Il Mulino: Biblioteca storica
Scienza e razza nell'Italia fascista
Giorgio Israel, Pietro Nastasi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 412
La questione della persecuzione antiebraica messa in opera dal fascismo è tuttora controversa. Gli autori di questo volume hanno inteso ripercorrerla da un punto di vista insolito, che mette al centro la scienza, nella consapevolezza che, se è vero che in generale il popolo italiano ha aderito blandamente alle iniziative antisemite del regime, queste hanno però trovato il massimo consenso nel mondo della cultura e che la scienza e gli scienziati hanno avuto un ruolo essenziale nell'elaborazione delle politiche razziali.
Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna
Geoffrey Parker
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 268
Filippo II, figlio e successore di Carlo V sul trono di Spagna, grazie all'eredità paterna e alle sue proprie conquiste, fu il monarca più potente della cristianità. Questa biografia ne racconta la vita, sia pubblica che privata, e ne descrive il carattere fondandosi su una ricerca condotta su carte inedite.
Gli arabi e l'Europa nel Medio Evo
Norman Daniel
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 488
Viene riproposto a oltre quindici anni dalla prima edizione un libro che, con il passare del tempo, ha acquistato invece che perduto di attualità. Quando uscì poteva essere una lettura piacevole e colta per l'appassionato di cose medievali; ora è interessante sottolineare come parli dell'attualissimo problema dell'incontro-scontro tra cività europea e islamica. E tanto più attuale, in quanto non presenta una storia delle relazioni tra Europa e mondo islamico, non una storia degli accadimenti, bensì l'immagine che gli europei ebbero degli arabi: una storia di giudizi e pregiudizi, di cultura condivisa e barriere di incomprensione.
La passione del sud. Viaggi mediterranei nell'Ottocento
John Pemble
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 352
Dopo il Grand Tour, il viaggio d'istruzione che aveva portato i rampolli delle famiglie inglesi in Italia nel Settecento, un'altra forma di viaggio prende piede nell'Ottocento. I ricchi inglesi calano sempre più numerosi verso il Sud: Costa Azzurra, Grecia, Spagna, Egitto, Turchia, Italia. Attingendo alla vasta letteratura dei o per i viaggiatori dell'epoca, Pemble offre di questo fenomeno una descrizione sistematica: quali erano gli itinerari e le mete, come si svolgevano i viaggi, quali erano i moventi (cultura, salute, trasgressione) del viaggio, come i pregiudizi e le aspettative del turista influenzavano l'esperienza del paese straniero e viceversa come l'esperienza del viaggiare modificava gli atteggiamenti del turista.
I conti con il fascismo. L'epurazione in Italia 1943-1948
Hans Woller
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 608
Hans Woller affronta il tema dell'epurazione dei fascisti in Italia basandosi su una vasta documentazione inedita italiana e alleata: il libro che ne risulta si presenta come una dettagliata storia della transizione alla democrazia, della fondazione dello Stato e della nascita della società postfascista.
Togliatti e Stalin. Il PCI e la politica estera staliniana negli archivi di Mosca
Victor Zaslavsky, Elena Aga-Rossi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 312
Basato su una documentazione sinora inedita, conservata presso l'archivio del Ministero degli Esteri sovietico e l'archivio generale dell'ex PCUS, questo studio affronta uno dei temi più spinosi e discussi della storia dell'Italia repubblicana: il rapporto tra il PCI e l'Unione Sovietica durante la guerra e l'immediato dopoguerra.
Il mito della grande guerra
Mario Isnenghi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 456
Fu la guerra più desiderata, sognata e scritta, la guerra degli scrittori e dei poeti. In questo libro si può vedere come la Grande Guerra è stata prefigurata, raffigurata e trasfigurata dagli intellettuali italiani.
Storia dell'infanzia. XVI-XX secolo
Hugh Cunningham
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 240
Come è cambiata la vita dei bambini, e il loro posto nella famiglia e nella società negli ultimi sei secoli? Sintetizzando ma anche discutendo la più recente storiografia, questo libro propone un vasto e originale affresco di storia sociale dell'Europa moderna.
Venezia. Itinerari per la storia della città
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 456
Questo volume nasce dalla volontà di un gruppo di studiosi che operano nell'ambito del Dipartimento di Studi storici dell'Università di Venezia, di rendere note le più recenti ricerche sulla vicenda storica veneziana in occasione della ricorrenza del bicentenario della caduta della Repubblica Serenissima. I quindici saggi presenti nel volume, funzionali ad un impianto tematico, esaminano aspetti e peculiarità del primo sviluppo di una potenza mediterranea, il crescere dei suoi legami con l'Oriente, le diverse problematiche di un società complessa (XIII-XVII secolo), il Settecento con la crisi dello Stato veneto e, dopo la caduta, le istituzioni, l'industrializzazione e il dibattito storiografico in età contemporanea.
Cultura e istruzione nell'Europa moderna
R. A. Houston
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 344
L'autore affronta sistematicamente tutti i diversi aspetti dell'istruzione e dell'alfabetizzazione. I primi cinque capitoli si occupano del mondo della scuola, trattando in dettaglio i vari tipi di scuola esistenti, i metodi di insegnamento, i maestri e le maestre, le università, e da ultimo le occasioni di acculturazione extrascolastica (dalla famiglia al luogo di lavoro) che specie per le classi inferiori avevano un ruolo non secondario. I capitoli successivi trattano del problema di come misurare l'alfabetismo e di come fosse variamento distribuito; descrivono il mondo del libro e della carta stampata e infine mettono a fuoco il più vasto problema della capacità di espressione e comprensione e della cultura orale.
Italiani in guerra. Sentimenti e immagini dal 1940 al 1943
Pietro Cavallo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 400
Non una storia della guerra in Italia, dei fatti politici e militari o della vita quotidiana, ma una storia dei sentimenti, dell'immaginario che la guerra ha generato: in breve di come la guerra è stata percepita e vissuta. Un tema in larga parte inedito, studiato su fonti e materiali poco o nulla conosciuti: lettere intercettate dalla censura e rapporti degli informatori di polizia da un lato, e dall'altro canzonette, film, commedie, barzellette, ossia tutta quella produzione che al tempo stesso rispecchia e influenza l'immaginario collettivo. Il libro registra le aspettative e le paure che gli italiani nutrirono nei confronti della guerra dal 1940 al 1943, vale a dire fino alla caduta del fascismo e all'arrivo del conflitto sul territorio nazionale.
Il delitto Matteotti. Affarismo e politica nel primo governo Mussolini
Mauro Canali
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 624
Inseguendo la pista "affaristica", quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera, poi ricostruiendo le fasi del primo e del secondo processo, infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto (famiglia Matteotti compresa) durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro convincente di un "affaire" che sta all'origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche.

