Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ivvi: Poesia

Il tramonto è un'alba capovolta

Il tramonto è un'alba capovolta

Romealdo Shtjefni

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 48

Il libro in questione nasce dall'esigenza di riscoprire una vita ciclica, naturale, senza interferenze urbane o tecnologiche. È un libro per chi non ha fretta o per chi ce l'ha, ma non vorrebbe averla; per chi vorrebbe camminare la vita godendosi la passeggiata, invece di correre, perché non c'è mai tempo nemmeno per respirare. Ecco, si tratta di questo: di respirare. Le stagioni ci insegnano che la vita inizia e finisce in un ciclo infinito. Quello che vorrei imparare da loro e che vorrei provare a trasmettere, è come accettare il cambiamento senza troppo dolore. I versi sono per la maggior parte liberi, perché si tratta perlopiù di pensieri sparsi, di impressioni, di sensazioni, di emozioni suscitate da paesaggi naturali o da paesaggi dell'animo. Spesso questi due tipi di paesaggi si mischiano inevitabilmente nella scrittura. L'amore ovviamente è un tema centrale, assieme all'alba e al tramonto come momenti liminari e topici della giornata. La leggerezza vorrebbe pervadere le mie poesie, ma non sono sicuro che ci riesca sempre. Il titolo della raccolta significa che il punto di partenza è spesso anche il punto di arrivo e che l'affanno è nient'altro che un danno per noi e per chi ci sta intorno. L'amore è qui sciolto, nella sua accezione più classica (absolutus), da qualsiasi vincolo che lo tenga ancorato alla nostra limitatezza, e per come lo intendo io, non potrebbe essere altrimenti.
9,90

I miei pensieri

Domenico Garofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 68

Un cammino lento e lungo hanno caratterizzato la forma di questi versi. “I miei pensieri” racchiude sentimenti intensamente vissuti, costituiti d'attese, di lacrime, sorrisi e grasse risate, di brividi che prima scalano e poi scivolano giù lungo la schiena, formati da sguardi durati pochi attimi a quelli che squarciano il cuore. Dagli sguardi che alleviano il dolore a quelli che hanno fatto innamorare. Domenico, autore dell'opera prova a farvi rivivere le stesse emozioni, gli stessi sentimenti che ha provato durante il suo cammino fino ad ora, riportandolo su carta, scoprendo in essa un'amica carissima, e con l'aiuto di una biro, ha dato forma ai propri “pensieri”, così chiamati perché Domenico crede di essere ancora un po' lontano da poterle definire vere e proprie poesie.
9,90 9,41

Le parole che portano a lui

Le parole che portano a lui

Elisabetta Santirocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 70

«"Le parole che portano a Lui" è una raccolta di poesie dedicata a mio padre, composta nel periodo più oscuro della mia esistenza, quando la bestia dell'Alzheimer ha definitivamente preso il sopravvento su di Lui, strappandolo via da me. È divisa in due parti: la prima racchiude componimenti scritti nel 2018, l'anno del brusco e impietoso incalzare della malattia, in tutta la sua ferocia. La seconda comprende le poesie composte dopo la sua scomparsa. È un libro che parla d'amore, un amore immortale e incondizionato che tiene indissolubilmente legati un padre e sua figlia. Un amore in grado di vincere ogni barriera e confine, di resistere ad un terribile male e di sopravvivere alla morte. È un libro che dà voce allo struggimento e all'impotenza di una giovane donna di fronte all'inesorabile avanzare della malattia di suo padre. È un libro che prova a raccontare in versi il dolore più grande nella vita di un figlio: la sofferenza e la perdita di un genitore.» (l'autrice)
9,90

Poesie tra gli uomini

Poesie tra gli uomini

Greta Selvestrel

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 164

“Poesie tra gli uomini” è una raccolta di poesie accompagnata da vari disegni (ispirati prevalentemente alle opere di Egon Schiele) e suddivisa in cinque sezioni: Destino di un Popolo, Uno sguardo sotto il tavolo, Un pirata irlandese, Stoccolma e Sentieri. La prima sezione è un insieme di componimenti politici in cui i versi diventano un effettivo strumento di lotta e di posizione netta che si oppone alle ingiustizie di una dura realtà. La seconda e la terza rappresentano un peculiare ritratto di un tema classico della poesia: l’amore. Tra espressioni di intensità e ricordi, lacrime e sogni, il tentativo è quello di descrivere rispettivamente quali sono i due volti che costituiscono l’amore stesso: quello della felicità nella seconda e quello della sofferenza nella terza. La quarta sezione è un piccolo itinerario nordico in cui si alternano riflessioni esistenzialiste e visioni crepuscolari in sconfinati paesaggi naturali. E infine, l’ultima sezione racchiude un intreccio di sensazioni e personaggi che, proprio come innumerevoli sentieri, si diramano e allo stesso tempo si uniscono fra loro per tentare di trovare un significato immutabile e definitivo senza però riuscirci.
14,90

Il pianto dei roveri

Il pianto dei roveri

Loredana Elena Gurreri

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 94

«Una silloge sul sé imprime, con forza e malinconia, uno stile in versi elegante e immediato. Attraverso un occhio introspettivo, avvolto d’ermetico nichilismo, si squarcia il tormentoso impeto dell’Assoluto. Alfiere in lettere che muove con estetica terrena la forma perfetta, intangibile come polvere di gesso, imperante nello spazio senza tempo. Confessione di un linguaggio quasi dialogato con figure ideali, rarefatto in un clima informale in cui si evoca la bellezza perduta del lirismo, annullando di fatto la misura. Un modo per riportare in vita, senza pretese, il tratto eterno della poesia, perché non passi giorno senza che qualcuno la ritrovi nelle cose semplici della natura o nelle pagine dimenticate di un libro senza nome. Uno strumento, dunque per filtrare il mondo con la nobiltà del pensiero. Una raccolta di sensazioni, compagnie di soli e di lune solitarie fra persone cieche e un moto dei giorni sempre uguali. Paure appartate e gioie invocate saranno il leitmotiv di questo componimento.»
12,00

Carni raccolte

Carni raccolte

Marco Verrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2020

pagine: 48

È nell’effetto delle cose e non nella causa che questa raccolta di poesie prende forma. Nel turbinio inquieto e passionale di una vita vissuta “in giro ed in me stesso”. Non hanno la presunzione di spiegare niente, ma trasmettono, fanno vedere; sono colori – smorzati e soffusi – di parole su muri di carta, che vibrano nella penombra e liquefano sul corpo. Carni Raccolte nasce dall’esigenza di mostrare un’azione ed una reazione alla vita dove Marco Verrillo non subisce più il quotidiano e lo scorrere del tempo, ma l’aggredisce, si fa spazio in se stesso dilatandolo. Qui l’artista viene raccolto “come acqua da bere” dalle mani di Susanna, musa e compagna di vita, alla quale deve gran parte dei versi di queste poesie. Poi c’è Napoli non più come topos archetipico, bensì come sud del mondo, metafora di una vita che muta “come il mare nelle conche di Sorrento”.
12,00

L'arte mi salva sempre

Sabrina Iacovelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 60

L’arte mi salva sempre è una raccolta di 30 poesie dalle tematiche varie, che l’autrice comincia a scrivere all’incirca in corrispondenza dell’inizio della pandemia da Covid-19. Nasce dalla maggiore possibilità di riflessione che la quarantena porta con sé, ispirata soprattutto dall’idea che nessun uomo o donna è un’isola, ma ha sempre profondamente bisogno dell’altro. Spaziando tra numerosi argomenti, tra cui l’amore per la vita, l’altruismo, la fratellanza, i sogni e le ambizioni, l’autrice cerca di fare una carezza al proprio lettore, nel tentativo di trasmettergli l’universalità dei temi trattati. In quest’ottica, l’arte rappresenta lo strumento di cui ella si serve per “salvarsi” da una quotidianità a volte pesante, sia prima che dopo il Covid. L’autrice si serve dell’arte e, in questo caso, della poesia, per evadere momentaneamente dalla realtà e “ricaricarsi”, al fine di essere sempre pronta ad affrontarla con entusiasmo, nonostante le difficoltà. Allo stesso tempo, l’arte si serve di lei, per invitare chi legge a riflettere su tematiche profonde, su cui spesso si soprassiede, legate al senso di appartenenza ad una stessa umanità.
12,90 12,26

Identità

Angela Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 66

Un particolare viaggio identitario, fatto di identità velate o svelate da un giglio di mare, colte o raccolte da un'anima di sale, dimenticate e curate dai pensieri d'amore di una madre, immortalate con i colori dell'anima. Identità bruciate da un rogo di ignoranza, spazzata da un’onda che trasporta a riva identità sotto forma di conchiglia, perché Il mare da sempre sa amare non come certi bipedi che non sono capaci di ammirare un anemone di mare. Ed è qui che silente l'identità si spoglia del superfluo e con l'amore si apre al mondo, come una bianca margherita dal volto dorato, in attesa di aurore da salvare. Ma arriva una danza autunnale, porta musiche di mondi lontani o forse solo dimenticati e vagabondando osserva la vita, incontrando anche nobili guerrieri piegati da inutili guerre.
12,90 12,26

L'eterna dimensione dell'acqua

Ciro Carmine De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 68

In questo viaggio introspettivo, l’autore mette a nudo la sua condizione di essere uomo fragile e inquieto, dedito alla perenne ricerca di sé stesso, un peregrinare continuo verso mete sconosciute, metafisiche, frutto di quel compromesso evidente tra il suo ego più trascendente e la vulnerabile carnalità, segnato da passi grevi, spesso, compiuti nel buio. Tutto questo traspare dalla scrittura dei componimenti contenuti in quest’opera, che lasciano nel lettore una profonda riflessione sul senso delle parole amore, vita, dei sentimenti primordiali che abitano in ognuno di noi, che come il fragore di cascate in piena, sono l’inesauribile fonte di vita.
12,90 12,26

Il pensiero di un sogno

Roberto Medici

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 240

"Il pensiero di un sogno" nasce come volontà ed esigenza di vedere le proprie emozioni racchiuse in un unico insieme. Queste emozioni sono emerse dalla gioia, dal pianto, dalla solitudine e dalla fantasia. Un’esigenza incompiuta di materializzare il pensiero. “Le poesie sono mondi inesplorati che solo gli occhi dell’anima possono vedere e dai quali nessuno ci può cacciare, allora rimarremo lì ad aspettare che i sogni si avverino”. Un dialogo con se stessi e con i propri ideali di amore, una richiesta non soddisfatta di riempire uno spazio inconsistente del proprio essere, un urlo di paura, una ricerca del coraggio. La composizione del libro non segue un ordine temporale ma emotivo, è un lungo dialogo con se stessi e con la vita, iniziando da una paura di esporsi rifugiata dietro a parole scritte e finendo con la più classica “fine”, verso un infinito sperato, verso il pensiero di un sogno.
24,90 23,66

Opaca fenomenologia di donna

Marco Taffi Baldacci

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 244

Quest’opera si propone un obiettivo ambizioso, quello di fare una ricognizione descrittiva del pianeta Donna. Il progetto si compone di ottantasei poesie, di diversa lunghezza e diversa impostazione creativa. Nelle intenzioni dell’autore si tratta di poesia razionale, cioè mirata alla rappresentazione spassionata della donna in molte delle sue più svariate manifestazioni terrene. In realtà, poi, alla parola chiara e monosemantica, si è dovuta sostituire in più circostanze una parola più sfumata e meno referenziale. Questo è dovuto ovviamente alla difficoltà di parlare con lucidità e nitidezza della eccezionalità del mondo femminile.
24,90 23,66

Quando anche i cieli tremano

Luisa Di Francesco

Libro: Libro in brossura

editore: Ivvi

anno edizione: 2023

pagine: 130

Questa silloge, composta da 85 testi, mutua il titolo dall’omonima poesia presente nella raccolta. Ma… “Quando anche i cieli tremano?” I cieli: la parola richiama qualcosa che è sopra di noi e sembra ci guardi, ci osservi: un’entità ultraterrena o forse l’aspirazione all’esistenza di una “divinità” alla quale l’Uomo, fin dall’inizio, si è rivolto per chiedere supporto, pur ignorandone la certezza di realtà.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.