Arte e design industriale e commerciale
Saggi scelti sulla forma del libro e la tipografia
Jan Tschichold
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 212
La bibbia del graphic design
Theo Inglis
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2026
pagine: 320
Un volume per scoprire il graphic design attraverso la sua storia, la teoria e le applicazioni pratiche, dalle sue origini fino ai giorni nostri, dai manifesti tipografici fino ai siti internet. Con un approfondimento dedicato alla tipografia e ai media, ai loro usi e alle loro rivoluzioni nel corso degli anni, oltre a un ricco apparato di illustrazioni storiche e contemporanee, ogni argomento è sviluppato in sezioni facilmente digeribili e consultabili, per trovare ispirazione in ogni pagina.
Rolex 1961-2025
Marco Strazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Pressision
anno edizione: 2026
pagine: 320
La seconda parte dell’opera dedicata alla marca più famosa del mondo ripercorre il periodo che va dal boom degli anni 60 alla rivoluzione tecnologica e commerciale del ventunesimo secolo. La cronologia degli eventi significativi. La genesi e le caratteristiche degli orologi iconici e dei modelli meno noti. I movimenti. Gli annunci pubblicitari. I brevetti. Gli articoli pubblicati dalla stampa specializzata. Gli opuscoli e i manuali d’istruzioni prodotti dalla Casa. Nelle pagine finali trovano posto una galleria fotografica di oggetti personalizzati e l’indice delle referenze.
Your name. Artbook
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2026
Questa raccolta riporta circa 220 tavole usate come fondali nel film Your Name. commentate dai disegnatori. Troverete la natura incontaminata di Itomori, casa Miyamizu, il santuario Miyamizu, il simbolo dell'essenza della divinità, il kataware-doki, i paesaggi di Tokyo, casa Tachibana, la strada verso Hida e tanti altri luoghi del film. In coda troverete anche delle interviste a Makoto Shinkai, ai direttori artistici e agli altri membri del reparto artistico.
Frank Frazetta. Ediz. inglese
Dan Nadel, Zak Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 96
Frank Frazetta è stato l'indiscusso re del fantasy per oltre 50 anni. La quotazione dei suoi disegni ha ormai eguagliato l'ammirazione dei suoi appassionati stimatori. Ogni anno le sue opere vengono battute all'asta a cifre da record. Nel settembre 2025, le copertine dei fumetti di Conan, pubblicati per la prima volta da Lancer Books nel 1967, sono state acquistate per l'incredibile cifra di 13,5 milioni di dollari. Nato nel 1928 a Brooklyn in una famiglia di immigrati siciliani, da ragazzo Frazetta è stato un atleta delle leghe minori, un piccolo criminale e un seduttore seriale con il savoir-faire di una star del cinema e un talento fenomenale. Autodefinitosi pigro e difficile, spesso cominciava un lavoro la notte prima della scadenza, completandolo in poche ore. Riusciva però sempre a consegnare un capolavoro, spesso ancora umido, ma pur sempre una sublime opera d'arte. Iniziò a disegnare fumetti all'età di 16 anni. Dopo una collaborazione con la famigerata EC Comics, passò ai manifesti cinematografici e alle copertine pulp di Tarzan e Conan. Nel corso degli anni disegnò le copertine per la rivista satirica National Lampoon, anche se non approvava la “politica hippy” dei redattori, realizzò il film d'animazione Fire & Ice insieme al regista Ralph Bakshi e imparò a dipingere con la mano sinistra all'età di 68 anni, dopo che il primo di una serie di ictus gli aveva paralizzato la mano destra. Negli anni '70 disse di sé: “Sono una persona molto fisica. A Brooklyn conoscevo Conan, conoscevo ragazzi proprio come lui.” Basandosi sulla sua esperienza diretta con la muscolosità e la mascolinità, ridefinì gli eroi fantasy rendendoli più massicci, più minacciosi e più straripanti di testosterone rispetto a qualsiasi personaggio mai visto prima. Raffigurò le loro controparti femminili con cosce robuste, glutei sodi e visi da diavoletto, ma comunque come figure realistiche e convincenti con i loro ventri morbidi e dei segni di cellulite. L'arte di Frazetta crea dipendenza così come le patatine e ora può essere gustata in un formato compatto, elegante, ma soprattutto abbordabile.
Visual voices for change. Global typographic posters to fight for kindness
Libro: Libro in brossura
editore: Lazy Dog
anno edizione: 2026
pagine: 448
Celine. La storia dell'iconica casa di moda
Frances Solá-Santiago
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 160
Celine si colloca tra alta moda e minimalismo sofisticato. Maison francese per eccellenza, dallo stile androgino e sportivo, vanta una storia illustre dalla sua fondazione nel 1945 passando per i suoi elementi iconici — come le scarpe-guanto, la camicia pigiama e la borsa Trapeze — per arrivare a celebrity come Lady Gaga e Joan Didion. Senza tempo ma innovativa, elegante ma cool.
Converse. La storia
Jessica Bumpus
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 160
Come hanno fatto un paio di suole di gomma, una tomaia in tela e un logo semplice a trasformare un articolo sportivo americano in un capo di abbigliamento streetstyle famoso in tutto il mondo? Dagli anni della Chuck Taylor alla sua evoluzione come nuovo classico moderno.
New Balance. La storia
May & Molyneux
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2026
pagine: 160
New Balance ha segnato la storia delle calzature per oltre un secolo, dalle origini con la creazione di prodotti ortopedici all’ascesa grazie alla produzione di scarpe da ginnastica specializzate per l’atletica. Una lettura per tutti gli appassionati di sneakers.
Graphic design rules
Meihuan Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il libro include 60 regole fondamentali per creare un design davvero unico e garantire che il messaggio di design risuoni con un pubblico specifico. Graphic Design Rules è un libro che analizza il design grafico nel suo complesso, partendo dai sette principi più basilari che guidano la scelta del colore, del layout e del font, elementi che agiscono sotto la superficie per dare solidità ed equilibrio all'opera. Al di là delle consuetudini professionali e personali di ciascun designer, esistono alcune regole comuni che richiedono attenzione e obbedienza se si desidera un risultato efficace e attraente. Il libro illustra al lettore oltre 60 di queste regole applicate agli elementi principali che dominano il design grafico. Le regole sono organizzate in tre categorie: colore, carattere tipografico e tipografia, immagine e forma; 40 progetti mostrano infine la loro applicazione pratica. Il lettore potrà vedere come gli artisti e i designer utilizzino il colore per rappresentare fattori come stato d'animo, luce, profondità e punto di vista; le immagini che arricchiscono il testo mostrano l'applicazione di questi elementi di base da parte dei designer, per creare loghi e progetti grafici che rendono esclusiva l'identità del brand in esame. Grazie ai suggerimenti su cosa non fare per garantire che il messaggio di design abbia la giusta risonanza con un pubblico specifico, questo libro aiuta il lettore a trasmettere la sua narrazione in modo più coinvolgente ed evocativo.
Tastefully branded. A guide to branding and design in restaurants and eateries
Wang Shaoqiang
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2026
pagine: 240
Un'indagine sull'uso da parte di caffè, ristoranti, negozi di bevande e panetterie del branding e del design grafico per creare un'identità visiva unica, con casi studio e approfondimenti sulle strategie di design efficaci Nel competitivo settore alimentare e delle bevande di oggi, godere di una forte identità visuale ha la stessa importanza di servire dei buoni sapori. Questo libro esplora il modo in cui i caffè, i ristoranti, i negozi di bevande e le panetterie utilizzano il branding e il design grafico (quindi loghi, tipografia, palette di colori e temi) per attirare i clienti e creare esperienze memorabili. Una minuziosa selezione di progetti dimostra come scelte di design accurate siano in grado di plasmare l'atmosfera e l'identità del posto. Suddiviso in quattro sezioni: Cafes, Restaurants, Drink Shops e Dessert Shops & Bakeries, il libro illustra alcuni casi studio su come creare una personalità di brand unica nel suo genere. Dedicato ai designer, agli imprenditori, ai professionisti della ristorazione, questa guida ricca di immagini offre un valido approfondimento sui metodi del design strategico per aumentare il coinvolgimento del cliente e raggiungere il successo della propria attività.

