Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Fisiologia medica. Volume Vol. 2

Fisiologia medica. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 774

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 2 - Sistema endocrino; Sangue e sistema cardiovascolare; Sistema respiratorio; Sistema gastrointestinale e nutrizione umana; Compartimenti idrici e sistema renale; Funzioni omeostatiche e adattative integrate.
70,00

Il grande manuale delle droghe

Louis Lewin

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 368

Le droghe sono profondamente radicate nella storia e nella cultura dell'umanità, ricoprendo un ruolo fondamentale nei riti magici e religiosi quale nutrimento per mistici, sciamani e stregoni, oltre a rappresentare un elemento discriminante all'interno dei vari gruppi sociali. Pubblicato in Germania nel 1924 con il titolo Phantastica, questo libro raccoglie i risultati delle ricerche compiute da Lewin sulle sostanze psicotrope: se fino ad allora si conoscevano solo i modi d'uso delle varie droghe, è questo il primo testo ad offrire una descrizione precisa degli effetti che producono sul cervello umano. Questo libro fornisce dettagliate informazioni su tutte le maggiori droghe del tempo, dall'oppio alla datura, dall'alcool fino al betel, senza tralasciare la cannabis e i più comuni tè, caffè e tabacco. Con quest'opera pioneristica Lewin diede avvio all'etnobotanica, scienza che ci accompagna ancora oggi nelle forme più conosciute della fitoterapia e della cosmesi.
16,00 15,20

Vita morte e altre risorse. Strumenti per la gestione del lutto complicato attraverso le terapie espressive

Libro: Libro in brossura

editore: Kiwi

anno edizione: 2019

pagine: 244

In che modo si può ricucire il legame fra vita e morte e ristabilire il dato naturale che la vita contiene la morte? Attraverso le artiterapie si recupera la dimensione corale del lutto e si attinge ai processi di creatività che consentono di ricucire il filo della propria esistenza dopo una perdita irrevocabile. Le persone bloccate in un lutto complicato possono trarre beneficio dal riverbero delle narrazioni altrui. Attraverso l’identificazione o la presa di distanza dal modo in cui ognuno reagisce alla perdita è possibile individuare una propria strategia per affrontare il lutto: parole che risuonano, colori che si sposano, gesti, suoni e movimenti che diventano musica e danza consentono il fiorire di nuove forme di resilienza.
25,00 23,75

ECG a 12 derivazioni. L'arte della interpretazione

ECG a 12 derivazioni. L'arte della interpretazione

Tomas B. Garcia

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 696

Come interpretare l'ECG a livello avanzato? È possibile arrivare ad un'analisi approfondita anche se in possesso di conoscenze ancora minime? Come poter fare L2s osservando criticamente centinaia di tracciati? A queste domande risponde “ECG a 12 derivazioni. L'arte dell'interpretazione”, giunto alla sua seconda edizione. Si tratta del primo testo che non esclude il lettore con conoscenze intermedie, perché lo accompagna nell'acquisizione graduale delle conoscenze sempre più approfondite dell'ECG (grazie a un approccio a tre livelli, da quello base a quello avanzato). Contemporaneamente, si rivolge anche all'utente con una conoscenza avanzata, fungendo da strumento utile per chi tutti i giorni si affida a questo strumento di diagnosi. La ricchezza del volume è nei suoi oltre 250 tracciati ECG – a colori e a grandezza reale - ideali per fare reale pratica di numerose casistiche. Ogni ECG è introdotto da informazioni preliminari e accompagnato da spiegazioni dettagliate. La nuova edizione è stata ampiamente rivista e sono stati introdotti ulteriori schemi per un apprendimento più agevole della materia. È stata aggiunta anche una nuova sezione contenente 50 tracciati commentati con i quali è possibile esercitarsi e valutare le competenze acquisite.
19,00

La chirurgia conservativa del sistema venoso superficiale

La chirurgia conservativa del sistema venoso superficiale

Paolo Zamboni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 152

15,00

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Scienza del caring e pratica consapevole. Applicare la teoria dello human caring di Jean Watson

Kathleen Sitzman, Jean Watson

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Un testo che guida alla conoscenza e all’applicazione della teoria di Jean Watson in modo semplice e coinvolgente, affiancando gli insegnamenti del maestro monaco buddhista Thich Nhat Hanh sulla pratica della consapevolezza (mindful practice) ai Caritas process dello human caring. Gli esempi proposti, basati sulla trentennale esperienza di Kathleen Sitzman nell’assistenza infermieristica clinica e nella formazione di studenti, docenti, professionisti e dirigenti su questo argomento, rende i contenuti avvicinabili da qualsiasi infermiere e professionista sanitario e sociale interessato alla caring science. In anni di insegnamento della teoria di Jean Watson, la Sitzman ha potuto constatare che la pratica della mindfulness (consapevolezza) e la pratica della Caritas si armonizzano perfettamente per sostenere un cammino di approfondimento personale dei concetti e dei valori a esse sottesi. I suggerimenti sull’uso di espressioni artistiche come i mandala o la fotografia e gli abstract di progetti attuati al termine del percorso formativo per Caritas Coach che si svolgono da anni a cura del Watson Caring Science Institute, posti al termine dei capitoli, offrono spunti preziosi per il lavoro assistenziale di chi leggerà. Nella turbolenta e instabile evoluzione dei sistemi sanitari, dove le diseguaglianze delle popolazioni accentuano le differenze nell’accesso alle cure, pare di vitale importanza rimettere al centro gli aspetti che caratterizzano la natura più profonda dell’uomo, il suo bisogno di senso e la necessità di mantenere ed esprimere le proprie pratiche spirituali.
33,90

Il processo anevrotico in psicoterapia. Teoria e pratica della psicoterapia anevrotica PAT abbinata agli orientamenti teorici

Loris Pinzani

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 193

Tendiamo ad accumulare danaro per soddisfazione, a provocare vicende per divertimento, a sprigionare sensualità per lussuria, a fare uso di sostanze per goderne della leggerezza. Ma, in effetti, tutto avviene per fuggire a un'angoscia. Da questo scenario prende le mosse una nuova forma di psicoterapia: il Processo Anevrotico Terapeutico, PAT; esso risulta compatibile con ogni orientamento disciplinare, rafforzandone le caratteristiche senza alcuna preclusione, proprietà questa che ne amplifica l'operatività. L'anevrosi è una caratteristica umana spontaneamente presente nella struttura collettiva, la cui funzione è quella riparativa sociale, oltre che individuale. L'autore ha fatto affiorare la tematica in anni di ricerche psicofisiologiche e multidisciplinari, rintracciandone le basi teoriche, fino ad isolarne gli aspetti operativi che ne consentono l'utilizzo clinico. Ne è derivato un approfondimento esteso, supportato da continue indagini che si sono susseguite con risultati consecutivi. Fin dal suo esordio, il processo anevrotico terapeutico ha manifestato il primo intento di promuove il riequilibrio psichico, luogo immateriale, terra di mezzo in cui si esprime il disagio mentale, al quale si rivolge l'attenzione di cura. Alla fine di ogni capitolo sarà disponibile un QRcode che collegherà il lettore ad approfondimenti e contenuti multimediali. Scansionando il codice con una qualsiasi app compatibile con il sistema operativo dello smatphone, si attiverà il collegamento all'approfondimento del capitolo disponibile sul sito.
17,00 16,15

Psicoterapia strategica. Stato dell'arte e nuovi sviluppi. Atti della conferenza (Milano, 27-28 ottobre 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 180

L'approccio strategico in psicoterapia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel trattamento dei problemi psicologici. Sviluppatosi circa 50 anni fa, al Mental Research Institute di Palo Alto (Ca), grazie al contributo di Watzlawick, Fish, Weakland ed altri, nel corso degli anni ha generato una molteplicità di approcci differenti. A distanza di oltre mezzo secolo, le psicoterapie a orientamento strategico risultano certamente evolute, e presentano rilevanti punti di forza, accanto a criticità che necessitano di essere elaborate. Questo lavoro nasce con l'intento di tracciare lo stato dell'arte delle psicoterapie strategiche e delineare gli orizzonti per i futuri sviluppi. A tal fine, tale volume raccoglie gli interventi dei relatori che hanno partecipato alla invitational conference "Psicoterapia strategica. Stato dell'arte e nuovi sviluppi", tenutasi a Milano il 27 e 28 ottobre 2018. Tali contributi, nella loro eterogeneità, esprimono le potenzialità e criticità insite nel modello strategico, consentendo di tracciare utili riflessioni teoriche, con rilevanti ricadute sul piano operativo.
16,00 15,20

Dipendenze. Sviluppo, stress, adattamento

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: 256

Lo sviluppo di un individuo appartenente alla specie umana implica un continuo lavoro di adattamento delle spinte biologiche agli innumerevoli e cangianti contesti socio-culturali di appartenenza. La dinamica delle dipendenze è un significativo osservatorio da cui considerare gli aspetti evolutivi (Psicologia evolutiva), neurobiologici (Neuroscienze affettive) e relazionali-ambientali in quel periodo di particolare stress adattativo quale è l'adolescenza e la giovane età adulta. Da questa molteplicità di fattori in interazione, appare sempre più difficile e improbabile riuscire a circoscrivere il fenomeno dell'addiction in un modello disciplinare, e sempre più evidente e necessario utilizzare un approccio culturale, capace di muoversi tra diverse discipline, ridefinendole come strumenti per la costruzione dei nessi che formano il "groviglio" della realtà. Tra questi contributi, di particolare interesse è quanto attualmente deriva dal lavoro di ricerca delle Neuroscienze affettive, che prendono in considerazione, in una prospettiva evoluzionistica, i sistemi motivazionali/emozionali nella dinamica adattiva, in particolare dei mammiferi e degli appartenenti alla specie umana.
23,00 21,85

L'arte di cambiare abitudini a tavola. Oltre la dieta: una guida per ritrovare il tuo benessere alimentare

Cinzia Dalla Gassa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 144

La dieta è sinonimo di costrizione, rinuncia ed è un'illusione pensare di ottenere risultati basandosi solo su un elenco di cosa/quando/quanto mangiare appellandosi alla forza di volontà. Come fanno le persone che ci riescono? Quali sono le leve su cui si può agire per modificare le proprie abitudini alimentari in modo più facile e duraturo? Partendo dalle recenti scoperte nel campo del cambiamento umano, questo libro offre una possibile risposta ai dubbi e alle difficoltà di chi cerca di ritrovare equilibrio nella propria vita alimentare. In modo pratico, grazie alla specifica esperienza professionale dell'autrice, ti farà riflettere su come sono costruite le tue abitudini e come sostituirle gradualmente con altre più salutari attraverso semplici consigli ed esercizi pratici. Naturalmente il libro non sostituisce l'operato di un professionista della nutrizione, ma ti fornisce alcune pratiche per iniziare ad attuare da solo facili passi diretti a superare le cattive abitudini a tavola. Diventerà così possibile prenderti veramente cura della tua alimentazione, riscoprendo il piacere di stare finalmente bene e di riprendere in mano la tua vita e realizzare i progetti a cui tieni.
14,90 14,16

I dialoghi della vagina

Paolo Mezzana

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2019

pagine: 207

Origine della vita e insieme epicentro della dannazione, la vagina è la protagonista di questi racconti di Paolo Mezzana, che si muove col piglio del medico specializzato nel trattamento dei genitali esterni e una non comune sensibilità da narratore. Dieci donne impegnate in una battaglia contro i tabù anche solo con il rivoluzionario atto di rimettere al centro il proprio corpo, nel suo diritto a esistere e godere. Anna che in un'unica guerra - un referto medico - rischia di giocarsi tutto: la vita, il compagno, il sesso e il seno; ma anche Anna che, quasi secondo un percorso mitologico, riparte dalla sua vagina, ridonandole giovinezza, per tornare alla vita. A Lucia, invece, lo specchio restituisce un riflesso scuro, il marchio di una violenza del passato. Irina, da quella notte in cui si è sentita come in un racconto di Tolstòj, di fronte a uno specchio passa le sue giornate, un corpo muscoloso ma senza forza, cresciuto troppo e male. Un viaggio nella psicologia e nella sessualità femminile che suggerisce alle donne una modalità nuova per conoscersi con più consapevolezza e coraggio, e agli uomini una nuova angolazione per avvicinarsi con più cura ai bisogni e alla bellezza di chi sta loro accanto. Perché non c'è più tempo. È arrivato il momento di dare alle cose il nome giusto, di eliminare le sovrastrutture, di accettare e accudire. Prefazione di Barbara Alberti.
18,00 17,10

L'empatia integrata. Analisi umanistica del comportamento motivazionale nella clinica e nella formazione

Edoardo Giusti, Maura Locatelli

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 320

L'empatia consente di comprendere l'alterità con una partecipazione intima mediante l'immedesimazione emotiva. Lo stato di calarsi nei pensieri e nello stato d'animo, ci permette di cogliere il suo mondo privato e comunicare questa compartecipazione. L'attenzione positiva affettiva accettante predispone e facilita un capire ricettivo per sentire e condividere l'esperienza pluralistica degli altri. Conoscere, coltivare e sviluppare questa presenza significativa di co-esistenza nelle relazioni intersoggettive private e professionali, migliora la qualità multidimensionale del nostro essere al mondo.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.