Kimerik: Kalendae
I colori dell'odio. Quando dal rifiuto nasce la speranza
M. Antonietta Parolai
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 96
Questo è un libro semplice, che altrettanto semplicemente racconta la storia di una vita tragica e rocambolesca, la vita di un uomo che, nonostante le tragedie, i lutti subiti e le torture sopportate, è riuscito con grande forza e coraggio, con determinazione e una sconfinata fiducia in se stesso e nella vita, a dare una svolta diversa a un destino che sembrava inesorabilmente segnato per sempre. Hussien Alì Abdullah, nato in Cisgiordania a El Khalil il 18 febbraio 1955, è un sopravvissuto del massacro di Sabra e Shatila. Con il suo permesso e il suo aiuto ho tentato di trasmettere quello che io stessa ho provato, lo sgomento e lo sconcerto, la tenerezza e la disperazione; ascoltando dalle sue stesse labbra il racconto di un incubo durato un'intera esistenza. Ho pensato di dover diffondere il suo messaggio di forza e di speranza, poiché qualsiasi sia la difficoltà della prova a cui la vita ti sottopone, c'è sempre la possibilità di superarla e di ricominciare a sperare. Se c'è riuscito Alì, è davvero possibile per chiunque.
MalEssere
André Osborne
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 140
Uno scritto sotto forma di poema, diviso in quattro stagioni, dove l'autore André Osborne, accompagna il lettore con un dialogo, in un sottofondo veritiero e personale con una nota aspramente reale, rivolto a se stesso o in unione con ciascuno di noi, attraversando un periodo in cui un MalEssere prende forma nelle azioni.
Realtà di un sogno. Ricordi di un'infanzia da star
Carmelo Milazzo, Rosetta Palumbo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 56
La gioia delle piccole storie, la felicità nel cogliere gli attimi spensierati di una famiglia unita, la perseveranza nel credere in un sogno e nel lavorare duro per realizzarlo sono protagonisti di quest'opera. Attraverso una narrazione semplice, diretta, disincantata, Carmelo Milazzo e Rosa Palumbo ritraggono lo spaccato di un'epoca ormai passata, di un ventennio tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento che non mancò ad appuntamenti importanti con la Storia. Attraverso il racconto di una vita, è possibile entrare nella mente e nel cuore di chi di quegli anni fu protagonista. Ecco allora emergere la storia di Rosa e della sua famiglia, siciliani doc con la propria terra nell'anima e la piena determinazione a realizzare le proprie ambizioni. Questo libro racconta del passato, di ricordi, di altri tempi, racconta di desideri, di amore familiare e di legami indissolubili, di delusioni e amarezze, racconta la vita in tutte le sue sfaccettature, regalando però al lettore un tangibile senso di speranza. Realtà di un sogno pare un'agilissima macchina del tempo, starà al lettore premere i pulsanti giusti per raggiungere la propria meta.
Aspetto il mio destino
Pietro Antonio Mandaglio
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 156
"Ci sono conoscenze nelle quali sono raggruppate esperienze al limite del realismo, sfiorando la fantasia. Non è sempre facile riconoscerle e accettarle. Storie raccontate come fiabe a tutti i bambini nelle quali è racchiusa molta realtà. A qualcuno è capitato o capiterà di viverle in prima persona, altri ne sono stati testimoni e ad altri ancora sono state raccontate. Tutto di questo libro è realtà".
Uno sguardo verso il mare
Valentino Lorenzetti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 248
"Uno sguardo verso il mare - che si apre con indovinato e affascinante aforisma: andare indietro e fermarsi ad ascoltare le voci del passato è come tornare bambini e ritrovare la sintonia col mondo - è dedicato a Daniela, Marco, Paolo. Questi nomi ne evocano molti altri: congiunti, amici, conoscenti, conterranei, cittadini del mondo. Ho letto tutto, anche tra le righe. Mi sono allietato e arricchito. Più volte ho dovuto contenere l'emozione. Ho assaporato i profumi del lavoro, delle feste di paese, dell'attaccamento alla terra, alle pietre, ai corsi d'acqua, alle cime delle montagne. Ho gustato le delizie dello sport e soprattutto il valore dell'amicizia, della nostalgia, del rispetto elevato a dignità di sacramento. Ho sognato orizzonti lontani ed esotici. È cresciuto in me l'apprezzamento per i drammi e i miracoli dell'emigrazione. Tutto bello allora? Rispondo con la sentenza del poeta Orazio che mi accompagna da sempre: "Ubi plura nitent in carmine, non ego paucis offendar maculis, quas aut incuria fudit, aut humana parum cavit natura. Se un carme di più fregi fulgesse, non le poche macchie mi turberiano che l'incuria o la natura umana mal sa evitare" (Orazio, Ars poëtica, Ad Pisonem, 351-352). I pregi superano di gran lunga inevitabili difetti".
Un segno di vita. Storie di buona sanità. All'ospedale di Patti i medici salvano mamma e neonato
Carmela Muscarà
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 66
I segreti dell'anima. Quando la scrittura è voce di speranza
Maddalena Consiglio Gargiulo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 142
"Ho sentito la necessità e il bisogno di scrivere questo libro e di far conoscere così il mio pensiero; facendovi partecipi dei miei sentimenti, delle mie emozioni e tante volte anche delle mie incertezze e paure. Dobbiamo essere liberi di cuore se vogliamo realizzare qualcosa di positivo. Non ho mai smesso di credere in un mondo migliore, ma bisogna lavorare su noi stessi, se davvero lo vogliamo; bisogna lavorare sulla nostra incapacità di pensiero. L'amore è tutto ciò che esiste! Forse mi sono persa un tantino nell'immaginario, ma lo scontro col mio ego non è stato mai facile! Nessuno ha il diritto di privarmi di quello che voglio veramente! Questo è quello che fa di me quella che sono."
Semplice come una vita
Luca Bucciantini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Ho provato a raccontare una storia. È la storia di una vita semplice ma intensa, che si intreccia con altre vite, alcune più vicine, altre più lontane, ma tutte vivono, attraverso la memoria, prima quella di mia madre e poi la mia, e tutte fanno parte di un unico progetto, che parte da lontano ed arriva ai giorni nostri, con umiltà e verità. Una verità che a volte non vorremmo ascoltare, ma che non possiamo rinnegare, perché quella stessa storia e quella stessa verità sono ciò che ci ha resi così come siamo, con le nostre qualità e i nostri difetti. L'ho scritta, cercando il bambino che è rimasto in me. Il bambino, che guarderebbe, descriverebbe e amerebbe i propri genitori, cercando semplicemente di capire".
Paradiso-inferno andata e ritorno. Un viaggio nella pedofilia
Giuseppe Carbone
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 88
"Questo libro è dedicato a tutti coloro che si sono trovati a scendere nelle viscere più oscure dell'Inferno a causa della pedofilia. Qualcuno ha lottato sino allo stremo delle proprie forze, riuscendo a sconfiggere il demone-pedofilo; altri invece vagano ancora senza meta in una sorta di limbo, confinati per sempre nel buio della sofferenza e della disperazione. Quest'opera è frutto di un vissuto doloroso che ha segnato per sempre la mia esistenza. Mi rivolgo con affetto a quanti si sono trovati nelle mie stesse condizioni, ad amici virtuali ma pur sempre veri, legati tra di loro da esperienze oscure e spesso inenarrabili".
L'eterno ragazzo
Sergio Del Vecchio
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 82
"Questo mio scritto, pur essendo un'autobiografia, non è una storia di avvenimenti, ma è una storia di sentimenti. Il loro delinearsi, il loro sbocciare, la loro evoluzione caratterizzano la vita di un uomo. Gli eventi possono assumere una diversa portata, a seconda dello spirito con cui vengono vissuti. È per questo che spero, tramite quest'opera, di poter dare una piccola testimonianza sul potere del sentimento, affinché sia di aiuto a coloro i quali ancora debbono affrontare la maggior parte delle evenienze che la vita riserva loro".
Odori e sapori di casa mia. Antiche tradizioni e ricette
Lina Tringali
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 130
"Ci sono degli odori, strettamente legati ai sapori, che ci accompagnano per tutta la vita: una sorta di "imprinting" che la mamma trasmette nel corso degli anni, dalla nascita, fino al distacco dalla casa natia. Da quel momento, senza rendermene conto, ho cercato di riprodurre ciò che ho visto nascere dalle sue magiche mani e spesso, anche da quelle della nonna o di qualche zia. La mia infanzia e la mia fanciullezza si sono sviluppate nel dopoguerra, quando la vita era veramente povera anche nelle famiglie borghesi, ma ricca di tante altre cose che oggi si sono perdute. Ciò che mi piace ricordare è che ogni stagione, ogni ricorrenza, ogni festività, erano caratterizzate da usi, costumi, odori sapori..." (l'autrice).
Beppaccio il bugiardo
Giuseppe Righini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 306
"Beppaccio il bugiardo" è un libro sulla gioventù scritto da un uomo che, verso il tramonto, per mezzo della magia della memoria riscopre e rivaluta le sue radici con sorridente tenerezza.