Guerini e Associati: Network
L'organizzazione perfetta. La regola di San Benedetto. Una saggezza antica al servizio dell'impresa moderna
Massimo Folador
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 198
I monasteri benedettini sono da 1500 anni un esempio illuminante di che cosa significhi vivere e lavorare in un contesto dove tutti abbiano chiari finalità e obiettivi, ruoli e mansioni e sappiano fare della comunità il proprio punto di forza. Un'organizzazione perfetta che ha attraversato i secoli e che molte cose può dire al mondo manageriale, grazie alla corretta gestione di valori condivisi, a una leadership diffusa e alla capacità di far lavorare insieme persone motivate e consapevoli delle proprie responsabilità. La Regola di San Benedetto è stata per secoli il faro di questi monasteri e ha saputo irradiare buon senso unito a un'estrema concretezza. Oggi rappresenta un richiamo forte alle radici comuni del vivere organizzato, alle sue regole di appartenenza può contribuire a ridare slancio alla vita aziendale e al governo delle imprese.
Gestire la formazione in una grande azienda. Il caso Iveco
Enrico Bovina, Michele Colombo, Ezio Fregnan
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 157
Come condurre il processo di gestione della formazione in azienda? Come pianificarne e avviarne il cambiamento, controllando che esso sia davvero avvenuto? Il caso Iveco è un esempio di come una grande azienda decida di investire nelle sue persone, intervenendo prima di tutto sul modo di gestire la formazione: come diffonderla a tutta la popolazione aziendale, come decidere il tipo di formazione da perseguire, quali contenuti esaminare, quali livelli di approfondimento raggiungere, e così via. Aziende di grandi dimensioni, distretti industriali, reti commerciali e aziende pubbliche possono trovare nel caso Iveco un manuale d'uso e insieme un'antologia teorica che li accompagni, passo dopo passo, a migliorare la qualità del processo di formazione.
Intelligenza intuitiva. Il vero segreto dei manager e degli imprenditori di successo
Gary Klein
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 346
Non si possono prendere decisioni efficaci senza sviluppare l'intuizione: essa è il modo in cui la persona traduce l'esperienza in azione. Poiché l'esperienza consente di capire cosa fare in ogni situazione, è possibile attraverso essa agire nel modo migliore. Questo "fiuto" è il segreto di manager e imprenditori di successo.
Autosviluppo. Coltivare competenze e motivazioni per la propria crescita professionale
Alberto Marino, Annalisa Rolandi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 190
Un manuale di autosviluppo professionale rivolto ai professionisti delle risorse umane, ai manager e a tutti coloro che desiderano apprendere una metodologia semplice ed efficace per accrescere il proprio bagaglio di competenze. Il libro spiega come identificare le competenze da sviluppare, come concepire e articolare un piano d'azione efficace e, sopratutto, come riuscire a portarlo a termine, evitando le trappole che si frappongono tra la formulazione dei buoni propositi ed il raggiungimento dell'eccellenza.
Affetti e cognizione nell'apprendimento e nella formazione
Ugo Morelli, Carla Weber
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 222
Come attribuire valore alle "cose dell'apprendere" se queste stesse "cose apprese" continuano a cambiare sotto i nostri sensi? Quali nuovi set di strumenti adoperare per migliorare la valutazione dell'apprendimento delle donne e degli uomini che abitano le organizzazioni? Per la formazione ci vuole teoria e metodo, cura e tempo, spazio per la scoperta e l'innovazione.
Storie di vita e motivazione. Trovare il senso di sé nell'organizzazione
ALESSANDRIA
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 329
Il volume unisce la riflessione teorica al racconto di tredici storie, che permettono di guardare alla motivazione in concreto, sentirla parlare con la lingua di tutti i giorni piuttosto che con i dati freddi delle statistiche di un questionario e avviare una riflessione sul suo senso e il suo uso. Dietro le storie ci sono ragioni e sentimenti, racconti di corridoi e stanze "dei bottoni", fabbriche e uffici, parole e gesti di collaboratori, capi, mentori; conflitti e speranze, entusiasmi e delusioni. La vita organizzativa e la biografia professionale si fondono in modo unico e vivo.
L'executive search secondo noi. Dalla «caccia di teste» alla partnership manageriale
Bernard Cantournet, Eduardo Salvia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 170
I migliori "cacciatori di teste" sono come sarti. Trovano soluzioni "su misura". Ma questo non basta: l'executive search richiede una forte partnership con le direzioni aziendali. Il libro propone riflessioni su temi come strategia, organizzazione, alleanze, leadership, valori d'impresa, servizio ai clienti, gestione dei talenti, e fornisce indicazioni operative. In questo volume due "cacciatori di teste" italiani raccontano il mondo dell'executive search inteso come consulenza di direzione.
Team building. Fare squadra nelle organizzazioni
Rosanna Celestino
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2006
pagine: 174
La differenza la fanno le persone e la loro capacità di produrre idee innovative. È quindi sempre più importante, in un contesto ad alta competitività, che imprenditori e manager sviluppino le proprie capacità di "fare gruppo". Ma essere un buon "team builder" non è solo una questione di tecniche: è un atteggiamento mentale, un modo di porsi nei confronti degli altri, degli obiettivi e dei mezzi per raggiungerli. Solo moltiplicando l'intelligenza individuale, le organizzazioni possono essere competitive e l'unico modo per moltiplicare l'intelligenza è formare le persone a lavorare in squadra, a integrare conoscenze e competenze, a esprimere e ascoltare emozioni, sentimenti, pensieri.
Counseling per manager. Modelli, esperienze e metafore per gestire il cambiamento
Alessandro Rinaldi, Enrico Folchini, Nicola Gaiarin
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 188
Il volume propone una traduzione operativa del counseling all'interno di un contesto organizzativo. Gli autori, un manager e due consulenti, raccontano un intervento di counseling all'interno di una grande organizzazione analizzando tutte le fasi del processo, dai colloqui preliminari alla progettazione dell'intervento, alle ricadute effettive del lavoro svolto in azienda. Alternando momenti di narrazione in prima persona alla presentazione di modelli e strumenti di lavoro il libro offre una sintesi teorica e pratica delle riflessioni svolte in questi anni attorno ai temi del counseling, dell'empowerment e dello sviluppo organizzativo.