Economia e management
Europa 2020 dalla pandemia alla nuova occupazione. Come ripensare i valori e ripartire dallo sviluppo sostenibile per la crescita economica
Paola Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Come ripensare i principi fondanti dell’Unione europea messi a dura prova dalla crisi sanitaria posta dalla pandemia e dagli egoismi nazionali? Come uscire dalla crisi economica e sociale creata dal Covid-19 e ripartire con la crescita creando nuova occupazione? Cosa significa impegnarsi per lo sviluppo sostenibile? Qual è l’impegno concreto assunto dalle istituzioni comunitarie e dal nostro paese? Il libro riflette su questi interrogativi, partendo dall’attualità per affrontare un percorso tra passato e futuro, tra luci e ombre dell’Unione europea. Da un excursus iniziale sulla storia della costruzione europea, che ripercorre le difficoltà di un’unione identitaria e politica oggi così evidente, si avvia la prima parte del testo dedicata alla crisi sanitaria, che prende le mosse dalla mancata o tardiva solidarietà europea, per soffermarsi sulle azioni a tutela della salute come costituzionalmente garantita e sulle relative misure di distanziamento sociale adottate in Italia e in altri paesi dell’Europa e del mondo. Vengono poi analizzati gli strumenti comunitari in ambito sanitario che, ai sensi del trattato Ue di Lisbona, sarebbe stato possibile attivare.
M&A e private capital per il rilancio delle imprese
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il tema del rilancio e della ripartenza aziendale è quanto mai centrale nel prossimo futuro. Molte imprese, già sottocapitalizzate prima dell’attuale crisi economica, dovranno ripensare al proprio assetto patrimoniale e avranno necessità di ottenere ingenti risorse finanziarie. Al fine di creare un sistema più resiliente, le imprese dovranno intervenire su molteplici fronti e attuare impegnative riorganizzazioni, anche a causa dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. Dovranno essere ripensate nuove forme di relazione con i clienti e riviste le strutture della supply chain e delle filiere distributive, non da ultimo si dovranno impostare nuove infrastrutture tecnologiche. Per porre in essere questi fondamentali cambiamenti, le aziende necessiteranno oltre che di nuovi capitali anche di know how e competenze manageriali specifiche, di cui in molti casi sono carenti. Di qui il ruolo fondamentale dei fondi di turnaround: fondi chiusi riservati a investitori qualificati che investono in imprese che si trovano in una condizione di difficoltà finanziaria, con l’obiettivo di ristabilirne la profittabilità. Per un rilancio il più possibile efficace serviranno operatori dotati di risorse finanziarie e di adeguate competenze manageriali per portare avanti processi di consolidamento e riorganizzazione delle filiere produttive, ma serviranno anche investitori strategici e un mercato dell’M&A che possa contribuire a risolvere alcune delle carenze strutturali del sistema economico italiano, quali le limitate dimensioni aziendali spesso legate a una radicata struttura familiare, per consentire alle nostre imprese di competere su scala europea e su mercati globali.
Strategie per l’HoReCa. Più soldi, più tempo, più professionalità
Erika Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
La potenza del settore HoReCa risiede nel fatto che le esperienze vissute dal cliente sono strettamente associate alle emozioni. Ma come puoi dirigere uno staff e soddisfare l’esigenza della clientela se non conosci bene neppure le leve che motivano te stesso? E come riuscire a guidare il cliente nelle sue scelte, se non sai come e perché ha individuato la tua attività? Trasforma il tuo futuro professionale e raggiungi le tue mete ideali. La realtà del mondo HoReCa si è modificata con grande rapidità e i punti critici emersi ci hanno reso consapevoli di quanto sia importante stare al passo con i tempi. Questa consapevolezza è il primo punto per uscire fuori dallo stallo, scegliere la strada da percorrere e prendere in mano la situazione con una spinta in più, supportati da professionisti competenti e in linea con le nuove esigenze della clientela. Per creare tale cambiamento, la trasformazione deve realizzarsi prima di tutto in noi stessi, per poter guardare al futuro da un nuovo punto di vista. Attraverso la sua esperienza ventennale sul campo e validi studi, l’autrice ci conduce in un viaggio ricco di dettagli. Suggerisce strategie testate lungo il suo percorso, illustrando le difficoltà maggiori incontrate e proponendo soluzioni in base all’obiettivo prefissato. Salta gli ostacoli iniziali e, insieme, restituiamo all’Horeca lo spazio che merita nel mercato e nel mondo. Se vuoi il cambiamento, tutto inizia da te!
Storie di local marketing. Fai conoscere la tua attività con Google
Cinzia De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 248
Lo sapevi che esiste uno strumento gratuito che ti permette di apparire primo nelle ricerche locali su Google e di aumentare la visibilità della tua attività? Questo libro è destinato a rivoluzionare l'approccio che fino a ora hai avuto con i mezzi che Google negli ultimi tempi ha potenziato per consentire a chi ha un'attività locale di ottenere il massimo dalle proprie campagne di comunicazione, cioè Google My Business e Google Ads Express. Ti aiuterò a scoprire come fidelizzare i tuoi clienti e trovarne di nuovi, come essere più visibile online nella tua zona o nella tua città e come utilizzare efficacemente il copywriting, l'email marketing, i video, Telegram e i social. Lasciati guidare nell'imparare a usare a tuo vantaggio questi strumenti, evitando inutili sprechi in campagne di marketing mal gestite, e lo farà raccontandoti storie vere, quotidiane, di persone e imprenditori che, come te, hanno voglia di ripartire dopo la pandemia di COVID-19. Pronto per scoprire tutti i segreti della local strategy? Prefazione di Massimo Petrucci.
Campioni d'Italia. Come le migliori imprese emergono e vincono sui mercati mondiali
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Chi sono i Campioni d’Italia? Sono le numerosissime imprese che possono a buon titolo essere considerate eccellenti. Si distinguono per visione e coraggio imprenditoriale, ottima leadership e management competente, elevata redditività, alto ritorno sugli investimenti, crescita dei valori azionari e governance avanzata e trasparente. Sono imprese che non solo compongono la struttura più solida dell’economia italiana, ma che hanno la capacità di proiettarsi sui mercati esteri con risultati formidabili, spesso a livello di leadership mondiale.
Industria 4.0. Storia di macchine e di uomini
Gianni Potti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 272
«La quarta Rivoluzione industriale è uno stato del nostro essere contemporaneo che si afferma nel singolare mondo degli schemi immaginati da storici, economisti, politici e capitani di impresa» scrive Marco Zatterin nell’introduzione. «Ampio, preciso ed esaustivo», afferma Zatterin di Gianni Potti che, imprenditore della comunicazione e del digitale, racconta gli scenari di questa decisiva «rivoluzione» con uno sguardo approfondito alla realtà attuale fatta di molti attori che dovranno puntare sulla trasparenza e la consapevolezza, se non altro perché l’incomprensione e l’ignoranza amplieranno i divari. Ed ecco allora un libro con tanti consigli concreti per tecnici, imprenditori, esperti, semplici appassionati, che vogliono capire di più su cosa sta accadendo davvero nel mondo dell’innovazione.
Open innovation. Oltre la crisi: una casa comune per la nuova economia
Leonardo Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Lab DFG
anno edizione: 2020
pagine: 224
Ripartenza, 5G, contaminazione di competenze, apertura delle aziende al mercato e disponibilità a stringere alleanze per la condivisione dei saperi: è difficile costruire una casa comune della nuova economia, al cui interno la conoscenza si diffonda in tutte le direzioni veloce, efficace e pervasiva grazie alle nuove tecnologie. Ma passare dal tradizionale modello di economia chiusa all’Open innovation è una transizione fondamentale per un’Italia che non voglia rimanere un mercato obsoleto. L’obiettivo di questo libro è quindi diffondere il più possibile gli open innovation center, ossia le nuove case in cui le imprese dialoghino con università e centri di ricerca, scuole di alta formazione e partner interessanti all’interno e all’esterno della propria supply chain, senza dimenticare la possibilità di stringere accordi commerciali tra più imprese che si impegnano a contaminarsi per il perseguimento di uno specifico obiettivo, riducendo rischi e risorse e aumentando eventuali profitti. Prefazione Giancarlo Vinacci.
Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l'apprendimento
Alessandra Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2020
pagine: 199
Questo “Manuale di editoria universitaria” illustra la progettazione di prodotti per la formazione universitaria sia cartacei (libri di testo, manuali, saggi, eserciziari, dispense) sia digitali (e-book, corsi online, video lezioni, podcast, esercizi): si parte dalla conoscenza del mercato e del target per poi passare alla richiesta di feedback e, infine, alla realizzazione vera e propria del progetto. Ricco di esempi pratici e di casi reali, il manuale offre spunti di riflessione anche sui nuovi prodotti pensati per mettere lo studente al centro di una didattica in presenza e online. Uno strumento che si rivolge ai professionisti di settore e a chi opera nella formazione accademica e professionale.
Imprenditorialità, territori e innovazione
Libro
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il volume raccoglie i contributi più significativi della decima edizione della Scuola estiva nazionale di Sviluppo Locale "Sebastiano Brusco", che si è svolta nel luglio 2015 a Seneghe, nel cuore della Sardegna, e ne riprende il titolo e il focus tematico, "Imprenditorialità, territori e innovazione". La riflessione collettiva sviluppata lungo i diciassette saggi che lo compongono si inscrive nel dibattito in corso intorno ai fattori all'origine di una nuova centralità economica e culturale del lavoro e dell'impresa, specificamente nel settore della produzione agro-alimentare neo-contadina, al fine di metterne in rilievo alcuni meccanismi virtuosi nell'organizzazione socio-spaziale dei processi economici. L'accento è posto sulle molteplici valenze del territorio, quale contesto all'interno e in ragione del quale si generano molti fenomeni di rilievo analitico e pratico: la costruzione di una specifica accezione di qualità dei prodotti agro-alimentari; la creazione di legami convincenti tra i paradigmi concettuali della Tradizione e dell'Innovazione; la strutturazione di reti di impresa; la configurazione di filiere territoriali competitive, da quelle di prossimità a quelle globali parzialmente de-materializzate lungo i canali telematici; la generazione di processi imprenditoriali multifunzionali innovativi; la declinazione di esperienze multiformi di innovazione sociale; la ricerca di un equilibrio tra la competizione su un mercato profondamente volubile e la strutturazione sedimentata della piccola impresa, dove restano centrali i meccanismi di genere e generazionali, a base familiare; la trasmissione di saperi e competenze, innescata dal dialogo costante tra innovazione e formazione.
Time-block planner. Programmare le attività con i blocchi di tempo
Cal Newport
Libro: Copertina rigida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Quante volte durante il giorno ci capita di segnarci le "cose da fare" per non dimenticarle? E quante volte proviamo a portarle a termine nei ritagli di tempo o tra una riunione e l'altra per spuntarle dalla lunga lista? Eppure questi sforzi non bastano per avere sotto controllo la programmazione di tutti i compiti di una giornata lavorativa e la soluzione più semplice ed efficace per diventare maggiormente produttivi consiste nel mettere in pratica il time blocking, dividendo il tempo in blocchi e assegnando a ognuno di questi un'attività specifica. Non è un libro e non è nemmeno un'agenda: il Time-Block Planner è lo strumento che Cal Newport ha creato per applicare il metodo messo a punto negli anni per gestire la produttività che gli ha permesso di raggiungere obiettivi ambiziosi nella sua carriera di studioso, ricercatore e saggista.Attraverso un percorso di tre mesi, questo planner permette di padroneggiare le tecniche di time management usate da alcuni dei personaggi più brillanti e di successo di tutti i tempi, da Elon Musk a Bill Gates, da Peter Drucker a Benjamin Franklin ed esposte nel best seller di Newport Deep Work. Come spiegano le istruzioni al suo interno, a ogni giornata lavorativa vengono dedicate due pagine, altre due sono dedicate alla pianificazione generale delle attività per ogni nuova settimana: lo scopo non è attenersi a tutti i costi al programma, ma avere in ogni momento un piano chiaro e flessibile. La verità è che tutti noi sappiamo già cosa dobbiamo fare. Il Time-Block Planner aiuta a evitare distrazioni e sprechi di tempo e assicura la massima produttività e concentrazione sulle attività davvero importanti, permettendoci di accrescere la quantità di obbiettivi raggiunti.
Investire dopo il 2020. Prodotti e mercati
Andrea Rivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 132
Con "Investire dopo il 2020. Prodotti e Mercati", Andrea Rivelli ci spiega come, perché e su cosa investire ai tempi d'oggi, sotto la guida dei consulenti del settore.