Gruppo Albatros Il Filo: Gli Speciali
Rosso
Mario Balbi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 160
Rosso, il colore dominante nel secolo passato e nella vita di uno scienziato pronto a tutto per concludere una ricerca rivoluzionaria, attraente sia per l'impero nazista che per quello comunista. Il protagonista di queste pagine è un agiato figlio della Mittel Europa degli anni '30 che si affaccia alla vita sostenuto dalle giovanili pulsioni di curiosità, amore e ambizione, quando inciampa nella guerra mondiale. Le carte in tavola si mescolano al punto da spingerlo all'interno di un'avventura al limite dell'immaginabile e il suo racconto di un'esistenza spesa nel dormiveglia della morale assume anche l'aspetto di una lucida confessione, illuminando sia la guerra che l'ambiguo tessuto delle società impegnate nel portarla avanti. Prefazione di Luciano Manfredi.
Il lato oscuro
Gabriella Izzi Benedetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 248
Una pianta rigogliosa, rara e bellissima troneggia nel lussuoso salotto di Lory; la donna riversa sullo straordinario esemplare tutte le sue attenzioni, trovandosi spesso sola nel silenzio della sua villa, in quell'atollo dell'Oceano dove ha seguito Daniele, suo marito, ricercatore e scienziato lanciato in una brillante carriera. Una vita patinata, condotta in realtà su due binari diversi; Lory soffre la distanza di lui, assorto nel lavoro, lo sente allontanarsi, assorbito nei suoi studi, sempre più ripiegato su se stesso. La pianta sembra colmare quel vuoto d'amore che in Lory dilaga, ingoiando attese, desideri e ricordi. La pianta sembra capire, comprendere, consolare. Un mistero l'avvolge, un fascino dietro al quale si cela un terribile segreto; tutta la vita davanti, tutta la vita intera, tutto quanto la circonda e la riempie rischia di precipitare, dapprima sotto le provocazioni sottili del dubbio, poi travolto nella cruda verità di tradimenti e menzogne. "Il lato oscuro" è una spystory ricca di personaggi, immersa in una atmosfera di suspense e tensione.
Varie ed eventuali
Susy De Crescenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 78
"Nel corso degli anni, a partire dalla mia adolescenza, ho avuto occasione di provare l'esperienza della scrittura. Il più delle volte non è stato necessario che mi applicassi particolarmente come se si trattasse di un esercizio da svolgere, perché le idee venivano da sole, dettate da stati d'animo connessi agli eventi della mia vita. In altri casi, invece, mi ci sono proprio divertita, dando libero sfogo all'estro creativo del momento. Per fortuna non mi sono comportata come quegli artisti pazzi, che creano e poi distruggono le loro opere; io le ho conservate per lungo tempo, perché comunque fanno parte del mio essere. Ho deciso quindi di pubblicare questa raccolta, che dedico ai miei figli Alessandro, Stefania, Marco e Lorenzo."
I miei angeli
Susy De Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 105
"Ci sono persone che, quando le incontri, ti illuminano la vita per sempre e quando non ci sono più il loro ricordo ti accompagna come una melodia...". Da questa frase è scaturita l'idea di dedicare I miei angeli a due persone molto speciali per Susy De Crescenzo: i suoi genitori. Educati secondo principi molto rigidi, ma dalla mente aperta e moderna, hanno sempre mantenuto un indomito ottimismo e tanta pazienza, sebbene la vita li abbia costretti ad affrontare prove faticose. Tributare loro questo piccolo riconoscimento è per l'autrice un modo per far rivivere sua madre e suo padre, per tramandare i loro insegnamenti; è una dimostrazione di profonda gratitudine e infinito affetto, un saluto ai suoi angeli custodi che continuano ancora, sebbene non siano più presenti fisicamente accanto a lei, a illuminare il suo cammino giorno dopo giorno.
Perle d'ebano
Lucia Babbo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 85
"Sono Perle d'ebano quelle che qui raccoglie Lucia Babbo, piccole perle preziose che racchiudono nel loro versificare, tutte l'intensità del sentire dell'autrice. Scorrendo queste pagine, è piacevole scoprire come l'autrice si esprima con immediatezza, come se lo scrivere fosse una pulsione da soddisfare, una urgenza, eppure non per questo si astiene da una cura formale che offra rime e metrica, o anche per azzardate sperimentazioni che stravolgano le regole imposte. La lingua di "Perle d'ebano" è articolata, ricca, ma allo stesso modo estremamente comunicativa: traspare chiara, fin dai primi versi, la volontà di rendere facilmente comprensibile il proprio pensiero, senza svilirne però l'impeto creativo ed emozionale, ma esaltandolo con una parola talvolta desueta." (dalla Prefazione)
Residenza delle Azalee. Via dei Prati n.8
Rosanna Cavazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il condominio inteso come un microcosmo popolato da una umanità varia e vivace, capace di condividere spazi comuni ma soprattutto sentimenti ed emozioni della vita di ciascuno. Così nella Residenza delle Azalee convivono personalità assai diverse, nel rispetto l'una dell'altra, le cui storie vanno intrecciandosi in una rete di solidarietà e amicizia che non lascia nessuno scoperto; l'occhio vigile che veglia su tutti è quello della dolce Lisa, una donna sensibile e generosa dotata di un intuito sottile, tale da suggerirle necessità e disagi degli amici condomini che la circondano; punto di riferimento e confidente sicura, ella raccoglie e custodisce i piccoli e grandi drammi di quanti bussano alla sua porta. Un libro ricco di situazioni ordinarie e straordinarie insieme, una visione ampia e una riflessione profonda su uno spaccato di mondo dove il lettore, ogni lettore, non mancherà di riconoscersi ed emozionarsi.
Pekkati
Sino Mokas
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 120
Attraverso una raccolta di racconti Sino Mokas - con questo suo secondo libro - ci parla dei sette peccati capitali, delle loro terribili conseguenze, ma non solo: è capace anche di scrivere in maniera altrettanto avvincente del loro esatto opposto, in un vortice di suggestione, consapevolezza e crescente interesse per gli aspetti più sordidi dell'animo umano. Una raccolta che essendo frutto di fantasia, evita di mostrare i retroscena più oscuri del comportamento e della psiche umani.
Nome in codice Ermellino
Romolo Panìco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 167
Romolo Panico descrive in maniera romanzata ma con piglio realistico alcune delle pagine più nere della storia italiana, eventi tanto drammatici e crudeli da sembrare frutto di pura immaginazione e che invece così non sono stati. Un giovane carabiniere quasi per caso si trova coinvolto in una faccenda molto più grande di lui, cui desidera andare a fondo. Tra cospirazioni, tradimenti e omicidi, la vicenda si dirama in tutta Italia, coinvolgendo i grandi centri di potere. Un romanzo moderno e drammaticamente attuale, in cui la voce dei giusti sembra cercare la luce della verità dimenandosi nel buio dell'illegalità.
Due storie: un furto d'arte e uno d'amore
Livio Rosai
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 179
In questi due racconti Livio Rosai ci lascia con il fiato sospeso di fronte alle astuzie dell'incredibile furto del dipinto di Leonardo da Vinci, che si attua nel primo racconto presso la Pinacoteca Ambrosiana, e facendoci commuovere, nel secondo racconto, di fronte alla forza dell'amore in grado di superare anche la morte.
Se c'è ancora un Dio
Diego Carlo Grangetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 52
"Cercava con l'eccesso di sopperire a questo nulla che lo circondava. Ma non bastava mai... a lui sarebbe bastato poco per salvare quest'anima in pena... un cane che rincorreva la propria coda... sì è vero, aveva sbagliato troppe volte, aveva dato troppi calci alla fortuna. Ma se c'è ancora un Dio perché non succedeva qualcosa di importante nella sua vita? Lui pregava, pregava ma la svolta non arrivava mai. Iniziava a credere che anche Dio si fosse dimenticato di lui... allora che lo aiutasse Satana a 'sto punto!". Attraverso una scrittura figurativa ed onirica, Diego Carlo Grangetti ci trasporta in un mondo fatto di pensieri e riflessioni continue, uno sguardo mediato dagli occhi nella mente che sembrano rivivere passato e presente alla ricerca di una dimensione in cui i sensi siano finalmente appagati.
Fontana muta
Paolo Labombarda
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 270
Giovanni, nipote di pastori di antiche tradizioni, emigrato a Roma durante la guerra, laureato in fisica, esperienze sentimentali travagliate approdate in Flavia, filologa medievalista, percorre le vicissitudini del nucleare italiano nel secondo Novecento. Giulia, figlia di farmacisti di lunga tradizione, sposa di Carmine, magistrato di famiglia facoltosa, conduce la vita della casalinga agiata a Foggia, allineata con i ritmi pacati della provincia. Nativi ambedue di Alberona, Giovanni e Giulia nella prima giovinezza si frequentano, s'innamorano. Vicende successive li allontanano. I loro percorsi di vita, dapprincipio contigui, nel seguito remoti, in età matura si sfiorano nuovamente, palesando individualità plasmate da esperienze e da ambienti differenti. Gli eventi si svolgono nella cornice del Sub-Appenino Dauno. Ursa e Argo, canipastore abruzzesi, partecipano attenti.
Curtis Lemine. Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezza e miserie. Volume Vol. 3
Luigi Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 303
A partire dai primi anni del 1300 prende a spandersi ovunque il morbo della divisione della popolazione in due correnti: Guelfi e Ghibellini. Soprattutto a Lemine questo diventerà, da subito, incurabile cancrena. Il risultato sarà una lunga serie di odi, di scontri, di distruzioni, saccheggi ed inaudite violenze messe in atto da entrambe le parti. Paci firmate e disattese, carestie e pestilenze non porteranno un benché minimo barlume di rinsavimento. L'inevitabile conseguenza doveva essere la totale distruzione di una delle due parti. E la fine ci sarà, con due paesi, Lemine e Brembilla, rasi al suolo e tutti gli abitanti cacciati oltre i confini di stato. Tomaxius (Tomas) dè Caetani ha completato la trascrizione dei documenti presenti nella Corte. La distruzione di Lemine distrugge pure il gran lavoro fatto. Allora egli scrive tutto ciò che ricorda e, per l'ultima parte, scrive ciò che ha di persona vissuto. Ultimo volume di una trilogia romanzata che spazia nella Corte di Lemine dall'anno 1000 al 1450.