Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kimerik: Percorsi

Reazione Domino

Pierluigi Varischi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2025

pagine: 412

La scrittura di Pierluigi Varischi non lascia tregua. Una reazione domino, oltre le vicende raccontate da un'abilissima penna, la hanno anche le righe che compongono quest'opera: una tira l'altra, senza pausa e senza possibilità di stasi. Il lettore verrà inesorabilmente travolto dai ritmi serrati e dal contesto in cui si trovano a vivere i due protagonisti della storia qui narrata, Davide Migliozzi e Andrea Quadrelli, avvocati di grido a capo di uno studio dalla fama internazionale. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Così l'autore, grazie a una fitta trama che si muove tra il tragico e il comico, in un confronto/scontro tra due figure così diverse eppure capaci di costruire un colosso punto di riferimento per la finanza e l'imprenditoria, dà vita a un intreccio degno di essere messo su pellicola. Non vogliamo andare oltre nel tessere le lodi di un siffatto gioco di fantasia e capacità affabulatorie, ma siamo certi che, una volta iniziato, leggerete questo romanzo fino all'ultima parola.
19,00 18,05

Lividi dell'anima. Storia con un narcisista patologico

Valeria Scalisi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 104

Si parla spesso e con troppa leggerezza delle persone narcisiste. In fondo, abbiamo tutti degli aspetti un po' narcisisti. Quando queste inclinazioni, però, offuscano gli altri tratti della personalità, quando il culto di sé annebbia la vista a tal punto da non riuscire a vedere le persone che ci amano e la loro sofferenza, si sconfina nella patologia. Questa è la storia di Ester, la storia di una giovane donna che ha incontrato un uomo, se ne è innamorata, l'ha sposato e ci ha fatto un figlio. Una realtà come tante, in cui una persona investe su un'altra il proprio futuro. Ma quell'uomo è un narcisista e la vita con lui diventa un incubo. Lei all'inizio non riesce a raccontare ciò che sta subendo, anzi, cerca quasi di nascondere per paura di essere presa per pazza, per esagerata, per debole. È difficile spiegare le manipolazioni e le violenze psicologiche in atto, perché gli altri vedranno solo un marito che lavora e che torna a casa tutte le sere. Il percorso di Ester non è stato un percorso lineare ma un processo fatto di tentativi, di ricadute e di incertezze. Non è stato per niente facile, ma c'è riuscita. Quante persone si trovano oggi nella stessa situazione in cui, per tanti anni, si è trovata la nostra protagonista? Quante stanno soffrendo, sentendosi erroneamente colpevoli della crisi di un matrimonio o di una storia d'amore? Questo libro è per loro, perché possa essere d'esempio, dare la forza di comprendere le dinamiche di un rapporto distruttivo e aiutare a trovare la strada per uscirne.
16,00 15,20

Gioventù senza mani

Gioventù senza mani

Corrado Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 230

Anna è una professoressa severa con se stessa nel rispetto dei propri doveri, attivista, da sempre affascinata dalle istanze femministe e liberatorie della donna. Mentre racconta le sue esperienze di gioventù a studenti e colleghi, Anna solleva temi legati alle lotte sindacali, parla di riforme mancate e riuscite e di lobotomizzazione della scuola. Tramite frammenti della vita della professoressa, si delineano diapositive di cambiamenti sociali: la condizione della donna negli anni Cinquanta, la conseguente la rivoluzione femminista, il diffondersi del movimento gay negli Stati Uniti. Un momento storico in cui gli uomini vedevano nelle trasformazioni «progresso e non precarietà». Racconta di un'educazione sessuale dapprima tabù, che non era materia di studio mentre la stampa e la cinematografia ne facevano un uso sempre più esplicito nei loro prodotti. Espone il dramma degli stranieri che, in tempi non troppo lontani, non avevano diritto alla cittadinanza italiana. Tra le chiacchiere e le vicissitudini di una sala insegnanti, emerge il case study del riordino dei cicli scolastici e con esso le piccole e grandi difficoltà nello stesso ruolo dell'insegnante. Sullo sfondo delle teorie dell'educazione antiautoritaria di A. S. Neill, l'idea è che «la libertà sia possibile», nella visione ottimistica di un futuro che è ancora tutto da scrivere.
16,00

Il pensiero. Un viaggio infinito

Pierpaolo Garibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 254

Una serie di racconti brevi, frammenti, che saltano da un argomento all'altro, rispecchiando la natura della memoria, ma anche la complessità delle relazioni umane e delle esperienze vissute. Garibaldi insegue pensieri che viaggiano, senza limiti di spazio e di tempo, senza regole. Ogni brano si concentra su un diverso membro della famiglia o su un evento che ha segnato in qualche modo la vita dell'autore. L'infanzia, la povertà, la guerra, la resilienza, l'impatto della storia personale e collettiva, le difficoltà della vita durante e dopo il conflitto sono i temi affrontati con leggerezza ma anche con nostalgia. Il linguaggio semplice e diretto, ma ricco di dettagli emotivi e visivi, e l'utilizzo di espressioni in dialetto aggiungono autenticità a un testo che si configura come una narrazione di sé, un tentativo di trascrivere su carta ciò che è stato. Un'opera coinvolgente e toccante, pienamente calata nel contesto storico in cui avvengono le vicende descritte, e che permette ai lettori di rivivere momenti della storia passata e di riflettere sulla società italiana del tempo.
21,00 19,95

Gli amori estinti. Cuori rosso sangue

Gli amori estinti. Cuori rosso sangue

Angelo Fornaro

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 140

Angelo Fornaro è un agente immobiliare con una forte passione per la scrittura. Si dedica alla creazione di romanzi, sceneggiature, poesie, testi per canzoni e slogan. La sua vera motivazione è l'amore per ciò che scrive. Le sue opere, già pubblicate, sono facilmente reperibili online e su richiesta nelle librerie tradizionali.
16,00

La strada per Erfurt

Elena Ana Boata

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 240

Germania, XVI secolo, è questo il contesto in cui ci trasporta il romanzo "La strada per Erfurt" di Elena Ana Boata. A esserne protagonista è Klaus, un giovane che si è appena trasferito in questa cittadina universitaria per studiare; lo vediamo confrontarsi con le paure e le ambizioni tipiche della sua età, soprattutto nel momento in cui si trova in un ambiente diverso dal suo abituale: lui viene dalla provincia, è un po' impacciato, timido, ma ha tanti sogni, prima di tutto quello di realizzarsi negli studi. Fulcro del testo è l'evoluzione personale di un personaggio molto dinamico: soprattutto quando si presenta il flagello inevitabile della peste, Klaus riflette sulla sua situazione e sulle sue possibilità di salvezza, per cui l'isolamento e la mancanza di risorse lo rendono quasi impotente di fronte alla malattia; tuttavia, arrivato a uno stato di estremo affaticamento e debolezza, dimostrerà ugualmente una forte determinazione a sopravvivere, pur nel contrasto dell'ambiente disastrato che lo circonda. Ciò lo porta anche a riflettere sulla vera natura di un castigo divino come quello della pestilenza: è più da buon cristiano accettarlo e sperare nella Provvidenza o combattere? Questi interrogativi contribuiscono al processo evolutivo del giovane studente. L'ambientazione è storica, il che rende il testo molto efficace: ci troviamo, infatti, ai tempi della Riforma protestante, uno scossone per la Chiesa di allora, segnata dalla corruzione e bisognosa di un vero e proprio cambiamento. Tale movimento è incarnato da Martino, figura speculare a quella di Klaus che vede nell'amico rivoluzionario e appassionato un modello da imitare; la loro amicizia sarà messa alla prova proprio quando lui prenderà la coraggiosa decisione di voler cambiare la storia.
21,00 19,95

Intrecci di vite e destini

Ortenzio Brunelli

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 170

In un piccolo villaggio turistico della Sicilia, la vita di Pietro Valenti cambia drasticamente quando viene accusato ingiustamente dell'omicidio di una donna con cui aveva avuto una relazione. Costretto a fuggire, Pietro adotta una nuova identità e si rifugia in Egitto, mentre la sua famiglia e la sua amata Elena rimangono a casa, devastati e in attesa di risposte. Mentre Pietro lotta per sopravvivere all'esilio, un giovane tenente dei carabinieri, Giovanni Poletti, riapre le indagini con la speranza di scoprire la verità e dimostrare l'innocenza di Pietro. Tra colpi di scena, rivelazioni inaspettate e la resilienza di chi non smette mai di credere, il romanzo esplora il potere della verità e la forza dell'amore in grado di superare ogni avversità.
16,00 15,20

Oltre. La mia voce giunge a te

Elisa Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 168

I legami continuano oltre la vita terrena? La risposta è indubbiamente affermativa. In "Oltre" il legame non è solo un ricordo, ma diventa messaggio, presenza quasi tangibile, intreccio di Anime che continuano a toccarsi anche oltre l'orizzonte terreno. Oltre la fine, oltre le domande irrisolte, oltre gli addii mai pronunciati, la musica immortale, i quesiti irrisolti e l'affetto mai sopito. Oltre potrebbe definirsi quasi un'opera collettiva, un collage di emozioni, ricordi, punti di vista differenti, delle persone più vicine a Donato Stella, che hanno condiviso con lui un tratto di strada o anche l'intero cammino. Un percorso emotivo, che racconta le peculiarità di un ragazzo che era amico, fratello, nipote, compagno di classe. Come una playlist, le tracce della vita di Donato si intersecano e si susseguono nel disegno complesso del puzzle della sua vita e della sua scomparsa, della sua velata presenza ancora oggi nell'esistenza di chi lo ha conosciuto. Lettere, sogni, riflessioni, canzoni, pagine di diario: perché in Paradiso le lettere arrivano tutte e necessitano una risposta. È una storia di perseveranza, di dolore trasformato in missione, alla ricerca di una verità e di una spiegazione. Una storia di amore e di affetto, nel ricordo nostalgico e prorompente, inciso nelle tracce della musica un giovane che ancora oggi, nonostante tutto, continua a vivere.
16,00 15,20

La danza dei mondi

Laura De Menech

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 116

Pubblicato una prima volta, in modo poco pretenzioso, con il titolo di "Eterni ritorni", il testo vede ora una nuova luce con questa edizione dal titolo La danza dei mondi. La narrazione si sviluppa in un'atmosfera di magia e fantasia, dove la protagonista, una giovane donna, incontra una figura misteriosa e potente, la Strega, in un bosco incantato. Il tessuto narrativo è fitto di simboli, analogie, rimandi, che richiedono una lettura attenta e approfondita. La protagonista, nella sua vita quotidiana, sembra alla ricerca di conforto e guarigione dalle sue sofferenze emotive e, in effetti, la Strega vuole aiutarla a ritrovare una pace interiore. Potremmo definire il romanzo di De Menech, dunque, anche un viaggio di formazione: Camille, incontrando varie creature fatate, inizia a comprendere la sua vera natura e il potenziale che ha dentro di sé. Dal punto di vista formale, il dettato è ricco di descrizioni dettagliate e vivide che creano un'immagine chiara e affascinante del mondo magico in cui si svolge la storia. Il linguaggio è poetico e riflessivo, con frequenti metafore e simbolismi che aggiungono profondità alla narrazione. I dialoghi sono carichi di saggezza e spesso contengono insegnamenti morali e filosofici, con citazioni più o meno dirette di grandi esponenti del pensiero occidentale e orientale.
16,00 15,20

Il dono inaspettato

Il dono inaspettato

Amalia Capasso

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 292

“Il dono inaspettato”, seconda opera della scrittrice Amalia Capasso, è un romanzo complesso e articolato, strutturato in un linguaggio fluido e volutamente raffinato. Ogni parola, studiata e pensata con cura e dedizione, trova la sua giusta posizione nelle peculiarità stilistiche dell’autrice, nella capacità della stessa d’immedesimazione e osservazione di stati d’animo ed emozioni. In un crescendo narrativo ritmico e coinvolgente prendono vita le storie di quattro donne, Carla, Manuela, Sara e Ilaria, presentate in modo accurato e convincente, in una descrizione fedele e appassionata. Carla, cardiologa napoletana, trascorre le sue giornate lavorando con solerzia e dedizione. La sensibilità e la delicatezza muovono ogni suo passo, insieme al grande dolore per aver perso prematuramente l’uomo della sua vita. Manuela vive nella stessa città, Napoli, nel cuore del centro storico, distante dalla bella villa affacciata sul mare di Carla. Una gravidanza inaspettata la porterà a scoprire la letizia dovuta alla nascita di suo figlio parallelamente alla violenza destinatale, senza riguardo, senza pietà, da suo marito Fabio, un uomo violento quanto crudele, accecato dal suo continuo senso d’inadeguatezza verso la vita che avrebbe voluto vivere. Sara e Giulio, giovani sposi, vivono a Formia, avvolti dal loro legame caldo e sincero, convinti che nulla possa cambiare l’ordine degli eventi della loro unione. La sorte avversa porterà un vento di sofferenza, insieme alla malattia che colpirà Sara, riducendo aspettative, spazzando via sogni e promesse. Ilaria, appena laureatasi, in procinto di vedere il suo primo libro pubblicato, si risveglierà in una stanza d’ospedale nell’ombra che la perdita della vista, dovuta a un incidente stradale, le presenterà implacabile come la sua nuova condizione esistenziale. Nella rappresentazione realistica di eventi in cui non solo chi ha avuto un vissuto analogo potrà identificarsi, un intreccio di destini legherà per sempre l’amore all’amicizia profonda. La morte, la vita, la speranza, la sofferenza, il dolore, il bene, il male, raffigurati in immagini di straordinaria bellezza, danzeranno intorno alle vite delle protagoniste, unendo il loro cammino nell’unicità di accadimenti, destinati a segnare per ciascuna la definizione di un prima e di un dopo. La profondità del messaggio del testo vive dalle prime pagine fino al finale, indimenticabile e sublime, di un racconto indirizzato a restare nel cuore e nell’anima di chi desideri emozionarsi ancora, al di là di disperate apatie, di rassegnate malinconie, restando presente nel presente, libero dall’eco della solitudine, dall’indifferenza e dalla permeabilità al dolore. Oltre il rumore confuso del mondo, Il dono inaspettato è una luce nel buio, è una fiamma che accende la vita senza bruciare la speranza.
15,00

Ti va di sorridere? (una fiaba per tutte le età)

Ti va di sorridere? (una fiaba per tutte le età)

Lucy Bellino

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 40

"Ti va di sorridere?" racconta, sin dal sottotitolo (una fiaba per tutte le età) la storia di Luce, una giovane sognatrice determinata a trasformare i suoi sogni in realtà attraverso l'arte: un inno alla forza dei sogni e alla potenza dell'arte come mezzo di trasformazione personale e collettiva. La determinazione della protagonista, la bellezza della natura e l'importanza degli affetti sono elementi che rendono il racconto non solo piacevole, ma anche profondamente ispiratore. Attorno alla personalità della protagonista ruotano personaggi quali l'amico Mattia, incontrato un giorno per caso, che si rivela un ragazzo profondo, dedito alla poesia e alla scrittura, quindi a quelle forme d'arte che Luce apprezza e condivide. La collaborazione artistica con Mattia la porterà a maturare l'idea del progetto Bosco di Luce: un invito, rivolto ai lettori, alla scoperta del fanciullino che abita in noi, per vivere una vita più piena e felice. La cagnolina Belle, sempre presente nella quotidiana scoperta di Luce, rappresenta un legame affettivo profondo, fatto di complicità, fedeltà e supporto. Sarà lei, infatti, ad accompagnare la sua padroncina lungo quel sentiero che le condurrà alla casa abbandonata ove dimorano oggetti magici, simbolo di meraviglia e creatività.
16,00

Le figlie di settembre

Le figlie di settembre

Patrizia Gugliotta

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 50

Se è vero che quello che siamo dipende dalle esperienze che abbiamo vissuto e dalle persone che abbiamo incontrato, Andrea è il prodotto della sua infanzia a tratti felice, della prematura morte del padre, ma anche e soprattutto di quello che è successo dopo di lui, di come una figlia adolescente decide di affrontare la morte di un genitore tanto austero ma tanto amato. Quella morte che, come un tifone, l'ha privata del suo capofamiglia senza chiedere il permesso, l'ha lasciata esterrefatta, inerme e scioccata per lungo tempo ma solo internamente; esternamente c'era una recita da mandare avanti, un modello di vita che il padre aveva tracciato e a cui adeguarsi, per non deludere le aspettative del mondo fuori. I più il dolore se lo portano dentro, non lo sfogano, si limitano a saltare da una distrazione all'altra, da una fissazione all'altra per non restare mai soli con sé stessi e con quel dolore dell'anima inaffrontabile, certi che in uno scontro con lui soccomberebbero. E, allora, in questo caso, che cosa fanno se non scappare? Del resto, i modi per farlo sono mille, e ognuno sceglie il suo. Per ingannare il suo, di dolore, Andrea ha considerato più modi, ma esso, quel nemico possente, è comunque riuscito a farsi spazio dentro di lei e a farsi ascoltare, facendole capire a sue spese che la migliore via d'uscita è sempre attraverso (Robert Frost). A volte guardo verso casa e mi chiedo come siano passati tutti questi anni, come molto sia rimasto com'era nella mia anima di bimba e come il non aver avuto il coraggio di mostrarmi debole e di sfogare il dolore quando era necessario me lo faccia portare ancora dentro.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.