Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Antonella Di Vita, Liana Palermo, Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il volto umano è uno stimolo visivo di notevole importanza: attraverso la sua osservazione possiamo ricavare numerose informazioni — l'età, il genere, la direzione dello sguardo, le emozioni espresse —, oltre che identificare una persona distinguendola da altre. La capacità di raccogliere queste informazioni velocemente è fondamentale per le interazioni sociali. Il volume propone esercizi per la riabilitazione di deficit nel riconoscimento dei volti e delle emozioni utili per persone con prosopagnosia congenita/evolutiva, per bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche per anziani, considerato che queste abilità possono decadere a causa dell'invecchiamento. L'elaborazione del volto è un meccanismo complesso che richiede strategie diverse da quelle utilizzate per l'elaborazione percettiva di qualsiasi altro stimolo.
23,50

Il grande incendio. L'avventura di Ciuffo, Gaia e Fiocco

Il grande incendio. L'avventura di Ciuffo, Gaia e Fiocco

Camillo Bortolato

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 112

Era proprio così. Cespuglio dopo cespuglio, albero dopo albero, la bestia rossa cominciò a risalire la montagna, divorando tutto quello che trovava davanti...
13,50

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 4

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 4

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi. Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 5

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Volume Vol. 5

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe. Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Potenziare la comprensione del testo. Percorsi per la scuola primaria

Potenziare la comprensione del testo. Percorsi per la scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 174

Leggere e comprendere un testo sono abilità fondamentali nella vita di ogni persona e rappresentano le competenze che maggiormente sostengono gli apprendimenti scolastici. Ma la comprensione del testo è un'abilità complessa, che implica processi simultanei di integrazione e costruzione di significato e coinvolge diverse funzioni esecutive. Il training presentato nel volume permette di allenare i processi cognitivi impiegati nella comprensione del testo. II libro propone numerose attività articolate in più tappe. Il percorso può essere utilizzato a partire dalla terza classe della scuola primaria, per supportare gli studenti più fragili e, in generale, per favorire un uso più efficace e consapevole delle funzioni esecutive.
21,50

Tecniche base del metodo comportamentale. Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Tecniche base del metodo comportamentale. Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Richard M. Foxx

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 271

Il manuale descrive le tecniche educative di tipo comportamentale rivolte in particolare alle persone con disturbi del neurosviluppo. Il testo presenta con molti esempi le tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali. Nella nuova edizione, il testo originale di Foxx si arricchisce di approfondimenti a cura di Fabio Celi, i quali, intrecciando esperienza clinica e riflessioni scientifiche, rendono le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi. L'obiettivo è quello di consentire a insegnanti, educatori, psicologi e psicoterapeuti di applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.
24,00

Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta. Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria – La prova scritta, frutto dell’esperienza professionale di Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Nato dall’esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un’approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che la normativa del concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (D.M. 327/2019 e Decreto direttoriale 498/2000) prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due quesiti a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER. Il manuale, al fine di agevolare lo studio e la consultazione, e strutturato, nelle seguenti parti: Parte Prima. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; Parte Seconda. Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione; Parte Terza. Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche; Parte Quarta. Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola dell’infanzia; Parte Quinta. Competenze didattiche dell’insegnante nella scuola primaria: in questa Parte si affrontano tematiche relative alla progettazione e programmazione di attività didattiche e la loro applicazione in classe; Parte Sesta. Legislazione e normativa scolastica: i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica, gli ordinamenti relativi al primo ciclo di istruzione e i documenti europei in materia educativa. Parte Settima. Inglese: quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani e di testi in lingua inglese. Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.
22,00 20,90

Didattica musicale a distanza. Manuale di sopravvivenza

Beppe Bornaghi

Libro: Copertina morbida

editore: Curci

anno edizione: 2021

pagine: 56

Un manuale di sopravvivenza per fronteggiare agilmente i cambiamenti in atto nella didattica con le indicazioni pratiche indispensabili per svolgere il proprio lavoro con serenità, continuità ed efficacia. Che si tratti di lezioni individuali, collettive, progetti di musica d'insieme online, questo compendio offre inoltre l'occasione per far tesoro delle competenze acquisite anche nel passaggio dalla Didattica a Distanza (DAD) alla Didattica Digitale Integrata (DDI).
9,90 9,41

Ancora Bateson...

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2021

pagine: 173

In un passo di Mente e natura Bateson, arrabbiato, si domanda perché gli insegnanti non insegnano la relazione. In realtà, nella storia dell'umano pensiero, si parla di relazione ma come strumento del soggetto, su ciò che è altro da sé. Per Bateson, la relazione attraversa e rappresenta l'epistemologia del nostro conoscere e della conoscenza. È la struttura che connette senza soluzione di continuità, è una forma di riscrittura della condizione umana e del mondo, una riscrittura di come pensiamo e agiamo. Il discorso e l'insondabile essenza del metalogo, vertono su una nuova ontologia del senso di ogni forma vivente o non vivente; tanto più il linguaggio, la comunicazione, l'apprendere, l'esistenza stessa.
20,00 19,00

Vorrei fare il cooperante. Come trasformare un sogno in una professione

Diego Battistessa

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2021

pagine: 168

Durante un’alluvione l’acqua porta devastazione in ogni luogo, ma paradossalmente la prima cosa che viene a mancare è proprio l’acqua potabile. Una metafora che ben racconta la mole di informazioni sparse (alluvione) a cui si trova di fronte chi si vuoleavvicinare alla professione di cooperante. Questo libro contiene informazioni “potabili” e sistematizzate per dipingere un panorama chiaro e trasparente e ottimizzare le vostre possibilità di riuscita in una carriera da cooperanti. Il libro contiene una serie di domande che possono apparire semplici ma non hanno risposte scontate, e che ci mettono di fronte a scelte intime e complesse per le quali è necessario conoscere nei dettagli cosa ci aspetta, soprattutto ora che il Covid-19 ha sparigliato le carte.
15,00 14,25

La didattica nel Foundation Year

La didattica nel Foundation Year

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il volume "La didattica nel Foundation Year" nasce dall'esigenza di dare spazio a una riflessione mirata su struttura, contenuti, gestione dei corsi (Foundation Year, Foundation Course) che hanno cominciato a diffondersi in diversi contesti universitari. Tali corsi svolgono una funzione strategica per avviare all'inserimento in ambito universitario o musicale o artistico studenti e studentesse internazionali che necessitano di una preparazione specifica tra la fine del percorso secondario e quello successivo. Il volume si suddivide in due parti: una di inquadramento del contesto normativo e didattico e la seconda orientata sulle attività svolte in due Foundation Year, quello dell'Università di Pavia e quello dell'Università per Straniera di Siena. Nella seconda parte sono illustrati specifici interventi di formazione all'interno dei Foundation Year avviati da alcuni anni all'Università di Pavia e all'Università per Stranieri di Siena, due percorsi che condividono alcune caratteristiche comuni, tra cui la durata del percorso (la valorizzazione dell'aspetto year), l'erogazione dei corsi in lingua italiana, la presenza di un numero consistente di ore di formazione linguistica in italiano, laboratori didattici, percorsi culturali e disciplinari, un monitoraggio costante e centralizzato delle attività.
18,00

A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti

A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 128

Minecraft è il videogioco preferito dai bambini di tutto il mondo ed è ormai entrato a far parte della cultura di massa. Ma cosa si impara giocando a Minecraft? E perché questo qualcosa dovrebbe interessare la scuola? Questo libro, realizzato in collaborazione con Indire, fornisce una risposta che è il frutto di tre anni di sperimentazioni in classe. Si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria interessati a capire come funziona Minecraft, qual è il suo potenziale educativo e come impiegarlo nella didattica curricolare, attraverso un metodo per la progettazione di attività basato su linee guida ed esempi declinati sui vari ambiti disciplinari. Prefazione Marco Vigelini.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.