Il Mulino: Biblioteca storica
Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo
Marzio Barbagli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 556
Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo
Eric J. Leed
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 352
Attingendo a una vastissima documentazione letteraria e storica che attraversa i millenni, dalla Bibbia a Mark Twain, Leed prende in esame i tipi principali di "spedizione": le spedizioni militari, di guerra e conquista, poi tratta la forma a lungo più diffusa e di massa di "viaggio", quella sperimentata dai prigionieri e dagli schiavi. Una parte importante del volume è dedicata ai viaggi dei missionari, in specie dei gesuiti; altro modo di viaggio obbligato è poi quello delle spedizioni commerciali, mentre due capitoli sono riservati alle spedizioni di salvataggio per gli esploratori perduti in Africa, e ai viaggi di medici e scienziati. L'ultimo capitolo si incarica di fare il bilancio delle differenze tra quel tipo di viaggio e il turismo di massa.
Gandhi. Prigioniero della speranza
Judith Brown
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 600
L'autrice in questo volume ripercorre la formazione della personalità intellettuale di Gandhi e soprattutto ne espone e valuta il ruolo politico giocato nella lotta per l'indipendenza dell'India. L'accento del volume è più sul politico che sul "santo". Così facendo l'autrice giunge a ridisegnare la personalità e il peso politico del Mahatma, mostrando ad esempio come la "satyagraha", cioè la resistenza non violenta da lui predicata, non diede in realtà risultati rilevanti, che come politico Gandhi fu spesso un isolato, consapevole di essere utilizzato dai politici indiani, e che nonostante il suo immenso carisma e le sue indubbie capacità politiche, non fu lui la forza determinante che portò la lotta per l'indipendenza alla vittoria.
L'età del sospetto. I processi politici della guerra fredda
Marcello Flores
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 334
Ci sono momenti in cui la lotta politica arriva in tribunale, quando lo scontro ideologico si incendia e gli avversari si combattono a colpi di codice penale. Uno di questi momenti è stato il decennio successivo alla seconda guerra mondiale, il periodo più acuto della guerra fredda nel quale, sia a Est che a Ovest, si sono celebrati centinaia di processi fondamentalmente politici. A questi processi politici è dedicato lo studio di Marcello Flores: una cronistoria che segue in parallelo tutti i casi più noti, e molti anche dei meno noti, che si sono celebrati negli Stati Uniti come in Europa occidentale, nei paesi d'oltrecortina come in oriente.
Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento
Carlo M. Cipolla
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 352
In questo volume Cipolla racconta tre storie esemplari di pidocchi, bacilli ed altri "nemici invisibili" con cui guerreggiavano strutture sanitarie e professione medica nell'Italia del Rinascimento.
La civiltà dell'Europa dei lumi
Pierre Chaunu
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 448
Si tratta di un libro sulla civiltà del Settecento, un momento forte della storia europea, caratterizzato dal superamento di frontiere non solo geografiche ed economiche, ma scientifiche, tecnologiche, demografiche, e culturali in senso lato.
Il dramma di una nazione. Germania (1890-1990)
Christian von Krockow
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 464
Scritto all'indomani della riunificazione, più che un libro di storia esso intende essere una riflessione sul destino del popolo tedesco, sul dramma di una nazione che nel corso di un secolo ha creduto in una propria missione eccezionale e ci ha creduto fino all'autodistruzione, fino ad essere annientata. L'autore ricorre a materiali poco noti tratti da fonti memorialistiche, dai giornali, dal cinema e portando il discorso anche sul piano degli stili di vita, della mentalità, dei miti e delle passioni collettive.
L'Europa ricostruita. Politica ed economia tra Stati Uniti ed Europa occidentale (1945-1955)
David W. Ellwood
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 352
L'autore prende in esame i diversi paesi e ne analizza lo sviluppo seguendo da presso i fatti; ma oltre alla letteratura storiografica internazionale, fa largo ricorso a una documentazione meno formale (giornali, dichiarazioni pubbliche) che riesce a ricomporre con vivacità il significato delle scelte esercitate allora, il formarsi di stili di vita diversi rispetto al passato, ma non esattamente ricalcati sul modello USA, il determinarsi di identità nazionali. In sostanza Ellwood intende mostrare come ciascuna nazione dell'Europa occidentale, stretta fra la pressione americana e la minaccia sovietica, abbia saputo costruire una propria sintesi di welfare state e società opulenta.
Un fascismo impossibile. L'eresia di Berto Ricci nella cultura del ventennio
Paolo Buchignani
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 348
Il cantante d'opera. Storia di una professione (1600-1990)
John Rosselli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 308
Il libro affronta la storia del graduale sviluppo dell'opera in Italia e degli scarti repentini che la contraddistinguono, dalle origini, nel 1600, al Novecento. I primi quattro capitoli seguono in ordine cronologico la crescita della professione del cantante dal periodo iniziale di dipendenza dalle corti fino all'ingresso sul mercato nazionale ed estero. Particolare attenzione viene dedicata a due categorie, le donne cantanti e i castrati, generalmente molto chiacchierate, ma poco studiate sotto il profilo storico. Con la metà dell'Ottocento si apre un'epoca di crisi che segna l'inizio del declino dell'opera italiana e del cantante di professione. I capitoli seguenti affrontano aspetti della vita quotidiana del cantante fino ai nostri giorni.
Patrizi e popolani. La società veneziana nel Trecento
Dennis Romano
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 256
Grazie a ricerche su materiali d'archivio e all'esame della produzione artistica del tempo, Romano ricostruisce la fitta rete di relazioni che legavano patrizi e popolani e con essa l'immagine di una cultura e di una società fortemente coese, in cui i rapporti non sono definiti da una appartenenza di classe o fazione, ma da un profondo senso della comunità civica.
Contadini e proletari. La classe lavoratrice moscovita alla fine dell'800
Robert E. Johnson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 256
L'autore fa luce su aspetti trascurati della storia sociale ed economica russa tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 e ricostruisce l'identità sociale e mentale del lavoratore moscovita, diviso tra il nuovo ruolo di protagonista del processo di industrializzazione e le poprie radici rurali, al momento del primo diffondersi delle idee marxiste.

