Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giunti Editore: Psicologia

Pensiero e linguaggio

Lev S. Vygotskij

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 304

Pensiero e linguaggio viene pubblicato per la prima volta in Russia nel 1934. Nel 1936 è di fatto messo al bando a causa di un decreto governativo che proibisce la diffusione e l'applicazione in campo pedagogico delle teorie di Vygotskij. L'opera ricompare nel 1956; l'edizione americana del 1962, su cui si basa in parte la presente edizione, fa conoscere Vygotskij in Occidente. Secondo l'autore le operazioni mentali superiori, specificamente umane, si sviluppano da funzioni naturali, organicamente determinate, a mano a mano che il fanciullo interiorizza gli strumenti culturali che mediano e guidano il suo pensiero. I principi teorici formulati in Pensiero e linguaggio sono basati sullo studio della formazione concettuale; in questo ambito l'autore si confronta con la teoria piagetiana del linguaggio egocentrico (in appendice è riportato un Commento di Piaget stesso alle osservazioni critiche di Vygotskij) e analizza temi come le interazioni fra sviluppo mentale e istruzione scolastica e il rapporto fra apprendimento dei concetti scientifici e sviluppo dei concetti spontanei.
18,00 17,10

Sommario di psicoanalisi

Sommario di psicoanalisi

Sigmund Freud

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 128

La migliore sintesi della teoria psicoanalitica contenente anche le ultime idee di Freud, come per esempio quella sulla scissione dell'Io. Non vuol essere una volgarizzazione bensì un sommario adatto agli intellettuali di ogni ambiente. Titolo originale: ''Abriss der Psychoanalyse''.
8,50

L'interpretazione dei sogni

L'interpretazione dei sogni

Sigmund Freud

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 640

"L'interpretazione dei sogni" segna un mutamento storico, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto per la storia della Psicoanalisi, in quanto è il primo lavoro di Freud che generalizza il modello teorico da lui elaborato, includendovi un fenomeno normale e comune a tutti gli uomini qual è il sogno L'opera costituisce il primo tentativo di compendiare e sistematizzare i diversi aspetti dell'intricata materia in una cornice teorica che li abbracci e li giustifichi. Attraverso una disamina delle precedenti concezioni oniriche, Freud ci mostra come i molteplici enigmi posti dal sogno, si dipanino sotto i colpi della stringente osservazione del suo genio analitico.
13,50

Vizi e virtù della memoria. La memoria nella vita di tutti i giorni

Vizi e virtù della memoria. La memoria nella vita di tutti i giorni

Cesare Cornoldi, Rossana De Beni

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 224

Chi siamo noi? In un certo senso noi siamo "la nostra memoria". È la memoria che ci da un passato, ci fa capire chi siamo e ci apre prospettive sul futuro. In essa confidiamo dunque a ragione, ma talvolta eccessivamente. Attraverso l'esame di sette situazioni paradigmatiche in cui la memoria ci inganna e di sette in cui invece ci sostiene, gli autori introducono il lettore al fascinoso mondo del ricordo.
9,50

Per una verde vecchiaia. La terza età e il «mestiere di nonno»

Guido Petter

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 192

Vi sono persone che mantengono, anche nella terza età, una varietà di interessi, una mente efficiente e aperta alle novità, un comportamento attivo e socialmente impegnato, hanno cioè una verde vecchiaia. Altre tendono, invece, a rifiutare nuove esperienze, a isolarsi, andando incontro a un rapido decadimento fisico e mentale, a una vecchiaia grigia. Da che cosa dipende questo diverso esito? Solo da fattori genetici o anche dal fatto di dare spazio, nell'età adulta, a comportamenti che possono ritardare il declino, permettendo di restare curiosi, creativi, socialmente attivi anche in tarda età? L'autore prende appunto in esame ciò che si può fare per rallentare e per compensare tale declino tramite una serie di attività che rinnovino quotidianamente la gioia di vivere e il senso di restare utili agli altri. Considera poi in modo più approfondito quelle attività che nel loro insieme configurano l'impegnativo ma gratificante "mestiere di nonno".
9,50 9,03

Chiamarsi fuori. Ragazzi che non vogliono più vivere

Anna Oliverio Ferraris, Alessandro Rusticelli, Paolo Sarti, Jolanda Stevani

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 192

I fenomeni del suicidio e del tentato suicidio nell'adolescenza sono una realtà multiforme, complessa e sfuggente, nella quali fattori coscienti e inconsci della personalità si intrecciano con fattori culturali, in maniera spesso così strettamente interdipendente che risulta difficile comprendere quale di essi sia il più rilevante. In generale, il comportamento suicida adolescenziale, nel suo significato di attacco al corpo, rappresenta la manifestazione estrema delle molteplici e variegate forme nelle quali tende oggi a manifestarsi il disagio giovanile: ne sono un esempio i cosiddetti "suicidi mascherati", che rivelano indirettamente il desiderio dell'adolescente di uccidersi, tramite la continua esposizione al pericolo o a comportamenti autodistruttivi. Attraverso l'ascolto delle opinioni e delle testimonianze che gli adolescenti hanno fornito sul fenomeno, insieme all'analisi del caso di un ragazzo che ha deciso di "chiamarsi fuori", il libro ha lo scopo di avviare una riflessione sulle possibili cause che oggi spingono un giovane a togliersi la vita e sui fattori facilitanti: possedere gli strumenti adatti a decifrare il malessere giovanile è infatti l'unico modo per prevenire il suicidio adolescenziale.
9,50 9,03

Le bugie dei ragazzi. Frottole, imbrogli, spacconate: perché i nostri figli ricorrono alla menzogna?

Paul Ekman

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 244

Con questo libro Paul Ekman mette a disposizione di tutti quei genitori che si sentono disarmati di fronte alle bugie dei loro ragazzi sia la sua autorevole competenza scientifica, sia la sua personale esperienza di padre. Anche lui infatti, uno dei più noti studiosi della menzogna e dell'inganno, ha conosciuto l'imbarazzo e il dispiacere di essere imbrogliato dal figlio.
14,00 13,30

Il mondo disegnato dai bambini. L'evoluzione grafica e la costruzione dell'identità

Tilde Giani Gallino

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2008

pagine: 288

I bambini piccoli usano il disegno per arricchire con le immagini le storie che raccontano a se stessi, attingendole dal loro ricco mondo interiore, proprio come nel gioco del ''far finta che''. Quelli più grandi raffigurano invece l'universo esterno, nel modo in cui lo percepiscono. L'autrice ci illustra le caratteristiche del disegno infantile, che hanno entusiasmato anche pittori come Picasso, Kandinskij, Klee, Matisse, Dubuffet, e altri ancora.
14,50 13,78

Tempi moderni. Psicologia per la politica

Gian Vittorio Caprara

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2008

pagine: 320

Mai come oggi l'uomo ha esercitato un controllo tanto esteso sulla natura e ha goduto di tanta discrezionalità nel decidere del proprio futuro. Questo libro suggerisce come sfruttare le proprie potenzialità, armonizzando le motivazioni al successo individuale con le mete collettive, per assicurare che la competitività continui a generare creatività e garantire che l'incontro fra le diverse culture segni un progresso di civiltà. È ovvio che la psicologia non può sostituirsi alla politica, ma per il buon funzionamento della democrazia, le istituzioni per riuscire ad operare, devono avere il consenso e l'impegno delle persone.
9,50 9,03

Amicizia e innamoramento nell'adolescenza

Guido Petter

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 288

Un nuovo volume della collana di Psicologia, in cui l'autore, Guido Petter, spiega quanto siano importanti per gli adolescenti i rapporti con i propri coetanei, sia che si tratti di amicizia che di innamoramento, due esperienze che aiutano a crescere, ma che possono presentare anche una serie di problemi che prese in considerazione con abbondanza di esempi.
9,50 9,03

Normalità e patologia nello sviluppo psichico

Normalità e patologia nello sviluppo psichico

Franca Tani

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 352

La Developmental Psychopathology costituisce una nuova area disciplinare che permette di coniugare i risultati di studi e ricerche provenienti dalla conoscenza dei processi di sviluppo normale con i risultati dell'indagine clinica e psicopatologica, fornendo stimoli di grande rilievo, in ambito sperimentale e operativo. E' all'interno di tale matrice teorica che si colloca questo volume, finalizzato a fare il punto sulle più recenti conoscenze teoriche e di ricerca e ad offrire un quadro aggiornato e criticamente discusso dei principali modelli psicopatologici e dei più recenti inquadramenti diagnostici che possono aiutare nella comprensione e nell'individuazione precoce delle forme di disagio che più frequentemente si riscontrano nella psicopatologia dei bambini e degli adolescenti di oggi. Un quadro che, pur privilegiando un'ottica psicodinamica, approfondisce ogni argomento, rendendo conto della complessità delle relazioni tra la sfera biologica, psicologica e sociale nell'evoluzione normale e patologica dello sviluppo individuale.
28,00

Politici e elettori. Psicologia delle scelte di voto

Gian Vittorio Caprara, Michele Vecchione

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2007

pagine: 128

Gli elettori d'oggi scelgono i politici in base a ragioni personali, convinzioni, valori, aspirazioni ed aspettative, facendo uso di strategie conoscitive nelle quali la propria persona e quella dei candidati assumono un ruolo decisivo, a volte più importante di quello svolto dai programmi o dalle ideologie.
9,50 9,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.