Franco Angeli: Filosofia
Contaminazione. L'idea di struttura in Heidegger
Emiliano Bazzanella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 112
Nella congerie di studi delle problematiche, delle sfumature, degli attraversamenti del pensiero di Heidegger, almeno una questione è rimasta disattesa, vittima di un'inspiegabile rimozione: il rapporto dello spazio e del tempo. Questo studio cerca di colmare la parziale omissione, mostrando anzi come il passaggio dalla Zeitlichkeit allo Zeit Spiel Raum nasconda un'omogeneità strutturale, una tonalità ricorrente in tutte le fasi del pensiero heideggeriano. Emerge in questo modo una particolare accezione di struttura in cui l'idea metafisica di "origine" perde sempre più rilevanza e si delineano i contorni di un mondo confusivo, regolato dalla sistematica contaminazione dei principi e da una serie di meccanismi assimilabili al "gioco".
Introduzione ad una lettura della modernità
Franco Riccio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 160
Vi sono due dati storici: una "eredità logica" nella stessa formazione dei vari discorsi alternativi da cui la novità di stile costruisce la differenza e la forza della sua affermazione; l'estensione generalizzata dell'economia di mercato che accompagna il sorgere, lo sviluppo e la crisi della modernità. Da qui la ricerca di nuovi strumenti d'indagine. La sperimentazione intrapresa si apre verso tutte quelle indicazioni emergenti che provengono dalla nuova epistemologia di Progogine, come condizione per andare oltre, lasciando cogliere una nuova forma del tempo, una "casella vuota" su cui installare la macchina de-naturalizzata e temporalizzata della storia.
Spirito e forme di vita. La filosofia della cultura di Eduard Spranger
Tonino Griffero
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 204
A partire da Kant. L'eredità della «Critica della ragion pratica»
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 248
La realtà della natura e la storia dell'uomo. Contributo per una storia dell'epistemologia del Novecento
Valerio Tonini, Fabio Minazzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 296
Per un'etica non prescrittiva
Fabio Bazzani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 120
Saggi su Marx. Le fonti trascurate di una utopia rivoluzionaria
Luciano Albanese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 128
Il concetto di democrazia in Arnold Ruge
G. Battista Vaccaro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 260
Logica, scienze della natura e mondo della vita. Lezioni 1978-1980
Andrea Vasa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 164
Il caso, un tiranno. Elogio della curiosità
Gianni I. Giannoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 129
La "crisi delle ideologie" è destinata, secondo alcuni a travolgere lo stesso spirito scientifico: l'irrompere del "caso" implicherebbe un esito fatale per la scienza, nata per prevedere, finita invece con l'evocare il non prevedibile. L'epilogo andrebbe salutato come liberatorio: l'emergere del "caso" vanificherebbe le mire di dominio della scienza, moderna metafisica. L'analisi di queste posizioni - condotta lungo le teorie storiche e sociali, la genetica, la termodinamica classica e dissipativa, i giochi d'azzardo, le "catastrofi", la casualità logica, la meccanica quantistica e relativistica mostra però che di una vigenza di principio del "caso" non può a rigore parlarsi; l'evocazione del "caso" copre semplicemente problemi ancora aperti nella scienza moderna. Lungi dall'implicare effetti liberalizzanti, l'indeterminismo di principio rischia semmai di bloccare la ricerca, con esiti "tirannici".

