Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa
Una collezione di cattiverie
Christian Sartirana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 180
"Senza neanche capire bene il perché, si passò un dito sulla lingua. Lo guardò e vide che era pieno di polvere...". Un gatto che ha dei segreti, il legame morboso tra una giovane donna e la sua malattia, folli e maligne società del futuro che compiono esperimenti terrificanti... Il vero terrore non ha un volto. È qualcosa che corrode le nostre sicurezze, infettandoci lentamente. Dodici realtà aliene e crudeli, tra horror, fantascienza e surrealismo, dove verità umana e terrore sovrannaturale si fondono in una nuova dimensione oscura.
L'ora dell'horror
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 130
Il sentimento più antico che l'uomo conosca, la paura, torna - stavolta - a fare sessanta, come sessanta sono le pagine di puro terrore in questa collezione di brevi racconti, entro un susseguirsi di inquietudini in ogni pasta e per tutti i gusti. Una passeggiata vi addentrerà in paesaggi tetri, degni del miglior Lovecraft, un dipinto darà forma a sviluppi inusuali e, invasori provenienti dai bassifondi, devasteranno presto la Terra; nuovi vampiri nasceranno nel sogno, prettamente di questa umana specie, della ricerca dell'immortalità. Il peccato dell'uomo, la paura di scontarne l'inferno per i sensi di colpa, la liberazione dai demoni, saranno fiaba mortale per le vostre preghiere e i gesti apotropaici con i quali vi fate scudo. Non cercate vendetta per una storia finita male, qualcuno potrebbe presentarvi il conto e, stanotte, affidatevi all'abbraccio del vostro miglior amico. Volete conoscere quale nesso legherebbe degli esperimenti sul DNA con un convento di monache? Non vi resta che leggere questa macabra raccolta.
La lebbra
Giuseppe Iannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 150
Martino, dal profondo Sud, dopo la morte dei genitori, decide di cercare fortuna a Torino. Martino disprezza l'Islam e il mondo musulmano; ha letto un solo libro, il sermone ("La rabbia e l'orgoglio") di Oriana Fallaci. Martino ignora però le cause che hanno scatenato l'11 settembre. Si innamora di Aidha, una ragazza musulmana, ma Aidha è un'esca per prenderlo in trappola. Un noir esistenzialista che strizza l'occhio a Boris Vian.
Sette squilli brevi e uno lungo. Il pianista della Concordia
Antimo Magnotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Una terribile raucedine in lontananza, un trauma sta rullando come un gigantesco timpano e accadendo in un tempo che sta per concretizzarsi qui con la più forte e vibrante determinazione. Qualcosa di lento, un mormorio cupo sta salendo dal basso, comprimendo l'aria intorno a me fino a schiacciarne la geometria e a violentarne la prospettiva e la capacità di contenere le immagini del mondo reale."
Commissario Merli. I morti non ridono
Francesco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 250
Chi ha ucciso Nicola Spappolamilza, il nipote del boss Antonio Quadriglia? E perché ucciderlo a colpi di stoccafisso in testa? Un difficile caso che porterà il commissario Franco Merli a scontrarsi col crimine organizzato. Prendete i polizieschi italiani degli anni 70, i fratelli Marx, Joe Lansdale, Al Bano, una capra, un killer cieco, un commissario ex star del cinema di Hollywood, uomini uccisi a colpi di stoccafisso, fulmini, suore che non sanno stare al loro posto, sparatorie e inseguimenti. Aggiungeteci un umorismo sfrenato e paradossale, battute, azione e colpi di scena, miscelateli con vigore e avrete una vaga idea di cosa vi aspetta leggendo questo libro.
Tonirica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 310
Cantine piene di tesori che solo pochi possono trovare, treni della metro che viaggiano in passaggi spazio-temporali, divinità egizie perseguitate da killer implacabili, palazzi che celano inquietanti segreti, piazze eleganti dove tra la folla strisciano sinistre figure; minotauri e sirene, maghi e fantasmi, angeli e demoni... all'ombra della Mole. Tredici racconti fantastici per scoprire la Torino nascosta dietro lo specchio...
Sull'orlo di un dirupo. Storie di calcio e di anarchia
Simone Manservisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 140
Un libro dove il passato, il presente e il futuro di chi scrive si intrecciano e fanno i conti con il mondo del calcio e la società attuali, universi speculari e purtroppo alla deriva. L'unica speranza sembra venire dalle generazioni in erba, ma salvaguardarle dal degrado morale e spirituale degli adulti appare impresa disperata.
Il colore del cielo. L'aquila, il falco e il cigno
Alessandro Pugi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 290
Il ventiquattrenne Raphaël Lewonsky è alla ricerca della connessione tra le misteriose donazioni in denaro che arrivano alla sua famiglia residente a Bologna, da parte di un generoso benefattore americano, e la morte di Max, suo padre, ex prigioniero dei nazisti nel campo di concentramento di Majdanek, avvenuta dieci anni prima. Per arrivare alla verità dovrà compiere un viaggio a ritroso nel tempo, accompagnato da Daniel, il suo migliore amico, e Paola, la ragazza che ama. Nella Manhattan degli anni Ottanta i tre ragazzi incontreranno un uomo sconosciuto e misterioso che gli aprirà le porte della memoria descrivendogli i sentimenti vissuti e gli orrori provati in una guerra dominata dalla follia nazista e dalla spasmodica ricerca della "soluzione finale": il completo sterminio della razza ebrea. Un romanzo coraggioso e penetrante, che affronta uno dei periodi più bui della recente storia europea e mondiale. L'autore compie un viaggio nella memoria, attraverso una scrittura veloce e appassionata che trasporterà il lettore in un susseguirsi di situazioni e di emozioni vissute a cavallo di due distinti periodi storici, alla scoperta di un oggetto misterioso, venuto a contatto con il sangue di Cristo e in grado di cambiare le sorti della guerra, di un amore senza confini e senza tempo, e di un'amicizia più forte delle differenze razziali.
Littoria blues city
Paolo Rigo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 205
Littoria blues city è la storia delle avventure di Salvatore J. Rinaldi: protagonista indiscusso del libro, ragazzo appena sotto la trentina d'anni, vive le sue avventure in un raggio di sessanta chilometri tra Roma e l'immaginaria città di Littoria, ispirata alla realissima Latina. Fantasie, giudizi, pregiudizi e magie si mischiano in uno stile asciutto e cinico, dove Sal Rinaldi in prima persona racconta le sue avventure come se fossero una serie di storie slegate una all'altra, la forma della narrazione è quella del racconto, ma l'insieme di ogni testo crea un'opera organica, dove ogni frammento è indissolubilmente parte di una stessa storia. La strada verso Roma e il definitivo abbandono della città di provincia è il lungo filo del libro. L'intreccio gioca con il lettore, la storia è predisposta come un puzzle da mettere in ordine. Musica ed incontri che rasentano l'incredibile non mancheranno in questa storia vissuta tra il mondo di tutti e in quella fascia bassa, mediocre, speciale e nascosta della vita notturna.
I bastardi senza storia. Schegge impazzite del pulp-horror italiano. Omaggio a Giovanni Buzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 350
"I bastardi senza storia" è un'antologia fatta di storie di reietti, di diversi e di disperati votati all'attacco contro i soprusi e le ingiustizie del sistema sociale, ma anche di personaggi condannati a destini inevitabili e costretti a lottare contro i demoni che soffocano lo spirito dell'uomo. Sono ben ventiquattro le schegge impazzite dell'horror punk e pulp italiano che Matteo Mancini propone attingendo dalla produzione di una ventina di autori diversi, per ricordare uno dei maggiori rappresentanti di questo sottogenere narrativo: Giovanni Buzi, artista scomparso nel 2010, ma nell'occasione presente con ben due racconti. A quasi vent'anni dall'uscita di un'antologia pulp come "Gioventù cannibale", Matteo Mancini lancia all'attacco i "Bastardi": Giovanni Buzi, Luca Guardabascio, Luca Ducceschi, Gordiano Lupi, Viviana Guiso, Alessandro Napolitano, Vincenzo Barone Lumaga, Anna Giraldo, Luca Barbieri, Maurizio Landini, Maurizio Cometto, Francesco Cortonesi, Pier Francesco Sica, Simone Babini, Nicola Lombardi, Carmine Cantile, Alfredo Mogavero, Fabio Lastrucci, Emanuele Delmiglio, Matteo Mancini, Francesco Borraso e Patrizia Birtolo.
Viterbo in giallo 2010
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 280
"Viterbo in giallo" è nato nel 2010 come rassegna di (trentatré) giallisti venuti da tutta Italia per raccontare le proprie origini letterarie. Sulla scia dell'evento, nel 2011 "Viterbo in giallo" si è trasformata in un'antologia di sedici racconti ambientati nella "città dei papi": per l'occasione Viterbo si è realmente tinta di giallo. Popolata da assassini, criminali e misteriosi personaggi, la "vetus urbs" di dubbia origine etrusca e di prestigio medievale (celebre il suo conclave del 1268 durato due anni) qui raggiunge la stregua di altre celebri località noir almeno da un punto di vista letterario. Mai prima d'ora la cittadina dell'alto Lazio era stata teatro di così tanti delitti, di così macchinosi affari, di così misteriosi eventi. All'ombra delle alte mura che la cingono tutta intorno, delle fontane e delle chiese medievali, la città assume un aspetto non più tanto rassicurante come la celebre immagine da cartolina diffusa in tutto il mondo. La provincia sembra aver smarrito quell'aurea di tranquillo spicchio di mondo fuori dal caos delle metropoli pericolose e criminali per mostrare il suo lato più oscuro dove nessuno è più al sicuro.
Confessioni di uno psicopatico
Michele Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 130
Provate a seguire Luigi Trampoli nel tempo scandito dalle pagine di questo libro, questo è il consiglio che vi do. Imparerete a rubare, scoprirete luoghi sconosciuti e, se magari vi comporterete in maniera adeguata, forse non vi insulterà, ma ciò sarà difficile, quasi impossibile. Incontrerete gente di strada, gente famosa e gente, per voi, stravagante. Saranno giorni movimentati, i prossimi. Quello di Michele Ponte non è proprio un romanzo, non è esattamente una biografia né una monografia. Non è, dunque, come lo immaginate. Non è una presa in giro, non del tutto; non è una pazzia, perché, diciamolo, è alquanto ragionato. Ma soprattutto non è una guida all'arte del furto. Tra le tante cose che non è, ce ne sono alcune che è; a voi, cari lettori, spetta scoprire quali.