Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lampi di Stampa: TuttiAUTORI

Oltre le foglie

Oltre le foglie

Andrea Berti

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 112

Il poeta si lascia guidare dalla parola e percorre così un itinerario che è di scoperta e di definizione dei paesaggi interiori: la madre e il padre assurgono a figure tutelari, proprio quando sono venuti a mancare, e in genere - come risposta alla sua fede religiosa - il ciclo vita-morte si sovrappone come promessa al dolore delle perdite. "La morte ti ha attraversato / ma il tuo ricordo è vita", dice alla madre, e la certezza di una provvidenza - o di una madre-natura - che saprà rendere seme di domani la cenere di oggi, offre conforto e pace, dolce serenità e luce: "se tutto si accetta / ed è sereno il cuore / proseguiamo la vita all'infinito / e si aspetta il giorno del domani".
11,40

Dall'inferno al manicomio

Dall'inferno al manicomio

Franco Mastellone

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 216

In una scuola in via di trasformazione, Eros Strandi, il protagonista, si ritrova improvvisamente vincitore di un concorso riservato. La promozione arriva quando ormai ha perduto ogni residua speranza di far carriera. La gavetta nella qualifica inferiore, infatti, è durata quasi un ventennio ed è stata un vero inferno. Si illude che tutto sia finito ed invece è per lui solo l'inizio di una serie di disavventure che gli cambieranno la vita per sempre. Nel nuovo posto di lavoro si opera in una maniera del tutto originale: funzioni e mansioni sono definite solo sulla carta ed oscuri personaggi interpretano il ruolo di primedonne. Arroganza, aggressività, gelosia ed invidia, accompagnate da una buona dose di maleducazione, danno vita ad un contesto unico nel suo genere. Il quadro è completato da una professionalità fondata sul pressappochismo e sull'improvvisazione.
14,60

Dall'Estremo Oriente all'Estremo Occidente. Storia delle migrazioni cinesi, giapponesi, coreane negli Stati Uniti dal 1848 al 1924

Dall'Estremo Oriente all'Estremo Occidente. Storia delle migrazioni cinesi, giapponesi, coreane negli Stati Uniti dal 1848 al 1924

Daniele Gattoni

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 656

Il campo degli studi asiatico-americani rappresenta una novità nel panorama editoriale e accademico-culturale italiano. Il libro getta luce sull'avventurosa e spesso sorprendente vicenda storica che interessò le prime diaspore estremo orientali giunte negli Stati Uniti. Una caratteristica che arricchisce e rende ulteriormente originale il volume è rappresentata dalla resa anche in caratteri ideografici - ad ogni loro prima occorrenza - di tutte le espressioni nonché di tutti i nomi (personali o di luogo) cinesi, giapponesi e coreani incontrati e tradotti nel corso della trattazione. L'autore ha conseguito presso l'Università degli Studi di Milano la Laurea specialistica in Scienze Politiche (indirizzo internazionale-storico). Durante il suo percorso universitario, in aggiunta all'interesse da sempre nutrito nei confronti degli Stati Uniti, ha avuto modo di accostarsi anche all'area dell'Estremo Oriente, approfondendo in particolare la conoscenza della lingua e della cultura giapponese.
24,90

Il tam tam dell'armonia

Il tam tam dell'armonia

Grazia Acquaviva

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 128

"Ricordo solo come e quando ho cominciato a scrivere questo libro. Erano per me giorni tristi. Quella mattina ero al lavoro, in ufficio. Presi una penna e chiusi gli occhi, puntandola sul foglio a quadretti del blocco appoggiato alla mia scrivania. Chiesi a mio padre, morto da circa 15 anni, di parlarmi, di comunicare con me e consolarmi. Papà era un uomo dolcissimo e un grande idealista! Aspettai. Un minuto, due. Poi riaprii gli occhi e pensai che forse non poteva. Forse non è possibile comunicare con l'Aldilà. Di certo papà mi ama e mi è vicino, mi dissi, ma non può una penna trascrivere messaggi che giungano da altre dimensioni. Appoggiai la mano sulla scrivania in segno di resa. Passarono altri minuti. Ripresi la penna e, sullo stesso blocco a quadretti, iniziai a scrivere questo libro. È cominciata così quest'avventura. Non ricordo i momenti in cui ho continuato a scriverlo, né come, né quando l'ho terminato. Forse il tutto è durato un paio di mesi. Misi un titolo, ma anche quello è scaturito da sé. Ancora oggi penso che il Tam Tam dell'armonia fosse già scritto. Sembra una favola ma racconta tante verità che io stessa ho bisogno di ricordare ogni volta che lo apro".
12,40

Post scriptum

Post scriptum

Elisabetta Morichi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2008

pagine: 132

Con questa sua seconda opera, Elisabetta Morichi ci rende nuovamente partecipi dei suoi tanti ricordi. Episodi vecchi e nuovi, tutti rivisti in chiave ironica: dai battibecchi condominiali, ai viaggi con le amiche, dalle "unghie", ai divorzi. In ognuno possiamo ritrovare qualcosa anche di nostro.
12,00

Strade secondarie

Strade secondarie

Viviano Vannucci

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 80

Una madre che all'improvviso vede le pareti di casa, le strade della sua città, l'ex marito e perfino il figlio, come se fossero lontani e stranieri; una coppia di diciassettenni che timorosi e eccitati si avvicinano al sesso e invece scoprono una realtà diversa; una giovane immigrata che cerca una patria perduta per sempre, e ancora, una festa contadina vista con gli occhi di chi è fuggito dalle sue radici, una donna innamorata dell'uomo sbagliato, un barista che si affeziona ai suoi clienti. Storie che ritraggono e danno voce a personaggi silenziosi e appassionati.
10,60

Il nodo del saio

Il nodo del saio

Fernando Metallo

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 262

Walter, che da quindici anni vive a Milano, coglie un pretesto per ritornare qualche giorno al suo paese nel sud dell'Italia, ospite di Ennio, un compagno d'infanzia con il quale non ha mai interrotto i rapporti. Il protagonista della storia, suo malgrado, è coinvolto nella ricerca di una persona scomparsa, un facoltoso professore universitario in pensione e zio dell'amico. Dalle confidenze dei concittadini affiorano storie di amori impossibili, di vecchie tribolazioni, di lealtà ed amicizie assolute e di promesse da mantenere.
15,00

La verità che uccide

La verità che uccide

Maurizio Salva

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 144

Un uomo viene trovato ucciso in aperta campagna, in un sobborgo di Alessandria. Si scopre che frequentava una giovane ballerina russa precedentemente scomparsa. Il commissario Ivan Lo Russo cerca di far luce nelle buie e calde notti dei night in città e sulle colline del Monferrato tra droga, prostituzione e scommesse clandestine. Viene ucciso un pregiudicato nella magnifica Cittadella di Alessandria, esempio unico al mondo per architettura ed integrità, cui è dedicato un capitolo del libro. Anch'egli era un frequentatore di locali notturni. Alcuni personaggi tipici di queste meravigliose terre contadine, descritti con estrema ironia, aiutano nelle indagini il commissario che inizia ad avere dei sogni premonitori. Quest'attività onirica, che s'intreccia con le inchieste e con la passione del protagonista per l'arte, lo porterà a scoprire sempre nuovi tesori locali, permettendogli di comprendere meglio se stesso e ciò in cui crede. Tutto il lavoro è focalizzato su quattro dipinti dell'alessandrino Carrà: "La stazione di Milano", "L'attesa", "La foce del cinquale" che vogliono rappresentare Inferno, Purgatorio e Paradiso e su "Il cavaliere dell'apocalisse".
12,50

La lama di Lereon. I prescelti di Naghiton

La lama di Lereon. I prescelti di Naghiton

Ivano Manera

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 320

A Lereon, regione a sud del continente di Lamiron, il male si sta risvegliando. Un potente mago oscuro è stato liberato dalla sua prigionia, intenzionato a distruggere ogni cosa che incontri nel suo cammino, per ottenere il controllo dell'intero continente. Le fievoli speranze di riportare la libertà della regione, sono riposte in un giovane pirata in cerca di riscatto, nella sua spada misteriosa, in un principe, un guerriero bestia, un uomo ratto, un giovane mago e un folletto femmina. Predestinati, insieme tenteranno di contrastare i nemici e riportare la pace.
16,00

Un minuto al calar del sole

Un minuto al calar del sole

Maurizio Salva

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 112

Perché, persone apparentemente tranquille, commettono efferati crimini? Gli spazi dei media vengono spesso invasi da casi di cronaca capaci di farci rabbrividire. Come, ad esempio, i delitti del "Mostro di Firenze", di "Donato Bilancia" e, più recentemente delle "Bestie di Satana". Il commissario Ivan Lo Russo si trova, in questo romanzo breve, a dover far luce sulla morte di alcune ragazze, uccise in modo seriale e senza un apparente filo logico. In paesaggi da sogno, dove a regnare è la natura, si consumano irrevocabili decisioni dal contenuto funesto. E in un'epoca in cui la comunicazione contribuisce a rendere tutto "su misura" e calcolabile, la casualità farà incontrare Giada con i suoi persecutori, mostrando la donna come un essere spontaneo, forte nella sua fragilità e l'uomo, per contro, maggiormente vincolato alle scelte assunte in precedenza.
12,30

La teoria del caos e i mercati finanziari

La teoria del caos e i mercati finanziari

Nicola Cerruti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 304

I mercati finanziari sono dei sistemi le cui dinamiche appaiono tutt'oggi ignote alle scienze e prive di spiegazioni definitive. Questo perché i fattori che influenzano il mercato non solo sono innumerevoli, ma soprattutto perché l'influenza che essi esercitano varia e produce effetti differenti nel tempo, oppure effetti analoghi ma di differente intensità. Capita poi che determinati fattori che hanno sempre influito improvvisamente perdano d'influenza, o addirittura che producano effetti contrari. Un altro aspetto fondamentale è che nei mercati le variabili del tempo e della velocità sono di primaria importanza, e determinano la differenza fra un buon investimento e uno cattivo, fra un guadagno e una perdita...
18,00

Il pugno nello stomaco

Il pugno nello stomaco

Gianluca Della Monica

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 128

Il protagonista è un giovane gallerista e pittore romano. Per lui la vita non è mai facile e già da bambino passa attraverso alcune esperienze che non dovrebbero essere riservate nemmeno agli adulti. Ogni volta in cui la sfortuna lo sceglie, sente che lo stomaco gli si attanaglia e che si contrae come un pugno, in modo struggente e insidioso. A certe infelicità non si può ovviare, dichiara, ma questo non gli impedisce di dedicarsi alla sua passione per l'arte, che diventa il suo unico rifugio e attraverso la quale riesce persino a guardarsi nell'anima. Col tempo imparerà anche ad innamorarsi, rendendosi conto che in realtà il destino non esiste e che è solo una giustificazione inventata da chi si rassegna troppo facilmente.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.