Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ivvi: Poesia

Raccolta di poesie scompaginate

Erica Barbolini

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 112

"Raccolta di poesie scompaginate" è come un flusso di coscienza giornaliero, che ha avuto inizio nel 2016. È la semplice riorganizzazione di frasi che l’autrice, volta per volta, ha tempestivamente appuntato nelle note del suo telefono; pensieri che le hanno suggerito di essere significativi. Vi è infatti un'evoluzione sia nel contenuto che nella forma, tenendo presente che le prime in ordine cronologico si incontrano per ultime all’interno dell’opera (data la natura dell’annotazione, le nuove frasi vengono aggiunte nella prima riga disponibile nelle note digitali). Ci sono contraddizioni, concetti ripresi a distanza di tempo, parole piacevoli, voli pindarici, pensieri scritti nello stesso momento e sullo stesso argomento, ma con sfumature diverse. Manifestando anche le sue riflessioni più intime, la scrittrice si augura che il lettore possa in qualche modo riconoscersi nelle brevi frasi, traendo nuovi punti di vista su un mondo che viene dipinto nella sua luce così come nelle sue oscurità.
14,90 14,16

Non so perché l'hai fatto

Diana Biagioni

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 74

«Ho scritto questo libro in un momento molto doloroso della mia vita e, proprio per questo, può apparire discontinuo e contraddittorio. Sono spezzoni di vita quotidiana, di minuti, di attimi, di momenti da me vissuti e incastonati in un pensiero fisso che non riesce a darmi tregua. Fondamentale è per me la parola Amore, in tutte le sue forme e in tutte le sue sfaccettature; un mondo senza amore non avrebbe motivo di esistere, tutto ruota intorno a questa semplice parola ma di colossale valore. Ed è proprio la delusione di avere perso una parte di quell’amore che regolava e regola il ciclo della mia vita, che mi ha spinto a mettere nero su bianco molto di quello che la memoria è riuscita a ripropormi e che mi sono trovata a dover correggere proprio a causa di questo fulmine a ciel sereno che mi ha definitivamente fatto sentire la persona che non sono, e a prendere consapevolezza che l’amore che viene dato non sempre viene ricambiato con altrettanto entusiasmo e altrettanta sincerità e purezza d’animo». (l'autrice)
12,90 12,26

Mi è piovuto addosso

Alessiana Mangiameli

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 88

"Mi è piovuto addosso" è una raccolta di pensieri accompagnata da fotografie che lasciano libero spazio all’immaginazione. Luce e oscurità, sono parte integrante di un’esistenza che va analizzata facendo i conti con la propria profondità d’animo; nel consapevole coinvolgimento di una realtà vista in tutte le prospettive, anche quelle più nascoste. L’opera è lo specchio di una percezione intima e personale, seguendo una scia decadente e a tratti quasi pessimista, dipinta attraverso una prosa libera. Il volume ha uno scopo mirato, quello di dare luce a tutto ciò che apparentemente sembra non averne. La scelta dei “protagonisti”, i quali hanno ispirato direttamente la stesura dell’opera, è una sorta di protesta a un sistema reale molto spesso non inclusivo e che tende a emarginare. Ci si trova di fronte a un omaggio a tutti coloro che non si sentono illuminati dai riflettori della società e che continuano comunque a resistere con coraggio. L’autrice ha voluto dare sfogo alle sue profonde emozioni, dettate da una forte sensibilità ed empatia, nei confronti di ciò che la circonda.
14,90 14,16

Istanti

Rosaria Chiarello

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 96

Nella poesia di Rosaria Chiarello non c'è metrica né rima, non esistono regole. Parole che scorrono fluide attraverso l’anima, sinossi di una vita ferma nel cuore e sulla sua pelle, cicatrici che le fanno ancora male. Si legge nella sua poesia il ponte del dolore “fossilizzato” che realizza in sogni e nella sola fonte ed unico suo fulcro di vita... l'amore. Nuda e senza vergogna, descrive le sue emozioni, sentimenti reali che si inoltrano dentro parole di verità, miseria umana e speranza. La sua poesia evidenzia il superfluo e ciò che manca. Il tutto e il niente. Il ritrovarsi sempre, morte e rinascita di quell’istante oltre la vita stessa.
14,90 14,16

Fiori

Eva Loli

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 118

Fiori è la seconda raccolta poetica dell'autrice, parla d'amore e musica e comprende tutte le poesie scritte nell'anno 2022. Il testo della canzone "Via del Campo" di Fabrizio De André è stato d'ispirazione per una poesia che poi ha dato il titolo all'intera raccolta. Una parte delle liriche racconta i drammatici e dolorosi fatti familiari del 2021 che hanno portato l'autrice a chiedere il supporto di uno psicologo per essere aiutata nell'elaborazione del suo trauma. L'immagine della propria anima descritta dall'autrice è quella di un giardino fiorito che un giorno subisce una tremenda devastazione a causa di un evento tragico, seguito da una scioccante rivelazione che sconvolge la realtà e porta a mettere ogni cosa in discussione. Attraverso la poesia Eva “canta” tutte le sue emozioni, tutti i suoi pensieri, la poesia è la sua vincente arma creativa, la sua risposta energica e positiva. "Fiori" rappresenta un pass per l'eternità e la testimonianza di un vissuto e percorso di crescita personale dell'autrice.
14,90 14,16

Cuore aeroplano

Marika Verdoliva

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 108

«Cuore aeroplano è un po' il cuore di tutti: prende il volo e viaggia nel cielo della vita. Compie un giro cosi lungo, che attraversa il ciclo completo: dalla nascita alla scomparsa e, cosi, dall'alba al crepuscolo. È diviso in 5 parti e tocca punti importanti, temi passati ed ancora attuali: amore, amicizia, bullismo, disturbi alimentari, violenza sulle donne, perdita, ansia e paura di non piacersi, sofferenza nascosta negli occhi e tanto altro ancora. Ogni capitolo ha una sua forma; comprende poesie, pensieri, brevi racconti e frasi motivazionali. Non aver paura, non sentirti giudicato. Siamo tutti comuni mortali e io esattamente qui, ti capisco e afferro la tua mano, ma tu prendi la mia e percorriamo la strada insieme perché questo è un libro particolare, che viaggia e fa viaggiare, al contempo, il lettore. E uno strato di pelle, preso e affidato a chi lo legge. Ogni pagina ha una chiave di lettura nascosta, ognuna con un insegnamento: dovrai divorare le parole, prima che queste mangino te»
14,90 14,16

Ottanio

Barbara Menzago

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 76

"Ottanio" è la recente raccolta di poesie di Barbara Menzago che segue e consegue Margherite di Carta. La scelta del nome rappresenta il mondo visto con gli occhi delle maturità, rispetto alla precedente raccolta di poesie giovanili. Ottanio è, infatti, il componente antidetonante che si trova all’interno della benzina, capace di “accendere”, come le parole che risvegliano il cuore, quanto di placare e far riflettere gli animi sull’esistenza. Tratto distintivo, mai scontato, come le due poesie che aprono e chiudono la raccolta e che riportano il termine ottanio nella sovrastruttura delle parole, sinonimo di eleganza e unicità, rappresenta non solo un colore ma uno stato “intermedio” dell’anima. I versi di questa raccolta sono come piume color ottanio che si trovano sulla coda di un pavone, simbolo di eleganza, forza e femminilità distintiva, in grado di rasserenare e far riflettere il lettore. Le composizioni sono minimal nel numero dei versi e delle parole, per lasciare un tratto indelebile, caldo e vibrante a chi si fa coinvolgere nella lettura avvolgente di "Ottanio"
12,90 12,26

Lacrime, rabbia, amore e morte

Danilo Pagetta

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2024

pagine: 156

Le poesie incluse in questo manoscritto parlano di Danilo, della sua vita...sono Danilo. Sono la sua essenza. Sono il suo passato e il suo presente. Al contempo, però, lo proiettano verso il suo futuro, con una forza espressiva tale da abbattere muri e convenzioni. Si mostrano sotto forma di lucida follia, impietosa visione, amore, rabbia, rassegnazione ed urlo. I versi sgorgano dalla penna di Danilo soltanto dopo aver scavato in profondità – nel suo animo – tra sofferenza e sprazzi di gioia.
14,90 14,16

Pensieri scomposti in prosa da social

Pensieri scomposti in prosa da social

Manrico Cesaro

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 66

L’idea di comporre questa raccolta in origine era nata con il titolo: “Pensieri scomposti in prosa da SMS”, poi la tecnologia si è evoluta con la velocità tipica dell’informatica applicata alla comunicazione e, alle varie piattaforme che via via si sono acclamate, rendendo obsoleti gli sms e a volte anche le tradizionali chiamate telefoniche. (Questa raccolta, a ragion di logica, doveva precedere “Piccoli pensieri a caso, il diario delle mie emozioni” di recente pubblicazione). Nel frattempo sono mutati sia i mezzi che i contesti sociali, per questo oltre a modificare il titolo, è stato necessario comporre nuovi pensieri aderenti all’attualità; attualità che è difficile allocare, in quanto tutto sembra scorrere alla velocità di internet e, più aumentano i “giga” più velocemente cambiano gli scenari, o meglio, prima arrivano situazioni che sostituiscono le precedenti lasciandoci una sensazione di smarrimento e di ansia e, una frenetica ricerca di “notizie fresche”. In questa frenesia ci sfugge il tempo, ci sfugge l’approfondimento, ci sfuggono le soluzioni.
12,90

Il sonno di Cotard

Emanuele Bilardo

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 62

Il sonno di Cotard è un’opera divisa in quattro parti, ogni parte racconta un momento ben diverso della vita del protagonista, non ancora giunta al termine. Passeremo inizialmente dalla parte in cui scoprirà chi è e, in particolare, ciò che l’ha formato, in sprazzi di ricordi d’infanzia. Nella seconda parte scopriremo le sue aree più recondite e ciò che l’ha portato ad essere ciò che è e che forse diventerà, in un racconto grigio, caratterizzato da cattivi pensieri. Nel terzo, una sua rinascita personale per mezzo di un incontro di gioventù, che lo farà inizialmente rifiorire, ma che forse non sarà destinato a durare, e che distruggerà. Nell’ultima parte, il sogno, posto in cui il protagonista si rifugerà per scappare dalle amare sofferenze che lo stanno affliggendo, creandosi un posto perfetto per la sua sensibilità e isolandosi da ciò che prima lo faceva soffrire.
12,00 11,40

Le mie poesie

Mirko Laurenza

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2022

pagine: 124

L'Estate, il Tempo, il Freddo, la Natura e la Strada. Cosa avranno in comune tra di loro? C'è un filo conduttore che in un modo o in un altro le unisce? Si e no.Poesie e "ministorie" che parlano di personaggi, luoghi, stati d'animo e "cose" in cui l'estate, il tempo, il freddo, la natura e la strada, in un modo o in un altro, sono presenti. A volte sono scritte in maniera un po' disordinate, ma ciò è fatto perché la poesia e la scrittura, come l'arte, devono essere espressione di libertà. I personaggi saranno anonimi per far sì che qualcun* che ha sentito quell'emozione, quello stato d'animo o ha "vissuto" una di quelle esperienze narrate, ci si possa identificare. E quale modo migliore se non con la poesia?L'autore cerca di portarvi in un breve viaggio in cui cerca di parlare "della realtà" e di intrattenervi per farvi passare un po’ di tempo "noioso". E spera di riuscire a farvi suscitare delle emozioni e dei ricordi che potrebbero essere un po’ "forti" ogni volta che si legge una delle poesie o una delle "ministorie".
14,90 14,16

Margherite di carta

Barbara Menzago

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2022

pagine: 74

"Margherite di Carta" è la prima raccolta di poesie di Barbara Menzago, una raccolta che abbraccia e attraversa un periodo più che ventennale. Poesie visive, parole "tremanti" come foglie e fili d'erba, "Margherite di Carta" evidenzia già nel titolo la semplicità e la freschezza di ciò che viene rappresentato a parole.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.