Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Cerchio: Orientalia

Il Dorje e la Spada. La resistenza armata tibetana contro l'invasione cinese (1950-1974)

Gianluca Frinchillucci, Laura Bacalini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2021

pagine: 84

Dopo l'invasione cinese del Tibet nel Marzo del 1959, nelle vastissime zone periferiche del territorio tibetano si sviluppò una spontanea guerriglia popolare contro l'invasore, che ebbe come prime protagoniste le tribù nomadi del Kham e conobbe successivamente una breve stazione di scarsi aiuti dall'Occidente. La storia di questa eroica resistenza popolare, che durò ben venticinque anni, è ancora oggi sconosciuta. Contiene un'esclusiva intervista al Presidente dell'Associazione dei Combattenti Tibetani in Esilio (Chushi Gandruk).
18,00 17,10

Non sono un intellettuale

Non sono un intellettuale

Giuseppe Tucci

Libro

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2019

In questa antologia Giuseppe Tucci analizza la società contemporanea e le sue contraddizioni, vagheggia nostalgie di passati estinti, traduce in bella scrittura le sue avventure per le amene contrade del mondo e racconta a pubblici curiosi la sua indole e le sue propensioni. È la base per conoscere definitivamente il complesso animo e l’opera di un uomo innovativo e attuale, troppo frettolosamente accantonato per essere stato in fondo un profeta incompreso.
25,00

La via semplice dell’ultimo samurai. Gli insegnamenti postumi del grande saigō

Saigō Takamori

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il Dai Saigō Ikun si presenta al lettore occidentale articolato su tre livelli: il testo delle "massime" di Saigō Takamori; una traduzione italiana del testo di ognuna di queste massime; un ampio commentario ad ognuna delle massime, capace di aiutare il lettore a tracciare profonde linee di convergenza fra il messaggio dell'autore e la propria vita quotidiana.
26,00 24,70

La guerra russo-ucraina. Strategie e percezioni di un conflitto intraeuropeo

Maurizio Boni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 196

Dopo il successo del suo primo libro sulla guerra russo-ucraina, "L'esercito russo che non abbiamo studiato", l'autore prosegue il percorso di analisi del conflitto proponendo un'analisi aggiornata della sua evoluzione alla luce degli sviluppi più recenti. Con un approccio approfondito e non riservato ai soli esperti, il nuovo testo offre una prospettiva critica dello strumento operativo russo, inteso come espressione della politica estera di Mosca, alla luce delle sue dottrine d'impiego e del suo potenziale industriale militare. Inoltre, oltre a fornire elementi di valutazione riguardanti le capacità operative delle forze armate di Kiev, il libro esamina il complesso panorama informativo della comunicazione strategica occidentale che coinvolge la Russia, l'Ucraina e i suoi alleati. Una risorsa indispensabile per chiunque desideri comprendere, in maniera approfondita e accessibile, una guerra che ha ridefinito gli equilibri geopolitici globali.
28,00 26,60

Storia della filosofia cinese antica e altri scritti sulla cultura cinese classica

Giuseppe Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2025

pagine: 372

Si propone qui una nuova edizione de la storia della filosofia cinese antica, edito da Zanichelli a Bologna nel 1922, insieme a suoi vari scritti sui pensatori cinesi che rappresentano un'importante tappa per le successive ricerche indiane e tibetane intraprese dal professore. Infatti Tucci (Macerata 1894 - San Polo Dei Cavalieri 1984), geniale autodidatta dedito alle lingue fin da giovinetto, dopo gli interessi latini e piceni, prima ancora che all'India, si interessò alla Cina. Lo studio delle lingue non sarà mai per Tucci fine a sé stesso, ma ritenuto necessario per poter apprendere e trattare le concezioni religiose, le filosofie, perciò il pensiero dei popoli. La sinologia non era il suo obiettivo di studio, ma la conoscenza della lingua e della cultura cinese risulterà fondamentale per la ricerca e per la comprensione di testi buddisti, induisti, tibetani altrimenti scomparsi o manipolati nelle loro lingue originali. Gli articoli pubblicati sulla civiltà cinese, fungono da corollario al testo principale di storia della filosofia, lo integrano e ne sottolineano la complessità della ricerca e dell'approccio allo studio.
29,00 27,55

L'Oriente nella cultura contemporanea

Giuseppe Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 60

"L'Oriente e la cultura contemporanea" è l'esplosivo manifesto con cui l'orientalista Giuseppe Tucci espose nel 1934 le finalità e i metodi del neonato Istituto di Studi sul Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), in una storica conferenza romana. Nel 2024, 90 anni dopo, questo progetto, sintetico e profetico, rimane una guida per tutti coloro che in Europa desiderano creare un rapporto rispettoso, paritetico e non predatorio con le civiltà e le economie dell'Oriente eurasiatico.
15,00 14,25

Il principio del cielo e della terra. Tenchi no Hajimari no Koto. La bibbia segreta dei kakure kirishitan, i «cristiani nascosti» del Giappone (XVI-XIX sec.)

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il 15 agosto 1549 il gesuita Francesco Saverio, sbarca in Giappone, trovando davanti a sé una cultura nuova e del tutto sconosciuta. I missionari guidati da famosi uomini di fede come il sopracitato Francesco Saverio o l'italiano Alessandro Valignano iniziano l'opera di evangelizzazione, che porterà alla conversione di migliaia di giapponesi. Dopo un fiorente periodo missionario, le missioni in terra nipponica si interromperanno per circa 250 anni a causa de "L'editto di espulsione dei cristiani". Nonostante ciò, numerosi giapponesi che si convertirono continuarono a praticare la dottrina cristiana, nascondendosi dalle violente persecuzioni del governo giapponese, arrivando a forgiare un libro sacro chiamato "Il principio del Cielo e della Terra", che comprende un intreccio della fede buddista, shintoista e cristiana. All'interno dell'opera è dunque presente, in forma inedita, per la prima volta in italiano, la traduzione del libro sacro dei Kakure Kirishitan ovvero i cristiani giapponesi che si nascosero dalle persecuzioni nipponiche.
24,00 22,80

Il sistema del credo islamico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 241

Questo libro nasce dalla necessità in un mondo globalizzato, dove è sia molto facile reperire informazioni ma anche molto difficile distinguere le informazioni vere da quelle false, di conoscere una delle religioni più diffuse nel globo: l'Islam. Il comportamento umano è influenzato da una serie di credenze e idee fondamentali che una persona professa. Queste credenze possono derivare dall'esperienza e dalla riflessione individuale, da fonti esterne come la propria famiglia e comunità o fondarsi sugli insegnamenti divini dei profeti. Una persona può valutare la coerenza e la veridicità del proprio sistema di credenze o degli insegnamenti delle varie religioni attraverso due strumenti potenti: la ragione e la natura intrinseca (fitrah). L'intelletto e la natura intrinseca possono verificare le dottrine di una religione solo quando è stata trasmessa in modo accurato e completo. Se una persona non ha sufficiente consapevolezza delle sue dottrine o se dei concetti sono stati erroneamente attribuiti alla religione, allora i suoi giudizi saranno ugualmente sbagliati.
34,00 32,30

Il fuoco nel raccolto

Hossein Fatahi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il romanzo racconta la storia di un ragazzo adolescente che vive in un villaggio vicino al confine tra Iraq e Iran. La sua vita tranquilla viene sconvolta dallo scoppio della guerra imposta dall'Iraq contro l'Iran, che porta morte e distruzione quando il villaggio viene occupato dalle forze irachene, il ragazzo decide di unirsi alle forze popolari per difendere la sua patria. Il romanzo offre una rappresentazione realistica e toccante degli effetti della guerra sulla vita di persone comuni. La scrittura è limpida e coinvolgente, e il ritmo della narrazione è serrato. I personaggi sono ben sviluppati e complessi, e il lettore può facilmente immedesimarsi in loro.
20,00 19,00

Il nowruz e le sue tradizioni. La festa del Capodanno persiano

Reza Shabani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nowrūz nella cultura persiana è simbolo del volere il bene altrui e fare del bene a tutti senza distinzione di razza, di lingua e di religione. Nowrūz significa allontanarsi dal male e dalla malvagità e avvicinarsi al Buon Pensiero, alle Buone parole e Buone opere come dice Zarathustra. Nowrūz non appartiene a un popolo solo ma appartiene a tutta l'umanità. Nowrūz vuol dire iniziare l'anno nuovo con il sorriso, agire bene e prepararsi per abbracciare l'anno nuovo che si apre.
25,00 23,75

Il cammino dell'India nel XX secolo verso la libertà

Giuseppe Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 170

Questo volume prosegue la serie delle pubblicazioni facenti parte integrante del Progetto "Parco Storico-Letterario 'Le Marche e l'Oriente' – Giuseppe Tucci". Il cammino dell'India nel XX secolo verso la Libertà, edito in occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della costituzione dell'IsMEO grazie a Giovanni Gentile e Giuseppe Tucci a Roma nel 1933, e del 75° anniversario dello stabilimento dei rapporti diplomatici fra Italia e India nel 1947, intende omaggiare il fecondo ruolo di promotore di Relazioni internazionali euro-asiatiche che Giuseppe Tucci seppe ricoprire nei decenni anteriori alla Seconda Guerra Mondiale. Profondo conoscitore della cultura Indiana, Giuseppe Tucci dedicò alla lotta indiana per l'indipendenza pagine profetiche e profondissime, come quelle qui riportate. In questo volume sono inoltre pubblicati i contributi di Tarak Nath Das, Monindra Mohan Moulik e Subhas Chandra Bose, e la loro biografia. .
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.