Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Imprimatur: Saggi

Ancora qui! Il romanzo della Juventus

Ancora qui! Il romanzo della Juventus

Roberto Bertoni

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 216

Primo novembre 1897: su una panchina di corso Re Umberto a Torino, un gruppo di liceali decide di dar vita a una squadra il cui nome è frutto di interminabili discussioni. "Ancora qui!" ripercorre questi centoventi anni di storia intrecciando alle vicende bianconere le tante storie di un Paese che è passato dal calesse all'automobile alla rivoluzione tecnologica, cambiando praticamente tutto: assetti, scenari politici, collocazione internazionale e molto altro ancora, tranne quella maglia bianconera che da ben dodici decenni scandisce la passione e i sentimenti di milioni di tifosi.
16,00

Gioco, partita, incontro. Le imprese dei campioni di tennis italiani da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta

Gioco, partita, incontro. Le imprese dei campioni di tennis italiani da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta

Salvatore Coccoluto

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 192

Le memorabili imprese del tennis italiano, maschile e femminile, raccontate in un unico volume. La grandezza di Nicola Pietrangeli, le sue epiche vittorie al Roland Garros e i record in doppio con Orlando Sirola. Il talento straordinario di Adriano Panatta e quel magico 1976, che lo vide trionfare agli Internazionali d'Italia e a Parigi. La conquista della Coppa Davis in Cile e i protagonisti di quell'impresa: Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Zugarelli. I match indimenticabili di Paolo Canè e Omar Camporese in Coppa Davis nei primi anni Novanta. La storia di Andrea Gaudenzi, il campione sfortunato che vide sfumare il sogno di riportare in Italia "l'insalatiera". E poi ancora la dedizione di Renzo Furlan e le prestigiose vittorie nel circuito, la storica semifinale di Filippo Volandri agli Internazionali d'Italia, maturata dopo aver battuto il numero uno del mondo Roger Federer, fino all'ascesa di Fabio Fognini. La seconda parte del libro è dedicata al tennis italiano femminile: dagli anni di Lea Pericoli e di Silvana Lazzarino, soprannominate rispettivamente "La Divina" e "Minnie", passando per la passione e le vittorie di Raffaella Reggi e Sandra Cecchini, fino all'esplosione della "leonessa" Francesca Schiavone, che culmina con il trionfo al Roland Garros. Poi l'ascesa di Roberta Vinci e di Sara Errani, che ben presto diventano le Cichis, le numero uno nel doppio femminile, capaci di centrare il Career Grand Slam. E ancora la straordinaria carriera di Flavia Pennetta e la vittoria agli US Open, i leggendari trionfi della squadra di Fed Cup e uno sguardo al presente e al futuro del tennis italiano. Il testo è arricchito dalle testimonianze inedite di due campioni come Raffaella Reggi e Paolo Canè.
16,00

Dal PCI al PD

Dal PCI al PD

Dario De Lucia

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 272

Questo libro non parla di politica, ma di come è organizzata la politica. Tutti noi discutiamo, ogni giorno, di fatti di cronaca politica e dei suoi attori, i politici, spesso non riuscendo a capire i passaggi e il linguaggio che sta dietro a una decisione o a un posizionamento del leader di turno. Quindi, come sono organizzati i partiti? In particolare come funziona il Partito democratico? Perché ha scelto le primarie come metodo di selezione della classe dirigente? Quali sono i compiti di un Segretario, di una assemblea o di un direttivo? Perché le correnti sono così importanti? Questo elaborato prova a dare delle risposte, senza dimenticare la storia che ha portato a quelle scelte. Una lettura completa e critica sull'organizzazione e sui mutamenti dei partiti, grazie soprattutto alle interviste a Massimo D'Alema, Pier Luigi Bersani, Sergio Lo Giudice, Antonio Bernardi e Giuseppe Civati. Questo è il libro che ogni Segretario di circolo, ogni dirigente politico o aspirante tale, ogni giornalista di cronaca politica, ogni studente di scienze politiche dovrebbe leggere per capire come funziona davvero il Pd e la sua storia. Questo libro è l'inizio di un viaggio in cui tutti sono protagonisti per confrontarsi sulla migliore organizzazione e sulla migliore politica non solo per il Partito democratico ma per tutto il centrosinistra. Attraverso il blog darioreggio.it è possibile inviare spunti, note o riflessioni sui temi proposti.
14,50

Il metodo sticazzi 24/7

Il metodo sticazzi 24/7

Carla Ferguson Barberini

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 160

Che la vita non sia una passeggiata è cosa ormai assodata, così come è assodato che un atteggiamento positivo nei confronti di circostanze che sin dal principio risultano sfavorevoli non servirà a tirarvene fuori. Ma allora, come evitare di ritrovarsi invischiati in tediosi pranzi domenicali, gite in campeggio a fuggire dai calabroni, ore extra a lavoro che tanto nessuno vi retribuirà? Grazie alla nuova guida settimanale del nostro collaudato Metodo Sticazzi non solo saprete come dire di no nella più elegante e sobria delle maniere, ma apprenderete la nobile arte dell'imperturbabilità: l'incubo nero dei lunedì comatosi sarà solo un lontano ricordo e le visite dai parenti serpenti una scusa per affinare la vostra abilità nel fingervi indisposti, o semplicemente un'occasione d'oro per imparare che, certe volte, fare quello che vi pare è davvero la scelta migliore. Nulla vi sembrerà impossibile da evitare e nulla sarà obbligatorio, a meno che non siate stati voi a deciderlo. ?Dal lunedì al lunedì dopo, festivi compresi. Che lo sticazzi sia con voi!
11,00

Don Lorenzo Milani. Con la mente aperta e il cuore accogliente

Don Lorenzo Milani. Con la mente aperta e il cuore accogliente

Emma Paola Bassani, Angelo Lucio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 352

Don Lorenzo Milani fu una figura controversa. Questo scritto ne ripercorre la storia grazie alla testimonianza di un membro della sua famiglia. Come vissero i suoi genitori, laici e illuminati, la conversione di Lorenzo? Lui, che apparteneva alla società "bene", ma che si spese fino all'ultimo per i più poveri? Come accolse la sua famiglia questa sua scelta? In una lunga lettera ai nipoti, Emma Paola Bassani apre il suo cuore per cercare di spiegare loro, e ai giovani di oggi, l'impegno civile e la tensione educativa che don Milani riversò nella Scuola di Barbiana. Un modello che può venire attualizzato anche oggi, come chiarisce nella seconda parte di quest'opera il professor Rossi, dirigente scolastico di una scuola all'avanguardia di Milano e particolarmente coinvolto dalla figura di don Lorenzo. Concludono questo scritto alcune testimonianze di suoi ex allievi, che da bambini furono entusiasti frequentatori della scuola del priore di Barbiana.
17,50

Human revolution

Human revolution

Gianluca Cristoforetti, Gianni Lodi

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 416

La quarta rivoluzione industriale secondo il World Economic Forum porterà alla perdita di 5 milioni di posti di lavoro ma anche lo sviluppo dello Smart Manufacturing. Contestualmente l'EPRS (European Parliamentary Research Service) ci racconta di un futuro prossimo dove i nuovi modelli economici social produrranno valore e nuova occupazione. Stiamo vivendo una fase di trasformazione straordinaria, una autentica rivoluzione. Una profonda innovazione sociale in quelle che vengono definite smart communities, dove saranno importantissimi i comportamenti virtuosi dei singoli per la creazione di nuovo valore e la tutela delle nuove forme di lavoro disintermediato. Occorrerà essere aperti e disponibili a ribaltare i nostri concetti di lavoro e presenza nella società, pronti per superare la paura del nuovo e i pregiudizi e cogliere le opportunità.
19,50

Lo Stato profondo. Torneo delle ombre e jihad nell'epoca dell'inganno universale

Lo Stato profondo. Torneo delle ombre e jihad nell'epoca dell'inganno universale

Germana Leoni von Dohnanyi

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

Questo è un saggio che racconta gli eventi degli ultimi decenni in controtendenza, fornendo una informazione basata non su opinioni o illazioni, ma su fatti suffragati da documenti, rapporti di commissioni parlamentari d'inchiesta in prevalenza americane e su testimonianze di autorevoli giornalisti e personaggi al di sopra di ogni sospetto...
19,00

Niente di grave

Niente di grave

Pompilio Turtoro

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

Mentre la città si prepara a vivere, come ogni anno, la festa del patrono, una famiglia vive il suo incubo tra le corsie dell'ospedale. Siamo nel profondo Sud di questo Paese. Un figlio racconta l'agonia della propria madre che si vede sempre respinta dai medici dell'ospedale e invitata a fare rientro a casa... "Niente di grave" è la frase con cui viene congedata la donna fin dalla sua prima visita. In effetti, nel suo corpo, un mostro che divora i muscoli rapidamente si sta facendo strada. Si tratta di una malattia rara, la Sindrome di Guillain-Barré. Per i medici, però, si tratta di una semplice bronchite. Saranno solo i figli, e i familiari, ad accorgersi dei rapidi peggioramenti della donna...
12,00

Il singolare di kaki. Maleducati fantastici e come evitarli

Il singolare di kaki. Maleducati fantastici e come evitarli

Stefano Denti

Libro

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

Dal Monster-chef al Pagesum (Pago ergo sum), dal Mr. Money al professore di Neanderthal, questo libro è un vero e proprio bestiario e insieme un percorso di ricerca su dove trovare i migliori bifolchi ed osservare i comportamenti che usano nei loro habitat naturali. Una sorta di "Bifolchi fantastici e dove trovarli", anzi... "come evitarli"!
11,00

Il bandito della guerra fredda. Dagli archivi ritrovati, la ricostruzione della storia di Salvatore Giuliano e di Portella della Ginestra. Il peccato originale della Repubblica

Il bandito della guerra fredda. Dagli archivi ritrovati, la ricostruzione della storia di Salvatore Giuliano e di Portella della Ginestra. Il peccato originale della Repubblica

Pietro Orsatti

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 240

Se l'incubatrice della Guerra fredda fu la Conferenza di Yalta, la Sicilia, dal luglio 1943, rappresentò uno dei primi terreni in cui si iniziò a combatterla. Al centro di questo scenario Salvatore Giuliano, protagonista di una delle stagioni più oscure della storia del Paese e della Repubblica: strumento di intrighi internazionali e di un tentativo di colpo di Stato che doveva scattare immediatamente dopo la strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947 con l'appoggio e l'ispirazione dei servizi statunitensi. Il libro racconta - attraverso l'analisi di documenti, in parte anche inediti, e la rilettura della cronaca giudiziaria e politica dell'epoca - chi fosse il sanguinario bandito di Montelepre: fascista dopo il 25 luglio 1943, mafioso affiliato alle cosche più potenti del palermitano, separatista per fede anticomunista e, infine, strumento delle trame della nuova politica nazionale.
16,00

Tutela la salute. Il diritto alla salute negato, privatizzato e mercificato

Tutela la salute. Il diritto alla salute negato, privatizzato e mercificato

Luca Benci

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 224

La Costituzione specifica che la Repubblica «tutela la salute». È una delle più alte affermazioni presenti, e la salute è l'unico diritto definito come «fondamentale». Oggi il diritto alla salute è minacciato dal definanziamento del Servizio sanitario nazionale, dalla privatizzazione strisciante, dal mancato riconoscimento di alcuni fondamentali diritti bioetici. I diritti di salute sono minacciati non soltanto dalle politiche nazionali e regionali ma anche da comportamenti e vicende che partono "dal basso" e si ripropongono ciclicamente nel nostro Paese con schemi ormai consolidati. È la salute "a furor di popolo", che vanta una non proprio lusinghiera tradizione. I diritti di salute sono minacciati anche dalla violenza istituzionale, perpetrata, in alcuni contesti, da strutture sanitarie e forze dell'ordine, a cui sono affidati cittadini che dovrebbero avere diritto a essere protetti. Nel libro particolare attenzione è stata posta anche alla medicina difensiva, che rappresenta un effetto distorsivo del modo di agire dei professionisti sanitari al solo fine di prevenire contenziosi giudiziari nei loro confronti.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.