Fotografia e fotografi
Cat. Portraits of eighty-eight cats & one very wise zebra
Tein Lucasson
Libro: Libro rilegato
editore: TeNeues
anno edizione: 2019
pagine: 190
Mountains. Beyond the clouds
Tim Hall
Libro: Libro in brossura
editore: TeNeues
anno edizione: 2019
pagine: 205
Water. A journey through the element. Ediz. inglese e tedesca
Sebastian Rudi
Libro: Libro rilegato
editore: TeNeues
anno edizione: 2019
pagine: 286
Fragile. Ediz. inglese, tedesca, spagnola e francese
Pedro Jarque Krebs
Libro: Libro rilegato
editore: TeNeues
anno edizione: 2019
pagine: 219
Nude. Ediz. inglese, tedesca e francese
Stefan Rappo
Libro: Libro rilegato
editore: TeNeues
anno edizione: 2019
pagine: 207
Women. Un tributo di National Geographic alle donne
Susan Goldberg
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 509
					Dal parco hi-tech della Silicon Valley a villaggi sperduti nei più remoti angoli del globo, questo splendido volume racconta come, da oltre un secolo, le donne plasmano il mondo. Dagli archivi National Geographic, oltre 400 fotografie mostrano ogni aspetto dell’essere donna nel passato e nel presente: storiche suffragette e contemporanee attiviste, donne soldato e ballerine, cowgirl e scienziate, attrici, modelle, dottoresse, madri, figlie rappresentano, pagina dopo pagina, un universo al femminile variegato, ricchissimo e resiliente. Le immagini si accompagnano a interviste ad alcune grandi donne della contemporaneità – da Oprah Winfrey a Nancy Pelosi – a ulteriore testimonianza che il futuro è donna.				
									Paris. Ediz. italiana e inglese
Michael Wolf
Libro: Libro rilegato
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2019
pagine: 80
					“Michael Wolf è un essere umano (quasi) come tutti. anche lui guarda. E consegna il suo sguardo alla carta. Come fa nel libro che avete in mano. Ma quello che a lui piace osservare, che preferisce, è ciò che la maggior parte di noi non vede. La vita nelle sue pieghe, la luce fra le righe, l'immagine dietro la superficie, il volto dietro il vetro, la profondità dietro la facciata. “ (Jojan-Frédèrik Hel Guedj)				
									Genova 1960/1970. Ediz. italiana e inglese
Lisetta Carmi
Libro: Libro in brossura
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2019
pagine: 80
					Nel corso degli anni Sessanta Genova subisce una trasformazione radicale, complice la ricostruzione dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l’euforia dei boom economico. Lisetta Carmi è lì e, pur genovese, ha la capacità di ritrarre la sua città con uno sguardo “da fuori”. E così nelle sue fotografie ritroviamo il respiro del porto, i vicoli del centro storico, le tracce della guerra, il cimitero di Staglieno, ma anche la vita quotidiana con i bambini che giocano per strada, gli adolescenti che si lanciano nel rock ‘nd roll, fino alle celebri foto dei transessuali che allora fecero scandalo e oggi ci restituiscono l’empatia tra fotografo e fotografato. Il libro è al tempo stesso una prova dell’arte fotografica di Lisetta Carmi e un documento su una Genova che non c’è più e che rivive in uno scavato bianco e nero. I testi di accompagnamento sono del grande scrittore Giuliano Scabia e di Giovanna Calvenzi, la maggiore esperta della fotografia della Carmi.				
									Leggermente fuori fuoco
Robert Capa
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2019
pagine: 318
					"Leggermente fuori fuoco — Slightly Out of Focus" è il diario delle memorie di guerra di Robert Capa "con foto dell'autore", come amava che si scrivesse. Un libro leggendario per il titolo, mutuato dalle didascalie che su Life accompagnavano le sue foto dello sbarco in Normandia, rovinate in fase di sviluppo da un tecnico di laboratorio; per il racconto, che alterna le vicende del fotoreporter con una storia d'amore travagliata; per il suo autore, morto pochi anni dopo in Indocina per lo scoppio di una mina. Preceduto da una nota del fratello Cornell Capa e dall'introduzione di Richard Whelan, il racconto mantiene la freschezza dello sguardo, la passione, l'ironia, lo spirito d'avventura di un grande testimone del nostro tempo.				
									Gold. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Sebastião Salgado
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 208
					Quando, nel settembre del 1986, Sebastião Salgado ricevette finalmente l’autorizzazione a visitare la Serra Pelada dopo che per sei anni le autorità militari brasiliane glielo avevano impedito non era pronto per lo straordinario spettacolo che lo attendeva sulla cima di quella remota collina ai confini della foresta amazzonica. Davanti ai suoi occhi si estendeva un enorme buco, di circa 200 metri di ampiezza e altrettanti di profondità, brulicante di decine di migliaia di uomini semi-nudi. Metà di loro saliva lungo scale di legno portando sulle spalle dei sacchi che pesavano fino a 40 chilogrammi, gli altri scivolavano giù lungo i pendii fangosi e tornavano nelle fauci della caverna. I loro corpi e i loro volti erano color ocra, macchiati dal minerale ferroso contenuto nella terra che stavano scavando. Dopo la scoperta dell’oro in uno dei suoi corsi d’acqua nel 1979, la Serra Pelada si trasformò in un agognato El Dorado, arrivando a essere la miniera d’oro a cielo aperto più grande del mondo, in cui circa 50.000 cercatori d’oro lavoravano in condizioni disumane. Oggi quella selvaggia corsa all’oro è ormai poco più di una leggenda, mantenuta in vita da pochi ricordi felici, da molti dolorosi rimpianti – e dalle fotografie di Sebastião Salgado. Quando Salgado realizzò questi scatti, il colore dominava le pagine patinate delle riviste. La scelta del bianco e nero fu rischiosa, ma il portfolio sulla Serra Pelada portò in seguito a un ritorno all’eleganza della monocromia in fotografia, nel solco di una tradizione e di grandi maestri come Edward Weston e Brassaï, Robert Capa ed Henri Cartier-Bresson che avevano segnato l’inizio e la metà del XX secolo. Quando le fotografie della Serra Pelada di Salgado arrivarono al New York Times Magazine, accadde qualcosa di straordinario: il silenzio totale. “In tutta la mia carriera al New York Times” ricorda il photo editor Peter Howe, “non ho mai visto i redattori reagire in quel modo a nessun altro servizio fotografico”. Ancora oggi, nonostante le incursioni della fotografia nel mondo dell’arte e della manipolazione digitale, il portfolio di Salgado mantiene un aspetto quasi biblico e possiede un’immediatezza che rende il suo significato vividamente contemporaneo. Anche se la miniera della Serra Pelada è chiusa da molto tempo, l’intensità di quella corsa all’oro emerge in tutta la sua drammaticità da queste immagini. Questo libro raccoglie l’intero portfolio realizzato da Salgado nella Serra Pelada attraverso riproduzioni di qualità museale, corredato da una prefazione dell’autore e un saggio di Alan Riding.				
									Nudo. Corso completo di tecnica fotografica
Pascal Baetens
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 176
					All’interno della ricca serie di manuali dedicati agli aspiranti fotografi, questo volume si propone come una guida a un genere particolare: la fotografia di nudo. Suggerimenti e consigli di un fotografo professionista sulle scelte tematiche e su come lavorare con i modelli introducono una sezione più tecnica, incentrata su illuminazione, pose e location, nitidezza, composizione e postproduzione. Completano il volume un glossario e una splendida galleria fotografica in cui sette grandi artisti ripercorrono il percorso realizzativo di alcuni dei loro scatti più riusciti. Per avvicinarsi a padroneggiare un genere fotografico articolato e complesso, ma di straordinario impatto e grande fascino.				
									
