Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Dante educatore europeo

Giancarla Sola, Franco Cambi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2021

pagine: 220

Il grande disegno intenzionale che anima l'opera omnia dantesca costituisce lo sfondo di questo libro scritto da Franco Cambi e Giancarla Sola, che su tale scenario stagliano la figura di Dante Alighieri reinterpretato però quale educatore europeo. Ne addiviene un profilo pedagogico del poeta fiorentino orientato a stilizzare l'«umana civilitade», ripercorrere le poetiche della visione divina e mostrare l' «abito di scienza» con cui convergere sull'educazione alla rettitudine quale forma della formazione - posta tra amore, sapienza e bellezza. Un lavoro di analisi e sintesi sui testi dell'Alighieri che ne evidenzia un aspetto rimasto spesso un po' ai margini nella ricerca critica.
10,00 9,50

Disuguaglianze e istruzione in Italia. Dalla scuola primaria all'università

Disuguaglianze e istruzione in Italia. Dalla scuola primaria all'università

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 296

Il volume propone una serie di analisi che spiegano come le disuguaglianze e l’istruzione siano strettamente legate tra loro. Da almeno una generazione l’istruzione è riconosciuta in tutto il mondo come un fattore chiave dello sviluppo economico e motore della scala mobile sociale. Nella corsa all’accumulazione di conoscenza e competenze, il nostro paese è, però, in ritardo e lontano dalla costituzione di una società in cui tutti i cittadini abbia - no le stesse opportunità. Le classifiche mondiali inseriscono l’Italia tra gli ultimi posti per mobilità sociale rintracciando nella perdurante stagnazione economica degli ultimi due decenni una delle cause che ha contribuito all’inasprimento delle disuguaglianze. Gli effetti sociali e politici sono sotto gli occhi di tutti; eppure, una via per uscirne, almeno per le future generazioni, ci sarebbe. Attrezzarsi nello stesso modo delle economie che ci hanno sopravanzato, cioè con un forte sistema educativo. Farlo, però, non è semplice: richiede volontà politica, coesione sociale e risorse economiche, caratteristiche storica - mente carenti nel paese ma di cui ci si potrebbe dotare attuando delle scelte politiche ben precise.
34,00

La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra Otto e Novecento. Con il testo integrale di «I miei ladruncoli e altre pagine di vita vera»

La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra Otto e Novecento. Con il testo integrale di «I miei ladruncoli e altre pagine di vita vera»

Rossella Raimondo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 160

L’eredità del pensiero e dell’operato di Alessandrina Ravizza è restituita dalla sua corposa produzione letteraria, al cui interno spicca il volume “I miei ladruncoli e altre pagine di vita vera”, editato per l’ultima volta nel 1907 e qui riproposto, dopo un’accurata presentazione del suo generoso e instancabile impegno educativo e sociale. A distanza di oltre un secolo, la «luce riflessa» nel «prisma» della sua autorevole figura – secondo le belle parole dell’amica Ada Negri – non si è esaurita. Le condizioni dei marginali nelle periferie delle città costituiscono tuttora, per studiosi e operatori, terreno fecondo e irrisolto di riflessione e azione, i cui sviluppi non possono prescindere dalla conoscenza dei riferimenti classici, dei capisaldi che hanno colto l’essenza umana, prima ancora che sociale, di questo universo vicino e al contempo lontanissimo. L’esperienza di Alessandrina Ravizza rappresenta, in tal senso, un patrimonio fondativo imprescindibile.
18,50

Imparo con i lapbook. Inglese. Classe quarta

Imparo con i lapbook. Inglese. Classe quarta

Ginevra Giorgia Gottardi, Giuditta Gottardi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il lapbook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quarta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni chiare e dettagliate i bambini potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante.
17,50

Attenti alla città. 4 anni. Allenare concentrazione e flessibilità

Attenti alla città. 4 anni. Allenare concentrazione e flessibilità

Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 128

Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano la concentrazione e la flessibilità e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. I giochi educativi sono stati ideati e testati da esperte logopediste e psicologhe. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Attenti al castello. 5 anni. Allenare il pensiero logico e l'attenzione

Attenti al castello. 5 anni. Allenare il pensiero logico e l'attenzione

Monica Muratori, Maria Cristina Cutrone

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 128

Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del tuo bambino I giochi di questo blocco stimolano l'attenzione e il pensiero logico e possono essere svolti in autonomia. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e la loro ripetizione dà sicurezza e fiducia al tuo bambino. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Esercitazioni di produzione del testo scritto. Divento bravo. Classe 3° scuola sec. di I grado

Monica Caeran

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

La produzione di un testo è un'attività complessa che si compone di vari passaggi e che mette in gioco molte abilità e competenze; per questo motivo per alcuni alunni è più difficile riuscire a produrre testi, ma tutti – con il giusto metodo e allenamento – possono diventare abili nel farlo. Il volume contiene una serie di esercitazioni sulle diverse tipologie di produzione scritta previste dal curriculum di Italiano della Scuola Secondaria di I grado e presenta esempi di tracce che possono essere proposte all'Esame di Stato. L'approccio utilizzato consente al ragazzo di imparare “facendo” attraverso l'acquisizione di un metodo di lavoro che gli potrà essere utile nell'esecuzione dei compiti che la scuola richiede e per affrontare la prova finale dell'Esame. In particolare le attività didattiche, attraverso un'analisi guidata dei testi, consentono al ragazzo di lavorare sui singoli passaggi che caratterizzano il processo dello scrivere – dalla generazione di una mappa delle idee, alla pianificazione del testo, fino alla trascrizione e alla revisione – cercando di stimolare, con apposite domande, una riflessione metacognitiva sul proprio modo di sviluppare il testo. Le attività sono organizzate in 5 aree di lavoro: Il testo narrativo: romanzo di formazione, narrazione storica e sociale, diario e lettera. Il testo descrittivo: descrizione di oggetti, luoghi e persone. Il testo argomentativo: brani su tematiche ambientali, sociali e sulle nuove tecnologie. Comprensione e sintesi del testo: sintesi di testi letterari, divulgativi e scientifici con domande di comprensione. Il testo a tipologia mista: sintesi e rielaborazione di testi a tipologia mista, domande di comprensione puntuale e lessicale. Gli esercizi sul testo argomentativo e sulla sintesi sono anticipati da veri e propri vademecum a carattere propedeutico che aiutano ad affrontare le difficoltà ricorrenti nella produzione di queste tipologie di testo. Il volume, pensato per essere utilizzato in autonomia dai ragazzi, sviluppa ciascuna area in Unità di Apprendimento a complessità graduale, creando un percorso completo per imparare a costruire testi narrativi, descrittivi, argomentativi, a fare un riassunto e una rielaborazione di testi dati e rispondere quindi agli obiettivi scolastici. Utile per: Sostenere e rafforzare le competenze necessarie per la produzione del testo scritto. Prepararsi all'Esame di Stato della scuola secondaria di I grado.
18,00 17,10

Disturbi specifici dell'apprendimento. Strumenti per la valutazione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 515

Negli ultimi anni si è osservato un crescente interesse per lo studio dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Ciò ha portato a cambiamenti nello sviluppo di standard clinici, all’evoluzione di normative nazionali e regionali (con il riconoscimento per legge dei diritti delle persone con dislessia, disgrafia, disortografia e/o discalculia) e a modifiche nella formazione universitaria e post-universitaria. Anche la ricerca sperimentale e clinica ha avuto un considerevole sviluppo sia in ambito internazionale sia nel nostro paese. Sappiamo oggi che i DSA presentano una rilevante rete di associazioni (o comorbidità) tra loro e con altri disturbi evolutivi ed è sempre più chiaro che la loro presenza è spesso legata a difficoltà emotive e a uno scarso senso di autoefficacia. La complessità del quadro clinico emerso dagli studi sottolinea, quindi, l’importanza di una loro analisi esaustiva, che non si limiti alle abilità di lettura, scrittura e calcolo, ma consideri anche l’intero spettro dei disturbi cognitivi e affettivi. In quest’ottica il volume presenta una sintesi delle conoscenze relative alla valutazione dei DSA che tiene conto anche dei numerosi e nuovi strumenti pubblicati.
45,00 42,75

Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura

Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 147

Quali domande pongono alla scuola italiana i bambini e i ragazzi, in particolare “di seconda generazione”, che professano la religione islamica? Come parlare dell’islam, contrastare l’analfabetismo religioso, l’islamofobia online e offline, prevenire le forme di radicalizzazione? Quali scelte didattiche sottolineano i punti di contatto e gli intrecci storico-religiosi fra Occidente e civiltà araboislamica? E ancora: che forma assumono festività, insegnamento e simboli religiosi alla prova del pluralismo sui banchi di scuola? Il volume, promosso dal Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intende rispondere a questi interrogativi. Nasce dal progetto PriMED – Prevenzione e interazione nello spazio trans-mediterraneo, che ha visto il coinvolgimento di 22 università (italiane e straniere) e il sostegno del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si tratta di una grande rete di cooperazione scientifica e culturale che ha unito studenti, ricercatori e docenti italiani e dei paesi dell’Organizzazione della conferenza islamica (OCI) con lo scopo di attivare una capillare opera di formazione sulle politiche dell’integrazione e sul contrasto alla radicalizzazione, sottratta a una visione esclusivamente securitaria e restituita a un’analisi più approfondita. Dialogo interculturale, scambio, formazione e integrazione sono le parole chiave di questo viaggio tra le classi di una scuola che cambia, ma che non vuole rinunciare a educare alla cittadinanza.
17,50

Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Insegnare storia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 128

La storia è una disciplina di studio amata da alcuni, odiata da altri. In tanti la percepiscono come una narrazione di fatti remoti e poco interessanti e si scontrano soprattutto con un linguaggio astratto e poco comprensibile. I libri di testo presentano in effetti molte asperità, in parte legate alla specificità della disciplina, ma anche derivanti dal modo di esporre e argomentare sia del singolo storico sia dell’autore del manuale. Alcune problematiche sono comuni a tutti gli studenti, altre sono specificamente legate alla dislessia. Insegnare storia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi nello studio della disciplina e in particolare quelle degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La normativa in vigore indica personalizzazione e individualizzazione come criteri del lavoro didattico idoneo a garantire il successo formativo degli allievi con DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES). In tale ottica il presente testo, rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL), promuove un insegnamento flessibile, accessibile a tutti gli studenti.
20,00

L'ABC della matematica. Insegnare numeri e forme in prima e seconda

L'ABC della matematica. Insegnare numeri e forme in prima e seconda

Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 213

Il libro è un invito e una guida a “fare bene” insegnando matematica nelle prime classi della scuola primaria. Propone un piano di lavoro, spiega come realizzarlo attraverso racconti e foto delle attività in aula e prepara ad accogliere e comprendere, valorizzandole, le reazioni dei bambini. Le cifre e il sistema di numerazione diventano un gioco e tutte le procedure dell’aritmetica si comprendono e si applicano con facilità. Gli albi illustrati, i problemi, la storia dei numeri e la geometria aprono alla classe un universo incantato, pieno di sorprese e sfide: la meraviglia della matematica.
16,00

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Antonella Di Vita, Liana Palermo, Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il volto umano è uno stimolo visivo di notevole importanza: attraverso la sua osservazione possiamo ricavare numerose informazioni — l'età, il genere, la direzione dello sguardo, le emozioni espresse —, oltre che identificare una persona distinguendola da altre. La capacità di raccogliere queste informazioni velocemente è fondamentale per le interazioni sociali. Il volume propone esercizi per la riabilitazione di deficit nel riconoscimento dei volti e delle emozioni utili per persone con prosopagnosia congenita/evolutiva, per bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche per anziani, considerato che queste abilità possono decadere a causa dell'invecchiamento. L'elaborazione del volto è un meccanismo complesso che richiede strategie diverse da quelle utilizzate per l'elaborazione percettiva di qualsiasi altro stimolo.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.