Arti, cinema e spettacolo
Storia delle arti figurative a Faenza. Volume Vol. 2
Anna Tambini
Libro: Libro in brossura
editore: Edit Faenza
anno edizione: 2023
pagine: 344
Shooting time: Karen Stephanie Pellegrino. Fashion shooting powered by Valter Pettinati ph
Valter Pettinati
Libro: Libro rilegato
editore: Promoitalia (Fucecchio)
anno edizione: 2023
pagine: 28
Il castello di Elsinore. Volume Vol. 88
Libro
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2023
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell'Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l'intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell'Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.
Blanc
Richard Dyer
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 418
Paladino. I 104 disegni di Pulcinella. Ediz. italiana e inglese
Flavio Arensi
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2023
pagine: 138
Un artista tra i più significativi del nostro tempo. Un ciclo di opere di speciale significato e poesia, che anche grazie alla sua ampiezza e alla varietà di esecuzione si presenta come uno straordinario sguardo all'interno di un laboratorio creativo unico, ricco di eterogenee suggestioni. Un omaggio a un capolavoro del Settecento veneziano: le centoquattro carte dedicate da Giandomenico Tiepolo alla figura di Pulcinella. A trent'anni dalla loro realizzazione «I 104 disegni di Pulcinella» di Mimmo Paladino, ispirati all'album Divertimento per li regazzi di Giandomenico Tiepolo, tornano in una nuova pubblicazione dimostrando l'originalità e l'attualità del linguaggio dell'artista campano. Attraverso i disegni di Pulcinella Paladino conduce una rischiosa prova di forza con il disegno e con la storia dell'arte, che risolve per appropriarsi di entrambi e burlescamente batterli. Il volume, edito in occasione della mostra ai Musei Civici di Padova curata da Stefano Annibaletto e Flavio Arensi, mette in luce l'importanza di questa suite grafica, che non ha mai avuto una committenza e che funge da cerniera fra due decenni decisivi per Paladino: gli anni ottanta, con l'affermazione internazionale, e gli anni novanta, in cui realizza alcuni progetti cruciali.
Chimera com'era. Il mito svelato
Massimo Gallorini
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Da secoli la Chimera rappresenta Arezzo e i suoi cittadini. Il grande bronzo etrusco richiama da sempre forza, coraggio e grazia, e sembra risalire alle opere degli antichi maestri etruschi e greci. Il volume nasce da un progetto ambizioso quanto affascinante: ricostruire l’aspetto originale dell’opera risalendo a quando, nel IV secolo a.C., fu collocata come dono votivo all’interno di un tempio o un altro spazio riservato al culto. Frutto di una lunga ricerca, il testo si basa su un approccio inedito che comprende nuovi studi sulla cromia e sulla tecnica, fornendo anche informazioni su di un ipotetico complesso di sculture che comprendeva Chimera, Pegaso e Bellerofonte.
Immagini semplici
Armandosergio Monti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Ho immaginato un piccolo progetto fotografico, acqua e suolo, e poi man mano che lo svolgevo vedevo con la mente come un filo rosso che una volta iniziato, ti spingeva a proseguire. Doveva essere questo filo seguito fino alla fine cercando le immagini le più coinvolgenti possibili per me e per l'osservatore, rappresentanti il mio stato dell'arte fotografica. Come accade spessissimo agli appassionati si fatica a fermarsi se non si raggiunge un sufficiente numero di foto, capaci però di narrare o di tentare di narrare al meglio il progetto, questo è stato fatto in un periodo di tempo congruo che mi sono assegnato, tempo adatto per conoscere, per vedere, per osservare, per acquisire, e infine per ritrarre i vari fotogrammi."
Visitatio parrocchialis ecclesie Torricelle
Mauro Negri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 90
Il Santuario di Santa Maria di Torricella Verzate (PV) è un luogo mistico e surreale nel suo insieme, il silenzio è ovunque e solo le campane della chiesa rompono piacevolmente questa sensazione. Alla sera, dopo il tramonto, la maestosità della struttura "Aedificata supra firmam petram" assume una connotazione onirica, si assapora un'atmosfera diversa che ti estranea dal mondo circostante, fatta di ombre immerse nel silenzio e di pensieri che ti colgono dando vita a quel raccoglimento dimenticato di cui tanto si va cercando manifestazione, ci si immerge in questa dimensione e se ne rimane incantati.
Le città invisibili. Catalogo della 34ª edizione del Ravenna Festival 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ravenna Festival
anno edizione: 2023
pagine: 160
I pittori di Via Margutta. Volume Vol. 5
Giovanna Bosu Bissiri, Diego Yovanny Caicedo, Stefano Carulli, Gaia Maria Furnari, Dennis Randi, Giorgio Ruffa, Cristina Stringhini, Benedetta Tocco, Teresa Volpe, Anghy Wolf
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 110
Festa. Memories of a Majorcan Travel. Ediz. italiana e inglese
Roberto Granata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clivis
anno edizione: 2023
pagine: 49
Festa è un racconto musicale che ripercorre le emozioni e suggestioni dei festeggiamenti in onore di Sant Domingo nella città baleare di Manacor. La composizione si articola in cinque quadri, uniti da uno stesso tema che, variato ritmicamente e strumentato in maniera sempre nuova ed inaspettata, colora l’atmosfera facendo vivere le varietà di sentimenti che si respirano durante i momenti della festa.