La Vita Felice: Le voci italiane
Interni con finestre
Stefano Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 112
"Il motivo dell'esilio percorre interamente l'ultimo e libro di Stefano Raimondi: esilio nel cuore dei luoghi amati, nelle scale di casa, tra le pareti di una stanza abitata da sempre. Raimondi ci narra - con la lancinante precisione del suo verso - uno smarrimento essenziale: noi ci perdiamo vicino ai corpi più familiari, lungo le strade e le piazze che credevamo di conoscere. E così queste poesie, con l'urgenza di chi non trova più dimora, ci narrano una Milano mai vista prima: minacciosa e giuridica, costellata di allarmi e di posti di blocco, percorsa dal cerchio infinito dei viali che ci riportano sempre allo stesso, drammatico inizio." (Milo De Angelis)
Deserto e siamo vivi
Mariarita Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 64
Serie del ritorno
Stefano Massari
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 128
Casting
Michelangelo Coviello
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 61
In questa raccolta di poesie,"Casting", i dialoghi si mangiano a vicenda, in stanze strette, nelle quali le persone sono corpi, anime nel retro e nello sfondo, arrivati al dunque. Qui eros amore è chiamato perché il tatto abbia il suo limite e la sua gioia, che non si spaventi, assicurato dalla consistenza altrui, se non fosse che il limite introduce a mondi nei quali la storia è già passata, lasciando aspirazioni incompiute, desideri in cammino verso altrove, grida congiunte per una liberazione ulteriore. In queste poesie, fondate sull'addio, nelle quali la fine viene insieme all'inizio, o prima, dove l'inizio è la cura del già accaduto, con il verso che incede tra gli anfratti del dialogo, si scopre che la misura dell'anima è presa dalla parte bassa, dal livello del suolo, vertiginosa su tutti, capace di rendere onore a ogni sconfitta, innamorati e amanti che fanno l'ultimo acquisto, una lotta che anticipa la carità.
Fuoco altrove
Giovanni M. Cabras
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2009
pagine: 96
Uno sguardo mobile, aguzzo, capace di cogliere i significati più sotterranei e taciuti. Una prodigiosa facoltà di ascolto. Cabras si aggira come un rabdomante nel suo paesaggio di sentieri, cinghiali e antenati, avverte un pullulare di presenze, ne restituisce il continuo fermento, il grido imminente, una fìtta, allarmata visione dell'universo e della sua violenza. Perché la violenza rende ancora più affilato questo orecchio da sensitivo...
Per non essere l'acqua che amo
Angelo Lumelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 88
Continua il suo viaggio tra le ombre. È un viaggio solitario, come sempre. Continua a camminare per le strade cittadine, con lo sguardo vigile e la mente accesa: ogni incontro s'intreccia all'universo. Tra sorriso e vertigine, prosegue il pellegrinaggio tra i viali di Milano e le stagioni perdute, le parole, l'infanzia, le donne intraviste. Ma dietro ogni sorriso s'intuiscono i baratri. Tra filastrocca e tragedia, tra rima e asprezza, tra uno e nessuno. I suoi passi vengono attraversati dal contrasto, sono essi stessi il contrasto divenuto visibile. Tra gioia improvvisa e dannazione, tra i corpi e il deserto.
Codice terrestre
Gabriela Fantato
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il volume si apre con un'invocazione alla giovinezza trascorsa, alle sue mille aperture, ora impossibili, e si chiude con una poesia intitolata "Ai pochi", pensoso resoconto di ciò che rimane. Nel suo cammino circolare, "Codice terrestre" prende la forma di una constatazione. Una volta avevamo di fronte a noi molte vie e molte domande, ci sembrava di abitare una libertà smisurata. Ora è diverso, ora siamo entrati in un secondo tempo della vita e della poesia, ora sappiamo che pochi sono gli amici, i luoghi, i giorni essenziali.
Le ore e i giorni
Isabella Vincentini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 96
Tutta l'opera di Isabella Vincentini è attraversata da un motivo ricorrente. Questo motivo non è solo una ripetizione o un filo conduttore. E qualcosa di più arcaico: è un'ossessione scolpita nella pietra, che ci guarda da millenni. E assume le voci, i suoni, i colori di una terra precisa. Questa terra è la Grecia. Ed è soltanto la Grecia. Non un generico sfondo antico, ma la storia greca, gli dei greci, il mare greco, l'alfabeto greco. Tutto viene sentito attraverso questa presenza. Sentito & giudicato. Ogni vicenda quotidiana ha un nome greco e un giudizio greco. E questo costituisce il tono, veramente unico, di questo libro. Un tono che intreccia sempre il diario personale all'origine mitica o al suo allucinato ritorno tra le ore e i giorni di oggi. In continuazione appaiono ulivi, isole, vele, scudi, vesti di lino, oracoli, antiche korai e antiche battaglie. Battaglie che un tempo fondarono una civiltà e che ora fondano una qualunque storia d'amore per le strade di una città contemporanea.