Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Regolamentazione e risk management nelle imprese assicurative. Profili evolutivi

Regolamentazione e risk management nelle imprese assicurative. Profili evolutivi

Antonella Cappiello

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 184

Il libro propone un'indagine sulla capacità di risposta del nostro sistema assicurativo alle novità regolamentari che, nel prossimo futuro, saranno introdotte dal regime comunitario di vigilanza della solvibilità aziendale, meglio noto come Solvency II. Su queste premesse, si rileva che molti aspetti del secondo Pilastro del nuovo impianto normativo sono già stati di fatto recepiti nel nostro Paese, o per scelta autonoma delle imprese assicurative, o in conseguenza dell'introduzione della normativa di vigilanza, anticipatoria di alcuni temi propri di Solvency II. Si fa riferimento, in proposito, al recentissimo Regolamento ISVAP n. 20 del 26 marzo 2008 in tema di controlli interni e di gestione dei rischi, che introduce importanti novità riguardo all'istituzione della funzione di compliance ed al controllo sull'esternalizzazione delle attività aziendali, con ciò rafforzando i requisiti qualitativi di vigilanza prudenziale già delineati dalla Circolare n. 577/D del 2005. In questa direzione, la previsione di un adeguato sistema di risk management permette di mantenere ad un livello accettabile i rischi aziendali, proporzionalmente alle dimensioni, alla natura ed alla complessità dell'attività esercitata.
22,00

Corporate governance, sistemi di controllo e valore aziendale

Alex Almici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 256

Il volume intende approfondire il ruolo di specifici sistemi di controllo rispetto all'attuazione di efficaci processi di governo e alla correlata creazione di valore nel contesto aziendale. In particolare, l'analisi considera le relazioni tra corporate governance, controllo della gestione, internal auditing, formazione di valore e sviluppo sostenibile. La diffusa sfiducia nelle informazioni e nei comportamenti aziendali ha accentuato la necessità di validi sistemi di governo suscettibili di promuovere il trattamento imparziale di tutti gli stakeholder nel rispetto dei principi di trasparenza, di equità sociale e protezione ambientale. In tale ambito, i sistemi di controllo assumono specifica rilevanza per la piena realizzazione degli indirizzi di vertice e la conseguente crescita dell'impresa nel tempo. Dopo l'illustrazione del modello teorico di riferimento, si approfondiscono: le differenti forme di monitoraggio esercitabili sull'attività d'impresa; l'analisi del controllo della gestione e dell'internal auditing e del relativo contributo al conseguimento del successo aziendale; il ruolo rivestito dai sistemi di controllo sopra citati rispetto all'efficace gestione dei rischi incombenti sull'attività d'impresa.
34,00 32,30

Cause related marketing e comportamento del consumatore

Cause related marketing e comportamento del consumatore

Ilaria Baghi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 152

Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell'orientare l'acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related. L'evoluzione del ruolo dell'impresa da puro attore economico a istituzione sociale è anche dovuta alla maggiore consapevolezza critica del consumatore. Le attese dei consumatori nei confronti del prodotti si sono, infatti, modificate in relazione all'esigenza di soddisfare bisogni di natura sociale ed etica che ne influenzano i comportamenti di acquisto e consumo. Il volume rappresenta un approfondimento di natura teorica ed empirica sul comportamento del consumatore verso il prodotti che aderiscono ad una campagna di cause related marketing, integrando nel set di attributi classici e distintivi la dimensione etica e la responsabilità sociale. La comprensione del comportamento del consumatore verso questa particolare categoria di prodotti implica una approfondita analisi delle variabili individuali, sociali e contestuali che orientano gli individui nelle scelte di acquisto e nella valutazione delle alternative di prodotto.
21,00

Investire sull'ufficio: come e perché. Lo spazio di lavoro come risorsa per migliorare l'azienda

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Attraverso un'intervista a 500 lavoratori sullo spazio di lavoro, un'indagine su un campione di aziende sul rapporto tra investimento nello spazio di lavoro e produttività, e una sintesi sui trend della progettazione degli uffici a livello internazionale, il volume sostiene la tesi di una relazione empirica tra performance economica, atteggiamento dei lavoratori e cura nell'organizzazione dello spazio di lavoro. Quanto conta lo spazio di lavoro per migliorare il benessere e l'efficienza produttiva? La ricerca di Ufficio Fabbrica Creativa per la prima volta affronta questo tema cercando una relazione empirica tra performance economica, atteggiamento dei lavoratori e cura nell'organizzazione dello spazio di lavoro. Queste tre ricerche indicano che spendere nello spazio di lavoro è un ottimo investimento, eppure poche aziende lo fanno. Nell'ultimo capitolo si cerca di capire il perché analizzando il processo produttivo di uno spazio ufficio, le competenze necessarie e le figure professionali coinvolte identificando quanti e quali siano i problemi nelle relazioni tra fornitori e tra fornitori e clienti. Il progetto di ricerca è stato realizzato nell'ambito di Ufficio Fabbrica Creativa, un progetto di Assufficio, l'associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le più importanti imprese di mobili per ufficio, sedute e pareti attrezzate.
21,00 19,95

Informazione e management negli enti locali alla vigilia della riforma federale. La contabilità e i controlli nei comuni e nelle province italiani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 144

La ricerca tratta un tema di particolare attualità alla vigilia dell'emanazione della legge delega per l'attuazione del federalismo fiscale: l'efficienza e l'efficacia delle amministrazioni pubbliche. Scopo del testo è di concorrere alla migliore conoscenza del modo di essere degli enti locali e di portare un contributo al processo di ridefinizione dell'intero settore pubblico italiano. La tradizionale scarsa funzionalità degli enti locali italiani verso i bisogni dei cittadini e il loro modesto grado di efficienza nell'uso delle risorse hanno portato il legislatore italiano, già negli anni '90, a intervenire con provvedimenti di revisione del loro assetto istituzionale e degli strumenti di programmazione e rendicontazione. Eppure è sensazione diffusa che i miglioramenti conseguiti, se reali, sono stati ben poco frutto delle innovazioni manageriali introdotte. Questa ricerca, nata nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali del Ministero dell'interno, ha indagato in modo ampio e approfondito tale realtà; se è bene che le lezioni della storia vadano considerate in sede di costruzione del futuro, i suoi risultati appaiono di interesse quando l'emanazione della legge delega per l'attuazione del federalismo fiscale rende di particolare attualità il tema dell'efficienza e dell'efficacia delle amministrazioni pubbliche.
18,50 17,58

La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

Roberto Furlan, Diego Martone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 272

Il volume propone l'utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l'offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. La trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi è ampia e documentata, ricca di considerazioni di carattere pratico e di esempi. Il testo offre ai manager e agli studenti la possibilità di apprendere le qualità e le potenzialità della conjoint analysis, mentre ai lettori più interessati a temi tecnici e specialistici offre la possibilità di approfondire e apprezzare i modelli statistici di riferimento. Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.
35,00

Politiche regionali per l'internazionalizzazione delle piccole imprese. L'esperienza Spring di Regione Lombardia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

L'internazionalizzazione fa bene alle imprese, anche a quelle di piccola dimensione: apre infatti opportunità di crescita e di riposizionamento competitivo. Ciò che è in gioco è molto più che non semplici "quote residuali" di export su fatturati modesti. Confrontarsi con mercati più ampi esige sempre focalizzazione sul proprio prodotto, ripensamento delle strategie, strutturazione dell'organizzazione. Questo, in fondo, è l'obiettivo ultimo di ogni politica regionale per l'internazionalizzazione delle piccole imprese: accompagnarle su questo percorso perché acquisiscano quel po' di strumenti e quel tanto di self-confidence che consenta loro di muoversi autonomamente sul mercato. La prima parte del volume analizza con un certo dettaglio le politiche di Regione Lombardia, nel più ampio contesto della normativa italiana di supporto all'internazionalizzazione, e le confronta con le strategie e gli strumenti attuativi messi in campo da altre quattro importanti regioni centro-settentrionali: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. La seconda parte del volume è dedicata ad un'attenta analisi e valutazione di una "best practice" lombarda: il progetto SPRING. Lo scopo del progetto è quello di intervenire sulla mancanza di competenze specifiche per l'internazionalizzazione dell'impresa minore, offrendo agli imprenditori il supporto di un temporary export manager (TEM) in grado di accompagnarli nella messa a fuoco e implementazione di un progetto di internazionalizzazione.
17,50 16,63

Le aziende no profit. Principi e sistemi di amministrazione e di ragioneria

Giusy Guzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 296

Il presente volume tratta di quei contenuti di amministrazione e di ragioneria delle aziende no profit che, in una prospettiva di sintesi unitaria tra generalismo e specialismo della conoscenza, possano contribuire ad una interpretazione sistematica ed autonoma delle loro più tipiche produzioni di valore e rilevazioni per il controllo esterno ed interno. La trattazione prende le mosse, anche in chiave storica, dai contenuti più esterni all'amministrazione ed alla ragioneria delle aziende no profit, che sono ritenuti di maggiore influenza su entrambe e, quindi, di migliore ausilio all'interpretazione dei contenuti maggiormente interni a tali due discipline.
36,50 34,68

Corporate governance e mercati globali

Luisa Bosetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 256

Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale e in relazione all'interconnessione dei mercati dei capitali. L'analisi considera l'impatto della globalizzazione sulle strutture di corporate governance, delinea le caratteristiche dei modelli di amministrazione e controllo, esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che propongono sistemi di corporate governance strutturati. I mercati globali hanno enfatizzato il ruolo di promozione dell'integrità della gestione associato alla corporate governance, in un'ottica di recupero di efficacia delle relazioni con gli stakeholder. In tutti i paesi industrializzati, l'interesse per la corporate governance evolve in parallelo con la riduzione delle separazioni geografiche tra mercati, la rimozione degli ostacoli alla circolazione dei capitali e delle informazioni, la formazione di differenziali competitivi e di costo. La globalizzazione ha posto in discussione i sistemi di governance adottati a livello mondiale, rimarcando il gap tra globalità dei mercati e convergenza dei sistemi di corporate governance e di vigilanza esterna. Ciò riguarda in primo luogo le grandi imprese quotate, in ragione della varietà ed intensità di attese che in esse confluiscono e della complessità della struttura di network che le interessa.
34,00 32,30

Reputazione e rischio reputazionale in economia. Un modello teorico

Jacopo Schettini Gherardini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 156

Quando la reputazione diventa una manifestazione di fiducia essa rimpiazza la "conoscenza" e si sostituisce al calcolo della probabilità sovrapponendo inevitabilmente ambiti indagabili scientificamente con aree di derivazione metafisica, quindi classificabili tra le affermazioni etiche, ideologiche o di fede. La sommatoria di questi elementi genera delle ambiguità, le quali si riverberano sugli studi del fenomeno. L'ipotesi teorica avanzata in questo libro si propone di separare gli uni dagli altri per mezzo di un modello che utilizza alcune note intuizioni classificatorie elaborate in ambito probabilistico dal matematico Bruno de Finetti. Il punto d'approdo raggiunto è che la "buona" reputazione, intesa nella sua modalità "classica", ovvero come fiducia circa il rispetto di dettami etico-morali, sia priva di valore intrinseco per un'impresa (o per un individuo). Essa, infatti, si fonda sul dogma attraverso il quale si asservisce la realtà. Risponde a delle esigenze di coerenza con impianti astratti formulati a prescindere dagli obbiettivi da raggiungere, e quindi, non comporterebbe sempre e comunque un elemento di pericolo. Un'ipotesi di lavoro che impone di riformulare la nozione economica di "rischio reputazionale".
21,00 19,95

Scritti in onore di Sergio Terzani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 392

Questo volume vuol rendere omaggio al professor Sergio Terzani che, con l'inizio dell'anno accademico 2010-2011, conclude la sua vita didattica, omaggio reso da tutti coloro che sono "nati" e "cresciuti" a Firenze e che quindi, direttamente o indirettamente, sono stati suoi allievi. I temi affrontati sono di carattere generale e particolare, nel senso che le varie problematiche vengono trattate sia in termini assoluti, sia in relazione a determinati fenomeni e circoscritte situazioni. In ogni caso, anche là dove l'indagine vanta una lunga tradizione, sono state adottate impostazioni del tutto moderne che come tali, nel tener conto delle vigenti normative, assumono una dimensione che si colloca nell'ampio contesto socio-economico nazionale e internazionale. Tutti i contributi si inquadrano nei principali filoni di studio che hanno contraddistinto la vita scientifica e didattica del professor Sergio Terzani: storia della ragioneria; gruppi e bilancio consolidato; bilancio di esercizio; programmazione e controllo; ragioneria applicata alle aziende pubbliche.
35,00 33,25

Le nuove frontiere dello sviluppo rurale. L'agricoltura grossetana tra filiere e territorio

Le nuove frontiere dello sviluppo rurale. L'agricoltura grossetana tra filiere e territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 608

L'attività di ricerca presentata in questo volume si colloca in un momento in cui la Politica Agricola Comune e le Politiche strutturali europee sono sottoposte ad un'approfondita riflessione in vista della loro riforma dopo il 2013. In questa fase di crisi economica, il dibattito si è fatto più serrato e si concentra attorno all'esigenza di meglio integrare e coordinare le politiche, ricercando soluzioni di governance locale idonee allo scopo. Alla luce delle prospettive di riforma delle politiche comunitarie, la provincia di Grosseto rappresenta una di quelle aree in cui è in atto da tempo un percorso di sviluppo rurale alla ricerca di un modello innovativo di governance locale individuato nel Distretto Rurale. Dal lavoro di ricerca sulle trasformazioni del sistema produttivo, economico e sociale della Maremma Grossetana, emerge la capacità di questo territorio di reagire prontamente alla costante evoluzione delle politiche e di offrire indicazioni e ipotesi utili per il futuro dei territori rurali italiani ed europei.
42,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.