Giuliano Ladolfi Editore: Perle. Poesia
Il grido sepolto
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 60
Logiche e mancine
Giovanni Tuzet
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 102
L'allontanarsi delle cose
Luca Pizzolitto
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 68
Luca Pizzolitto in questa raccolta intende esplorare attraverso un cammino personale la tragedia che la nostra società sta attraversando nella separazione tra parole e le cose. Egli affronta la problematica non solo sotto il profilo artistico, ma soprattutto sotto un’ottica esistenziale: quali sono le cose importanti? Ma, come definirle se mancano gli strumenti «nei giorni dell’impossibile»? Passano i giorni, i mesi… il poeta contempla la realtà con fiducia, ma la visione non spegne la solitudine e non bastano «brevi frasi di circostanza», perché nel mondo si celebra la tragedia dell’assurdo.
Visioni e introspezioni
Marco Nicastro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 74
Scintillante e “riflettente” come un raggio di sole su uno specchio, si presenta la poesia di Marco Nicastro in questa raccolta, in cui le parole “rimbalzano” sulla realtà descritta in modo vigoroso, preciso e lineare. Sembra di trovarsi di fronte a una pittura impressionista, in cui i colori della natura “escono” dalla tela per fissarsi nell’occhio sorpreso del visitatore. Altre volte sembra di trovarsi tra un movimento e l’altro di una sinfonia, quando nell’animo risuonano ancora le melodie ascoltate e l’attesa del brano seguente lo predispone a nuove delizie. La vita sfavilla e la poesia ne cattura la luce.
La sospensione dei pensieri
Francesca Piovesan
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 68
Il titolo della seconda raccolta di Francesca Piovesan spinge di primo acchito a cercare analogie con “Les Pensées” di Blaise Pascal, il grande filosofo francese tormentato dalla coscienza dei limiti umani. La poetessa mediante “l’esprit de finesse” riesce a superare le angustie della pura razionalità intrinsecamente incapace di cogliere la realtà dell’essere umano profondamente complesso, enigmatico, contraddittorio, ricco di infiniti aspetti.
NSW
Andrea Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 82
A nessun lettore può sfuggire la caratteristica di questa pubblicazione: Andrea Ferrari scrive i testi in inglese e in italiano e li correda di un’immagine ed è veramente interessante cogliere il significato del testo mediante questa triplice indicazione. La condizione di “villaggio globale” induce sempre più giovani e a sentirsi “cittadini del mondo” e questo comporta l’uso della lingua internazionale come strumento di comunicazione quotidiana accanto a quella materna che rimane come primo “filtro” con cui si è conosciuta la realtà. A una situazione ormai consueta si aggiungono i “tratti” dei disegni. L’autore si serve di linee frammentarie per due motivi fondamentali, a mio giudizio: uno relativo a componenti poetiche e uno relativo alla propria “Weltanschauung”.
Poesie 2009-2016
Roberto Mosi
Libro
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 252
Il novecentesco "homo viator" in questa raccolta di poesie di Roberto Mosi non è un emblema o, meglio, non è solo un emblema, è un evento che da situazione esterna viene trasferita su un piano di generale condizione umana. L'io narrante si accorge come la singola realtà assuma significato solo se la si spoglia della superficialità di un velo fenomenico per assurgere a dimensione di mito.
Diarietto cattolico
Giorgio Casali
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 50
"Certo è che leggere questo "Diarietto cattolico" del giovane Giorgio Casali (classe '86) è di per sé un piccolo miracolo. Alla nostra poesia, e sopratutto ultimamente, manca l'audacia (o forse la consapevole incoscienza che ammette la possibilità del rischio) di scelte fuori dalle logiche di strategia e opportunismo intellettuali così vilmente dilaganti. Di tutto questo l'autore non sembra preoccuparsi e, anzi, si appoggia al verso poetico per alzare la più onesta delle preghiere, con coraggio e umiltà. Pochi testi, a volerci ulteriormente convincere del fatto che le cose più vere sanno anche avere la qualità dell'essenziale, che ci riportano con la memoria ad alcune esperienze di conversione così eclatanti nel nostro panorama letterario: una su tutte quella di Giovanni Testori che, fra l'altro, Giorgio Casali cita in epigrafe ad un testo." (Francesco Iannone)
Nessuna stagione
Alberti Pasina
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 88
Nella raccolta poetica di Alberti Pasina si delineano i contorni di un'esistenza "indistinta", in cui una settimana è uguale all'altra. Anche il periodare prevalentemente paratattico nella monotonia delinea il grigiore del tempo che passa senza lasciar traccia. La caratteristica del modo di rappresentare la realtà può essere rintracciata nella ripresa filmica. L'autore spesso sembra porsi dietro la macchina da presa ("Dall'alto, il corpo diviene un simbolo"; "Il piano sequenza si stringe") sia per mettere a fuoco nello scorrere indistinto del tempo un'immagine particolare sia per donarle un significato capace di trascendere l'insensatezza. La critica alla civiltà dello spreco, alla civiltà talmente materialistica da sottomettere ogni valore all'economia non viene condotta con il cipiglio del riformatore o del politico, basta la nuda descrizione, perché lo scempio non necessita commenti.
Geometrie del sentire e dell'abitare
Roberto Chiapparoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 92
"Ci troviamo di fronte a un testo che, come un seme, da una posizione lirica si espande a una posizione "civile" e germoglia producendo fiori e frutti di conoscenza attraverso un itinerarium nel quale il "protagonista individuo" diventa "protagonista uomo". Attraverso un preciso sviluppo tematico l'autore fa rimbalzare ripetute e angosciose domande sul destino dell'umanità: "angosciose", perché la nostra stirpe corre il rischio di un nuovo imbarbarimento se chiude gli occhi di fronte al pericolo di una vera e propria alienazione, provocata dal mondo virtuale. Il poeta, che ha esplorato esperienze empatiche con la natura, con la parola poetica e con l'amore, lancia un messaggio preoccupato e responsabile." (Giulio Greco)

