Arte e design industriale e commerciale
La nascita della moda a Firenze
Eva Desiderio
Libro
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2026
pagine: 32
Quaderno Isia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2026
pagine: 16
Il corso di Teoria della forma verte sulla progettazione di qualità formali di artefatti a basso indice di funzionalità e di impatto tecnologico, con l'obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze sul controllo spaziale e sulla coerenza metodologica delle evoluzioni formali, tipiche del design. Fondato sulla ricerca e sulla sperimentazione, intende avvicinare lo studente alle problematiche del progetto, stimolando le capacità di definizione dei processi logici e l'attitudine a gestire e sviluppare complessi sistemi di relazioni. È pensato per sviluppare, nei singoli studenti, la capacità di realizzare un progetto di design attraverso una metodologia che evidenzi, sul piano teorico, tutti quegli aspetti che concorrono all'elaborazione della forma in rapporto alla funzione (prestazione), al contesto, al materiale e alla tecnologia usata.
Nippon shock magazine. Volume Vol. 29
Libro: Libro in brossura
editore: XPublishing
anno edizione: 2025
pagine: 80
Con un dossier monumentale di 40 pagine dedicato a Tekkaman - il cavaliere dello spazio! Non un semplice omaggio, ma un'immersione totale nel mondo fantascientifico che ha incantato una generazione. Scoprirete approfondimenti esclusivi sulle fonti di ispirazione che lo staff Tatsunoko ha attinto per creare quel universo mozzafiato: da echi di Star Trek a La Guerra dei Mondi, passando per l'influenza dei primi mecha giapponesi. E non è tutto: presenteremo le testimonianze dirette di chi ci ha lavorato, produttori, sceneggiatori e animatori che riveleranno i retroscena di una produzione leggendaria. Parleremo dei giocattoli iconici di Tekkaman. Poi, la discografia completa: dalle sigle indimenticabili cantate da Ichirō Mizuki alla colonna sonora orchestrale di Bob Sakuma. Quindi la "misteriosa" storia della sigla italiana cantata da I Micronauti. Ma il clou? Un articolo bomba sul finale mai visto, basato non su ipotesi fantasiose, ma su testimonianze ufficiali e pubblicazioni Tatsunoko. La serie originale, pensata per 52 episodi ma cancellata dopo soli 26 per bassi ascolti, aveva un arco narrativo epico. Per la prima volta, sveliamo l'Intero Progetto Tekkama come lo immaginava Tatsunoko: un capolavoro di animazione con battaglie cosmiche, sacrifici eroici e una redenzione finale che avrebbe rivaleggiato con i grandi della SF. Basato su documenti, pubblicazioni ufficiali e interviste a Jinzo Toriumi e ai membri dello staff.
Scent of Tailoring. Volume Vol. 3
Fabio Attanasio
Libro: Cartonato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il piccolo sceriffo nella Spagna franchista. Manipolazioni e censure 1948/1952
Alessandro Tesauro
Libro
editore: Ripostes
anno edizione: 2025
Il Piccolo Sceriffo come altri grandi protagonisti del fumetto italiano fu importato in Spagna in pieno regime franchista e quindi sottoposto a pesanti censure. Questa testata, qui da noi considerata a tutti gli effetti una lettura destinata a un pubblico di ragazzi, in Spagna subì drastici tagli (gonne allungate, abbracci e baci tagliati nonché testi edulcorati). In questo libro vengono analizzate tutte queste censure con gli esempi delle vignette e delle copertine incriminate.
Surf
Fred Bernard
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il surf è un’attività rituale antichissima, diventata uno sport competitivo per iniziati e poi un piacere praticato su scala globale. Fenomeno mondiale, ha generato una sua filosofia, un movimento musicale, numerosi film, un’industria, un abbigliamento specifico e un’enorme quantità di libri. Quindi tutto ciò che si poteva scrivere sul surf è stato già scritto? No. Incrociando le proprie emozioni e le proprie riflessioni, Alain Bourdon - il creatore di The Minimalist Wave, l’account Instagram di riferimento sul surf - e lo scrittore Fred Bernard, realizzano il libro che non era mai stato pubblicato su questo argomento così pieno di suggestioni e di evocazioni, il libro che ne restituisce lo spirito più intimo, profondo e vero, in un’originalissimo incrocio di testo e illustrazioni. Un viaggio grafico unico, un’ode luminosa all’onda del surf e a tutto ciò che essa porta con sé. Con l’introduzione di Kelly Slater, undici volte campione del mondo di surf.
Anime cult ricordi. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 116
Illustrazioni giapponesi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 280
L'arte dell'illustrazione ha una lunga storia di sviluppo e si è evoluta fino a essere utilizzata oggi in un'ampia gamma di settori del design. Questo libro classifica l'illustrazione giapponese contemporanea attraverso tre stili principali: tradizione, semplicità e modernità. La ricca collezione di opere contenute in questo volume offre ai lettori un assaggio dell'attuale estetica giapponese e dell'applicazione dell'illustrazione al design grafico e di prodotto. Il libro include una raccolta esclusiva di illustrazioni Kawaii di Omasu Harada e interviste a otto grandi maestri del design, grazie alle quali i lettori possono farsi un'idea della loro comprensione del design e dell'illustrazione e sentire l'estetica giapponese nei loro occhi.

