Franco Angeli: Serie di psicologia
La sindrome di Williams. Clinica, genetica e riabilitazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
La Sindrome di Williams, descritta per la prima volta nel 1961, è secondaria alla delezione di una regione del cromosoma 7 (7q11.23) ed è caratterizzata clinicamente da dismorfismi, alterazioni cardiovascolari, ritardo mentale lieve o moderato e un caratteristico profilo cognitivo e comportamentale. In questo volume sono presentate le acquisizioni scientifiche più recenti relative alla Sindrome, riunendo contributi che vengono da esperienze professionali diverse, in quanto l'approccio multidisciplinare è indispensabile per poter cogliere la complessità e la originalità di ciascun bambino, vero protagonista, insieme alla sua famiglia, del proprio cammino di crescita.
Le età della vita. Aspetti psicologici
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
La psicologia del ciclo di vita occupa un posto centrale nell'ambito delle scienze umane: compete ad essa, infatti, lo studio dei fenomeni e dei meccanismi che intervengono nella strutturazione della personalità individuale lungo tutto l'arco della vita. Grazie alla costante attenzione agli aspetti teorici ma anche a quelli pratici, il testo costituisce un utile strumento per conoscere il comportamento umano nello svolgimento delle diverse funzionalità psicologiche ed offrire riferimenti di base essenziali per un buon lavoro sul campo. Il lettore potrà infatti familiarizzare con la ricchezza dei temi attinenti lo sviluppo psicologico al fine di elaborare una sintesi personale adeguata per un corretto intervento in campo psicopedagogico.
Fuori dai margini. Esclusione sociale e disagio psichico
Giovanni G. Valtolina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 192
Anche se molto raramente le persone senza dimora riconducono la loro condizione al disagio psichico, è innegabile che l'esperienza di vivere sulla strada produca, di per sé stessa, alti livelli di tensione emotiva e di depressione e generi un'ampia gamma di psicopatologie, con particolare rilevanza delle psicosi schizofreniche, dei disturbi di personalità e degli stati di dipendenza da alcool e da altre sostanze. Purtuttavia, il rapporto tra la condizione di homeless e il disagio psichico resta controverso: si tratta, infatti, di "malati", che scontano il disinteresse e l'inadeguatezza dei servizi psichiatrici tradizionali nell'offrire risposte efficaci.
Processi psichici e psicopatologia nell'approccio cognitivo. Nuove prospettive in psicologia e in psichiatria clinica
Bernardo Nardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 352
La voce nel colloquio psicologico
Alberto Zatti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Psicologia di comunità. Aspetti teorici e professionali
Jim Orford
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 368
La psicologia di comunità ritiene che i problemi degli individui possono essere meglio compresi all'interno dei sistemi sociali. Come conseguenza naturale l'intervento professionale non può che vertere sui diversi sistemi coinvolti. Il volume affronta i principali concetti e problemi teorici della psicologia di comunità e offre una chiave di lettura della comunità che combina esperienze e concezioni europee con il modello di scuola nordamericana e le originali proposte che vengono dai paesi dell'America Centrale.
Giovani a rischio. Interventi possibili in realtà impossibili
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 206
L'abuso sessuale infantile e la pedofilia. L'intervento sulla vittima
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
L'esperienza traumatica delle vittime di abusi sessuali in età infantile risulta particolarmente difficile da affrontare, sia per il dolore e il danno evolutivo profondi che creano nel minore, sia per le difficoltà e le risonanze emotive forti che l'operatore deve essere in grado di gestire. Il volume raccoglie importanti contributi applicativi e metodologici derivanti dall'esperienza professionale e clinica degli autori e si propone come uno strumento utile per tutti quegli operatori impegnati nei campi della psicologia, della giustizia e dell'educazione, nel difficile lavoro di tutela e trattamento sulla vittima dell'abuso sessuale infantile.
Psicologia dell'handicap e della riabilitazione. I soggetti, le relazioni, i contesti in prospettiva evolutiva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 288
Psicologia, lavoro, organizzazione
P. Giorgio Gabassi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 288
Mobbing. La faccia impresentabile del mondo del lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il mobbing è un fenomeno psicosociale sempre più diffuso che risente inevitabilmente dei cambiamenti sociali e culturali. È una sindrome dovuta principalmente ad un modello organizzativo che privilegia la produzione piuttosto che lo stato di benessere psicofisico del lavoratore. I mass media e i libri pubblicati su questa tematica hanno permesso l'apertura di un ampio dibattito; poco, però, si è fatto sul tema della prevenzione nei casi di mobbing. Il disagio lavorativo porta a chiedere aiuto all'esperto o al sindacato. Notevole però è l'imbarazzo degli operatori - psicologi del lavoro, formatori, delegati sindacali - che non riescono ad affrontare in maniera adeguata il problema perché privi di una formazione specifica. Frutto del lavoro svolto dagli operatori del Centro di psicologia del lavoro dell'Istituto per lo studio delle psicoterapie di Roma, questo volume indaga le problematiche individuali e organizzative legate al mobbing. Proponendo l'integrazione delle competenze nel lavoro di équipe, attraverso una "sintonizzazione operativa" degli obiettivi da raggiungere, come unica strada per tutelare le risorse umane, questo volume si offre come guida fondamentale per studiosi e professional.

