Il Mulino: Aspetti della psicologia
Psicologia della decisione
Rino Rumiati, Nicolao Bonini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 296
Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è complicato: si può avere poco tempo per decidere, le informazioni disponibili sono generalmente incomplete, i margini di incertezza quasi sempre ampi. Inoltre, di fronte a più alternative, scegliere può essere così penoso da indurci a rimandare la decisione o affidarci al caso. Quando lo deciciamo, però, spesso lo facciamo sulla base delle nostre intuizioni, del nostro "fiuto". Ma che cosa significa decidere in modo intuitivo? Il volume si propone rispondere a questa domanda attraverso la psicologia della decisione.
Psicologia dell'invecchiamento e della longevità
Caterina Laicardi, Lina Pezzuti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 276
Mentre continua a crescere la quota di popolazione oltre i 65 anni di età diventa sempre più urgente il bisogno di conoscenze sulle caratteristiche e sui problemi dell'invecchiamento. I cambiamenti del comportamento umano che intervengono dopo la maturità sono connessi con la condizione biologica dell'individuo, ma non necessariamente legati a stati di deficit o di malattia. La tarda maturità non va intesa come inizio di un processo di decadimento, ma come avvio di una fase della vita in cui l'anziano sviluppa risposte alle richieste che la società avanza nei suoi confronti. In questo volume le autrici propongono una lettura della vecchiaia come risorsa sociale e dell'invecchiamento come processo di cambiamento adattivo.
I gruppi sociali
Augusto Palmonari, Giuseppina Speltini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 344
Psicologia della formazione
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
Psicosomatica. L'equilibrio tra mente e corpo
Giancarlo Trombini, Franco Baldoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 296
Il testo prende le mosse da una concezione aperta della psicosomatica, che permette di considerare l'essere umano da punti di vista diversi. Descritte le principali teorie psicoanalitiche, comportamentiste, cognitiviste e sistemiche, gli autori esaminano alcuni temi significativi come lo stress e la sua relazione con le malattie, la somatizzazione, l'ipocondria, il comportamento di malattia e la terapia in una prospettiva psicosomatica.
Psicologia della separazione e del divorzio
Vittorio Cigoli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 264
Psicologia e psicopatologia della sessualità
Giorgio Rifelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 248
Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali
Luciano Arcuri, Mara Cadinu
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 204
Psicologia ambientale
M. Rosa Baroni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 176
La psicologia ambientale studia gli aspetti cognitivi e affettivi dei comportamenti umani in relazione all'ambiente inteso nelle sue caratteristiche spaziali, naturalistiche, climatiche, sociali. Nata negli anni '70, la disciplina ha via via allargato il proprio campo di interessi, che comprende oggi la valutazione della qualità ambientale, la formazione delle mappe cognitive, l'attaccamento ai luoghi, lo stress ambientale, l'uso dello spazio personale e la difesa della privacy, la progettazione di ambienti di vita, lavoro, studio, cura.
Fenomenologia della percezione visiva
Manfredo Massironi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 264
Con la nascita della psicologia scientifica il problema della percezione si è trasferito dal terreno della speculazione filosofica a quello della sperimentazione scientifica. L'autore ripercorre questo approccio seguendo un filo conduttore: la percezione non è una semplice registrazione di stimoli, ma il risultato di un'elaborazione attraverso cui si costruisce la nostra esperienza.
Psicologia delle organizzazioni
Marco Depolo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 252
Per spiegare il comportamento quotidiano di individui e gruppi è indispensabile studiare il loro rapporto con molteplici forme di organizzazione. L'interazione in ambienti organizzati è una capacità fondamentale per i membri delle società complesse e un compito impegnativo dal punto di vista psicologico. In alcune attività organizzate, e segnatamente in quella lavorativa, sono investite risorse decisive per l'identità personale e sociale dell'individuo. Tra i primi ad occuparsi in Italia di queste problematiche, Marco Depolo traccia qui il bilancio di una disciplina di crescente rilevanza non solo in ambito psicologico: ad essa guardano infatti con interesse anche importanti settori della sociologia e dell'economia.

