Il Mulino: Introduzioni. Diritto
Il processo penale
Giulio Ubertis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 152
La relazione tra verità e giustizia, i limiti del potere nell'amministrazione della giustizia penale, i requisiti del giusto processo, i poteri di giudice e parti, i soggetti processuali, le prove, la tutela della libertà personale, i procedimenti penali dall'inizio delle indagini alla sentenza irrevocabile per verificare un'accusa elevata nei confronti di una persona presunta innocente fino alla condanna definitiva e titolare dell'inviolabile diritto di difesa: sono i principali temi della procedura penale, «diritto costituzionale applicato».
La sovranità oltre lo Stato
Enzo Cannizzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il dibattito sul concetto di «sovranità» è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, anche alla luce dell'affermazione di movimenti culturali e politici «sovranisti». Dopo aver definito questo paradigma del pensiero politico occidentale e analizzato l'impatto dei processi di internazionalizzazione sullo Stato sovrano, il volume delinea diversi modelli di organizzazione politica «oltre lo Stato» e ne esplora i rapporti con il principio di democrazia.
Grammatiche del diritto. In dialogo con Paolo Grossi
Marina Timoteo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 136
Il volume introduce al diritto inteso come fenomeno sociale e culturale ed esplora le tipicità delle esperienze giuridiche nello spazio e nel tempo, dall'Europa medievale al mondo contemporaneo. Il dialogo con Paolo Grossi restituisce un affresco di lungo periodo e consegna una preziosa chiave di lettura ai giuristi, ai comparatisti, agli studiosi di materie umanistiche.
Magna Carta Libertatum
Mario Caravale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 138
Nessun documento medievale ha conosciuto una fama paragonabile a quella della Magna Carta del 1215, nella quale si consolidavano alcuni dei diritti consuetudinari degli ordinamenti vigenti nel regno inglese all'inizio del secolo XIII. Oggi essa è vista come fonte di regole e di princìpi insostituibili per gli ordinamenti giuridici e come manifesto universale dell'inviolabilità delle libertà individuali.
La democrazia costituzionale
Luigi Ferrajoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 106
Nel rinnovato dibattito sulla Costituzione questa utile sintesi mette a fuoco le diverse dimensioni della democrazia, da quella formale, relativa al potere legittimante della volontà popolare, necessaria ma non sufficiente, a quella sostanziale, relativa ai limiti e ai vincoli imposti al potere del popolo dai principi costituzionali.
Principi di biodiritto penale
Stefano Canestrari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 104
Il biodiritto penale riguarda questioni cruciali connesse con la tutela della vita, dell'integrità del corpo e della salute dell'essere umano, anche alla luce del progresso scientifico e tecnologico. Individuare i fondamenti del biodlrltto penale consente di delineare gli ambiti e di tracciare I discussi confini della materia. Dall'analisi del contesti più rilevanti del biodiritto penale emergono alcune costanti: la proposta dell'autore è quella di edificare questi punti di riferimento In forma di principi.
Forme di Stato e forme di governo
Giuliano Amato, Francesco Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 115
Gli assetti istituzionali sono l'esito delle correlazioni tra le vicende storiche, politiche, sociali, economiche e le organizzazioni statuali. Il volume ne traccia una breve ma limpida analisi, in riferimento sia agli Stati contemporanei sia all'Unione europea, delineando anche le più recenti tendenze e i possibili sviluppi.
Il potere giudiziario
Sergio Bartole
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 115
Una guida rapida ma esaustiva al potere giudiziario: cenni storici, articolazione, funzioni, figure istituzionali, procedimenti e problematiche. Nell'attuale riedizione si fa cenno anche alle prospettive di riforma, più volte ventilate nel corso degli ultimi anni.
La costituzione del caso giuridico. Il rapporto tra accertamento fattuale e applicazione giuridica
Joachim Hruschka
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 117
La riforma universitaria che ha portato ad istituire la laurea magistrale in Giurisprudenza ha imposto maggiore attenzione nei confronti di materie, in precedenza trascurate, come l'argomentazione giuridica e la logica forense. Si tratta di insegnamenti che trovano spazio all'interno dei corsi di filosofia del diritto, per i quali ben si adatta questo breve testo di Joachim Hruschka.
Il potere giudiziario
Sergio Bartole
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il volume ripropone l'analogo capitolo contenuto nel "Manuale di diritto pubblico", curato da G. Amato e A. Barbera, volume II "L'organizzazione costituzionale", precedentemente pubblicato e aggiornato secondo le riforme introdotte recentemente. Considerata l'importanza recente dell'ordinamento giudiziario negli insegnamenti universitari e l'intenso dibattito nonché l'incessante attività legislativa nell'ambito della giustizia, il volumetto si candida inoltre come testo di supporto didattico.
Forme di stato e forme di governo
Giuliano Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 109
Il volume ripropone il capitolo dal medesimo titolo contenuto nel "Manuale di diritto pubblico" curato da G. Amato e A. Barbera, volume I "Diritto pubblico generale", precedentemente edito. È stata aggiunta una parte conclusiva che riguarda le più recenti tendenze degli assetti statuali contemporanei, che debbono confrontarsi con forme di governo multilivello e con il governo delle diversità, con il multiculturalismo e con varie forme di regionalizzazione.
Il potere giudiziario
Sergio Bartole
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 98
Il volume ripropone l'analogo capitolo contenuto nel "Manuale di diritto pubblico", curato da G. Amato e A. Barbera, volume II "L'organizzazione costituzionale", precedentemente pubblicato e ora aggiornato secondo le riforme introdotte recentemente. Considerata l'importanza dell'ordinamento giudiziario negli insegnamenti universitari e l'intenso dibattito nonché l'incessante attività legislativa nell'ambito della giustizia, il volumetto si candida inoltre come testo di supporto didattico.