Graus Edizioni: Poesia
L'etereo istante
Ciro Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
«Questo terzo lavoro dal titolo L’etereo istante nasce negli attimi di vita, negli sprazzi di luce e ombre che ogni giorno viviamo vivendo la vita in una visione onirica determinata nella scrittura, vomitata e intrisa su fogli quale ultimo atto di una inquietudine (le mie composizioni seguono un ordine cronologico di scrittura) dell’artista, dell’uomo e non solo, in ognuno di noi, una fotografia di momenti di istanti che diventano eterni. Oggi più che mai la poesia è quello spazio indeterminato che non appartiene all’ordine di obsolescenza programmata cui ormai fa parte la nostra vita, le nostre amicizie e persino la nostra intimità.» (l'autore). Prefazione di Annella Prisco. Postfazione di Angela Procaccini.
Némesi
Francesco D'Episcopo
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
«Da profeti disarmati, combatteremo comunque le nostre battaglie segrete, componendo e mettendo insieme parole, alle quali tutti potranno attingere liberamente e felicemente, riscoprendo il valore pieno di una humanitas, che ci rende fratelli d’anima, grazie proprio alla forza di quella poesia, periferica e inutile, secondo alcuni, che invoca una némesi, una voce, che rispecchi fedelmente la realtà e insieme la superi verso un orizzonte ben più ampio e articolato, che solo lei, la poesia, come sosteneva Leopardi, e con lui molti altri, può suggerire e ancora continua a chiamarsi “infinito”.» (dal Prologo di Francesco D’Episcopo)
Solo pensieri
Alberto Mario D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 54
Il testo si presenta come una raccolta di pensieri e riflessioni in forma poetica. Le poesie affrontano i temi più variegati senza alcuna continuità o ordine, come un flusso di pensieri appuntati di getto. Attraverso queste poesie, ci troviamo catapultati in scene di vita quotidiana, momenti vissuti dall’autore e considerazioni su tematiche grandi o piccole della vita di ogni uomo, a cui si alternano poesie di sfogo e denuncia verso una società corrotta, indifferente e crudele, in memoria delle vittime innocenti del male di cui è capace l’uomo. D’altronde, come spiega l’autore nella poesia “Sono un uomo”, queste poesie non sono altro che riflessioni di un uomo comune, semplice, che compone poesie per il puro desiderio di scrivere, privo di pretese. Eppure, questi semplici pensieri sono capaci di riflettere e raccontare l’animo umano, nel bene come nel male.
Fiori d'acqua
Marina Rosiello
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 55
"Fiori d’acqua" è una raccolta di quaranta testi poetici di stampo contemporaneo, non in rima, che parlano di fragilità umana, amori infelici, ricordi, sogni infranti, tentativi ed errori. Il tutto elaborato attraverso un lavoro introspettivo, un viaggio determinato da cambiamenti personali, reali o desiderati. Il titolo della raccolta è ispirato a queste delicate, tenaci e singolari piante che, pur essendo bellissime a vedersi e pur essendo dotate di un inebriante profumo, non producono frutti. Destinati a restare nella loro sterile dimensione di “idea di perfezione”.
Flames
Immacolata Brilla
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 46
In "Flames" sin da subito Immacolata Brilla immerge il lettore nella propria vita. Si tratta di una raccolta struggente e diretta come una spada che ti squarta il petto; un’analisi a ritroso nel tempo, righe da cui trapelano emozioni ancora vive, che continuano ad ardere e pulsare; trasposizioni di ricordi che diventano immagini vivide che il lettore visualizza concretamente, come le migliori scene dei film romantici. L’autrice mette a nudo se stessa, sviscerandosi emozionalmente, e facendo dei versi uno sfogo emozionale della sua disillusione. Alle emozioni si combina una lucida razionalità per dare vita ad un quadro pittoresco di un passato ormai tramontato. Non si tratta solo di una semplice narrazione finalizzata al superamento del passato, bensì di un percorso sensoriale fatto di tocchi, di incroci di mani, di sguardi, di mancanze e di abbandoni e, infine, solitudine. È la maturazione di una giovane ragazza che si riscopre donna, la sua maturazione nella consapevolezza di poter risollevarsi.
Quella piccola tenda di azzurro
Andrea Simi
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Eravamo tutti chiusi nelle nostre case... ...circolava evidentemente un gran bisogno di poesia... ...senza quasi accorgermene avevo costruito un’antologia sui generis per il puro piacere di viaggiare libero con la mente nel territorio dei sentimenti... Gli accostamenti, anche arditi, di autori a volte molto diversi fra loro, non sono privi di significato. Dove questo non è esplicitato, starà al lettore di trovarlo facendo ricorso alla propria sensibilità. Per chi della poesia, più che leggere i segni, ama ascoltare i suoni, un codice QR permette di collegarsi ai video pubblicati su YouTube nel sito “Albatro poesie”.
Poesie battute a macchina
Anna Maria Marzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 70
«La poesia, da leggere “con delicatezza”, sgorgata dalla naturalezza del respiro può diventare, allora, elegia, memoria, perfino “testamento”, prima di “indossare gli abiti della partenza”: al di là del tempo della storia umana, che “s’affanna” a farne a meno, l’amore resta il sentimento più antico e più vero, motore forte e fragile, perché l’umanità ritrovi il senso della propria esistenza. E, dunque, leggiamola questa silloge, sempre “con delicatezza”, come suggerisce la nostra autrice, perché “parla d’amore”, come fonte di vita e sorgente di sofferenza.» (Dalla Prefazione di Francesco D’Episcopo)
Soli
Massimo Perrino
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
«“Soli” è uno scrigno pieno di brividi e di emozioni, in un alternarsi di momenti di assoluta dolcezza e di pagine che nascondono amare verità. Un volume di una struggente bellezza e di una profondità da brividi» (Tratto dalla prefazione di Antonello Paolo Perillo).
Quaranta
Graziella Di Grezia
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
La raccolta "Quaranta" è una scelta di quaranta piccole liriche riunite in occasione dei quarant’anni dell’autrice. Un punto di svolta nella vita della Donna, Mamma, Medico e artista che da sempre concilia affetti, doveri e passioni nel tentativo di restituire un segnale di cambiamento nella società. L’impegno civile e la vita privata non sono esclusi dalle liriche dalle quali traspare l’anima dell’artista che si dona al suo pubblico.
Psicoanalisi del sollievo
Giuseppe Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 74
Sentire e sentirsi tra ricordi o immagini mai vissute. Scoprire e riscoprirsi nei lunghi sospiri tra una pausa e il punto e a capo. Perdere e perdersi tra i versi che danno voce a pensieri mai detti né conosciuti. Un viaggio alla scoperta di se stessi; un percorso introspettivo e coraggioso che impone sentieri interminabili e tortuosi che non lasciano spazio a scorciatoie. Strade senza uscita d’emergenza, strade senza certezza né fine. E quando pensi di essere arrivato al capolinea pronto ad abbracciare il risultato della tua lunga ricerca, è lì che ricomincia la fatica, ed ogni volta, ad ogni passo, sprofondi e rinasci. Il paradosso dell’Io nascosto tra questi versi si insinua tra le sensazioni di vuoto, libertà, morte e rinascita. Sembra nulla, ma nulla è come sembra. C’è morte nell’essere vivi e vita nell’essere morti. Una raccolta di frammenti, di contrasti, incertezze e rimorsi di un’anima tormentata da se stessa, che si spoglia e mette a nudo la sua essenza. Abbandonare o abbandonarsi: questo il primo passo alla scoperta di se stessi.
Emozioni
Dora Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 54
"Emozioni" di Dora Capobianco è una raccolta lirica in cui l’autrice affida alla poesia il compito di dare voce ai temi più intimi del cuore e dell’Io. Con parole che sussurrano dolcemente ed altre che graffiano con durezza, l’autrice traccia nella carta immagini che si intrecciano in un delicato quadro, riuscendo a trasmettere la forza e la fragilità delle emozioni umane, anche alla luce di una costante incertezza, una crisi profonda e uno stravolgimento che hanno scosso il mondo fino alle sue fondamenta. Evocativi sono i versi che si susseguono e che accompagnano la lettura di pagina in pagina, in un flusso di emozioni, dalle più crude e violente, che attanagliano l’animo, alle più tenere e rassicuranti, che confortano il cuore. Una raccolta che dal primo verso fino all’ultimo guida il lettore come il canto di una sirena attraverso sentieri impervi.
Eros
Antonio De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 137
«In una ideale antologia mediterranea, De Luca occuperebbe uno dei primi, meritati posti e sono certo che il compianto, comune amico Predrag sarebbe d'accordo, come lo sarebbe un suo fedele e discreto duca, il Simi, anch'egli marinaio incantato, nei momenti di maggiore ispirazione e amicizia» (dalla prefazione di Francesco D'Episcopo). Postfazione di Maria Gargotta.

