Franco Muzzio Editore: Nuova Aritroso
Edimburgo e tre passeggiate a piedi a zonzo tra Scozia e Inghilterra
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 175
L'opera comprende: Edinburgh, picturesque notes; Three walking tours: Cockermouth and Keswick; An Autumn effect; A winter's walk in Carrick and Galloway. E' la raccolta di quattro itinerari turistici tra Scozia e Inghilterra: ancora oggi si possono seguire i percorsi fatti dallo scrittore e scoprire che poco è cambiato.
Oltre la porta d'oro. Un viaggio negli Stati Uniti da costa a costa
Rudyard Kipling
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 205
Viaggio in Terrasanta
Luigi Barzini
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1996
pagine: 104
La signora Crisantemo
Pierre Loti
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1995
pagine: 146
In questo libro, pubblicato nel 1887, Loti descrive le impressioni di un suo soggiorno a Nagasaki. La storia del matrimonio del tenente di vascello Loti con la piccola Crisantemo è solo un pretesto per collegare l'uno all'altro i capitoli nei quali Loti dipinge una festa popolare, una figura di fanciulla, una montagna in fiore, una riunione di musmè (le giovanissime che si offrivano agli europei per matrimoni di convenienza per la durata del loro soggiorno). Non vi è amore tra Loti e la sua musmè, solo l'abitudine li unisce e la forza di un contratto. Così quando arriva l'ordine di partenza, il tenente Loti ne è quasi contento, e Crisantemo perde gli ultimi momenti prima della separazione a verificare se le monete ricevute dal suo ex-amico hanno il peso richiesto.
America amara
Emilio Cecchi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1995
pagine: 356
Il libro raccoglie e coordina impressioni, osservazioni e memorie di due lunghi soggiorni di Emilio Cecchi negli Stati Uniti (1930-31) e in Messico (1937-38). In "America Amara" Cecchi ha fermato la sua attenzione su alcuni fenomeni culturali, artistici e politici. Ma tutto il libro è punteggiato di figure, profili, ritratti. I negri di Padre Divino e quelli delle piantagioni, i magnati a caccia della volpe, le dame e le zitelle della metropoli, studenti e studentesse californiani, il buon ladro, il vecchio pittore a Città del Messico, ecclesiastici ed 'espadas', cinematografari e ragazze da strapazzo sono alcuni dei protagonisti di questo libro di viaggio.
Viaggio in Grecia et in Arcadia ego
Emilio Cecchi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1995
pagine: 204
Il libro contiene le impressioni e i ricordi di un viaggio in Grecia compiuto da Cecchi nel 1934, due anni prima della stesura del libro. Le tappe sono quelle obbligate dell'itinerario turistico-archeologico, ma Cecchi le vive secondo una sua libera disposizione emotiva. Egli è anche incline a dare una rappresentazione per così dire visiva e impressionistica della natura e delle scene di vita quotidiana cui si trova ad assistere, senza sopprimere in sé quell'amalgama o a volte quella contraddizione che le rovine dell'antichità hanno con la realtà presente. L'Arcadia è qui luogo simbolico e onnicomprensivo della civiltà greca.
Tutto il mondo è paese. Jesting Pilate: diario di un viaggio intorno al mondo
Aldous Huxley
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1994
pagine: 232
Scritto nel 1925-26 il libro racconta il lungo viaggio intrapreso dallo scrittore e dalla moglie verso l'Estremo Oriente e verso gli Stati Uniti. Il libro è la raccolta delle osservazioni e delle riflessioni dell'autore. Dalle miserie dell'India, al paradiso dell'american way of life che andava assumendo in quegli anni i tratti di un vero inferno neoliberista.
Impressioni d'America
Giuseppe Giacosa
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1994
pagine: 185
Nel 1899 Giuseppe Giacosa partì per gli Stati Uniti dove era stato inviato come famoso commediografo e librettista d'opera, notorietà accresciuta dall'interpretazione di alcune sue opere da parte delle dive più celebri dell'epoca: Eleonora Duse e Sarah Bernhardt. Di quel viaggio è rimasto questo diario in cui Giacosa ci accompagna nelle strade di New York, a bere nei suoi Bars, a dormire nei suoi hotel, a viaggiare nei suoi pullman alla volta delle cascate del Niagara o a conoscere le misere condizioni di vita degli emigrati italiani a Chicago. Nell'ultima parte del libro, l'autore ci offre il ritratto di due italiani in America: Antonio Meucci e Luigi Palma di Cesnola.

