Graus Edizioni: Poesia
Emozioni
Dora Capobianco
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 54
"Emozioni" di Dora Capobianco è una raccolta lirica in cui l’autrice affida alla poesia il compito di dare voce ai temi più intimi del cuore e dell’Io. Con parole che sussurrano dolcemente ed altre che graffiano con durezza, l’autrice traccia nella carta immagini che si intrecciano in un delicato quadro, riuscendo a trasmettere la forza e la fragilità delle emozioni umane, anche alla luce di una costante incertezza, una crisi profonda e uno stravolgimento che hanno scosso il mondo fino alle sue fondamenta. Evocativi sono i versi che si susseguono e che accompagnano la lettura di pagina in pagina, in un flusso di emozioni, dalle più crude e violente, che attanagliano l’animo, alle più tenere e rassicuranti, che confortano il cuore. Una raccolta che dal primo verso fino all’ultimo guida il lettore come il canto di una sirena attraverso sentieri impervi.
Eros
Antonio De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 137
«In una ideale antologia mediterranea, De Luca occuperebbe uno dei primi, meritati posti e sono certo che il compianto, comune amico Predrag sarebbe d'accordo, come lo sarebbe un suo fedele e discreto duca, il Simi, anch'egli marinaio incantato, nei momenti di maggiore ispirazione e amicizia» (dalla prefazione di Francesco D'Episcopo). Postfazione di Maria Gargotta.
Capoverso
Giovanni Moscatiello
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
«Non resta, allora, che abbandonarsi a questo zibaldone di pensieri e parole, che si congiungono intimamente per coinvolgere in quella grande sceneggiata, alla Fellini, che resta la vita e di cui si autorizza, con il grande regista, a non cercare disperatamente le ragioni ma a cogliere quelle sfumature segrete, che sfuggono a tutti, tranne che ai poeti» (dalla prefazione di Francesco D'Episcopo)
Oltre me stessa
Enza Berardone
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 53
Enza prova, con la sua poesia, metafisicamente sospesa tra realtà e suo contrario, a scalfire il mistero che l'avvolge, lavorando soprattutto su se stessa, sull'amata natura cha la circonda, su memorie e nostalgie, su posti e personaggi particolarmente vissuti, ma sa anche bene che ogni giorno deve misurarsi con quella realtà, che non sempre la persuade, la soddisfa. Ecco perché allora ella tenta le vie dell'oltre; un oltre inquieto, indefinibile, in cui affondare le sue più intime e intense pulsioni, una via di salvezza e di sfogo, che la poesia regala a chi, come la nostra autrice, la porta dentro da sempre.
Il gioco dell'infinito
Adriano Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 85
Uno zibaldone di pensieri, di ricordi, di sensi e sentimenti, che affollano la mente e il cuore del poeta. Prefazione di Francesco D'Episcopo.
Occhi a mandorla
Pietro Chiariello
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 48
"Occhi a mandorla" è una raccolta di poesie unite da un unico filo conduttore: l'amore. Dalle parole di Pietro Chiariello, semplici ma allo stesso tempo profonde, riscopriamo l'amore per la vita, per la propria famiglia, per un grande calciatore quale Diego Armando Maradona, ma soprattutto l'amore provato per una donna, anche senza conoscerla realmente. Come afferma Cristoforo Russo nell'introduzione: "Leggere una poesia, osservare una copertina, maneggiare un testo, sentire dei suoni, percepire degli odori, digerire delle amarezze: Occhi a mandorla è tutto questo e non solo. Il Professor Pietro Chiariello con quest'ultima opera dimostra ancora di essere nel pieno della sua potenzialità espressiva".
Muri diVersi
Francesca Martuscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Il libro è una raccolta di poesie “d’occasione”, laddove l’occasione è l’occhio attento di una donna che ama correre all’alba catturando immagini, frasi, massime sparse in ogni angolo della città, per tradurle in versi. Si pensa e si scrive anche con i piedi, immaginando che i piedi corrano veloci alla ricerca che si frappone tra la strada e quanto sta oltre, non troppo lontano. Scritte sui muri riportate in calce dei componimenti, che l’autrice interpreta, a volte stravolge e manipola, per dare voce a temi più disparati che animano, nel bene e nel male, l’esistenza umana.
Rifugio dell’anima
Maria Mammola
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
Le poesie intimistiche di Maria Mammola riescono ad esprimere attraverso poche ma efficaci parole un istante catartico e significativo che racchiude l’essenza delle cose. I titoli sono emblematici della vastità di temi che l’autrice ha declinato poeticamente: dalla filosofia (Simone Weil) alla letteratura, sia nostrana (Dante Alighieri) sia straniera (Oscar Wilde), dall’attualità (Murato silenzio, dedicata alle donne vittime di violenza) alla sua vita personale (Grecia, rivolta a sua figlia). Personalissime e pregnanti, queste poesie stimolano in maniera delicata e raffinata sia la mente sia il cuore del lettore. La passione e la sensibilità dell’autrice si evincono immediatamente leggendo questi versi e si impongono con tutta la forza espressiva delle parole scelte.
D'amore e d'età randagi
Mauro Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
"Mauro Pastore ha voluto consegnarci questa testimonianza, autentica, assoluta, che molto somiglia a un distillato di gocce di un liquido prezioso, che cadono giù lentamente, fino a raggiungere una corposità finale, da non disperdere ma da custodire sacralmente, come frutto di una sincerità e di una indispensabilità della poesia in tempi purgatoriali, che speriamo possano tornare a sfiorare il paradiso." Prefazione di Francesco D'Episcopo.
Briciole di vita
Antonietta D'Episcopo
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2020
"Ho sempre pensato che la donna abbia una giustizia interiore, che la pone al di sopra delle situazioni che è chiamata ad affrontare e superare; ma che abbia anche una filologia sentimentale, pienamente corrispondente a ciò che contemporaneamente pensa e sente. Questo e molto altro ho ritrovato in una silloge, che scorre come un fiume, non alla foce, ma alla sorgente, quando l'acqua è ancora limpida e non inquinata da malefici sversamenti". (dalla prefazione di Francesco D'Episcopo)
Versi immersi
Graziella Di Grezia
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Graziella Di Grezia, rispetto al passato, al quale mi ero all’inizio fermato, ha comunque conquistato una autonomia, una energia, che mi ricordano, forse a sproposito, le parole di una donna, rimasta sola, ma più forte e tenace di prima, la quale mi confidò: “Se un giorno incontrerò il diavolo, gli farò uno sberleffo e lo sfiderò senza paura”. Ecco la nuova Di Grezia, che ci si para davanti, è una donna, una poetessa, che se saprà valorizzare con equilibrio ed armonia quanto le ribolle dentro, ci riserverà certamente molte sorprese, professionali e poetiche.
L'ultimo angolo di sole
Armando De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
Lettere che racchiudono versi liberi, dedicati ad una donna oggetto del sentimento più nobile e puro: l’amore. Le poesie contenute in questa raccolta ruotano attorno all’inafferrabilità degli stati d’animo, alla complessità dei rapporti interpersonali, adottando metaforicamente elementi della vita quotidiana. Il lirismo dei versi è calato in una vivida rappresentazione del tessuto urbano come realtà portatrice di significati non immediatamente visibili, ma che vengono colti dall’arguta interpretazione dell’autore in una rete di rappresentazioni simboliche. Il dialogo dell’autore con la propria interiorità e con la propria condizione esistenziale scandaglia la sincerità e la motivazione alla base del rapporto con l’altro, cercando un appiglio nel sentimento dell’amore.

