Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Leonida: Poesia

Delle perdite e del perdono

Maria Grazia Genovese

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 128

"Nei versi di questa silloge c’è la forza illuminante del lampo che squarcia il buio e coglie, dell’animo umano, quell’istante di improvvisa folgorazione che dà senso all’intera esistenza. Versi potenti e carismatici, espressivi, che convincono per la capacità di scandagliare l’animo umano, fragile e a volte sperduto, che pur non cede alla fatica di una doverosa ricerca di verità e di libertà". Giuria del Concorso Letterario Lucius Anneus Seneca I premio sez. silloge.
15,00 14,25

Io niente, sarà il cuore a parlare

Attilio Folegatti

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il poeta ci invita a tacere, a dare forza a ciò che il cuore, filtro purificatore di ogni pensiero, ci restituisce quando è lui a parlare, liberamente conchiuso nella schiettezza del verso, è però sempre aperto alla scoperta, scorrevole come il sangue buono che contribuisca a rendere l’idea della fluidità quale utile mezzo per giungere all’amore romantico, al desiderio primordiale dentro lo scorrere del tempo nel tempo di quell’Io che vive di dubbi di cui tende a liberarsi. Silloge terza classificata al Premio Internazionale Xenía Book Fair 2022 sezione “Silloge inedita”.
15,00 14,25

Non sono una poeta

Raffaella Imbrìaco

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Questa silloge è dedicata a chi ama la poesia. È stata scritta pensando a Patrizia Cavalli, una delle più importanti interpreti del panorama letterario internazionale. Autrice di versi di grande impatto espressivo e di straordinario realismo, non amava farsi appellare poetessa, bensì poeta. Lungi da qualsiasi mio tentativo di paragone stilistico o letterario con l'illustre autrice, ho voluto intitolarle la mia raccolta «Non sono una poeta», come omaggio alla sua grande produzione poetica." (l'autrice)
14,00 13,30

In versi dispersi

Alessia Tarantino

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 64

«In versi dispersi» è un fermo immagine della nascita poetica di Alessia Tarantino, di quel riemergere da un limbo subacqueo per riaffiorare alla luce, rispecchiandosi in un nuovo sé, attraverso il potere salvifico della poesia. L’autrice dimostra, fin dalle prime rime, la capacità di coinvolgere emotivamente: chi legge si ritrova affascinato e rapito, immerso in un mondo poetico incantevole, tuttavia si lascia anche accompagnare in un’esperienza di riflessione…» (dalla prefazione di Marco Vegeto)
14,00 13,30

Virus antivirus

Federico Bianchessi

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 96

«Leggere i componimenti di Federico Bianchessi […] è un arricchimento per chi si vorrà addentrare in questo mondo dove confluiscono la storia e la visione dell'autore, mediata da riflessione filosofica. "Virus Antivirus", originale e personale nella struttura, nel linguaggio sempre chiaro, ma non scevro da tocchi d'ermetismo, si inserisce a pieno titolo nella "classicità" del tempo e del luogo: momenti del passato, cenni a personaggi scolpiti nel divenire della stessa, sono immagini fotografiche che Bianchessi fissa in istantanee, le tessere di un mosaico che si completa solo quando si giunge all'acme della raccolta […].» (dalla prefazione di Bruno Belli)
15,00 14,25

La nave frangisilenzio

Alfonso Ottobre

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Le parole nascono nel silenzio; le poesie, fatte di parole, seguono la stessa sorte, complicando un poco le cose. Simili a delle navi rompighiaccio, esse avanzano lentamente nel silenzio, lo frangono, incontrando una resistenza variabile, più o meno sonora. Chi guida è concentrato sulle linee di rottura, sui percorsi possibili e su quelli che si rivelano impercorribili; ma, al pari dei passeggeri, il suo cuore si riempie di stupore e meraviglia davanti alla vasta distesa di silenzio che continua a circondare la nave durante il suo tragitto…" (dalla premessa dell'autore)
14,00 13,30

Quo si quando (In qualche luogo se mai...)

Virgilio Atz

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 144

«In "Quo si quando", lo Spazio e il Tempo santificati da Atz – con una voce che si compie essendo anche altra da sé rispetto all’Io più intimo dell’autore – non sono solo coordinate geografiche o storiche, ma anche, e soprattutto, movimento. Un “andando andando” che si definisce nel suo moto indefinito, come il modo del tempo, il gerundio, che «coi suoi quotidiani andanti / e i suoi momenti andati [...]» sa «farsi accettare intanto / e intanto sopportare». Tempo che si muove lungo le stazioni della vita («lei chi la può fermare?»), come un treno alla ricerca di un luogo comune a tutti, quell’altrove in cui passato e futuro danno senso al presente, tra memorie e speranza.» (Dalla postfazione di Irene Piras)
16,00 15,20

Ritratto di un mondo a sonetti

Claudia Plata

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 56

"Claudia Plata presenta già nel titolo della raccolta, "Ritratto di un mondo a sonetti", il protagonista e la composizione lirica scelti. Il mondo, nella sua accezione più generale, è posto al centro dei pensieri dell’autrice, che si fa silente osservatrice per dipingerlo a proprio modo, personalizzandone la visione. […] La silloge è divisa in quattro sezioni, ognuna introdotta da una filastrocca dedicata a un animale, simbolo di una particolare condizione." (Dalla prefazione di Linda Panzetti)
14,00 13,30

Il mare sono io. Antologia poetica

Flavia Ricucci

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 168

«Questo libro propone una narrazione punteggiata da creazioni originali e piene di sensibilità e dolcezza. Le risposte definiscono ricordi ispirati per rendere la poesia priva di limitazioni. Flavia Ricucci conduce i lettori attraverso una rotta indossata come un’esperienza individuale.» (dalla prefazione di Gaetanina Longobardi)
16,00 15,20

L'origine dell'ombra

Marina Della Bella

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 88

Vincitrice assoluta del Premio Internazionale Xenía Book Fair 2022 sezione “Silloge inedita” "Si muove il corpo coi suoi difetti tra naturali necessità per cercare ciò che alla vita sfugge se non controllato, ciò che a volte trova rifugio nei conflitti, nell’abbandono, tra i lacci quotidiani, nelle madri sconfitte eppur sempre in piedi coi figli in grembo anche quando adulti, perché le madri ci sono per indicare la strada dove errare di meno, se errare è umano. La poesia non è solo metrica, è turbinio di parole, racconto incontrollato per sviare il dolore che usa immagini che nascondono le armi di cui ci potremmo servire per dire che si smetterà di soffrire solo quando si verrà a mancare poiché sarà andata persa la coscienza di sé e del continuum della vita di ognuno."
16,00 15,20

Il volo invisibile del cuore

Michela Vaira

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 72

Trilogia di poesie dedicata ad uno spirito vagabondo in ricerca. La raccolta vuole accompagnare il lettore in un viaggio attraverso la riscoperta della passione per la vita mediante l’abitazione del cosmo, delle emozioni e del territorio. Un testo ideato per sognare e per pensare ma, soprattutto, per dare respiro in un tempo claustrofobico. "Per quanto inquieta sia curiosa, viaggiatrice, bramosa di conoscenza nessun'anima è così nomade da non desiderare una casa."
14,00 13,30

Là dove bolle la tenace pece

Andrea Pontalti

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 64

La raccolta di poesie presente in questo volume nasce come primo atto di paternità. Raccogliere e accogliere un figlio significa anche confrontarsi con un vasto spettro di emozioni, ricordi, rimossi, storie vissute e scelte fatte e non fatte. In un breve libello si è depositato ciò che sono stato per far spazio a ciò che come padre sarò. Dalla nota dell’Autore
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.