.
Social housing. Logica sociale e approccio economico-aziendale
Michelina Venditti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
In Italia, come nel resto d'Europa, il Social Housing è un tema presente in agenda politica e oggetto di riflessione, attenzione e analisi da parte di studiosi, professionisti, operatori e società civile. Partendo da un inquadramento del Social Housing nell'Unione Europea in termini di teorie, politics, policy e caratteristiche, il lavoro affronta il tema con specifico riferimento al contesto italiano. Il Social Housing, inquadrato come servizio sociale di interesse economico generale, è analizzato attraverso lo sviluppo dal sistema di edilizia residenziale pubblica in edilizia residenziale sociale, nonché rispetto agli assetti istituzionali, ai sistemi di governance e agli enti gestori tra istituti autonomi, case popolari e aziende casa. Il lavoro si conclude con una riflessione di carattere epistemologico, un approccio multidimensionale e un sistema di supporto alle decisioni per il Social Housing.
Stetoscopio 2015. Il sentire degli italiani
Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 132
Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2014, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando. Si tratta della quarta edizione del libro che riporta sia i dati del 2014 sia un commento trasversale sulle tendenze percepite nel periodo di analisi. Il valore incrementale rispetto ai precedenti volumi è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso degli ultimi quattro anni (2011-2014). Stetoscopio è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore". La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Roberta Mottino - responsabile della comunicazione di Quixa che espone come Stetoscopio abbia contribuito allo sviluppo ed adattamento delle strategie poste in atto da Quixa per incontrare i nuovi bisogni e le nuove tendenze dei propri assicurati. Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti sul valore con un particolare riferimento al suo significato nell'attuale senario di mercato.
I project work dei master I.P.E. 2014. Strumenti, applicazioni e casi per le aziende
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 218
L'I.P.E. pubblica il secondo volume di raccolta dei Project Work realizzati dagli allievi dei Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping della Scuola di Alta Formazione nell'anno accademico 2013-14. I Project Work rappresentano il momento conclusivo del percorso formativo intrapreso dagli allievi e consistono nella stesura di lavori applicativi di gruppo su argomenti proposti dalle aziende partner. Gli allievi e le aziende partner della Scuola sono coinvolti insieme in "un'esperienza di ricerca [...] che si sostanzia anche nell'apprendimento di un metodo di lavoro di gruppo, sempre più diffuso nel mondo delle imprese, nel quale il successo è funzione della fusione delle competenze personali e della capacità di interazione. In un buon lavoro di gruppo, il risultato è maggiore della somma delle capacità personali dei componenti del team" (dall'Introduzione di Carlo Santini Direttore Scientifico Della Scuola).

