Guerini e Associati: Network
Management delle istituzioni dell'arte e della cultura. Formazione, organizzazione e relazioni con le comunità di fruitori
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 166
LivingStrat. Una strategia vivente, un divertimento strategico per il capo azienda
Giacomo Correale, Carlo Penco
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 254
"Dopo i disastri della "New Economy" che credeva di avere inventato una mitica età dell'oro, una sana visione strategica è più che mai necessaria per le aziende e non solo di grandi dimensioni. Il libro si legge piacevolmente e raccoglie in modo originale i più importanti principi di gestione strategica in una visione applicativa particolarmente semplice e senza le sovrastrutture procedurali che spesso ne appesantiscono e ne rendono sgradevole l'utilizzo nelle aziende." (Guido Vannucchi, docente al Politecnico di Milano e consulente di direzione per le strategie aziendali)
Fundraiser: professionista o missionario?. Storia e futuro di una figura chiave del non profit
Valerio Melandri, Giorgio Vittadini
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 192
Quali sono i tratti distintivi della figura del "fundraiser" italiano? Quali, concretamente, le motivazioni che lo spingono a lavorare nell'ambito delle associazioni non profit, in continuo equilibrio tra mission e mercato, cercando di ottenere credibilità in entrambi i "mondi" e di bilanciare il conflitto di valori che potrebbe scaturirne? Tramite testimonianze dirette di operatori del settore, il volume delinea il bagaglio di competenze e conoscenze utili per intraprendere questa strada.
Il bilancio sociale per le organizzazioni non profit. Teoria e pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 219
Oggi più che mai il consumatore non fa solo una scelta di costo-beneficio del prodotto o del servizio offerto, ma promuove o boccia un produttore anche in base ad aspetti etici. Il bilancio sociale è uno strumento che riscuote un crescente successo anche nel mondo delle organizzazioni non profit. Fino ad oggi il dibattito si è concentrato però prevalentemente sulle funzioni e le metodologie di costruzione dello strumento. Il volume approfondisce e indaga il rapporto esistente tra bilancio sociale e condizioni organizzative, fornendo tutta la strumentazione necessaria perché le organizzazioni non profit possano raggiungere efficacemente le loro finalità.
Inter nazionalità. Le differenze culturali nel management
Daniel Bollinger, Geert Hofstede
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 228
Accogliere l'incertezza. L'essenza della leadership
Phillip G. Clampitt, Robert J. Dekoch
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 227
L'incertezza è parte della nostra quotidianità pubblica e privata. Riconoscerla e accoglierla è garanzia di successo. Il leader è colui che in situazioni critiche riesce a cogliere il giusto atteggiamento mentale ed è in grado di guidare se stesso e gli altri al confronto con la realtà delle cose con ottimismo e rinnovate energie. Questo libro intende rappresentare un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie organizzazioni, un percorso che mette in discussione molte convinzioni e genera nuove prospettive.
Coaching alle nuove sfide. Leader, coach e non solo manager
Alberto Cei, Silvana Dini
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 124
Il manager di oggi deve concentrarsi su come migliorare e ottenere di più con meno, ma serve una guida, come un coach per lo sportivo, un «personal trainer», in grado di accrescere le competenze e allargare le conoscenze, capace di consolare nel momento dell'insuccesso e di incoraggiare il manager in vista delle sfide future. Una parte importante del volume è dedicata ad un percorso pratico verso la completa consapevolezza delle proprie potenzialità: un cammino guidato alla realizzazione di un progetto di coaching personale, fondamentale per lo sviluppo delle competenze su cui s'intende migliorare e vincere le nuove sfide del mercato.
Il tao del management. Antiche sentenze per una nuova epoca
Bob Messing
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 149
Questo piccolo libro rappresenta per il lettore paziente un'occasione. Una guida contro l'eccesso, la dismisura, la prepotenza che caratterizza molto spesso il nostro comportamento entro l'organizzazione. È anche una meditazione sulla complessità del semplice, su quanto sia difficile essere semplice, e su come l'equilibrio, l'armonia siano il risultato di una educazione profonda.
Company image. La comunicazione d'impresa tra immagine e realtà
David Bernstein
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 347
Il nostro mondo è immerso nelle immagini e anche l'immagine di un'azienda, il marchio di un'impresa, fa parte di questo mondo. Il volume, ripresentato in una nuova edizione aggiornata e ricontestualizzata, coglie le implicazioni fortemente attuali. E mostra come immagine e cultura di un'azienda siano strettamente connesse, facce di una stessa medaglia, in cui confluiscono brand, identità culturale e vision strategica, pensati in modo univoco per porsi in relazione con il mercato, i clienti, i partner.
I capi azienda. Modelli emergenti di leadership e management nelle medie imprese
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 396
Il ruolo del "numero uno" aziendale è oggi sempre più in primo piano, per il suo rilievo strategico e il potere che esercita. La figura del capo, dell'imprenditore, del manager al vertice delle società ha sempre suscitato interesse in chi studia le organizzazioni e ne vuole capire i meccanismi. Il volume analizza una serie di figure di capi di medie imprese di successo e fornisce uno spaccato interessante sul tessuto connettivo del sistema industriale e dei servizi italiano.
La genesi del nuovo. Come cambiano le organizzazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 216
Il cambiamento all'interno delle organizzazioni e il rapporto tra cambiamento e capacità innovativa sono le tematiche centrali di questo volume, affrontate attraverso una carrellata di esperienze di «change» realizzate in grandi imprese pubbliche e private (dalle Poste Italiane all'IBM) in aziende del settore del non-profit, in cooperative e in società fondate sulla tecnologia. Le testimonianze riportate provengono direttamente da manager, vertici aziendali, consulenti e protagonisti del cambiamento analizzato tanto dal punto di vista manageriale, quanto da quello filosofico, scientifico e psicologico.
Audaci visionari. Come gli imprenditori fondano aziende, generano fiducia e creano ricchezza
Ray Smilor
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 182
In questo libro Ray Smilor svela l'essenza profonda dell'essere imprenditore. Attraverso la presentazione di storie di successi e fallimenti, l'autore decifra il codice del DNA imprenditoriale, illustra le qualità che consentono agli imprenditori di superare gli ostacoli e di muovere verso il futuro con energia e ottimismo, riuscendo a trascinare altre persone nel loro audace cammino. Gli imprenditori, sostiene Smilor, "credono fermamente nella loro abilità di influenzare gli eventi, nella loro capacità di indirizzare la sorte e nel loro potere di modellare il futuro". Questa ferma credenza, insieme a una buona dose di fortuna e alla capacità di apprendere dall'esperienza propria e altrui, sapendo ricominciare sempre da capo, da sostanza e plausibilità a una delle affermazioni che meglio colgono lo spirito di Smilor e del "suo" imprenditore: "Se qualcuno ti dice che una cosa non è possibile, falla comunque". Come sostiene Gianfranco Dioguardi nella sua presentazione, sono parole a cui "in particolare i giovani della vecchia Europa dovrebbero ispirarsi, per riuscire a interpretare l'imprenditorialità con quell'entusiasmo e quella passione che così bene e in termini così intensi emergono dalle pagine di 'Audaci visionari'".

