Economia
L'arma economica. L’ascesa delle sanzioni come strumento della guerra moderna
Nicholas Mulder
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 544
La guerra può essere messa al bando dalla storia? E le sanzioni sono lo strumento giusto per farlo? Oppure rischiano di essere uno strumento peggiore del male che vogliono sradicare, finendo con il produrre ulteriori conflitti sempre più rabbiosi e cruenti? Ricostruendo l’uso delle sanzioni fatto dai blocchi della Prima guerra mondiale, fino allo scontro con il fascismo tra le due guerre, Nicholas Mulder utilizza un’ampia ricerca d’archivio per intrecciare storia politica, economica, giuridica e militare. Un libro importante e quanto mai attuale che getta una nuova luce sul perché le sanzioni siano oggi considerate una forma di guerra – e perché le loro conseguenze indesiderate siano così gravi.
Austerità, bonifiche e... carcadè. L'economia ai tempi del Duce
Stefano Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Le prime elezioni fasciste del 1924, il delitto Matteotti, l’avocazione delle responsabilità morali da parte di Mussolini: sono passati cento anni dagli avvenimenti che in Italia contribuirono a far deflagrare la dittatura fascista. Da allora innumerevoli studi hanno analizzato quanto accaduto, la storia e le caratteristiche del regime nonché le sue responsabilità. Il presente volume si inserisce in questa corrente, ponendo l’accento sulle politiche economiche del governo Mussolini, fondamentali per la gestione e il mantenimento del potere, così come per la sua disfatta. Un volume con riflessi anche sull’attualità: da un lato, molti degli argomenti propagandati dai nostalgici hanno una matrice economica; dall’altro, la forma mentis “tecnocratica” degli economisti liberali che un secolo fa influenzò lo sviluppo del fascismo non si è mai sopita del tutto, riemergendo a fasi alterne. Da qui il tentativo di analizzare la storia economica dell’Italia lungo il Ventennio, con un focus sulle personalità più illustri in quest’ambito. Non sempre allineate con Mussolini e talvolta, proprio per questo, in grado di offrire un grande contributo al nostro paese.
Il lungo declino. Ethos, legittimazione e crisi del neoliberalismo
Alfredo Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 216
Un viaggio nella crisi del neoliberalismo, attraverso il pensiero di Koselleck, Habermas, Weber, Laclau e Freud. Ben oltre la sola sfera economica, il neoliberalismo si rivela una variante profonda dell’ethos moderno, ora investita da una crisi di legittimazione e di senso. Questa crisi, tuttavia, non è solo disgregazione: è anche un momento di svolta, in cui l’indebolirsi di vecchie certezze apre lo spazio a nuove domande e possibilità di trasformazione politica e antropologica per il nostro tempo. Tuttavia, non tutte le nuove strade che si aprono conducono verso scenari rassicuranti.
Microeconomics workbook. Questions and exercises
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2025
pagine: 410
Acqua per tutti? La gestione delle risorse idriche al tempo del cambiamento climatico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il cambiamento climatico impone, in Italia come in molte altre aree del mondo, una rivisitazione profonda della gestione delle risorse idriche. La siccità che si è registrata nel bacino del Po nel 2022-2023 e quella che dal 2023 persiste nell'Italia meridionale non sono episodi eccezionali ma strutturali: con ogni probabilità si ripeteranno in futuro, analogamente agli episodi alluvionali come quelli che hanno colpito la Romagna. La riduzione delle precipitazioni nevose, lo scioglimento dei ghiacciai, l'andamento decrescente della resa delle sorgenti, il degrado quanti-qualitativo delle acque sotterranee sono componenti di un trend negativo di lungo termine. Siamo preparati (o almeno ci stiamo attrezzando) ad affrontare le sfide che il cambiamento climatico impone sulla gestione delle risorse idriche e sull'attuale sistema infrastrutturale? Scontiamo significativi ritardi nell'organizzazione della governance del settore a livello di governo centrale, regionale e locale, non tanto per carenze legislative quanto per la lentezza della fase applicativa e per le sovrapposizioni di competenze. La mancanza di una pianificazione delle risorse idriche (che comprenda contestualmente gli usi civili, irrigui, industriali, energetici e ambientali), la carenza di investimenti infrastrutturali e l'assenza di una programmazione efficiente delle risorse finanziarie hanno a lungo caratterizzato la questione idrica nel nostro Paese. Da ultimo, si registrano però anche elementi positivi, come lo stimolo agli investimenti nel settore degli usi civili indotto dalla regolazione di ARERA e gli effetti del PNRR sia come misure infrastrutturali che come riforme. Ma quale sarà il futuro del settore idrico dopo il PNRR? Dove trovare le risorse finanziarie necessarie per affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico e dalle nuove direttive comunitarie? Come riorganizzare la governance? A queste domande cerca di dare risposta questa ricerca di Astrid, condotta da alcuni dei maggiori esperti del settore in un serrato confronto con alcune delle aziende leader nella gestione dei servizi idrici. La ricerca individua soluzioni e propone interventi concreti, che ormai non possono più essere rinviati.
Economia canaglia. Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale
Loretta Napoleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2025
pagine: 351
Le dinamiche economiche sono quelle che ci influenzano di più, ma che conosciamo di meno. Orientano le nostre vite, ma i loro processi più oscuri sfuggono alla nostra comprensione. Spesso, generando mostri. Ciascuno di noi, infatti, vive due identità a volte conflittuali tra loro: quella di cittadino e quella di consumatore. Illusi dalle pubblicità e spesso ingannati dai media, partecipiamo in modo inconsapevole al grande gioco dell’economia globale, che muta con sconcertante intensità e rapidità e dove quasi tutti barano. Ci troviamo così intrappolati nella rete dell’economia canaglia, una forza indomabile in mano a sempre nuove generazioni di spregiudicati imprenditori e finanzieri. E dalle schiavitù contemporanee alle moderne piraterie, attraverso il traffico di dati, di organi, di persone, alimentiamo un subdolo meccanismo che ci danneggia. Ma non essere complici è possibile: per capire come difenderci, dobbiamo imparare a guardare più lontano, nel tempo e nello spazio. Inoltrarci in luoghi sconosciuti ed equivoci come il «Mercato Arizona» delle schiave bianche. Analizzare la mentalità cinese partendo dal grande furto dei tombini del 2004. Seguire da un porto all’altro del mondo i mille modi in cui i falsi – che possono essere borse, abiti, ma anche farmaci – invadono il nostro mercato. In questo libro-miniera scintillante di fatti e aneddoti, interviste e analisi, Loretta Napoleoni descrive un processo lungo decenni, dalla caduta del Muro di Berlino alla costruzione dell’impero economico cinese e di quello finanziario islamico, fino alle criptovalute. Un saggio unico ed esplosivo, aggiornato a una contemporaneità in cui l’economia canaglia trionfa e ci minaccia più che mai.
Breve storia dell'economia
Giorgio Arfaras
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 240
La parola economia può indurre soggezione. Evoca nel nostro immaginario meccanismi complessi, calcoli e statistiche, numeri e ragionamenti che sembrano destinati solo a matematici o a grandi pensatori. Un po' come un monolite impenetrabile che incombe sulle nostre vite. Invece l'economia è l'ambiente in cui esistiamo ogni giorno, è come l'acqua per i pesci. Onnipresente e imprescindibile, è il contesto in cui ci muoviamo, la spinta che porta allo sviluppo della modernità, a tutte quelle scelte - epocali o abituali - collegate a un sistema globale che non smette mai di evolversi. Dal grado più concreto degli scambi che alimentano la nostra quotidianità a quello delle dinamiche che coinvolgono intere nazioni, questa Breve storia ci racconta l'economia per quella che è davvero, nei passaggi chiave della sua evoluzione, per aiutarci a fare scelte più consapevoli, a comprendere meglio le dinamiche che guidano il lavoro e il consumo, a navigare le moderne sfide economiche. Dettato dall'esperienza di Giorgio Arfaras, un viaggio affascinante tra le leggi che governano il nostro tempo, per chi vuole capire come funziona davvero il mondo in cui viviamo.
Esercizi di microeconomia
Giam Pietro Cipriani, Tamara Fioroni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo manuale di esercizi di Microeconomia è rivolto principalmente a studenti universitari dei corsi di laurea triennale in Economia, ma utile anche a insegnanti di materie economiche interessati a rafforzare le proprie competenze. La quinta edizione, aggiornata e ampliata, introduce un capitolo di domande a scelta multipla per favorire l'autovalutazione e la preparazione agli esami scritti. Il libro copre in modo completo i temi centrali della microeconomia: teoria del consumatore e dell'impresa, equilibrio competitivo, monopolio, oligopolio ed equilibrio economico generale. Con oltre vent'anni di esperienza didattica degli autori, l'opera si distingue per chiarezza espositiva, rigore analitico e attenzione agli aspetti applicativi, rappresentando uno strumento essenziale per l'apprendimento e il consolidamento dei concetti chiave. Parole chiave: esercizi di microeconomia, preparazione esami, teoria del consumo, teoria della produzione, mercati.
Macroeconomia
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il commercio. Impostazioni tradizionali e condizioni politiche-economiche odierne
Francesco Felis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 212
«L'avventura è l'anima del commercio!» è una frase in Kingdom Hearts Birth by Sleep, videogioco del 2010 della serie Kingdom Hearts. Di sicuro il commercio è l'anima dello sviluppo economico. Questa frase, forse perché meglio di tante citazioni accademiche o altri tipi di trattazione dimostra come per il commercio, oltre ai teoremi economici o a certi comportamenti e impostazioni economiche-matematiche, conta altro. Il commercio è importante, essenziale allo sviluppo e dopotutto, a qualsiasi livello, tutti vivono per vendere qualcosa (Robert Louis Stevenson). Perché crea sviluppo e perché anche crea relazioni, contatti e perciò accresce un paese oltre a un aspetto puramente economico. La libertà di commercio è essenziale per questi motivi che sono anche extraeconomici, nel senso propriamente detto. Perciò nella trattazione, oltre ad aspetti economici, si è legato una visione economica a una più generale culturale. Si procede attraverso due temi. Il primo fa riferimento al noto teorema ricardiano dei vantaggi comparati. Il secondo, inquadra il commercio nell'ambito di temi macroeconomici. Il commercio è avventura e l'azione di (certi) uomini, mercanti prima di tutto e non solo. Visionari e non solo: il commercio è anche il risultato di assetti (istituzionali). In genere le famiglie traggono vantaggio dalla possibilità dello scambio ed esso permette a ciascun individuo di specializzarsi in ciò che fa fare meglio, che sia coltivare la terra, confezionare vestiario o costruire case. Attraverso gli scambi ogni famiglia può procacciarsi una maggiore varietà di beni e di servizi a costi più contenuti. Le nazioni, come le famiglie, traggono beneficio dalla capacità di intrattenere rapporti di scambio.
Il prezzo della guerra. Le conseguenze economiche delle crisi internazionali
Paolo Balduzzi, Andrea Bignami
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
Questo libro non parla di battaglie, ma di bilanci; non di eroi e generali, ma di dati di produzione e catene di approvvigionamento. Perché, in fondo, la guerra non è che la continuazione dell'economia con altri mezzi. Il saggio parte da un’evidenza tanto fondamentale quanto spesso trascurata: la guerra è un fatto economico e l'economia è un fatto di guerra. I due termini non sono semplicemente correlati in una sequenza di causa ed effetto; si co-determinano in un legame inscindibile. Quando scoppia un conflitto, una società non mobilita soltanto uomini e mezzi militari; essa rialloca il capitale, ridefinisce le priorità tecnologiche, riconfigura le catene di approvvigionamento e i processi produttivi, accetta il razionamento dei consumi e l’imposizione di nuove tasse, e infine sconvolge gli equilibri del debito pubblico e della moneta. La guerra, in altre parole, non è un’interruzione dell’ordine economico, ma una sua violenta e radicale riorganizzazione. In un’epoca segnata dai conflitti e dal riarmo europeo, il testo di Bignami e Balduzzi offre uno strumento unico per comprendere appieno il lato meno indagato dei conflitti passati e contemporanei: l’impatto economico.
Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il testo presenta in modo sistematico i modelli elementari della macroeconomia, dal modello a prezzi flessibili con piena occupazione a IS-LM fino all’IS-MP-PC, preceduti da un capitolo introduttivo sui concetti di base della contabilità nazionale e uno sulla crescita di lungo periodo. È un testo rivolto a docenti e studenti disposti ad aprire in aula le prime pagine dei giornali per discutere le notizie economiche alla luce della teoria che si va studiando. Nell’esperienza degli autori questo è ciò che gli studenti apprezzano di più. Per studiare questo libro lo studente deve sapere cos’è una retta, r(x)=ax+b, e in particolare che r(x+h)-r(x) = ah; e deve sapere risolvere un sistema lineare di due equazioni in due incognite (come quello che rappresenta l’equilibrio in due mercati). Questa matematica è l’unica utilizzata nel testo (eccetto qualche limite e qualche derivata). La lettura potrebbe risultare impegnativa perché l’esposizione è succinta, ma un buon corso di lezioni frontali rende lo studio del testo semplice e gratificante. Centinaia di esercizi con soluzioni corredano il testo.

