Italic: Scritture
Mi sono dimenticato la verità
Andrea Colella
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 101
Come si scelgono le persone che ci sono attorno e con cui quotidianamente dividiamo la nostra esistenza? Cosa ci spinge a tradirle più e più volte senza aver il coraggio di dir loro neanche un semplice "mi dispiace" prima di perderle per sempre? Su questo ragiona un uomo qualunque, sulla quarantina, con una vita svoltasi lontano da casa e dagli affetti e alla continua ricerca di legami duraturi. Tra fantasmi del presente e del passato, il protagonista si racconta, con sfacciato sarcasmo e mentendosi spudoratamente, la sua storia: la sua infanzia, l'adolescenza, i primi amori e la maturità. Uniche note positive in una notte insonne sono la sua migliore amica oramai lontana e un figlio tanto desiderato ma mai avuto.
Ragazzi con il trolley. Cronaca di un concorso
Claudio Gregorini
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 148
Che cosa spinge un ragazzo ad entrare in Marina? Come si vive a bordo di una nave? Cosa può capitare quando cominci a "girare il Mondo"? Certo non ci stiamo interrogando sul significato della nostra esistenza, tan-tomeno sui riti di accoppiamento delle meduse, le cui modalità si azzardò a descrivere un ragazzo durante un concorso. Queste sono semplici domande o, più semplicemente, domande da marinaio...
Giorni feriali
Fabio Orrico
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 165
La vita di Emiliano si svolge fra Rimini, dove vive, e Ravenna, dove lavora. Tra queste due polarità c'è la sua storia d'amore con Betty, la sua amicizia con il collega Ivan, una routine tutto sommato appagante ma che è destinata a venire sconvolta. La sua storia con Betty finisce e a nulla serve il tentativo di salvare il fratello di lei dalla comunità parareligiosa che lo ha strappato alla famiglia. Come se non bastasse l'azienda per cui Emiliano lavora si scopre sull'orlo del fallimento e, del tutto imprevedibilmente, Omar, il figlio della sua titolare, vuole coinvolgerlo in un piano criminoso ai danni della madre. Tutto in una volta. Decisamente troppo per un ragazzo mediamente indolente come Emiliano, impegnato a gestire il lutto dell'abbandono. Omar, d'altra parte, ce la mette tutta per convincerlo a varcare il confine tra legalità e illegalità. Una sera lo introduce al mondo notturno dei club privé e gli presenta Manuela, annoiata sacerdotessa della scena BDSM di provincia, sfuggente e oscuramente materna. Per Emiliano è l'inizio di una nuova dipendenza e, letterale, schiavitù. C'è poi Loretta, la compagna di Ivan che aspetta un figlio da lui e Emiliano sente nascere un nuovo, inaspettato sentimento nei suoi confronti. Nel frattempo però le cose precipitano: l'azienda chiude definitivamente i battenti ed Emilianosi trova sulla strada. Forse i soldi facili promessi da Omar potrebbero risolvere molte cose. Incapace di controllare le sue emozioni e indirizzare il suo amore, Emiliano attraversa un paesaggio di zone industriali e pianure i cui unici fuochi, all'orizzonte, sono quelli delle fabbriche, un mondo circoscritto, il cui confine è segnato da bar in aperta campagna, masserie diroccate sedi di feste clandestine e locali notturni in cui esorcizzare la paura del fallimento.
L'imprevisto approdo
Iano Campisi
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 184
Vincenzo Balduzzi è un brillante professore di fisica di un istituto superiore che vive una crisi di convivenza con la moglie, Lucia. Sogna una vita diversa e sfoga le sue frustrazioni in struggenti riflessioni e messaggi sui social con Francesca, una misteriosa donna mai incontrata, verso cui manifesta una forte attrazione. Lucia vede scorrere stancamente e con apparente rassegnazione i propri giorni di moglie insoddisfatta e, dopo l'ennesima lite, decide di utilizzare il coraggio rimastole per abbandonare Vincenzo e ritrovare se stessa in un'isola semideserta del Mediterraneo. Qui, stregata dal sole, l'astro infuocato che le incendia anima e corpo, scoprirà la fisicità di donna e vivrà una fugace e passionale relazione con Domenico, l'ultimo dei pescatori rimasto in quello sperduto scoglio. Gli eventi che seguiranno (dalla comparsa della conturbante supplente di francese, alla profuga Amina, al disvelarsi della misteriosa Francesca) porteranno i protagonisti a ripensare la loro intera esistenza, senza tuttavia pervenire, come naufraghi dispersi nell'immenso mare, a certezze sul modo di intendere e vivere l'amore e la vita.
Al di là delle nuvole
Italo Nunzi
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 78
L'autore, in questo breve ma densissimo racconto, ci parla in modo intimo e diretto di cosa ha significato per lui la scoperta di avere un cancro e come abbia affrontato la battaglia per sconfiggerlo. Da "incorreggibile" ottimista, ha cercato di vivere il tutto con distacco, ma mai con rassegnazione. Qui ci sono i viaggi, i sogni, i ricordi: stati mentali, quasi, che alleggeriscono l'anima. E, soprattutto, ci sono i suoi affetti, la loro fondamentale vicinanza, e poi l'amore che, in tutto questo, è stato autentica, inarrestabile forza che ha generato un'energia come prima non aveva mai avuto. Quella stessa energia indispensabile per affrontare, in un corpo a corpo estenuante, il male. "Al di là delle nuvole" non è solo un inno alla vita, è soprattutto un monito: è possibile vivere la malattia senza mai perdere la speranza.
Sonno giapponese
Gabriele Galloni
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 73
"Sonno giapponese" è una silloge di racconti molto brevi, spesso brevissimi; come ha detto l'autore, a uso e consumo dei seleniti. Ci sono (ovviamente non in questo ordine): Vita, Morte, sogno, inconscio, orrore, amore, incesto, Angeli, Dio, animali fantastici, colori mai visti e meravigliosi, campi coltivati a piantine di argento su Saturno, la Luna, il litorale laziale, Moby Dyck imbalsamata e pensante, e tanto, tanto altro ancora. Un viaggio in luoghi dove la fantasia e la realtà sono una cosa sola, allucinato ma, paradossalmente, tranquillissimo, con la lucida consapevolezza non della follia, ma semmai della follia di separare la verità dagli sgargianti universi dell'immaginazione e del pensiero.
Desiderio
Silvia Pribaz
Libro: Copertina morbida
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 134
"La provincia giuliana alla fine del Novecento, una giovane donna alle prese con importanti scelte, di fronte ad un bivio che apre la strada verso l'ignoto, forniscono lo spunto da cui si dipanano le vicende del romanzo di Silva Pribaz, poetessa, scrittrice e studiosa di storia della musica. La narrazione viaggia sul filo dei ricordi attraverso i quali si ricostruiscono le tappe di un'esistenza che si dibatte irrequieta tra luci ed ombre, inseguendo continuamente quel desiderio di felicità che non può però essere raggiunta. Frammenti del passato affiorano attraverso lettere, diari, appunti: la scrittura diviene così necessaria occasione di riscatto dal montaliano male di vivere, quasi una formula magica che oltrepassa ogni confine, antidoto alle ferite inferte a tradimento dall'arma subdola di un destino avverso che colpisce ogni uomo, pellegrino su questa terra. Lo stile epistolare e la finzione del ritrovamento casuale di alcune lettere conferiscono al racconto una romantica aura di mistero, piena di suspense, di tensione narrativa, ponendo i lettori di fronte ad un enigma che verrà risolto solo nel finale a sorpresa. L'amore nelle sue molteplici accezioni emerge prepotentemente sin dall'inizio e si concretizza nell'affascinante descrizione di una natura petrarchesca, rigogliosa e lussureggiante, nei versi del poeta Rainer Maria Rilke, al quale la protagonista rende omaggio per il dono della poesia, nei Lieder di Schubert eseguiti con perizia e passione. L'incontro tra Alexandra Beatrix ed Albert costituisce il nucleo centrale del romanzo, mentre la loro storia è quella di un legame indissolubile ed invincibile che resiste ad ogni tempesta. Tutt'intorno oggetti, piante, animali, si umanizzano e accompagnano gli stati d'animo dei personaggi, trasformandosi in strumenti di un'orchestra sinfonica, alternando gioia e dolore, toni alti e toni bassi come in un Notturno di Chopin, producendo una melodia che è un inno alla vita in tutte le sue forme." (Gabriella Veschi)
Adesso riposa
Giuseppe Bommarito
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 253
Nella stanza 416 giace in corna uno dei ragazzi coinvolti in un tragico incidente stradale, avvenuto lungo la strada del ritorno da una serata all'insegna dello sballo. Suo padre, Stefano Monterisi, vi si reca ogni giorno, nella forte speranza che suo figlio Marco si risvegli. Ingabbiato in quelle quattro mura bianche, ripercorre i momenti felici trascorsi insieme, l'infanzia serena di Marco in cui tutto ancora doveva succedere. Stefano è alla ricerca disperata del punto in cui quella serenità si è spezzata, il punto in cui ha commesso un qualche sbaglio che ha fatto sì che a poco a poco suo figlio diventasse sfuggente al suo controllo di genitore, e del come alcol e droga si siano insinuati nella quotidianità del ragazzo. I perché si sprecano ai bordi di quel letto, simile più allo specchio della sua anima, di fronte al quale si trova costretto a confrontarsi con le sue colpe e le ingiustizie della vita. Parallelamente, il vice questore Diego Cardelli porta avanti le indagini nel tentativo di stanare chi è a capo dell'organizzazione colpevole della diffusione di sostanze stupefacenti negli ambienti giovanili, fenomeno sempre più presente e ormai fuori controllo. Venendo a contatto con ambienti malavitosi della peggior specie, non sono pochi gli ostacoli che incontrerà, ma, fidandosi del suo intuito e della sua esperienza, la strada che sta percorrendo sembra essere quella giusta. "Adesso riposa" è un romanzo che parla di dolore, fede, smarrimento e speranza, raccontato da chi ha vissuto tutto questo in prima persona.
Sono all'antica, me povera illusa! Diario di un'insegnante
Regina Taccone
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 166
"'Sono all'antica, me povera illusa', una storia spuria, mista di romanzo e saggio (in presenza di una istituzione paurosamente dannosa e di una società ad alto rischio), tesa all'appello per un'improbabile rinascita, grazie ad una Scuola dignitosa e costruttiva. Basandosi, il mio discorso, su Amore e Rettitudine, doti che devono informare sia l'azione dell'Insegnante sia l'apprendimento dell'Allievo, il racconto ben si potrà prestare ad essere inteso anche come un ambizioso progetto educativo-didattico e, quindi, di salvezza morale e civile della Società, nonché dell'Umanità tutta intera."
A B C. Tre storie di donne, per conoscere cosa l'abuso sessuale può generare
Ester Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 62
ABC sono le iniziali di tre giovani donne che raccontano in prima persona come tentano di uscire da una storia di abusi sessuali. Ciascuna rivela il suo mondo interiore, abitato da paura, rabbia, smarrimento. Ma anche speranza, nonostante le fatiche e le difficoltà. Agnese vuole aprirsi ad una nuova relazione amorosa; Barbara attende qualcosa che la tragga fuori dalla sua solitudine; Cecilia cerca di convivere con la sua rabbia. Come un abbecedario, le tre protagoniste vorrebbero aiutare il lettore ad imparare a mettersi in ascolto di quali ferite e solchi profondi l'esperienza dell'abuso sessuale lascia nell'intimo.
Alla ricerca del tema di vita in un'epoca di «passioni tristi». Quando i progetti si bloccano: la «goccia nel mare» che rimette in azione
Gianluca Vergari
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2019
pagine: 161
"Affinché tutti possano fare dei loro sogni e passioni il proprio mestiere". Estratta dal testo, questa frase rispecchia in pieno l'obiettivo che questo libro si prefigge: dare forze e speranza per impegnarsi, cercare ancora, darsi altre possibilità laddove non se ne vedano più, aiutare a rimettere in movimento la propria vita (formativo-professionale) liberandola da insicurezza e confusione per affrontare al meglio i periodi di transizione e cambiamento. Al giorno d'oggi, sembra non esserci nulla di più appropriato rispetto al periodo che si sta attraversando, in una società composta da giovani sempre più demotivati e timorosi di un futuro ormai percepito come una vera e propria minaccia e da adulti incerti e spaventati dai cambiamenti repentini, un po' in tutti gli ambiti, negli ultimi anni. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco "Alla ricerca del tema di vita in un'epoca di passioni tristi", cercando di dare aiuto e sostegno a giovani e adulti attraverso un percorso psicologico e formativo affinché si possa riprendere in mano non solo la propria vita, ma anche incanalare le proprie energie nella giusta direzione. L'inserimento delle storie di vita reale riportate con le relative testimonianze, darà modo ai lettori di conoscere varie esperienze, di comprenderne dinamiche, sviluppi e risoluzioni, fino a farsi una propria idea in merito e magari riconoscersi in qualche situazione descritta.
Frusaglia minore
Francesco Burcardo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2018
pagine: 108
In "Frusaglia minore" si racconta di minorenni nella Fano del dopoguerra coinvolti in gesta di poco conto se confrontate con i rivolgimenti sociopolitici che caratterizzarono quel periodo e tuttavia meritevoli di essere riammesse al ricordo scritto come tutto ciò che riguarda il mondo giovanile. Come vissero, i giovanissimi, quella società che stentava a riorganizzarsi tra nostalgie del passato e volontà di rinnovamento? Numerose testimonianze si trovano in vari e pregevoli scritti di autori nostrani. Notizie di fatti e personaggi ritratti come in un ricco album di famiglia. Con questo racconto si è voluto riportare in vita un foglio dell'album, quello riguardante i gruppi di giovani sui dodici, tredici anni aggregati in bande che rianimavano la città intorno al 1950, riprendendoli "dal vivo e sulla strada" come in un filmato d'epoca.

