Laterza: Manuali di base
Guida allo studio della storia greca
Lorenzo Braccesi, Flavio Raviola
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: VIII-195
Lorenzo Braccasi insegna Storia greca nell'Università di Padova. Si è impegnato su tre fronti della ricerca storica: colonizzazione greca,ideologia e propaganda nel mondo antico, eredità dell'antico.
Guida allo studio della storia medievale
Paolo Cammarosano
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 188
Paolo Cammarosano insegna Storia medievale all'Università di Trieste. Si è occupato di temi di storia economica e sociale, culturale, religiosa e politica del Medioevo. Fra le sue opere: 'Le campagne nell'età comunale' (Torino 1974), 'La famiglia dei Berardenghi' (Spoleto 1974), 'Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte' (Roma 1991) e 'Abbadia a Isola. Un monastero toscano nell'età romanica' (Castelfiorentino 1993).
Manuale della valutazione scolastica
Gaetano Domenici
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 193
Molte delle recenti innovazioni del sistema scolastico e formativo del nostro paese richiedono un potenziamento delle funzioni valutative e soprattutto di quanti hanno responsabilità diretta nella gestione della scuola. Il volume offre un contributo tanto alla domanda di maggiore articolazione e consolidamento dei percorsi di studio universitari, quanto all'esigenza di coloro che operano nella scuola dell'autonomia e che pertanto devono valutare processi e risultati di proprie e altrui azioni al fine di strutturare decisioni pertinenti.
Manuale di sociologia della cultura
Franco Crespi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 241
Una aggiornata introduzione ai molteplici temi della sociologia della cultura, che permette di orientarsi all'interno delle diverse posizioni teoriche e dei diversi metodi che la caratterizzano. Uno strumento indispensabile per quanti operano nell'ambito delle relazioni sociali, della linguistica, della produzione artistica, dei mezzi di comunicazione di massa, dell'educazione, del diritto, della cultura politica e della vita religiosa.
Fondamenti di sociolinguistica
Gaetano Berruto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 272
Introduzione alla storia greca
Domenico Musti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 336
Guida allo studio della storia moderna
Roberto Bizzocchi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 176
Il volume è uno strumento didattico che viene incontro alle nuove esigenze formative determinate dalla riforma universitaria e costituisce un'utile integrazione metodologica al manuale per i corsi dei trienni di base. Il suo carattere modulare e la chiara articolazione in sezioni permettono un uso del testo a più livelli: il volume unisce infatti a una grande chiarezza di esposizione didattica un alto livello scientifico. Lo sforzo dell'autore è stato quello di trovare un punto di equilibrio fra i risultati storiografici classicamente acquisiti e una ragionevole apertura a tendenze e tematiche più recenti.
Profilo del pensiero medievale
M. Fumagalli Beonio Brocchieri
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: XIX-139
Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri presenta in questo testo un escursus del pensiero medievale attraverso: le 'Confessioni' di Agostino; Dante e Petrarca; La scuola di Chartres; Medicina e alchimia, come antiche sorelle della filosofia; I trattati politici; I luoghi della cultura filosofica. In conclusione riporta una serie di ritratti di personaggi quali: Boezio, Giovanni Scoto Eriugena, Anselmo d'Aosta, Pietro Abelardo, Bonaventura da Bagnoregio, Guglielmo di Ockham, Buridano.
Storia contemporanea. Il Novecento
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: 471
Il Novecento, un secolo che si apre col trauma originario della Grande Guerra e si chiude con le trasformazioni seguite alla caduta del muro di Berlino. È la periodizzazione di questo volume, che in questa edizione si spinge fino ad analizzare gli ultimi eventi dei nostri giorni, come ad esempio la guerra in Iraq.
Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: XVI-716
Gli autori hanno adottato una diversa periodizzazione, fra le molte possibili per segnare il problematico termine a quo della storia contemporanea, e di partire dall'ondata rivoluzionaria del 1848 - evento senza dubbio epocale a livello europeo, e avvertito come tale anche dai contemporanei - per raccogliere in un unico volume l'intera materia che comunemente viene ricompresa in questa disciplina. Rispetto ad altre altrettanto legittime (come quelle che fanno riferimento alle grandi rivoluzioni di fine Settecento, al congresso di Vienna o all'unificazione tedesca), presenta alcuni indubbi vantaggi: consente di includere in un'unica e organica trattazione, problemi ed eventi imprescindibili per la comprensione del mondo contemporaneo.
La scuola dell'infanzia
Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: 241
Dalla sua nascita a oggi, la scuola per l'infanzia ha descritto una lunga parabola di trasformazioni ed evoluzioni, scandite e sorrette dal parallelo percorso teorico della scienza pedagogica. Questo manuale, articolato in quattro agili parti tematiche e cronologiche, offre una sguardo d'insieme del settore, a partire dall'affermarsi del moderno concetto di infanzia tra Ottocento e primo Novecento, quando prende piede la convinzione che i bambini siano creature speciali, che attraversano cioè una fase dell'esistenza caratterizzata da una propria originale specificità rispetto alle altre età della vita. È in questo contesto culturale che si sviluppano i primi luoghi dell'educazione, dalle sale di custodia, agli asili, ai giardini di infanzia. La seconda parte del volume traccia il profilo identitario dell'infanzia alla luce delle attuali ricerche psico-pedagogiche; vengono indagate le dimensioni dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino e si sottolinea l'importanza di una formazione plurale e aperta all'alterità. La terza parte ripercorre il pensiero di quegli autori che, nel Novecento, hanno messo a punto i dispositivi teorici e i percorsi empirici della pedagogia e della scuola dell'infanzia: Rosa Agazzi, Maria Montessori, Loris Malaguzzi e Bruno Ciari. La quarta parte disegna lo scenario contemporaneo.

