Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia

In disabitate lontananze

Luca Pizzolitto

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 92

"Una danza immobile e muta sull'orlo della solitudine: questa è la poesia di Luca Pizzolitto, che nei suoi versi canta uno struggente, eterno pas de deux tra due amanti senza volto i quali, come i manichini di De Chirico, tradiscono un'insanabile malinconia. Lo spleen che permea la raccolta 'In disabitate lontananze' è il risultato di una tensione sfibrante tra la nostalgia 'di quel che rimane e non è stato" e l'istinto primigenio di 'aggrapparsi alla vita'." (Bianca Sorrentino).
10,00 9,50

Catarsi

Giulia Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 56

"La raccolta di Giulia Romano colpisce per la potenza di un'originalità che trova pochi esempi nella tradizione poetica italiana e soprattutto nella tradizione poetica femminile. L'io narrante è avvolto in un dualismo che da una parte la 'asciuga' e la tormenta, dall'altro le dà grinta e passione. Una figura femminile che passa da bambina ad adulta attraverso la carnalità del sesso, uno strumento dissacrante ma estremamente stimolante, una tentazione e pulsione irrefrenabile che ha 'svegliato' l'infante da un sogno proteso alla castità, religiosità, matrimonio. L'attesa che coinvolge l'io narrante è devastante, 'Da tutta una vita mi preparo / come una ebrea / alla tua venuta', il desiderio di un uomo che possa prendersi cura di lei in modo puro e profondo, ma è filtrato in realtà da una rete di paura'." (Giulio Greco)
10,00 9,50

Il pane del giorno prima. Poesie (1982-2014)

Il pane del giorno prima. Poesie (1982-2014)

Valentina Pinza

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

"La riviera romagnola - le spiagge grigie, il mare verde-marrone, le discoteche e i divertimenti a ciclo continuo - ci è ben nota. Se ci è capitato di riflettere sulla finitudine dell'uomo e le infinite possibilità della vita seduti sulla sabbia, lo sguardo perso oltre l'orizzonte che separa il mare dal cielo, lo abbiamo probabilmente fatto mangiando una piadina, immeritevoli epigoni di una tradizione che risale almeno ad Alessandro Magno. Ma cosa accade se lo sguardo non è diretto verso il mare, ma verso l'entroterra? E se questo sguardo è quello di chi è nato e vissuto in riviera, anziché soggiornarci periodicamente come turista? I versi di Valentina Pinza ci restituiscono - attraverso la rimeditazione poetica del passato e del suo ricordo, la relazione con la madre e la famiglia, e gli occhi dell'infanzia lo sguardo di 'quella che resta' quando tutti gli altri ripartono. Ed è uno sguardo che consente al lettore di accedere a un'esperienza del mondo altrimenti preclusa a chi, come tutti noi, al mare non può che tornare. Ogni tanto". (Stefano Suozzi).
10,00

Stanze con case

Letizia Dimartino

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 84

"L'andamento narrativo, claustrofobico e insieme irrorato di tracce di esterni, dettagli vividissimi di paesaggi e caratteri, in un sapiente gioco di interno/esterno, scandito, sobrio e asciutto, ma modulato dal ricorrere della litania, ne fa un'opera piena di suggestioni, di atmosfere, di misteri percepiti con l'acutezza della sensibilità infantile." (Maria Pace Ottieri)
10,00 9,50

La tentazione dell'altro

Giuseppe Costanzo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 70

"Giuseppe Costanzo è filosofo ed è colto, ma i libri che legge continuano a ripetergli che "Dio è morto". Lui stesso però è testimone di una realtà diversa: Dio è vivo perché continuamente gli parla, e gli parla della resurrezione del dolore buono e riscattato (per l'altro), di speranza, d'amore e di gioia di vivere. La diceria che "Dio è morto" si è diffusa ai quattro angoli della Terra e Giuseppe fa fatica a testimoniare la verità della sua vita. Potrebbe dirlo nella lingua che parla con Dio e diventare poeta? Arriverebbe il suo canto all'orecchio di chi Dio non l'ha mai incontrato? Credo che questo sia il tentativo poetico di Giuseppe Costanzo: testimoniare agli altri l'ottimismo della sua fede in Dio per contagiarli con la resurrezione del dolore buono, la speranza, l'amore e la gioia di vivere che sente in sé." (Francesco Campione)
10,00 9,50

Viaggi di versi

Rita Antonietta Gorini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

Con la raccolta poetica intitolata "Viaggi di versi", l'autrice ha scandagliato il proprio passato, alla ricerca di un modo per interpretare ed esprimere se stessa. Il titolo scelto per la prima sezione, Affreschi, appare molto significativo per riflettere sulla poetica dell'autrice che, partendo da memorie impresse "sull'intonaco dell'anima", intende richiamare i visi, le usanze, i gesti, le parole e gli ambienti che hanno caratterizzato la propria vita, a cominciare proprio dagli affetti, delineando come in un dipinto immagini di vita quotidiana con la propria famiglia; ecco dunque le poesie dedicate alla madre, al padre e ai nonni. Si propende qui per una lirica narrativa basata sul verso libero per descrivere in modo spontaneo scene di vita domestica.
10,00 9,50

Provincia

Enrico Barbieri

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 50

Testo complesso sia per tematiche sia per stile quello che presentiamo: dalla narrazione all'invettiva, dall'introspezione all'elegia, dalla pietas all'indignazione. Per tale motivo l'autore mescola la satira con l'elegia, Giovenale con Lucrezio e Orazio, senza trascurare Tibullo e Properzio. Ma, al di là delle reminiscenze classiche, la poesia di Enrico Barbieri è profondamente calata nella contemporaneità. Basta considerare l'aggiornamento del sermo merus, che non solo non teme di adottare stilemi tratti dal linguaggio parlato, ma affronta anche la coniazione di neologismi. Va immediatamente sottolineato, però, che non si tratta di una scelta letteraria, elucubrata con toni "sperimentalistici", ci troviamo di fronte a una vera e propria esigenza: "Si natura negat, facit indignatio versum" (Giovenale), perché proprio nei momenti di indignazione troviamo l'urgenza di un'esplosione lessicale, incapace di resistere alla coscienza di fronte ai mali della Provincia (Giulio Greco).
10,00 9,50

Pane e zucchero

Menotti Lerro

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 66

In questa raccolta di poesie, incentrata sul tema del recupero dell'infanzia, il lettore ritrova se stesso, il suo mondo, le sue attese, le figure dei propri genitori, i gesti, le parole ascoltate e rinchiuse nella memoria. Parrebbe, però, molto riduttivo considerare questi versi unicamente e genericamente come "rievocazione del passato". Sulla scorta di Proust potrebbero essere indicati come una vera e propria ricostruzione di quell'età tramite l'"intermittenza del cuore".
10,00 9,50

Frammenti sparsi

Giusto Truglia

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 126

Ci troviamo di fronte a improvvise "illuminazioni" non estranee a Rimbaud o a Ungaretti - ex transeuntibus rapta si potrebbe dire -, catturate nel volgere rovinoso del tempo interiore, in cui memoria e attesa si mescolano per cancellare le sensazioni più autentiche e per aiutare la psiche a sopportare il peso della sofferenza. E la poesia, in modo superiore a qualsiasi altra arte, possiede proprio questa magia di strappare immediatamente la preda al tempus edax e di consegnarlo alla fruizione del lettore contemporaneo e futuro.
12,00 11,40

Piume nel tempo

Giuliano Dego

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 102

Il terzo millennio irrompe a pagina 28 con testi inediti o pubblicati sul Corriere della sera. Si tratta di fulminei racconti biografici, intensi e subito accessibili. Dego evita come la peste il "poetese" (Lord Byron lo definiva "onanismo poetico"), e la raccolta interesserà molti lettori: essa illustra, di fatto, in modi concreti, le reazioni del poeta alla realtà di costume, po1itica, culturale, cosmica, e quindi anche intima, dei nostri giorni. Compaiono, qua e là, riferimenti agli spiriti dell'aldilà, la cui esistenza è oggi scientificamente documentata dalle loro voci registrate e dalle fotografie.
10,00 9,50

Una vita tante vite

Francesca Piovesan

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 46

"Apparentemente la raccolta di Francesca Piovesan si presenta lineare, cristallina, trasparente, ricca di suggestioni naturali e sentimentali al punto che ciascun lettore potrebbe identificare in questi versi particolari momenti della propria esistenza. E il titolo Una vita, tante vite ne costituirebbe la prova. È, invece, importante che il lettore operi una vera e propria "seconda lettura", concetto da intendersi non in senso materiale, ma sotto l'aspetto gnoseologico come ricerca di un "ulteriore" senso che superi la pura e semplice impressione colta al primo impatto. Se ci limitassimo allo stadio "apparente", perderemmo l'essenza stessa di queste composizioni: "Una vita, tante vite" dichiara anche e soprattutto la contraddittorietà presente nell'io narrante, che rivela una duplicità di antitesi alla ricerca di un'agognata sintesi." (Giulio Greco)
10,00 9,50

La giornata altrove

Simone Marcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 48

"Sono stato veramente in dubbio se rivelare al lettore che sto per presentare l'opera prima di un autore molto giovane, perché l'età e la novità non sempre sono considerate nel giusto modo, anzi danno adito a preconcetti contrastanti: alcuni pensano che, per produrre opere di pregio, occorra esperienza, altri invece si lanciano ad esaltare il testo suggestionati dalla moda. Non è il caso nostro, né delle nostre edizioni né della rivista 'Atelier', istituzioni che, pur proponendosi di valorizzare le opere dei giovani e di rendere visibili autori appartati, hanno sempre inteso procedere con grande cautela, operando scelte in base a precisi criteri." (Giulio Greco)
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.