Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arti, cinema e spettacolo

Architettura razionale

Giuseppe Polvara

Libro: Libro in brossura

editore: Esperidi

anno edizione: 2023

pagine: 148

Ristampa anastatica del volumetto pubblicato nel 1933 dalla Casa ed. di Arte e Liturgia “B. Angelico” di Milano nella cui introduzione gli editori chiariscono che la pubblicazione è stata necessaria per “accontentare alcuni amici sacerdoti, i quali hanno avuto dispiacere di non poter leggere sul giornale tutto il pensiero di un loro confratello [pubblicato sul giornale “l'Italia” di Milano, ndr]. Questi sacerdoti ci hanno espresso la loro idea sulla necessità che, anche nel nostro campo, ci si tenga al corrente dei nuovi seri sviluppi delle Arti e delle Scienze”. La ristampa è arricchita dalla prefazione di don Umberto Bordoni direttore della Fondazione Scuola “beato Angelico” di Milano, e prologo di Maria Antonietta Crippa architetto e docente di Storia dell'Architettura del Politecnico di Milano.
20,00 19,00

Palermo. Forme del suolo, Architettura della città

Giuseppe Ferrarella

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Sebbene Palermo appaia adagiata su un lieve declivio che si manifesta con chiarezza nella lunga discesa di via Vittorio Emanuele, le cronache più antiche narrano di una città profondamente diversa, costituita da promontori, vallate, acrocori e alvei: un centro urbano dalle altimetrie complesse che sembra del tutto sparito. Presentandosi al lettore nella forma di indagine scientifica nell’ambito della composizione architettonica, questo testo prova a chiarire i meccanismi che hanno trasformato l’orografia dei luoghi e con essa la struttura urbana, svelando alcune ingenti operazioni di modifica ai suoli – curiosamente passate in sordina – che hanno stravolto la morfologia del centro antico. Una volta chiarita la natura delle opere di scavo, sbanco e ricolmo, comprese le ragioni del progetto delle vie Toledo e Maqueda, ricostruita finalmente la forma originaria a monte delle modifiche, l’indagine devia verso un’inedita interpretazione della struttura urbana remota, individuando le ragioni dell’architettura della città nello stretto rapporto che edifici, strade e vicoli tessono con la forma dei suoli. Prefazione di Francesco Cellini. Postfazione di Angelo Torricelli.
29,00 27,55

Il teatrino dell'oratorio di Corsico e i «teatri del popolo» nell'Italia del Novecento

Giovanni Artero

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 64

Rappresentazioni teatrali degli Oratori salesiani; Autori dei libretti; Teatri popolari nel '900 in Italia
15,00

Invasion Los Angeles de John Carpente

Sabrina Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

L'omaggio al film più arrabbiato e allo stesso tempo divertente di J. Carpenter, che nel tempo è diventato un «cult movie». Oltre 200 immagini a colori ripercorrono il film, la sua genesi e l'accoglienza da parte del pubblico e della ctitica.
21,00

Libertà e potere. Potere e libertà. Opere di Luzena. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Giampaolo Trotta

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

È un viaggio interiore verso "Libertà e Potere. Potere e Libertà", verso se stessi e attraverso i tempi, quello a cui Luzena ci invita con le sue 38 suggestive opere di astrazione lirica. Opere d'arte che rientrano appieno sia nel filone dell'Informale che in quello della Pittura Concettuale e che qui vengono commentate nel loro profondo significato dal critico d'arte di fama internazionale Giampaolo Trotta di Firenze. Prefazione di Leoluca Orlando. I testi sono tradotti in italiano, tedesco e inglese.
130,00

La moda intorno

Gin Angri

Libro: Libro in brossura

editore: NodoLibri

anno edizione: 2023

pagine: 175

La mostra fotografica "La moda intorno" – realizzata all'interno della ex Tintostamperia Val Mulini a Como – di cui questo volume restituisce il catalogo e la memoria – è il racconto ordinario, quotidiano, visto "dietro le quinte" e a riflettori spenti – di un mondo che, per molti aspetti, ci appare lontano, finito, superato. Nelle fotografie degli eventi della moda milanese degli anni Novanta di Gin troviamo le immagini di tutti i grandi nomi del "fashion" che hanno caratterizzato e dato forma e voce allo stile di un'epoca. Di questo mondo, e dei grandi eventi milanesi di quegli anni, le immagini di Gin non ci restituiscono il glamour, i colori, la ricchezza, il successo, ma soprattutto i sogni e le speranze di emergere. È il racconto di quella che è stata una sorta di "età dell'oro" di Milano e del made in Italy che, proprio perché rappresentata lasciando sullo sfondo l'aura di successo e di mondanità che l'ha accompagnata, ci ricorda nel contempo il suo fascino e la sua fine.
25,00

Cornerstones. Il tacito potere dell'architettura

Libro

editore: Thymos Books

anno edizione: 2023

pagine: 56

5,00

Vanvitelli: una vita per la bellezza. Una città che… celebra i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Una Città Che Scrive

anno edizione: 2023

Il 2023 è l’anno del duecentocinquantesimo anniversario dalla morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale. Con la Reggia di Caserta, famosa in tutto il mondo e realizzata per Carlo di Borbone, Vanvitelli ha disegnato l’opera di ingegneria tra le più importanti e ambiziose del ‘700. Assieme ad essa, ha poi disegnato l'Acquedotto Carolino, che proprio alla Reggia di Caserta doveva fornire il necessario apporto idrico. L’Acquedotto, attraversando la Valle di Maddaloni, ci regala la parte architettonica più bella di esso: i cosiddetti Ponti della Valle, l’imponente struttura in tufo, grazie alla quale si congiunge il Monte Longano con il Monte Garzano. Sempre a Luigi Vanvitelli veniva affidato l’incarico di riqualificare la straordinaria area del Lago Fusaro, a Bacoli. Opera di rigenerazione che viene, dopo la sua scomparsa, portata a compimento dal figlio Carlo, costruendo la celebre Casina Vanvitelliana, che ancora tutt’oggi ci mostra il proprio splendore. Insomma, la vita di Luigi Vanvitelli è “una vita per la bellezza”, una vita per la nostra terra, una vita per la Campania.
10,00

L'aldilà nella cinematografia

Rosario Carollo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 146

Il cinema ci racconta il misterioso legame tra noi e gli angeli, i fantasmi, i demoni, i fenomeni paranormali e le dimensioni di esistenza parallele alla nostra.
12,70

Ales victoriae

Claudia Mazzitelli

Libro

editore: Cervino

anno edizione: 2023

pagine: 40

La collezione di opere della Rassegna di Arte Contemporanea Ales Victoriae sacralizza il valore imprescindibile dello Sport e consacra i meriti delle donne che, sulle ali delle loro vittorie, hanno reso più prestigiosa la leggendaria Famiglia Azzurra, nella fiera consapevolezza di esserne parte.
10,00

La luce delle cose

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Minibrì

anno edizione: 2023

18,00

L'isola del silenzio

Ivano Quintavalle

Libro

editore: Cartacanta (Civitanova Marche)

anno edizione: 2023

pagine: 44

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.