Arti: soggetti e temi specifici
Come riconoscere i santi e i patroni
Fernando Lanzi, Gioia Lanzi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 264
Come riconoscere un santo in un affresco o in un quadro, in mezzo a molte altre figure? Attraverso un ricco apparato iconografico, in questo volume vengono illustrate le figure di circa 150 tra santi e patroni, mettendone in evidenza gli “attributi” in base ai quali sono riconoscibili, e se ne spiega anche la storia: come sono stati creati e tramandati nelle tradizioni popolari di vari Paesi i segni distintivi di ogni santo? Sono infatti gli attributi iconografici e iconologici a far riconoscere ciascun santo: san Martino può essere un giovane o un vecchio barbuto, ma le tre penne lo identificano in ogni caso. Sant'Ambrogio sarà riconoscibile dall’alveare e dai flagelli, san Nicola da tre borse e da tre bambini e san Biagio da un pettine da cardatore, e così via. Per ogni santo viene tracciata una breve scheda della vita che riporta i tratti principali della santità, della spiritualità e dell’opera, mentre per i patroni vengono indicati i diversi patronati, i luoghi e le attività. Il volume si chiude con un utilissimo apparato in cui sono riprodotte le silhouette dei vari santi con evidenziati gli attributi che ne consentono la riconoscibilità e con un glossario che, partendo dagli attributi, rimanda al testo, rendendo possibile l’immediata identificazione dei santi. Una guida indispensabile per tutti i curiosi.
Plant exploring the botanical world. 2026. Ediz. compact
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2026
pagine: 340
Il Crocifisso di Michelangelo in Santo Spirito a Firenze
Margrit Lisner
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2025
pagine: 60
Margrit Lisner nacque il 14 luglio 1920 a Wesel, sul basso Reno. Nel novembre del 1962, nel corso delle ricerche finalizzate alla Habilitationsschrift, fece a Firenze una scoperta clamorosa: nella chiesa agostiniana di Santo Spirito portò alla luce un vecchio crocifisso più volte ridipinto che, nonostante fosse sfigurato da interventi succedutisi nel tempo, riuscì a identificare, grazie alle sue mature conoscenze di esperta dell’evoluzione della forma dei crocifissi, in quello che il giovane Michelangelo, stando a Condivi, a Vasari e a molte altre fonti antiche, aveva donato nel 1493 al priore di Santo Spirito. Sebbene la sua attribuzione venisse immediatamente condivisa da larga parte degli specialisti, la scoperta di un’opera così famosa da parte di una principiante del mestiere alimentò anche qualche invidia presso alcuni colleghi. Ne conseguì un’attribuzione contraria ad uno scultore di terza categoria e fu evocata allo stesso tempo la problematicità della critica stilistica come metodo scientifico.
Best Before: Street Art Against A Rancid Future
Cibo, Martha Cooper, Sara Maira
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
In un mondo che scivola verso l'oblio dell'indifferenza, Best Before si fa manifesto visivo, una chiamata all'azione che attraverso la street art racconta la fragilità del presente e l'urgenza di proteggere ciò che è destinato a svanire. Immortalati dall’obiettivo della fotografa Martha Cooper, artisti iconici e emergenti si uniscono al progetto dello street artist CIBO per realizzare opere a quattro mani che intrecciano in un percorso narrativo che fonde denuncia sociale, memoria collettiva e speranza. Dalle figure surreali di ZED1 alle illusioni poetiche di ERON, dalle ribellioni urbane di CLET alle delicate farfalle di MANTRA, fino agli automi di PIXEL PANCHO e ai microcosmi narrativi di CLAUDIANO.JPEG.
Rosalia eris in peste patrona 400°
Libro
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2023
pagine: 240
La Maestà di San Gregorio e del vicinato. Una storia assisana
Libro: Libro in brossura
editore: Assisi Mia
anno edizione: 2023
pagine: 108
E allora che bello sarebbe se nascessero altre cene del vicinato, in altri quartieri, con lo stesso scopo: stare insieme, divertirsi e parlare; al tempo stesso occuparsi attivamente della città, accudirla. Magari semplicemente prendersi a cuore una fontanella, un vicolo, un albero, un’opera d’arte, così come hanno fatto i residenti della zona fra Vescovado e via Fontebella che hanno deciso di restaurare la malconcia edicola della Chiesa di San Gregorio in via Bernardo da Quintavalle. La citazione è abusata quanto ignorata: “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, ma chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.
Basilius Besler. The Garden at Eichstätt. Ediz. inglese, francese e tedesca
Klaus Walter Littger, Werner Dressendörfer
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 1096
Ecco a voi i fiori del parco del castello di Eichstätt (un tempo dimora di alcuni dei giardini più belli della storia) riprodotti in 367 splendide tavole. Organizzata in base al susseguirsi delle stagioni, questa copia esatta in 3 volumi di un capolavoro della letteratura botanica illustra 340 generi e presenta una classificazione contemporanea.
Joseph Havel: Parrot Architecture
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 76
Il segno di Giona. Teoria, interpretazione e pratica dell'icona
Gianluca Busi
Libro: Libro rilegato
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2023
pagine: 248
Con questo libro, giunto alla terza edizione, don Gianluca Busi, sacerdote e maestro iconografo, offre un aiuto per uscire dalla palude delle “tante valutazioni superficiali” che in occidente rischiano di trasformare la riscoperta delle icone orientali in poco più di una moda. E non si limita a farlo attraverso una sintesi efficace e originale della teologia, della storia e della spiritualità delle icone: il testo comprende anche un vero e proprio manuale pratico di iconografia, corredato da precisi filmati disponibili gratuitamente sul suo canale Youtube che, destinato in particolare agli iconografi principianti, è ricco di interesse per qualunque lettore. Se, infatti, la scrittura stessa dell’icona è preghiera, tale opera di “contemplazione in azione” non può essere dissociata dal suo frutto, la splendente “finestra aperta sull’eternità” che è posta nelle nostre mani e si dona al nostro sguardo perché la preghiera persista e non abbia a spegnersi, mai.
Corps ou visages? Fonctions, perceptions et actualité du portrait
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 378
Che cos’è un ritratto? Da quando esiste nella dimensione che ci è più familiare, vale dire come un’immagine che riproduce i tratti di un individuo e soprattutto il volto? Dove si conservavano tali effigi, dipinte, scolpite, disegnate o incise? Erano facilmente accessibili? In quanto oggetto politico e sociale, come contribuisce il ritratto ad una migliore conoscenza delle società europee in momenti diversi della loro storia, tanto nei grandi centri della Cristianità che nelle periferie o nelle corti, o ancora in territori lontani, ove il problema razziale fu sempre un elemento importante? Gli autori di questo volume sono storici e storici dell’arte originari di paesi diversi che hanno accettato di confrontarsi sul tema del ritratto, uno dei generi fondamentali dell’arte occidentale, a partire da diverse realtà cronologiche e geografiche, ma senza pretendere all’esaustività. Tra gli storici, alcuni hanno scelto di concentrarsi sul genere del ritratto scritto. Un fotografo contemporaneo, Patrick Tosani, ha accettato di arricchire il dibattito presentando alcune delle sue opere.

