Giardinaggio
Giardini del mondo. L'arte del verde attraverso i secoli
Libro: Libro rilegato
editore: De Vecchi
anno edizione: 2018
pagine: 288
Giardini leggendari, giardini antichi, giardini storici occidentali e orientali, giardini d’artista: una magnifica panoramica sulle più grandiose realizzazioni dell’arte del verde, dalle armonie rinascimentali delle ville medicee agli splendori barocchi di Versailles, dai suggestivi parchi romantici ottocenteschi alle più innovative creazioni del XX secolo, dall’insuperabile eleganza dei paradisi imperiali giapponesi al fascino inatteso degli arboreti africani.
Calendario lunare per l'orto e il giardino. Coltivare in armonia con gli influssi della luna
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 160
Seminare, potare, innestare, riprodurre, concimare, raccogliere, travasare in armonia con gli influssi della Luna. Un manuale completo, ricco di preziose informazioni per conoscere, mese dopo mese, le lavorazioni da effettuare nell'orto e nel giardino in fase di Luna calante o di Luna crescente. Antiche tradizioni, schede tecniche, approfondimenti, curiosità, schemi dettagliati e tanti consigli: tutto ciò che bisogna sapere per mettere in pratica oggi la saggezza di un tempo, in equilibrio con la natura e i suoi ritmi.
Mora di rovo sul balcone, in terrazzo, in giardino
Giancarlo Bounous
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il libro guida a coltivare al meglio in spazi limitati quali balconi, terrazzi, giardini e senza sbagliare su quando e come piantare, concimare, irrigare, potare, propagare e difendere le piante nel rispetto dell'ambiente e del consumatore. Esistono inoltre piante a tralci con o senza spine, a portamento eretto o strisciante, con diverse epoche di maturazione dei frutti e cultivar rifiorenti in grado di fruttificare due volte all'anno. Per una scelta consapevole della varietà che maggiormente può soddisfare le proprie aspettative, nel libro è presente una dettagliata descrizione delle principali cultivar oggi in commercio, compresi i profumatissimi ibridi di lampone e mora con cui riempire la dispensa di confetture, conserve, liquori.
Le pianerottole. Storie di piante all'uscio
Pinuccia Ghidotti, Irene Guida, Luca Sivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2018
pagine: 76
C’è stato un tempo in cui le piante erano un vestito, e così, Eva se ne coprì civettuola. Ci fu poi un tempo in cui la loro bellezza ne fece complementi colorati e, a volte, profumati delle case signorili e delle acconciature delle fanciulle. In seguito, ci fu un tempo in cui sapienti erboristi e apprendisti stregoni le pasticciarono con alambicchi e mortai, tentando di lenire ogni male. In epoca moderna sono state considerate generose dispensatrici di ossigeno e depuratrici di acque e ambienti inquinati. Sono state giudicate capaci di intelligenza, di una vita segreta e persino di reagire a suoni e ad altre sollecitazioni. Si aiutano tra di loro, si inviano messaggi, si proteggono, si immolano eroicamente alla causa comune… Ma chi sono veramente queste piantine che abitano i nostri ballatoi?
Orto e frutteto biodinamico
Monty Waldin
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 250
L'agricoltura biodinamica: è un metodo per rivitalizzare e coltivare ortaggi e alberi da frutto in modo completamente naturale; fortifica le piante, rendendole più resistenti a parassiti e malattie; incrementa la produzione e migliora il sapore dei prodotti coltivati; rispetta la biodiversità, salvaguardando gli insetti utili e ripristinando l'equilibrio naturale del tuo orto-giardino. In aggiunta alle nozioni di carattere generale, questa grande guida illustrata presenta oltre 70 schede di ortaggi e alberi da frutto, con tutte le indicazioni per coltivare secondo il metodo biodinamico, utili sia ai professionisti che agli orticoltori alle prime armi.
Pollice verde. Il manuale completo del giardinaggio
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 384
Scelta e disposizione, tecniche colturali, malattie principali e cure possibili per le piante da appartamento, da balcone o da giardino, e ancora piante grasse, aromatiche e da idrocoltura: un vademecum essenziale e completo per creare e mantenere rigoglioso il verde di casa e del giardino.
Bulbose. Varietà, fioritura e cure colturali
Mimma Pallavicini
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le bulbose non sono solo tulipani e narcisi, ma comprendono altre specie e varietà di grande valore decorativo. In questo volume troverete tutto quello che serve per scegliere i bulbi, conservarli e soprattutto imparare a coltivarli, in ogni stagione dell'anno.
Il maxi libro del giardino. Come coltivare, organizzare, impiantare e curare il tuo giardino
Fausta Mainardi Fazio
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2018
pagine: 384
Tutto ciò che si deve sapere per coltivare e mantenere rigoglioso il giardino. Dalla progettazione alle cure, un manuale pratico completo, con consigli, tecniche e suggerimenti per ottenere sempre ottimi risultati.
L'anima in giardino. Arti e poetiche del «genius loci»
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2018
pagine: 220
Ogni giorno dei luoghi scompaiono. Angoli di mondo, creati dall'uomo o dalla natura, impregnati di un senso che percepiamo senza riuscire a catturarlo. Per i Romani, ogni spazio era abitato da una divinità minore e il massimo pericolo stava nell'abitare luoghi privi di spirito, dunque di anima. Oggi i luoghi sono rari: banalizzati, spazi funzionali e privi di affetti. Con la perdita del senso del luogo, l'uomo si separa sempre di più dal mondo. Il giardino, sia esso antico o moderno, principesco o operaio, utile o di piacere, nascosto o pubblico, è un laboratorio. Da sempre, gli umani vi sperimentano un modo per stare sulla terra, tra natura e cultura. C'è stato un tempo in cui vi condensavano sogni di bellezza ideale e cosmogonie. Oggi sono anzitutto luoghi di resistenza. Esplorare il giardino come spazio poetico ed esistenziale è l'ambizione di questo volume, che raccoglie le voci di alcuni dei principali esponenti del pensiero del giardino contemporaneo.
Orto facile per tutti, tutto l'anno
Silvia Donini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: 90
7 punti per spiegare spazi, stagionalità, preparazione del suolo e come coltivare e curare il nostro orto. 22 schede illustrate per descrivere cicli, esigenze, trapianti, rotazioni e consociazioni pianta per pianta dal seme alla raccolta. 127 foto per illustrare tutte le piante citate, le loro malattie, tutti i passaggi di coltivazione. Come si realizza un orto? Bella domanda! Non ci vuole molto, dopotutto: grandi soddisfazioni si possono ricavare da una piccola porzione di terra, da un terrazzo o su un semplice balcone in città, dove possono crescere rigogliose le erbe aromatiche, ma anche fragole, piselli, peperoni... solo per fare qualche esempio. Ma se il nostro impegno e la nostra dedizione sono determinanti per fare dell’orto il proprio hobby, non ci devono mancare le informazioni di base senza le quali è difficile ottenere buoni risultati. Ecco una guida rapida per imparare a coltivare al ritmo delle stagioni, cominciando dalla preparazione del terreno per poi capire come scegliere le piante e come comporre aiuole e vasi per avere coltivazioni sane e rigogliose. Nella prima parte il volume spiega anche in modo chiaro e dettagliato come gestire l’acqua e proteggere gli ortaggi dalle malattie più comuni, non tralasciando alcuni metodi di conservazione dei prodotti. Un calendario delle attività dell’anno, mese per mese, aiuta a organizzare il proprio tempo e a non dimenticare le attività indispensabili, accompagnati dai cicli lunari. Nella seconda parte si approfondiscono le esigenze degli ortaggi più comuni, per riuscire a prendere confidenza con le esigenze delle singole specie.
Disegnare con gli alberi. Storie di giardini
Marco Bay
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 175
«Degli anni speciali dell'infanzia, quando trascorrevo le estati sul lago o in campagna, conservo ancora l'immagine dei faggi secolari piantati dal bisnonno e il profumo dei prati falciati. Lì ho imparato a distinguere un rododendro da un'azalea, come si pota una siepe, come si semina nel semenzaio, quando è tempo di riparare i vasi nella serra, come si rastrella la ghiaia. Lì ho vissuto i primi momenti di libertà totale.» Animato da questo amore precoce e mai tradito per la natura, l'architetto paesaggista Marco Bay ha scelto di dedicare la propria vita alla creazione di giardini, arricchendo piazze e cortili, case di campagna e palazzi di varie regioni italiane con gli innumerevoli cromatismi del mondo vegetale. Anziché sulla carta, infatti, Bay preferisce disegnare sulla terra, affrontando la grande sfida di tracciare segni che, in perfetta sintonia con il panorama, contribuiscano a completarlo e valorizzarlo, suscitando emozioni forti e rigeneranti in chi godrà della sua vista. L'apparente semplicità e naturalezza dei suoi sorprendenti progetti - fra i più noti, l'Hangar Bicocca e le aiuole di palme in piazza Duomo a Milano - è in realtà il frutto di un'incessante ricerca illuminata da alcune idee guida: imparare a «vedere» il paesaggio che ci circonda, capire la natura del terreno e interpretare i bisogni di ogni pianta affinché possa crescere sana e robusta anche in un habitat fortemente antropizzato. Disegnare con gli alberi racconta la meravigliosa «fatica» di immaginare e costruire spazi verdi in luoghi dove il verde è trascurato, oltraggiato, bandito, e insegna a giocare con piante e fiori, e a scegliere e combinare, nell'infinita varietà delle loro forme, sfumature e trasparenze, quelli più adatti a esprimere la propria personale idea di armonia. Dalla magia del momento in cui l'idea progettuale viene concepita fino alla messa a dimora delle piante scelte con cura nei vivai, passando per lo studio scenografico del giusto contrappunto di luci e ombre, queste pagine, impreziosite da disegni dell'autore, testimoniano di un processo creativo del tutto particolare: la genesi di opere d'arte viventi, destinate a cambiare e a rinnovarsi - come gli esseri umani - giorno dopo giorno e stagione dopo stagione.
Piante grasse
Andrea Severi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castello
anno edizione: 2018
pagine: 96
Per scoprire il microcosmo di bellezza delle cactacee e delle succulente. Una guida di riferimento concisa e di facile utilizzo. Con tante schede per conoscere le specie e le varietà più belle. Ricca di illustrazioni e di istruzioni passo passo.

