Leone: I leoncini
Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma. Testo inglese a fronte
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2019
pagine: 100
Durante un viaggio in Francia, il protagonista del racconto decide eli visitare la Maison de Santé, una casa di cura per malati mentali dove si utilizza il «metodo calmante». Il direttore, Monsieur Maillard, lo invita a pranzo con la promessa di fargli visitare la struttura. Ma si scopre subito che il metodo è stato abbandonato per gli inconvenienti che causava e sostituito da quello di due eminenti studiosi, il dottor Catrame e il professor Piuma, mentre il pranzo diventa sempre più strano...
La lettera rubata. Testo inglese a fronte
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2017
pagine: 80
Stavo riesaminando mentalmente alcuni argomenti che avevano costituito oggetto di conversazione fra di noi a inizio serata. Mi riferisco alla faccenda della Rue Morgue e al mistero seguito all'omicidio di Marie Rogêt. Pertanto, mi sembrò una specie di coincidenza il fatto che a un tratto la porta di quella camera si spalancò, lasciando entrare la nostra vecchia conoscenza, monsieur G*, il prefetto della polizia di Parigi.
Accendere un fuoco. Testo inglese a fronte
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 80
In un gelido mattino d'inverno un uomo lascia il sentiero dello Yukon per andare a incontrare in serata i suoi soci in una miniera. È accompagnato solo da un grosso husky, il cui istinto suggerisce all'animale che fa troppo freddo per viaggiare. Il tempo non dissuade però l'uomo, finché, mentre cammina seguendo il corso di un ruscello, il ghiaccio si rompe, e lui sprofonda nell'acqua fino alle ginocchia.
Miss Harriet. Testo francese a fronte
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il narratore del romanzo, Léon Chenal, è un anziano pittore. Durante un viaggio su una carrozza insieme a sei altre persone, Léon decide di raccontare ai suoi compagni di viaggio "il più patetico amore della sua vita". Léon rievoca così il suo incontro con Miss Harriet, una signora inglese incontrata in una locanda dove entrambi alloggiavano per l'inverno.
La fanfarlo. Testo francese a fronte
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2014
pagine: 112
Pubblicato nel 1847, il racconto unisce esperienze personali e omaggi letterari, tra cui Balzac. Testo ironico, mostra come a imitare troppo la passione spesso si è poi costretti a viverla. Mettendo in scena Samuel Cramer, un dandy, uno scrittore fallito, nel mezzo di un intrigo romantico, Baudelaire gli oppone un narratore che è allo stesso tempo il suo alter ego, suo "fratello" e il suo opposto.
La favola di Amore e Psiche. Testo latino a fronte
Apuleio
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 112
Amore e Psiche sono i due protagonisti di una nota storia narrata da Apuleio all'interno della sua opera "Le metamorfosi", anche se è considerata risalente a una tradizione orale antecedente all'autore. Psiche, mortale dalla bellezza uguale a Venere, diventa sposa di Amore-Cupido senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.
Il curioso caso di Benjamin Button-The curious case of Benjamin Button
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 96
Nel 1860, a Baltimora, Benjamin nasce con le sembianze di un anziano. Ma la cosa ancor più curiosa è che con il passare del tempo Benjamin ringiovanisce, vivendo una vita in senso esattamente opposto a quella dei comuni mortali. Da questo racconto sull'incapacità degli uomini di comprendere e accettare qualcosa di diverso e a prima vista inspiegabile, è stato tratto l'omonimo film con Brad Pitt e Cate Blanchett, diretto da David Fincher.
Nella colonia penale-In der Strafkolonie
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 91
"Nella colonia penale" si può classificare come un racconto horror, che contiene in nuce molti dei temi cari all'autore boemo. La storia dell'ultimo utilizzo della terribile macchina di tortura usata in una innominata colonia penale va ben oltre le crude descrizioni del suo funzionamento, segna piuttosto l'ultima, estrema tappa di una giustizia "di Stato" efferata e disumana nei confronti del singolo individuo, paradossalmente alla vigilia di una tragedia di portata ben più vasta, la Prima guerra mondiale.
I dualisti. Testo originale a fronte
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2023
pagine: 68
Due ragazzi del quartiere, annoiati dai loro giochi d'infanzia, maturano l'ossessione di distruggere tutto ciò che incontrano per strada: oggetti, cose e animali. Ma, ben presto, passano agli essere umani e il caso vuole che nello stesso quartiere viva una coppia di gemelli…
Il rituale dei Musgrave-The adventure of the Musgrave ritual
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2023
pagine: 78
Nella storia, Holmes racconta a Watson gli eventi accaduti dopo la visita di un conoscente universitario, Reginald Musgrave, che chiederà aiuto a Holmes dopo la scomparsa di due dei suoi collaboratori domestici, una cameriera e lo storico maggiordomo Bronton. La coppia scompare dopo che Musgrave aveva licenziato Brunton per aver letto un documento di famiglia, il Musgrave Ritual. Holmes risolve il caso, scoprendo impensabili legami con la monarchia inglese.
Tempesta e quiete a Natale-Christmas storms and sunshine
Elizabeth Gaskell
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 53
Nemmeno la Vigilia di Natale sembra interrompere la guerra in corso tra i vicini di casa Jenkins e Hodgson, capi tipografi di due giornali rivali, e tra le rispettive mogli, sempre pronte a litigare. Ma, quando il bambino di Mary Hodgson inizia a star male, lei è costretta a chiedere aiuto alla signora Jenkins. L’intervento di quest’ultima salverà la vita al piccolo e sancirà un riavvicinamento tra le due famiglie, che trascorreranno il Natale insieme.
Jack e Alice. Testo inglese a fronte
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2022
pagine: 77
Alice è una donna di umili origini. Ha sposato segretamente il maggiore Shepherd, proveniente da una prestigiosa casata, che non può o non vuole rivelare a nessuno il suo legame con lei, costringendola a una vita nascosta. Un giorno la moglie gli strappa il permesso di visitare la tenuta degli Shepherd, Appleton Park. Qui però, Alice incontra Ethel, la sorella del maggiore. Questa cerca in ogni modo di farle confessare il suo legame con il fratello, mettendo alla prova la fedeltà del suo cuore.