Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guida: Pagine d'autore

Il montgomery giallo

Graziella Lussu

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 220

Ne Il montgomery giallo l’autrice racconta la parte più recente della propria storia che comincia con un fatidico “sì” che stravolgerà la sua vita e che nel giro di pochi anni la porterà a lasciare la Congregazione delle Suore della Redenzione per proseguire il suo percorso da sola. Ci sono in gioco valori esistenziali importanti ai quali non può rinunciare e progetti di vita che non può abbandonare. Ne segue un cambiamento radicale che investe a trecentosessanta gradi tutta la sua esistenza e la porta a rinnovarsi profondamente, ad arricchirsi di nuove conoscenze e ad intraprendere nuove esperienze nella professione medica. Fedele però alle sue scelte continua a dedicarsi agli ultimi della terra anche quando una malattia degenerativa e progressiva del Sistema Nervoso Centrale ne minerà le forze e ne limiterà l’azione.
15,00 14,25

Il cavaliere senz'ombra

Raffaele Olivieri

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 160

Francia, 1295. Gualtiero, ultimo rampollo di un'antica casata, eredita l'armatura dal padre, cavaliere templare. Le crociate sono finite, ma lui non vuole crederci e le utilizzerà come pretesto per non abbandonare la sua armatura. Scopre che la sua ombra scompare quando la indossa e ricompare non appena se la sfila. Parte per le presunte crociate e lungo il suo cammino iniziatico incontra una comunità di vagabondi, viene derubato dai briganti, truffato dai mercanti, fa sosta in un monastero, consulta una maga che gli farà una profezia, un filosofo che lo porterà a interrogarsi sul senso della vita.
18,00 17,10

Storia di un albero secolare

Vincenza Davino

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

La storia che il protagonista racconta in questo libro è una storia di memorie antiche, di parole lucide tramandate da secoli. È la storia di nonno Pietro che ama raccontare a suo nipote Lorenzo della magia di un albero secolare, un cipresso magico che attira gente da ogni paese. Oggi Lorenzo è nonno e come in un passaggio di consegna infinito affida la medesima storia a suo nipote Nico. Insieme si recano dal cipresso antico per raccontarsi e restano folgorati da un fascino infinito. Prefazione di Maurizio De Giovanni. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Pulsa de nura. La maledizione di Berenice di Cilicia

Fiorella Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 348

Il 24 giugno del 79 d.C. Tito Flavio, generale che aveva saccheggiato e distrutto il Tempio di Gerusalemme, diviene Imperatore di Roma e ripudia la regina Berenice di Cilicia, sua amante. Assunto il potere, Tito deve fronteggiare l'eruzione del Vesuvio, un'epidemia a Roma e il terribile incendio di Campo Martio, prima di morire in circostanze improvvise e poco chiare. Furono questi eventi, disastrosi e funesti, legati alla terribile maledizione ebraica, la pulsa de nura, invocata dai rabbini per placare la collera di Berenice? Su questa ipotesi si regge il romanzo che intreccia la cospirazione politica a una struggente storia d'amore, sullo sfondo della Campania felix e dei Campi flegrei, rappresentati nello splendore architettonico delle ville patrizie, nella magnificenza dei templi e nella vivace quotidianità di plebe e mercanti.
14,00 13,30

Volevo essere un carabiniere, un soldato di Cristo

Giuseppe Febbraio

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 114

Questo libro scritto con amore da Giuseppe Febbraio vuole essere un messaggio di speranza. I miracoli non li fanno solo i Santi, ma ogni cittadino che svolge a pieno il suo dovere. Giuseppe, carabiniere in congedo, divide la sua vita in due tempi. Nella prima parte della sua vita si è dedicato in modo rigido ed esclusivo all’assolvimento di quei compiti istituzionali che sono le fondamenta dell’arma dei Carabinieri. Nella seconda, iniziata il giorno successivo al congedo dall’Arma, ha cercato e sta cercando di divulgare le sue idee e la sua esperienza. Prefazione di Liberato Ferrara. Postfazione di don Luigi Merola.
15,00 14,25

Nel nulla. Scomparso o in fuga dai bulli

Giancarlo Avolio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 108

Come tutte le mattine, dopo aver salutato i genitori, Marco esce di casa per andare a scuola. Ma quel giorno, al Liceo Rettondini del suo quartiere, nessuno lo vedrà mai. Ogni sua traccia si perde improvvisamente. Cosa lega la sua misteriosa scomparsa a tre compagni di classe che, da qualche tempo, con atteggiamento da bulli, lo stavano perseguitando? Nel nulla è un thriller avvincente, ricco di colpi di scena, in grado di accendere i riflettori su due fenomeni inquietanti: il dramma delle tante sparizioni di minori che avvengono, ogni anno, nel nostro paese e la grave emergenza del bullismo nelle scuole.
10,00 9,50

È tornato

Alessandro Cerciello

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 224

La quotidianità di una piccola comunità deve fare i conti con il secondo conflitto mondiale che a volte è così vicino e a volte sembra così lontano. Pietro è un giovane dall’animo inquieto, che cerca nella pazienza e nella determinazione un modo per trovare il suo posto nel mondo. A grandi passi, però, la guerra occuperà quasi ogni momento della giornata. In un lento ma costante crescendo, tutte le emozioni si amplificheranno e si distorceranno in un turbinio di necessità, paure e speranze. Se la morte sembra avere il sopravvento, la vita comunque non si ferma. Tutti verranno coinvolti.
18,00 17,10

Galassia Siderale

Maria Consuelo Viviani

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 160

In un volume unico tre storie, come tre libri che mostrano le contraddizioni di due stagioni di vita diverse. Il riferimento è il luogo dell'anima, l'isola che non c'è, e di contorno la "saturnia tellus" con la sua poderosa e fertile "ubertas" produttiva di piante e di ricchi frutti, crocevia di incontri, di viaggi, di racconti e di personaggi che si intersecano e danno vita ad una fitta rete di storie. Dallo snodarsi dei racconti vengono fuori le certezze, ma anche le insicurezze dei personaggi, tra aspetti piacevoli di "otium" letterario e musicale, ed il volto triste della seconda guerra mondiale ma anche dei verdi anni della ricostruzione. Come in un romanzo.
16,00 15,20

Napoli medica le geometrie

Antonella Maione

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 86

Il gallo canta e tu vuoi rimanere a baciarlo in riva al mare. La tombola spara un alfabeto innaffiato con scorze di mandarino. Il golfo è di quelli che accoglie. Non c’è schianto. Pure che a conti fatti l’onda non è più, e si rompe, le gocce non si danno per vinte: ritornano indietro e come nulla fosse ricominciano a correre... L’aria è nuova, il tuo fiato non più corto. Gli angoli smussati. Le punte addolcite. Il tempo scartato. La poesia un solo verso, il suo colore è il blu.
10,00 9,50

Il circuito del destino. Il longobardo del Sud

Il circuito del destino. Il longobardo del Sud

Dario Bonifacio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 220

Quattro fratelli, quattro personalità differenti, quattro destini incrociati nel vortice dell'anarchia militare dell'alto medioevo. La nobile dinastia dei Panlandolfi, conti di Capua, sempre in guerra contro i nemici interni (i principi e i signori longobardi), e quelli esterni (bizantini e saraceni). Un clero sempre più attivo nelle vicende politiche di un'Italia disunita e culturalmente molteplice, intrappolata in violente, ancestrali dinamiche di potere e di passione.
14,00

Il grande venditore

Pietro La Marca

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 148

In un appartamento del centro storico di Napoli, Pietro La Marca, nuovo affittuario, trova nascosta una cassetta con un vecchio diario appartenuto ad un vecchio e astuto commerciante. Pietro ne legge il contenuto e ne resta affascinato, così decide di riordinare gli appunti e raccontare episodi di furbizie, simpatia, incontri eccezionali, donne e libertà che hanno costellato la vita di Salvatore Esposito.
15,00 14,25

I racconti di Rebecca. (Raccolti da nonna Anna)

Anna Rimonti

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 64

Piccole storie in grado di far vedere, con gli occhi di una bimba, luoghi fantastici. I richiami al mondo magico, gli animali parlanti, al regno delle sirene, a paesi incantati e ai colori dell'arcobaleno, sono situazioni che rendono queste favole, o fantastiche storie, una piacevole lettura in grado di far vivere meravigliose sensazioni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.