Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Leonida: Poesia

La poesia è più grande dei poeti

Carmelisa Nicolò

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 88

"Il mondo della nostra poetessa non si esaurisce in lei, ma tende all'infinito della coscienza e della fantasia, l'immaginazione creativa che genera la poesia. Tangibile è la raffigurazione della bellezza che da valore estetico si trasforma in valore etico, dal bello dunque al buono, che hanno la propria sintesi nell'amore, che è quello per il prossimo, per il bene amato, per la stessa umanità e per la natura, fattori che spiegano il motivo del "canto" della poetessa. [...] Dalla nota di Stefano Mangione[...] Carmelisa Nicolò dà voce al vento, al cielo, al verde, alla nebbia, ai gatti, ai gabbiani, alle rondini, alle pietre: attraverso personificazioni, metafore e similitudini tesse un dialogo profondo con la realtà e la scruta per trarne giovamento, per raggiungere un canto che dissolva la paura. [...]" (Dalla prefazione di Patrizia Modafferi)
12,00 11,40

Gli orari del cuore

Stefano Labbia

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 120

"In quest'opera, il poeta si mette a nudo confidandoci, quasi come fosse un diario, le proprie emozioni. 'Gli orari del cuore' non è che un insieme di emozioni scritte, personali e soggettive che sono un immenso dono per chiunque volesse coglierlo." (Dalla Prefazione di Valerio Di Lorenzo)
12,00 11,40

Corona di Muse

Lorenzo Paolo Riviezzo

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 40

"Ci sono poeti che non avrei mai voluto conoscere né incontrare e poi ci sono quelli per cui ringrazio Dio d'averli incontrati, riconosciuti ed essermi riconosciuto nelle loro liriche. D'altra parte un poeta è come una di quelle persone che incontri per caso, può capitare che scatti quella scintilla che ti fa entrare in una strana e rara sintonia, oppure non scatta e non c'è verso di farla scattare. La conoscenza e il coinvolgimento con le poesie sono poi tutt'altra storia che spesso esula dalla simpatia per il poeta. Può non scattare l'alchimia ineffabile e cosmica con la persona, ma ci si può innamorare perdutamente di una sua opera. Credo accada più con i brani musicali che con le opere di letteratura. Con Lorenzo Riviezzo sta accadendo quanto scritto sopra. Ho conosciuto prima le poesie e poi lui, il poeta, con la sua sfrontata gioventù, con la sua aria da condottiero sulla rupe a guardare il confine da difendere o l'orizzonte da raggiungere. Sono stato letteralmente rapito dal suo scrivere e dal suo esprimere in poesia le emozioni, le pulsioni, i sentimenti, le rabbie, i desideri [...]." (Dalla Prefazione di Alberto D'Atanasio).
12,00 11,40

Soft-poesie

Juljana Mehmeti

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 104

È alquanto evidente nelle opere di Juljana Mehmeti un superamento consapevole di una poesia aulica e tradizionale, che usa termini desueti e astratti per indicare realtà indeterminate. Ad essi la poetessa preferisce l'immediatezza di termini concreti, arricchendo cioè la sua poesia di elementi semplici presi dalla realtà quotidiana. Nella sua poesia i versi sono liberi, non solo liberi da rime e da costrizioni retoriche, ma anche e soprattutto liberi di prendere il volo della creatività.
12,00 11,40

Credibili incertezze

Yuleisy Cruz Lezcano

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 104

"Scrivere per me ha il significato di svelarmi nelle mie verità più profonde, è come un'avventura che nasce senza nessuna verità in tasca, senza certezze, ma solo con la voglia di incontrare gli altri, rivelandomi. Ho sempre avuto rispetto per coloro che 'non sanno' e hanno la curiosità di cercare e la voglia di imparare 'il nuovo' Si può imparare sia dalle proprie esperienze ed errori, oppure da quelli degli altri. Non sempre la strada per incontrare il proprio 'Io' è rettilinea, ma spesso implica una successione di urti, prima di trovare la propria direzione. Nessuno ha sempre ragione; chi crede di avere sempre ragione e si considera perfetto è perché esige poco da se stesso. Con questa premessa vi rivelo che la scrittura per me è una continua ricerca del legame che unisce la vita alle parole; è un percorso che ci avvicina, in mille modi, alla sostanza autentica delle cose." (dall'introduzione dell'autrice)
12,00 11,40

Nuvola e sillaba

Francesco Recanati

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 56

"Ciò che emerge nella poesia di Francesco Recanati è l'urgenza del dire e del condividere sentimenti, pensieri improvvisi, stati d'animo, difficoltà, gioie e scelte di vita. Un fiume in piena, che a ritmo incalzante non concede pause al lettore fino alla fine, un vento-uragano che la poesia sa trasformare in 'ritmi orientali / di tenera bellezza' ('Soldato'). Un viaggio questo che ha connotazioni concrete e pressanti ed è appena all'inizio, metafora trasparente del grande viaggio che il poeta compie andando con la memoria alla ricerca dell'àncora del tempo. È la minuziosa scoperta di forme e oggetti intrisi di sovrannaturale, ricchi di un riverbero di verità, 'avido il senso di vuote / e perenni parole' ('Fuga per strane vittorie'), 'in questo abisso insondabile' ('Ventura insondabile')." (dalla prefazione di Chiara Galassi)
12,00 11,40

L'imperativo è vivere

L'imperativo è vivere

Mirella Putortì

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 72

"Un giorno sentii un comando dentro di me che diceva: 'Tu devi vivere... e devi essere anche felice, perché io lo voglio...' Fu così che io raccolsi le mie più belle poesie e composi questa silloge intitolata 'L'imperativo è vivere', dove il comando di Dio si esterna nell'amore verso tutto ciò che è vita... Vorrei comunicare, a chi leggerà queste poesie, quanta forza può dare all'esistenza la possibilità d'amore, se solo riusciamo a guardarci negli occhi e raccogliamo l'umile generosità della natura che vive intorno a noi." (dall'Introduzione dell'autrice
12,00

Prelievi e sanguinamenti. Raccolta poetica

Cinzia L. Cosenza

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 48

Prelievi e sanguinamenti o prelievi e pagamenti? Due facce della stessa medaglia "Prendere, dare, perdere e ritrovare". Autolesionismo, con una punta di amaro, gioia, tormento e protesta. Pene d'amore e pan per i suoi denti. L'universo che risponde e il cammino per il raggiungimento karmico.
12,00 11,40

Echi di remote stagioni. Cose perdute e luoghi dimenticati

Pietro Lapiana

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 96

"Pietro Lapiana, dopo circa quarant'anni passati tra i banchi e sulla cattedra, per insegnare prima ai bambini della scuola primaria e poi ai giovani studenti della scuola secondaria, a distanza di alcuni anni dalla fine del suo percorso professionale, si è voltato indietro e ha scoperto, con una certa meraviglia, che il suo percorso di vita, da alcuni anni entrato nel settimo decennio, che, in primo tempo, gli era sembrato breve, è stato abbastanza lungo, più lungo di quanto lui ha potuto immaginare. Le stagioni del passato che gli sembravano così vicine, d'improvviso si accorge, quasi con sorpresa, che sono invece remote e tutte piene di fatti, avvenimenti e momenti di vita vissuta, così ricche e così importanti per la crescita della sua esperienza umana e professionale da sembrare quasi meravigliose. E così si trova, con suo sommo stupore, a volerle fare rivivere, a non lasciarle nella dimenticanza e nell'oblio, ma a portarle alla luce per sé e per gli altri sotto forma di componimenti poetici, di varia metratura e ritmo per vestirle di emozioni e di pathos come può farlo una piacevole ed elegiaca rievocazione ricca di intensi spunti [...]" (Dalla prefazione di Rosario Tavano)
12,00 11,40

Fabuale

Giacomo Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 88

10,00 9,50

Dell'uomo che visse di no

Roberto Utzeri

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 120

12,00 11,40

Marinaia la mente

Francesco Recanati

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 64

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.