Il Mulino: Aspetti della psicologia
I test di personalità. Inventari e questionari
Ezio Sanavio, Claudio Sica
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 310
Psicologia del bambino
Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 356
Molti sono gli studi sullo sviluppo psicologico del bambino per quanto riguarda la prima infanzia da una parte e l'adolescenza dall'altra. Non altrettanto si può dire per il periodo che va dai 3 ai 12 anni, una fascia di età sulla quale esistono tuttora poche trattazioni specifiche, mentre è oggetto di interesse sempre più vasto anche tra il pubblico non specialistico. Il presente volume intende soddisfare questa domanda, illustrando lo sviluppo psicologico del bambino con riferimento a tre ambiti essenziali: quello cognitivo, quello emotivo e quello sociale.
Lo stress nelle organizzazioni
Giuseppe Favretto
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 288
Il fenomeno dello stress psicologico nell'odierna vita lavorativa è al centro di molte discussioni e anche di qualche luogo comune, sul quale sono spesso costruite le tante pubblicazioni dall'incerto valore divulgativo. Per questa ragione l'autore ha inteso proporre ai lettori la restituzione del problema al suo contesto scientifico. In tale prospettiva il suo volume vuole offrire sia un inquadramento teorico sul tema sia una guida alle strumentazioni e alle metodiche più aggiornate oggi disponibili sul piano applicativo.
I test psicologici. Teorie e tecniche
Luigi Pedrabissi, Massimo Santinello
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 360
Dopo una breve parte introduttiva sulla quantificazione in psicologia e sulla storia dei test, si affronta il tema della psicometria (che cosa misurano realmente i test?) e si propone una classificazione dei diversi tipi di test. Si discutono poi i problemi della somministrazione, dell'interpretazione dei punteggi, dell'attendibilità e della validità. Il volume si chiude con una serie di considerazione sull'adattabilità di un test a contesti culturali diversi e con una guida pratica alla scelta di un test.
La prima infanzia. Lo sviluppo psicologico nei primi tre anni di vita
Luigia Camaioni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 264
Il primo capitolo prende in esame il bambino come organismo biologico, la sua dotazione genetica, i processi di crescita e maturazione che sono alla base del suo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Nel secondo e nel terzo capitolo si mostra in che modo il bambino diventa gradualmente membro della comunità familiare, raffinando progressivamente gli strumenti che gli permettono di percepire la realtà, agire su di essa, categorizzarla attraverso concetti e schemi mentali. Nel quarto capitolo si illustra la comparsa e il successivo sviluppo di una capacità particolarmente complessa e tipicamente umana: il linguaggio. Nel capitolo conclusivo si definisce la condizione della prima infanzia nella società italiana contemporanea.
I disturbi della personalità
Paul M. Emmelkamp, Jan H. Kamphuis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 276
Nella psicologia clinica il disturbo di personalità coinvolge aspetti profondi della vita psichica degli individui e assume forme pervasive, rigide e maladattive. Le strategie e i trattamenti terapeutici devono essere articolati e differenti a seconda dei diversi tipi di disturbo. Questo volume fornisce un'ampia e approfondita panoramica dei disturbi di personalità in relazione sia alle tipologie di pazienti sia ai modelli di trattamento. Gli autori analizzano le variabili psicologiche e biologiche, soffermandosi su eziologia ed epidemiologia; inoltre, a partire dalla classificazione del DSM-IV, considerano diagnosi, decorso e trattamento di ciascun disturbo. Grazie anche all'utilizzo di casi clinici, il testo costituisce un utile strumento per la didattica e per la pratica clinica.
Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro
Daniele Malaguti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 194
Il continuo cambiamento della realtà dei mercati e dell'ambiente produttivo in cui operano le organizzazioni, le nuove tecnologie e la complessità propria della società della conoscenza e dell'informazione hanno condotto a un bisogno crescente di flessibilità e a una sempre maggiore necessità di interazione all'interno delle imprese tra persone e gruppi portatori di differenti competenze e professionalità. La dimensione sociale ha acquisito via via una posizione centrale nella gestione delle risorse umane e il gruppo di lavoro è divenuto uno strumento produttivo ormai familiare in ogni ambito organizzativo. Questo volume fornisce una completa disamina dei processi attraverso cui si strutturano i gruppi di lavoro a partire da un insieme di singoli individui fino alla definizione dei team. Grazie al ricorso a brevi casi organizzativi, vengono presentante le linee guida per l'analisi e la gestione delle dinamiche: dalla costruzione delle norme, alla gestione dei conflitti, all'esercizio della leadership fino ai processi che favoriscono l'efficienza e l'efficacia e determinano la presa di decisione. Un testo utile a tutti coloro - formatori, manager, responsabili delle risorse umane - che, a diverso titolo, si trovano a lavorare e a gestire persone che operano insieme.
Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Una prospettiva psicologica
Franco Fraccaroli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 279
Lo sviluppo delle risorse umane, l'acquisizione di nuove conoscenze e capacità sul lavoro, il miglioramento delle prestazioni sono strumenti fondamentali per la crescita e la gestione efficiente ed efficace delle organizzazioni. Alla formazione nei luoghi di lavoro è stata dedicata negli ultimi anni una crescente attenzione anche da parte delle discipline psicologiche, che hanno offerto un significativo contributo in termini di ricerca scientifica e applicazioni. In questo volume l'autore descrive i processi della formazione e dell'acquisizione delle competenze nelle organizzazioni analizzandone le componenti: apprendimento nei contesti di lavoro; motivazione alla formazione; analisi dei bisogni, progettazione, realizzazione e gestione degli interventi formativi; formazione dei team; apprendimento organizzativo. Un ausilio utile a tutti i professionisti che operano in questo campo: formatori, progettisti, valutatori ed esperti in risorse umane.
Emergenza e psicologia. Mente umana, pericolo e sopravvivenza
Vanna Axia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 201
Di terremoti, guerre, ma anche incidenti stradali e incendi abbiamo notizia ogni giorno; ogni giorno ci si può imbattere in fatti catastrofici di varia entità come spettatori, come vittime o come soccorritori. Ma quali sono le conseguenze psicologiche di tali eventi traumatici? Come si può intervenire in modo efficace? Richiamandosi a una vasta gamma di esempi tratti sia dalla realtà e da testimonianze dirette, sia dalla letteratura, l'autrice descrive e analizza le complesse reazioni psicologiche e le condizioni neurofisiologiche che si attivano negli esseri umani nel momento in cui si trovano ad affrontare uno stato di emergenza. A partire dalla definizione del concetto di emergenza, l'autrice precisa il significato di «trauma» e indica le condizioni del suo superamento, per poi approfondire le modalità di intervento su vittime di situazioni critiche ed estreme, illustrando le strategie più opportune per entrare in razione con le persone coinvolte e per aiutarle.
La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni
Gaetano De Leo, Melania Scali, Letizia Caso
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 221
Questo volume affronta il tema della testimonianza dalle diverse angolazioni e descrive sia gli aspetti psicologici (la memoria, il ricordo, la suggestione, la falsa testimonianza), sia le tecniche investigative legate al colloquio, all'intervista e all'interrogatorio, sia, infine, gli strumenti per valutare scientificamente le affermazioni di bambini e adulti chiamati a testimoniare. Il volume è inoltre corredato di utili esempi di analisi dei resoconti. Un testo rivolto non solo agli psicologi forensi, ma a tutti coloro che a diverso titolo - investigatori, periti, avvocati, giudici - sono coinvolti nella relazione con testimoni all'interno del processo penale.
Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali
Caterina Gozzoli, Camillo Regalia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 288
Il volume affronta il tema della migrazione in una prospettiva di tipo relazionale che considera il ruolo giocato dai diversi attori presenti sulla scena per affrontare le sfide e le opportunità che l'evento migratorio comporta. In particolare l'analisi si concentra sulle famiglie migranti e le coppie miste, affrontando per entrambe il tema della loro identità e di come esse riescono, da un lato, a prendersi cura dei legami familiari a livello coniugale e intergenerazionale e, dall'altro, a realizzare possibili forme di legame con i paesi di accoglienza.
Interventi e valutazione nel lavoro con le famiglie
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 222
Negli ultimi decenni la famiglia italiana è stata interessata da una lunga serie di trasformazioni, insieme ai più generali cambiamenti che investivano l'economia, la cultura, la società. Ciò ha provocato la necessità di ripensare la nostra stessa concezione della famiglia, la gestione dei ruoli al suo interno e nei rapporti con la comunità, i servizi di formazione, di sostegno e di terapia che alla famiglia sono destinati.