Famiglia e salute
Da obese a... Storie di dolore e di rinascite. Oltre i pregiudizi
Maria Carla Ossola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 116
L'obesità è una malattia e non un disagio estetico. Sostanzialmente questo è lo spirito di questo libro che l'autrice Maria Carla Ossola vuole far passare attraverso la sua storia e le storie di altre persone che fanno parte dell'Associazione Small Mai Più Obesi, Onlus della quale Maria Carla è ideatrice e presidente. Dell'obesità si può uscire come hanno fatto loro e si può iniziare un camino di rinascita supportati dalla loro esperienza positiva. Il libro è rivolto a persone che hanno problemi di peso e vogliono risolvere il loro rapporto con il cibo, imparando ad amarsi con l'aiuto del gruppo di sostegno e di medici specialisti.
Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia
Giuseppe Ferrari, Maria Sara Introvini
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2023
pagine: 174
Le relazioni di coppia sono una danza complessa di emozioni, comunicazione e crescita personale. "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" si pone come obiettivo la guida del lettore verso una comprensione più profonda di sé e del partner, offrendo spunti e strumenti per creare una connessione autentica e duratura. Gli autori partono dalla premessa fondamentale che per costruire un rapporto soddisfacente è necessario acquisire una comprensione approfondita della natura stessa delle relazioni di coppia. Con una prospettiva orientata alla crescita personale e all’autoriflessione, il libro invita a intraprendere un viaggio di consapevolezza e scoperta. Attraverso l’esplorazione delle diverse modalità relazionali, dell’innamoramento, della dipendenza dall’altro, della tolleranza, della frustrazione e delle dinamiche delle relazioni che durano o che non durano, "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" offre una mappa dettagliata per navigare con successo nel complesso panorama delle relazioni.
La danza delle leonesse
Mara Nastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Melino Nerella Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Donna, ostetrica, mamma. Quando i ruoli si fondono insieme, rendendo quasi impossibile distinguerne i confini..."
Integratori alimentari per lo sport
Frédéric Delavier, Michael Gundill
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo libro si pone l'obiettivo di aiutare chi pratica sport a scegliere gli integratori alimentari suscettibili di ottimizzare i propri parametri biologici al fine di migliorare la performance. Le informazioni contenute nell'opera sono chiare e comprovate da un'autorevole bibliografia: esse permetteranno di comprendere rapidamente i pro e i contro di ciascuna sostanza. Grazie alla classificazione degli integratori in diversi settori predefiniti (l'energia, la resistenza, la forza, il volume muscolare, il recupero, il buono stato di salute generale, la perdita di peso) è possibile accedere in modo rapido a ciò che più interessa. Al di là degli effetti dovuti alla moda del momento, quali sono i prodotti che veramente funzionano e quali invece sono per voi una perdita di tempo e denaro? Come sono stati testati? Quali sono i loro meccanismi d'azione e come possono essere d'aiuto? Come fare la scelta migliore in funzione dei propri obiettivi? Queste sostanze esercitano il medesimo effetto in ogni momento, o vanno assunte in determinati orari della giornata? Quali sono i limiti della ricerca scientifica in quest'ambito? Forti di più di venticinque anni d'esperienza, gli autori si propongono di rispondere a tutte queste domande in maniera chiara e obiettiva.
Droga! Un approccio etico
Valerio Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Valerio Di Stefano (1964) è docente, scrittore, traduttore, ispanista e filologo. Ma in una sua qualche vita precedente, dal 1992 al 1995, ha esercitato l'attività di operatore sociale nel settore della prevenzione e della cura delle alcol- e tossicodipendenze. In questo libriccino espone le sue considerazioni, maturate da lunghe riflessioni nel tempo, sul problema dell'uso delle sostanze psicoattive, chiarendo la necessità di demolire vecchi preconcetti incancreniti e restituendo al paziente-senziente le indispensabili caratteristiche di dignità e libertà, proprie della persona umana. Perché, come dice, "ognuno chiama droga quello che non usa".
Alessio Pancani. Dalla disabilità all'aiuto al prossimo
Maria Serena Quercioli
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 72
Alessio Pancani, disabile di Lastra a Signa, da anni si adopera per aiutare chi ha bisogno, sempre attento al bene comune. In queste pagine racconta il suo percorso (non facile) di vita privata, di lavoro e impegno sociale. E soprattutto trasmette un esempio di forza e di coraggio: mai arrendersi nella vita.
Medici eretici
Massimo Fiorannelli, Maria Grazia Roccia
Libro: Libro in brossura
editore: World Health Academy Publishing House
anno edizione: 2023
Cum sa-?i sculptezi din piatra - pe-al tau David
Zada
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 118
Cara Laura Cara Agata
Laura Scaltriti
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2023
Queste sono lettere scritte, pensate, lette e rilette, fra un medico oncologo e una paziente in cura oncologica. Sono pensieri che non emergono durante le visite cliniche per controllo o terapia e hanno trovato spazio nella scrittura con la lentezza del ragionamento e la concentrazione necessaria, lontano dal frastuono dell'attività di ogni giorno. Sono confidenze e ricerche di aiuto, sono dubbi e speranze. Si parla anche del limite che spesso incontra il medico durante la comunicazione e di quanto fa bene non nasconderlo, ma condividerlo per fare sentire la vicinanza e la pari posizione di ascolto e scambio. Si parla dei bisogni di chi è in cura, innumerevoli e trasversali, ma anche speciali per ognuno. Si conclude senza concludere, si lascia una porta aperta ad altri momenti di confidenze, se verranno! Potranno mai servire queste lettere? Potranno aiutare e rompere silenzi?
Uno di noi. Manuale per l'esame di separazione
F. Houston
Libro: Libro in brossura
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Avviso ai naviganti: La separazione non è una tragedia; una tragedia è vivere un matrimonio infelice, insegnare ai vostri figli un amore sbagliato, vile, mediocre e nel quale bisogna “sopportare” situazioni solo “per ciò che diranno”. Nessuno è morto per essersi separato. L'anima muore quando si rimane con chi non si ama.
La chiave per «non avere fame e dimagrire per sempre»
Giuseppe Chirico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
In questo libro, Giuseppe condivide la sua esperienza personale nella lotta contro il sovrappeso e l'obesità, rivela un Metodo innovativo che gli ha permesso di perdere ben 14 kg in soli 7 mesi. Il Metodo applicato gli riduce immediatamente il senso di fame oltre a mangiare con consapevolezza, ritrovandosi in una chiara condizione d’indipendenza dal cibo. Attraverso foto e descrizioni dettagliate, Giuseppe illustra passo dopo passo come mettere in pratica il Metodo. Grazie a queste tecniche, non solo lui, ma anche molti dei suoi amici sono dimagriti. La nuova edizione del libro è stata arricchita da note aggiuntive, descrizioni più accurate e una prefazione del Professor Fabrizio Guerra, Presidente Corso di Studi Magistrali delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Dirigente Medico Policlinico Umberto I di Roma.
Sette chiavi per un dialogo efficace. Genitori e figli nella relazione educativa
Lucilla Lisarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
La grande sfida educativa del nostro tempo sta nell'accompagnare i giovani nel difficile compito di resistere agli urti della vita. Essi devono infatti confrontarsi con una realtà che pone tante domande a cui non possono essere date risposte assolute. Molte sono le chiavi che permettono di entrare in relazione con i ragazzi. Ogni chiave - vera e propria "chiave di volta" - è il fulcro su cui costruire il rapporto con la loro mente in crescita. Quando, infatti, due persone appartenenti a diverse generazioni si protendono l'una verso l'altra, creano un arco che rappresenta l'alleanza. E questo, oggi più che mai, è un obiettivo di primaria importanza da raggiungere. In ogni ambito della nostra esistenza, tutto dipende esclusivamente dalla capacità di costruire relazioni sane e di averne cura.

