Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Economia

Among the waves of globalisation. An economic history of the world

Among the waves of globalisation. An economic history of the world

Guido Alfani, Andrea Colli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 320

30,00

Ecodesign and sustainable products: promoting circularity and innovation in the european single market
18,00

Eco. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Eco

anno edizione: 2025

pagine: 96

Oggi l'Europa, con la sua indipendenza dai blocchi contrapposti, ha l'occasione di diventare un punto di riferimento nel mondo. Per riuscirci, però, deve rafforzarsi e spingere con decisione il percorso di integrazione. Per questo motivo, prima di accogliere nuovi paesi dell'Est, è necessario rivedere le regole che permettono a ogni stato membro di bloccare le decisioni con il proprio veto. In occasione dei quarant'anni dall'accordo di Schengen, inoltre, l'Unione europea potrebbe compiere un ulteriore passo avanti creando un codice comune di sicurezza sociale, un elemento importante per rafforzare quell'identità europea che, per molti giovani, è già parte della loro vita quotidiana.
8,00 7,60

Economia della bellezza della pace o pace della bellezza dell'economia. Umanità: amore che nell'amore, amore crea. Opera completa

Economia della bellezza della pace o pace della bellezza dell'economia. Umanità: amore che nell'amore, amore crea. Opera completa

Francesco Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 1356

Ci vuole fantasia per immaginare una nuova versione del mondo mediante il linguaggio della nostra cultura. La pace è un bene enorme se accompagnato dalla speranza della libertà. Affinché si salvi la bellezza del mondo bisogna sottrarre la democrazia a ogni egoismo. L'economia flagella il mondo? La finanza, connivente con un'impropria tecnologia digitale, si distanzia dalle persone, adora il profitto e uccide i poveri avvelenati dalla globalizzazione dell'indifferenza causata dall'ignoranza.
80,00

Economia regionale. Localizzazione, crescita regionale e sviluppo locale

Roberta Capello

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 416

35,00 33,25

Introduzione all'economia dell'ambiente

Ignazio Musu

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 240

Dopo un lungo periodo nel quale l'economia e l'ambiente erano stati considerati nemici, si è aperta e si sta consolidando, sulla base di positive esperienze, una nuova fase in cui l'attività e perfino lo sviluppo economico possono essere visti in armonia con la preservazione dell'ambiente naturale. Questo volume fornisce un'introduzione allo studio dell'economia dell'ambiente, identificando gli strumenti essenziali di analisi e di politica economica. La seconda edizione presenta molte novità: sono stati introdotti nuovi temi, in particolare ampio spazio viene dedicato alla valutazione economica dei beni ambientali e agli aspetti economici delle regole giuridiche di responsabilità. La trattazione del rapporto tra crescita economica e ambiente è stata completamente modificata e i problemi di interazione strategica nella relazione tra commercio internazionale e ambiente hanno trovato qui una giusta rilevanza.
24,00 22,80

Sociologia economica. Volume Vol. 2

Carlo Trigilia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2025

pagine: 384

Le novità più rilevanti di questa tempestiva riedizione riguardano alcuni fenomeni e processi socioeconomici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: i mercati dell'arte e della cultura, le dinamiche dell'innovazione tecnologica e produttiva, l'ascesa di grandi economie emergenti sulla scena mondiale (Cina, India, Russia) e - naturalmente caratteristiche e dinamiche dei mercati finanziari.
31,00 29,45

Le cooperative nell'era delle evoluzioni ecologica e digitale. Gli spazi e le opportunità per le Banche di Credito Cooperativo nei futuri scenari

Pierre De Gioia Carabellese, Camilla Della Giustina

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2025

pagine: 120

Questo volume offre un nuovo approccio allo studio della cooperazione, alla luce dello sviluppo tecnologico e dell’incentivazione della platform economy, un modello di business in cui le aziende utilizzano piattaforme digitali per collegare consumatori, produttori o utenti al fine di generare valore. In questa prospettiva viene riletto anche il ruolo delle BCC: parlare di mutualità bancaria non significa solo trattare gli aspetti propri del diritto commerciale o costituzionale, ma valorizzare ciò che è necessario a raggiungere gli obiettivi propri della cooperazione.
14,90 14,16

L'economia circolare. Analisi empiriche da una prospettiva aziendalistica

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il volume raccoglie contributi teorici e pratici che alimentano una riflessione articolata sul ruolo dell’economia circolare nelle strategie d’impresa, da una prospettiva economico-aziendale. Collocato nel progetto GRINS (Growing, Resilient, INclusive and Sustainable) promosso dall’Unione Europea, il lavoro approfondisce sfide e opportunità della transizione verso modelli di business circolari, analizzandone gli effetti su settori eterogenei e sulle dinamiche manageriali e di governance. La prima parte evidenzia l’impatto multisettoriale del paradigma circolare (su banche, imprese pubbliche, private, operazioni straordinarie), mentre la seconda approfondisce il legame tra pratiche circolari, governance e processi decisionali. Il volume si rivolge a studenti, docenti, ricercatori, professionisti e policymakers interessati a comprendere ed affrontare consapevolmente le sfide della sostenibilità. Autori: Casciello Raffaela; Meucci Fiorenza; Iuorio Maria; Martino Ilaria; Prisco Martina; Sabato Martina; Spagnuolo Flavio; Caldarelli Adele; Allini Alessandra; Maffei Marco; Corrado Alessandro; Manes Rossi Francesca; Ginesti Gianluca; Spano' Rosanna; Ferri Luca; Zampella Anna Maria.
39,00 37,05

Smith Ricardo Marx. Considerazioni sulla storia del pensiero economico

Claudio Napoleoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 370

Questo libro espone sistematicamente il pensiero dei Fisiocratici, di Smith e di Ricardo, e fornisce alcuni elementi di base per un’interpretazione della teoria economica di Marx, attraverso l’esame dei rapporti fra i concetti di lavoro astratto, scambio e capitale. Si pongono così le premesse per una ricostruzione del pensiero di Marx, a partire dal concetto cardine della sua analisi, quello di valore come lavoro astratto oggettivato. Il libro affronta questioni nodali per la scienza economica ma, appunto per questo, dà indicazioni il cui interesse va ben al di là di un ambito specialistico. Il volume uscì nel 1970 in prima edizione e nel 1973 in seconda edizione, per rappresentare i cambiamenti intervenuti nel pensiero dell’autore in merito a Marx. La presente edizione critica ripubblica tutti i saggi contenuti nelle due precedenti edizioni e si apre con un’introduzione redatta a quattro mani dal curatore assieme a Cristina Pennavaja. In essa si presenta il percorso intellettuale dell’autore nella sua integralità, e si entra poi più specificamente nel merito degli scritti raccolti in questo volume. L’edizione è arricchita da numerosi saggi, di teoria ma anche e soprattutto di politica economica, che furono pubblicati tra il 1970 e il 1974. Il testo contiene anche una sostanziosa raccolta di scritti sinora inediti che sono custoditi a Torino, nel Fondo Claudio Napoleoni, presso la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus. Oltre ad appunti e note che vanno dal 1969 al 1974, si pubblicano anche lettere e schemi del 1985 che danno conto dell’ipotesi di una terza edizione che non vide la luce. È così finalmente possibile ricostruire in modo più completo la riflessione di Napoleoni nei primi anni Settanta, quando l’economista fu impegnato in un programma di ricerca che, sia pure in modo problematizzante e non dogmatico, intendeva rivendicare a tutto campo la teoria marxiana del valore-lavoro tanto nel suo versante qualitativo quanto nel suo versante quantitativo, ritenuti inscindibili e complementari. Una sfida intellettuale che chiama ancora a un confronto critico e a un ripensamento in profondità. La sua “inattualità” va intesa come presa di distanza dalla presente tendenza a oscurare o rimuovere la critica marxiana dell’economia politica, facendo al contrario di quest’ultima una leva per mettere in discussione la nostra modernità nell’orizzonte di una radicale trasformazione sociale.
26,00 24,70

Disaster risk management. Un approccio multidisciplinare

Disaster risk management. Un approccio multidisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 168

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.